ManyChat, automatizza la chat del tuo servizio clienti

robot chat

Indice

La qualità del Servizio Clienti e l’efficienza delle interazioni con gli utenti che si rivolgono al tuo salone di acconciature è di fondamentale importanza per la tua attività. Non c’è strategia di marketing che non passi per l’ottimizzazione del servizio clienti. Non c’è bisogno della consulenza di un esperto per comprendere come la percezione della qualità e dell’affidabilità da parte dei clienti passi attraverso la rapidità in cui ottengono risposte alle loro domande, la disponibilità del team di supporto al cliente nel risolvere eventuali problemi, nella qualità delle informazioni che si ricevono, e anche per la cortesia delle comunicazioni. Per questo motivo, voglio parlarti di robot chat.

Nell’era del digitale, i servizi di Supporto al Cliente passano tutti per le vie di comunicazioni online.

Si usano chat ed email, accanto – o piuttosto che – telefonate.

Per assicurare il successo, allora, saper fornire un supporto al cliente efficiente attraverso i mezzi di comunicazione digitale diventa essenziale.

robot chat

Introduzione a robot chat

Purtroppo, gestire chat ed email, rispondere con prontezza a tutti, e tenere traccia di tutte le conversazioni non è semplice come rispondere a una telefonata per volta.

Come fare allora per assicurare la disponibilità di un servizio clienti via email o chat, e – al contempo – garantirne la qualità?

Per tua fortuna, oggi puoi contare su strumenti ideati proprio per questi obiettivi.

Tra le opzioni disponibili sul web, robot chat è uno dei tool più validi e più utilizzati.

Dopo aver sottolineato l’importanza del servizio clienti, in questa recensione vogliamo parlarti proprio di ManyChat, il software che ti permette di gestire il Customer Service digitale del tuo salone.

ManyChat: cos’è?

robot chat è un software per integrare ChatBot nei canali che usi per il tuo servizio clienti, come le chat di Facebook Messenger, Shopify Woocommerce, se gestisci un e-commerce, o anche i semplici SMS.

Ma cosa sono i ChatBot, e perchè aumentano la qualità e l’efficienza del servizio clienti?

robot chat

Cosa sono i robot chat?

Un bot integrato in una chat invia messaggi automatici al cliente col quale interagisce.

Le risposte automatiche, in genere, sono:

  • il primo messaggio di risposta: un ringraziamento per aver contattato il servizio clienti, un saluto cortese, con l’invito a specificare il problema o la domanda che si vuole porre;
  • oppure ad attendere la risposta di un membro del team del servizio clienti. E’ importante, nel secondo caso, indicare i tempi di attesa previsti.
  • Analizzando i messaggi che il cliente invia attraverso la chat, il bot può proporre risposte automatiche, in modo da fornire al cliente le informazioni che cerca, anche senza il bisogno di interagire con un addetto al servizio clienti in carne ed ossa.
  • In questo caso, è sempre bene impostare le risposte automatiche in modo da fornire comunque la possibilità, in alternativa, di entrare in contatto con il team di supporto.

Perchè i robot chat migliorano la qualità del servizio clienti?

I robot chat migliorano l’esperienza che il cliente ha della sua interazione con il servizio clienti, e ne migliora anche l’efficienza.

Vediamo perché:

  • Il cliente riceve una risposta immediata da parte del bot; anche se è perfettamente consapevole che si tratta di un messaggio automatico, ricevere una risposta immediata aumenta il senso di soddisfazione.
  • Il cliente viene a conoscenza dei tempi di risposta effettivi del servizio clienti. Se il cliente sa che deve aspettare 1 ora o 1 giorno per poter parlare con un membro del team di supporto, aspetterà. Ma se non è a conoscenza di questa informazione, si stancherà di aspettare dopo 10 minuti e si farà un’opinione della tua azienda totalmente negativa.
  • Le risposte automatiche che riescono a fornire le informazioni di cui il cliente ha bisogno smaltiscono il lavoro del team di supporto al cliente e rendono, di conseguenza, il loro lavoro più efficiente.
ManyChat

ManyChat: cosa ti mette a disposizione?

E’ impossibile, a meno che non si conoscano linguaggi di codice informatici in maniera approfondita, integrare ChatBot sulle piattaforme online in uso alla tua azienda senza un servizio come robot chat.

In particolare, ManyChat si integra con le chat più utilizzate al momento: Facebook, Instagram, SMS; Shopify, e altre…

robot chat: come si usa

Per iniziare a utilizzare i ChatBot con robot chat non è necessario avere competenze informatiche.

Iscriviti al loro servizio

La prima cosa che devi fare è iscriverti al servizio ManyChat sulla loro pagina web ufficiale.

Puoi iniziare ad utilizzare il loro servizio (1 chatbot) gratuitamente (vedi paragrafo dedicato ai prezzi).

E’ un’ottima opportunità per prendere confidenza con lo strumento prima di passare alla versione a pagamento.

Configura il tuo bot

La configurazione del bot è resa semplice attraverso una dashboard.

Sulla parte sinistra, troverai un menu con tutte le cose che puoi fare e gestire con robot chat.

Una delle più importanti è “Automation”, ovvero automazione.

In questa scheda, puoi impostare le risposte automatiche della tua chat, organizzarle in comodi Menu e Sottomenu.

In questo modo, l’utente avrà la possibilità di cercare le informazioni di cui ha bisogno attraverso comode categorie.

Cosa succede quando l’utente clicca su una voce dei Menu?

Puoi deciderlo tu! Puoi impostare un ulteriore Sottomenu, aprire una pagine web, o inviare un messaggio automatico di risposta.

Tutte queste opzioni possono essere configurate liberamente: in questo modo ManyChat diventa la soluzione che meglio si adatta ad ogni esigenza delle aziende.

Non sei tu a doverti adattare allo strumento che hai a disposizione, ma è lo strumento che si adatta alle tue esigenze.

robot chat

Live robot chat

robot chat non è solo ChatBot.

Come abbiamo specificato in apertura di articolo, questo software ti permette di gestire il Servizio Clienti attraverso i tuoi canali digitali, e ciò non si riduce all’utilizzo di Bot.

Quando le risposte automatiche non bastano, i tuoi utenti devono avere la possibilità di comunicare con una persona in carne ed ossa.

Si deve aprire quindi una live chat con un membro del tuo team del Servizio Clienti.

Con ManyChat ottieni due importanti vantaggi.

Tu non hai bisogno di un altro software per gestire questa parte Live, e l’utente non cambia chat o strumento quando passa dall’assistenza automatica a quella di una persona del Servizio Clienti.

Sulla Dashboard di ManyChat, infatti, una voce è proprio LiveChat, e da qui puoi gestire le tue comunicazioni dal vivo.

ManyChat, il supporto

robot chat supporta i canali digitali più utilizzati e di tendenza, e comprende social network, SMS e altre piattaforme.

  • Facebook: tutti i business, oggi, sono presenti su Facebook, e anche la maggior parte degli utenti. Questo social è quindi diventato uno dei canali di comunicazione più appropriati per mettere in contatto aziende e clienti. Con ManyChat puoi offrire assistenza tramite chat di Facebook.
  • Instagram: alcune aziende e alcuni utenti utilizzano Instagram al posto di Facebook. Puoi usare ManyChat anche per gestire il Servizio Clienti attraverso le chat di Instagram.
  • SMS. In molti usano i social ma non tutti. Non puoi costringere i clienti a crearsi un account su Facebook o Instagram per poter accedere al tuo servizio clienti. Sei tu che devi adattarti alle loro abitudini; per questo, con ManyChat, puoi offrire lo stesso servizio che offriresti attraverso i social, attraverso SMS.
  • Email: ManyChat ti permette di gestire anche l’Assistenza al Cliente via email.
  • Shopify: se gestisci un ecommerce con Shopify e vuoi integrare l’assistenza clienti all’interno dell’ecommerce stesso (in modo da non dover ogni volta indirizzare gli utenti verso altri canali) puoi usare ManyChat per integrare Chat automatiche e LiveChat nel negozio online.

ManyChat: integrazioni

Le integrazioni rendono robot chat ancora più versatile.

Le più importanti sono sicuramente quelle con WordPress e PayPal.

WordPress è il website builder più utilizzato in tutto il mondo: se gestisci il tuo sito con WordPress, attraverso ManyChat puoi integrare chat automatiche e LiveChat senza dover scrivere una riga di codice.

La stessa cosa vale per PayPal.

Il metodo di pagamento online più utilizzato, e quello di cui gli utenti tendono a fidarsi di più.

L’integrazione con PayPal permette a ManyChat di gestire pagamenti e rimborsi per rendere il tuo Servizio Clienti ancora più efficiente.

ManyChat: Quanto Costa

ManyChat propone tre diversi piani di abbonamento.

E’ il piano gratuito al quale abbiamo già accennato.

Permette solo di gestire una chat su Facebook Messenger.

Non basta per offrire un Servizio Clienti efficiente al tuo pubblico, ma è l’ideale per prendere confidenza con lo strumento e capire se fa al caso tuo prima di passare alla versione a pagamento.

ManyChat Pro

La versione Pro è quella che sblocca anche le email e gli SMS. Costa solo 10 al mese.

Questo piano può adattarsi ad alcune attività che hanno scelto Facebook come social media di punta.

Ma per utilizzare tutte le potenzialità di ManyChat, devi passare all’opzione Business.

ManyChat Business

L’opzione Business non ha un costo fisso: quando decidi che ManyChat Pro non è abbastanza per te, e vuoi passare alla versione più avanzata, puoi metterti in contatto con il team di ManyChat, comunicare le tue esigenze e ricevere un piano con caratteristiche e prezzo personalizzato.

chatbot per acconciatori

robot chat: conclusioni

robot chat è la soluzione ideale per gestire il servizio clienti attraverso i canali digitali in maniera efficiente.

E’ facile da utilizzare, e la versione free ti permette di prendere dimestichezza con lo strumento prima di iniziare a pagare per usarlo.

L’unico “contro” che posso riscontrare, è che per utilizzare tutte le potenzialità dello strumento, e arrivare a gestire tutti i tuoi canali digitali di comunicazione attraverso ManyChat, dovrai passare alla versione Business che è la più costosa.

La possibilità di creare un piano personalizzato, però, ti permetterà di non sprecare denaro e risorse.

Clicca il link evidenziato di seguito e inizia subito a usare ManyChat.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!