Quanto costa un sito web professionale?

preventivo sito Wordpress

Indice

Come business, avere un sito web mal progettato, o peggio, non averne uno, può essere negativo per l’acquisizione dei clienti. Infatti, l’88% dei consumatori online sono meno propensi a tornare su un sito web dopo una cattiva esperienza. Quindi, per massimizzare le vostre possibilità di attrarre e conservare i clienti, vi consigliamo di dare priorità alla vostra presenza online e per questo voglio parlarvi del preventivo sito WordPress.

preventivo sito WordPress

Da dove nasce il preventivo sito WordPress?

Molti fattori influenzano il costo medio di un preventivo sito WordPress.

La natura di ogni azienda è diversa, così come le esigenze del suo sito web.

Per esempio, le variabili che entrano in gioco quando si costruisce un sito web per un fornitore di analisi dei dati sono completamente diverse da quelle associate alla costruzione del sito di un piccolo blog.

Nelle sezioni seguenti, esamineremo alcuni degli elementi che possono influenzare il costo di costruzione di un sito web.

È importante notare che questo non è un elenco completo.

Infatti, ci sono molti altri fattori specifici per ogni business e progetto di sito web.

Il nome di dominio e il preventivo sito WordPress

Il primo fattore da considerare in un preventivo sito WordPress è il nome di dominio.

L’acquisto di un nuovo nome di dominio per il tuo sito web ti costerà in genere tra i 10 e i 15 euro all’anno.

Un registrar è un’organizzazione che ti aiuta ad acquistare e registrare il tuo nome di dominio.

Ci sono molte società di registrazione là fuori, ognuna delle quali offre diversi pacchetti e caratteristiche a prezzi diversi.

Un TLD è l’estensione alla fine di un nome di dominio. TLD affermati come “.com” e “.org” tendono a costare di più di “.site” o “.xyz”.

La maggior parte dei registrar offre prezzi diversi in base alla durata del contratto.

Gli impegni più lunghi costano meno a lungo termine, mentre i contratti più brevi costano meno a breve termine.

Anche se è necessario fornire informazioni personali quando si registra un dominio, è possibile rendere queste informazioni non disponibili al pubblico.

Per un costo aggiuntivo, le società di registrazione offrono funzioni di privacy ai clienti che proteggono la loro identità e mantengono il loro anonimato.

La funzionalità nel preventivo sito WordPress

La funzionalità gioca un ruolo chiave nel determinare il valore in un preventivo sito WordPress.

In poche parole, più caratteristiche aggiungi al tuo sito, più alto è il costo.

Le caratteristiche di un sito web possono variare dalle caratteristiche di base che sono integrate con il tuo business alle caratteristiche avanzate progettate per migliorare l’esperienza dell’utente.

Perché queste azioni funzionino, i siti devono avere diverse caratteristiche di design che permettono ai clienti di trovare e acquistare i prodotti.

I principali elementi di design di un negozio online includono i portali dei clienti, l’elaborazione dei pagamenti, le opzioni di spedizione multiple e l’evasione degli ordini.

Mentre i prezzi variano, il costo dello sviluppo di un sito di e-commerce tradizionale completamente personalizzato può facilmente superare i 2.000 euro.

Sito in abbonamento

Come suggerisce il nome, questa è una parte privata del sito a cui solo i membri registrati hanno accesso.

Installare questi portali è un ottimo modo per aumentare la credibilità dei tuoi contenuti, rendere più facile per gli utenti interagire con i visitatori del tuo sito web, e far crescere la tua base di clienti fedeli.

A seconda delle caratteristiche e del tipo di licenza che si ottiene, la funzione di portale in abbonamento può essere un preventivo sito WordPress tra 89 e 399 euro all’anno.

I servizi in abbonamento sono caratteristiche necessarie per impostare un modello di abbonamento per il tuo sito.

Si tratta di servizi di rifornimento regolare che offrono consegne regolari di prodotti o servizi accuratamente selezionati che forniscono prodotti secondo le esigenze di ogni cliente.

preventivo sito WordPress

Programmazione personalizzata e preventivo sito WordPress

La programmazione personalizzata di un preventivo sito WordPress di una piccola impresa non richiede molta programmazione del server, altre imprese possono avere bisogno di elementi di design più complessi per i loro siti.

I portali web sono un buon esempio di questo.

Questi siti web elaborano molti dati e forniscono un accesso personalizzato a diversi utenti.

Quando si tratta di architetture così complesse, può essere necessario assumere uno sviluppatore web per aggiungere codice personalizzato.

La manutenzione del sito web è una parte integrante del vostro business in quanto assicura che il vostro sito rimanga funzionale e sicuro.

Tuttavia, molte persone non tengono conto accuratamente dei costi di manutenzione quando fanno il bilancio.

Queste attività sono di solito eseguite da agenzie specializzate o sviluppatori web, e il costo varia a seconda delle dimensioni e della complessità del sito web.

Caratteristiche di un sito web

Il numero di caratteristiche del sito web e la complessità dell’architettura del sito web non sono le uniche variabili che possono aumentare il preventivo sito WordPress.

In molti casi, la dimensione di un sito web può essere altrettanto importante.

La differenza di costo tra la costruzione di un grande sito web e la costruzione di un piccolo sito web è significativa.

Creare un sito di e-commerce di 500 pagine richiederà una quantità significativa di tempo e di sforzi, e questo si rifletterà in ciò che si paga per i servizi di sviluppo web.

Al contrario, un semplice sito web con un modello standard e solo poche pagine può essere creato per una frazione di quel costo.

L’hosting web dovrebbe variare da azienda a azienda.

Se il tuo business è completamente online, allora dovresti optare per un hosting su server dedicato.

Questo ti permetterà di gestire potenziali aumenti di traffico senza tempi morti.

Hosting e il preventivo sito WordPress

Inoltre, avrai accesso a funzioni di sicurezza avanzate per aiutarti a proteggere meglio i dati sensibili dei tuoi clienti.

L’hosting condiviso è l’opzione più conveniente se non hai intenzione di usare il tuo sito web per generare reddito.

L’accessibilità di questi piani, combinata con bassi requisiti di manutenzione, li rende ideali per i siti web con più pagine di contenuto.

L’hosting Virtual Private Server (VPS) è intermedio tra l’hosting dedicato e l’hosting condiviso.

Hai accesso ad alcune opzioni di gestione e configurazione, ma non hai ancora abbastanza larghezza di banda per gestire il traffico pesante.

Quanto pago per tutto questo?

In definitiva, il preventivo sito WordPress per la creazione di un sito web dipende da come si vuole affrontare il progetto: farlo da soli e risparmiare denaro, o assumere un professionista e sostenere costi più elevati.

I vantaggi e gli svantaggi di ogni metodo sono valutati di seguito.

Il metodo fai da te è l’opzione più conveniente per costruire un sito web.

Progettandolo da solo, il tuo costo includerà le basi necessarie per impostare e ospitare il tuo sito web.

Questi includono il tuo nome di dominio, le spese di hosting, i certificati SSL, i temi premium e i costruttori di siti web drag-and-drop come Squarespace, Weebly o Wix.

Puoi anche usare un più tradizionale sistema di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress.

Ricorda, una volta che accetti un progetto, sei responsabile di tutti gli aspetti del sito.

Se invece ti serve una mano per progettare il tuo sito web, clicca il pulsante qui sotto e richiedi subito una consulenza gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!