A cosa serve il web design?

design for web

Indice

In preparazione per imparare a costruire il sito web di un parrucchiere, in questo articolo, ci addentreremo nel ruolo del design for web e analizzeremo consigli utili, identificando termini e idee critiche, e guardando esempi che ti forniranno ulteriori informazioni. In questa pagina, discuteremo perché il design è importante e vi forniremo sette elementi di design indispensabili per il tuo sito web.

Ecco una rapida panoramica degli elementi che dovresti considerare quando progettate il tuo sito web per assicurarvi che tutto funzioni bene insieme.

design for web

design for web, gli strumenti

Una volta che capisci gli obiettivi del design for web e diventi più familiare con ogni elemento di un sito web, puoi cambiare il tuo approccio per essere più creativo.

Per i web designer principianti, i costruttori di siti web sono un grande strumento di base che può essere facilmente personalizzato sia in termini di grafica che di funzionalità.

WordPress, Wix, Squarespace, Webflow e PageCloud sono solo alcuni esempi di popolari costruttori di siti web che variano in caratteristiche di progettazione, opzioni di modelli, prezzi e esperienza di editing generale.

Ci sono anche strumenti specifici come Sketch, che si concentra su elementi UI vettoriali, e InVision, che ti aiuta a presentare il tuo lavoro di web design a un cliente o un supervisore.

design for web, i professionisti

Un web designer può specializzarsi in aree specifiche del design for web, dalla creazione di siti web allo sviluppo di applicazioni mobili.

Questi professionisti spesso riuniscono abilità di campi correlati che possono ottimizzare le prestazioni e concentrarsi su processi e risultati più ampi.

In particolare, nelle organizzazioni più piccole, una persona avrà bisogno delle competenze necessarie per progettare e codificare un’intera pagina web.

Poliedricità

Mentre nelle organizzazioni più grandi, ci può essere un web designer responsabile solo dell’aspetto visivo.

Il web design è un lavoro interdisciplinare che richiede non solo conoscenze di design (tipografia, teoria del colore) ma anche competenze di sviluppo del sito web (HTML, CSS, JavaScript).

Il web design include molti componenti che lavorano insieme per creare la migliore esperienza di un sito web, tra cui il design grafico, il design dell’esperienza utente, il design dell’interfaccia, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e la creazione di contenuti.

La grafica

Il design for web combina elementi estetici e funzionali che definiscono il look and feel di un sito web, come i colori, i caratteri e la grafica, oltre a modellare la struttura e l’esperienza utente di un sito web.

Il web design è il processo di pianificazione e creazione degli elementi di un sito web, dalla struttura e dal layout alle immagini, ai colori, ai caratteri e alla grafica.

Programmando i siti web con il codice HTML e standardizzando il loro linguaggio visivo con i CSS, i web designer sono responsabili della creazione di esperienze digitali per il pubblico.

Dati i progressi nel web design, è nel loro interesse usare gli strumenti moderni disponibili in modo che i siti web funzionino bene e siano facili da usare.

Come menzionato sopra, il web design e il design grafico sono parte integrante di una presenza online di successo.

Il successo del design for web

Ci sono molti aspetti del design for web di successo come HTML, HTML5, Cascading Style Sheets, colori, JavaScript, responsive design, layout, social media, dimensioni del testo, grafica e altro ancora.

Mentre alcuni aspetti del SEO hanno a che fare con la scrittura dei contenuti, il web design gioca anche un ruolo nel garantire che il codice del tuo sito web sia pulito e che l’usabilità non intralci la tua esperienza.

Quando progettano i siti web, i web designer spesso usano la tipografia, il colore e il layout per dare forma alle emozioni degli utenti.

Estetica

Parte essenziale del web design, la tipografia può essere usata per completare lo stile estetico di un sito web o per migliorare i messaggi scritti sul sito.

Il web design, quindi, può definirsi l’arte e la scienza di creare l’aspetto, la sensazione e la funzione di un sito e di una pagina web.

Oggi, il design del sito web va oltre l’estetica e include il sito web come elemento comune.

Un sito web ben progettato è quello che offre perfettamente l’esperienza che il tuo visitatore sta cercando.

design for web

Feedback degli utenti

Quando si ha un design for web coerente in tutto il sito, si crea una piattaforma più accattivante.

Una volta che un sito web è attivo e funzionante, i web designer sono spesso coinvolti nel testare ulteriormente il sito raccogliendo il feedback degli utenti e poi iterando il design.

Alcuni web designer creano semplicemente disegni visivi e/o prototipi di siti web interattivi ad alta fedeltà, lasciando la codifica dei siti web agli sviluppatori front-end e back-end.

La sovrapposizione tra il web design e l’UX design è maggiore se avete fatto qualche ricerca sugli utenti o un processo iterativo di miglioramento continuo di un sito web con i dati degli utenti.

Mentre è vero che l’UX design abbraccia più piattaforme che il browser web, una quantità significativa di lavoro di UX design è ancora fatto per prodotti che sono almeno parzialmente basati sul web (come i siti di social network).

Le aree di lavoro

Le varie aree del design for web includono la progettazione grafica web, il design dell’interfaccia utente , lo sviluppo, incluso il codice standardizzato e il software proprietario; il design dell’esperienza utente (UX design) e l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Il design dell’interfaccia è applicabile non solo ai siti web tradizionali, ma anche ad applicazioni mobili, giochi, software per computer e molti altri prodotti.

L’UX design consiste nel mettere tutto insieme in termini di design per assicurarsi che il tuo pubblico di riferimento sia felice di ciò che stai costruendo, sia esso un sito web, un’applicazione e così via.

Le competenze

L’insieme delle competenze richieste per sviluppare pagine web dinamiche è molto più ampio che per una pagina statica, includendo la codifica lato server e lato database, e la progettazione dell’interfaccia lato cliente.

Un altro modo popolare di costruire siti web è con un sistema di gestione dei contenuti come WordPress o Joomla.

Un designer freelance può personalizzare un modello esistente o progettare un modello completamente nuovo per il tuo sito web.

Devi essere più pratico e se non sei un designer sarai limitato a ciò che queste piattaforme offrono, ma puoi sempre assumere un designer per personalizzare il modello per te.

Se ti serve una mano per creare il tuo sito web o il tuo ecommerce, clicca il pulsante qui sotto e richiedi subito una consulenza gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!