Come aprire un sito web per saloni di bellezza con Wix per parrucchieri in 5 semplici mosse

WIX per parrucchieri

Indice

Spesso ci si trova nella situazione di dover scegliere quale piattaforma conviene prendere in considerazione per avviare il sito web del proprio salone di acconciature. WIX per parrucchieri è una tra le più valide in circolazione, che offre strumenti di personalizzazione e una interfaccia grafica immediata e responsive, facile da usare e soprattutto da strutturare.

Stai pensando di espandere i tuoi orizzonti spostando il tuo negozio di acconciature sul digitale?

Con WIX è possibile creare un sito web da zero anche senza l’ausilio di conoscenze specifiche.

Si tratta di un CMS adatto anche a chi non se ne intende di web design.

Un CMS, ossia un Content Management System, è un software in grado di facilitare gli utenti nella creazione di un sito web, gestirlo e modificarlo.

WIX è un CMS versatile che permette di costruire un blog, ma anche un sito web aziendale o di gestire in maniera efficace un e-commerce.

WIX per parrucchieri
Introduzione

In un CMS come WIX per parrucchieri possono essere integrati video, foto e contenuti completamente personalizzabili.

Per chiunque si cimenti per la prima volta con il web design, c’è la possibilità di utilizzare questo creatore di siti web, uno strumento ottimale e con tutte funzionalità di alto livello qualitativo.

Se non sai come fare a utilizzare WIX e ti chiedi se sia difficile non hai che da respirare e rilassarti perché semplicemente seguendo questa guida e i passaggi illustrati potrai creare in poco tempo un sito personale e potente.

Ci sono mille motivi per aprire il proprio sito web e avviare il proprio business, WIX dà tutto quello che serve alla crescita online, in un solo CMS.

Primi passi su WIX

Forse non ti senti pronto e hai una sensazione di smarrimento di fronte alle difficoltà che pensi di dover affrontare ma in realtà non devi preoccuparti.

Leggendo questa guida e seguendone tutti i passi potrai arrivare ad avere un sito perfettamente funzionale.

Per cominciare ti basterà recarti su WIX per parrucchieri e cliccare su “Inizia”, dopo aver compiuto questa prima mossa verrai guidato lungo un percorso davvero intuitivo che ti permetterà in poche semplici mosse di avere un sito web completamente funzionante.

WIX per parrucchieri
Registrazione nuovo utente

Dopo aver dato inizio alla creazione del sito dovrai registrarti come nuovo utente se non hai mai avuto a che fare con WIX per parrucchieri o autenticarti con il tuo username e password se invece già ti sei registrato.

Tieni presente che per registrarti puoi anche usare le credenziali di un social, come per esempio Facebook.

Se invece hai deciso di effettuare una registrazione completa senza usare nessuna delle credenziali che già possiedi dovrai scegliere “Sono un nuovo utente” immettere tutte le informazioni richieste e aspettare la email di convalida del tuo account utente.

Dopo aver reso valida la registrazione non devi far altro che iniziare questa nuova avventura.

Scelta della categoria

Dopo aver effettuato la registrazione a WIX per parrucchieri dovrai cominciare a impostare e definire la vera personalità del tuo sito ed è per questo che la piattaforma ti verrà incontro presentandoti un elenco davvero esaustivo contenente tutte le categorie entro le quali puoi identificare quello che sarà il tuo sito.

Per esempio se sei un fotografo freelance potrai scegliere la categoria “Fotografia” mentre se stai cercando un sito web che pubblichi news o articoli la categoria “Blog” potrebbe fare al caso tuo, tieni conto che ogni categoria sblocca diversi template grafici.

È possibile anche non scegliere nessuna categoria cliccando su “Tutti i Template” per vedere l’intero corpo di modelli predefiniti.

WIX per parrucchieri
Scelta del template

La scelta del template è di fondamentale importanza poiché permetterà di dare l’impostazione grafica del sito del tuo salone di acconciature.

Una volta scelto quello che più identifica l’idea che hai del tuo sito ti basterà cliccarci sopra per attivarlo in maniera permanente.

Prima di scegliere potrai vedere un’anteprima dell’impostazione grafica cliccando su “Vedi”.

Tieni conto che se non trovi quello giusto all’interno della tua categoria puoi scegliere di visionare tutti gli altri fino a trovare quello perfetto per le tue esigenze.

Come creare un sito WIX personale e completo

Il passo successivo è cominciare a creare un sito WIX per parrucchieri che sia personale e completo.

Una piattaforma per acconciatori deve rispecchiare l’idea di chi lo crea e la sua personalità ed è per questo che devi prestare perfettamente attenzione a questo passaggio.

Per iniziare dovrai cliccare su “Modifica sito” per accedere alle impostazioni.

Qui potrai operare ogni tipo di scelta: spostare gli elementi all’interno della pagina, modificarne la composizione.

Questo CMS è davvero facile da personalizzare grazie a tutte le opzioni date.

WIX per parrucchieri
Cosa si può personalizzare su WIX
  • Aggiungere o rimuovere pagine o sezioni: grazie al pannello di controllo potrai personalizzare il sito del tuo salone di acconciature scegliendo personalmente di aggiungere o rimuovere pagine o sezioni così da migliorare costantemente la resa grafica e performativa del sito.
  • Controllare il menu: Aggiungere, rimuovere, personalizzare o cambiare nome alle sezioni di un menù WIX è davvero semplice e intuitivo. Un menu personalizzato è indispensabile per un sito, permette di rimandare comodamente alle varie sezioni, fornisce un’impronta stilistica e organizzativa. Un buon menù è il punto di partenza per creare una user experience ottimale e armonizzare la SEO del sito per farti trovare più facilmente.
  • Cambiare colori, font e sfondo: Hai il pieno controllo dei colori e dello sfondo così da armonizzare tutta la parte grafica del sito secondo le tue specifiche esigenze. Con WIX potrai scegliere anche di non usare i caratteri standard e decidere quali sono i font che desideri usare e quali invece non rientrano nelle tue corde.
  • App: Le app installabili permettono di controllare qualsiasi parte del sito aggiungendovi funzioni e caratteristiche completamente custom così che il tuo sito non sia uguale a quello di nessun altro.
Scelta del dominio

La scelta di un dominio è davvero importante perché è una delle prime caratteristiche SEO del sito del tuo salone di acconciature, un nome accattivante, che corrisponda alle esigenze del pubblico attirerà molti accessi aiutando il tuo business, di qualsiasi genere si tratti a crescere.

Con WIX per parrucchieri puoi dare un nome personale al tuo sito dando vita alla URL del sito ed esistono due metodiche per attivare l’indirizzo a cui il sito sarà raggiungibile.

  • Gratuita: Con il metodo gratuito puoi avere un sito custom a costo zero, dopo aver scelto il nome del sito e aver deciso di ottenere un dominio gratuito verrà generata la URL che rimanderà a un sottodominio di WIX, in questo caso vorrà dire che il nome del tuo sito apparirà come nomeutente.wixsite.com/indirizzodelsito.
  • Personalizzata: la scelta di un dominio personalizzato ha un costo annuo ma permette di personalizzare la URL in maniera completa così da far apparire il sito come un’entità a se stante e non come un sottodominio di WIX.

Dopo aver completato la scelta basterà cliccare su “salva e continua” per poter procedere alla pubblicazione del sito che potrà avvenire semplicemente cliccando sul pulsane “pubblica ora”.

WIXStore come crearlo

Se sei un imprenditore digitale e hai bisogno di aprire un e-commerce per vendere prodotti e servizi puoi usare WIX per creare uno store completamente personalizzato.

Per aggiungere una sezione store al sito basterà entrare all’interno della sezione personale cliccare su “Aggiungi” poi su “Negozio” e infine su “Aggiungi al sito” con questa applicazione puoi mostrare un singolo prodotto mettendolo in evidenza grazie a un widget specifico, creare pagine prodotto e personalizzare le pagine del carrello, del checkout e la pagina di ringraziamento.

Con WIXStore riuscirai a creare in maniera facile e veloce un e-commerce per mostrare i tuoi prodotti.

Pro e contro

Dopo aver visto quanto sia facile e veloce creare un sito completamente personalizzato su WIX per parrucchieri è bene cercare di mettere in luce quali sono i Pro e quali sono i Contro di scegliere proprio questo CMS al posto di altri.

WIX è facile da usare, permette una personalizzazione quasi completa anche a coloro che non hanno esperienza di programmazione o di gestione di siti web ed è per questo che è davvero adatto a tutti. 

Esistono tuttavia dei contro che sono individuabili proprio nella semplicità di utilizzo, la piattaforma infatti proprio per fornire questo servizio non permette a chi la usa di esportare o importare il sito come invece permettono di fare altri CMS come WordPress.

WIX per parrucchieri
WIX: servizio gratuito o a pagamento?

WIX per parrucchieri come piattaforma offre un servizio di tipo Freemium con una versione personalizzabile di base completamente gratuita e un sistema a livelli di customizzazione sbloccabili solo pagando il servizio.

Scegliere un servizio gratuito o a pagamento cambia in diversi modi l’aspetto del sito poiché con la scelta del pacchetto a pagamento si andranno a rimuovere le pubblicità di WIX e si avrà una maggiore libertà di manovra all’interno delle aree personalizzabili.

Conclusione

WIX per parrucchieri è uno strumento con il quale potrai creare un tuo sito web partendo da zero senza avere nessuna competenza specifica, la sua qualità è alta e per una piccola azienda o una realtà in crescita è l’ideale.

Ti permetterà di risparmiare senza lesinare nella personalizzazione ma sebbene si presenti come un ottimo strumento la sua particolare composizione potrebbe non essere adatta ad aziende che vogliono una completa personalizzazione e un sito modellato in maniera sartoriale sulle loro esigenze.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!
Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing