Software per parrucchieri: i migliori strumenti digitali per la tua attività

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
software per parrucchieri

Indice

Gestire un’azienda di successo, oggi, significa anche ottimizzarne i processi produttivi e il workflow. Grazie ai software per parrucchieri, per esempio, anche la tua attività potrebbe conoscere una chiave di svolta e migliorare il suo rendimento.

Di solito, questi tool digitali sono dedicati all’ottimizzazione della gestione.

Essi semplificano quelle operazioni che richiederebbero invece un intervento manuale dei tuoi dipendenti.

Se ti affidi a un programma per parrucchieri digitale, puoi lasciare che lo staff si occupi dei clienti in salone e che molte operazioni, come prendere appuntamenti, avvengano in automatico.

In questo breve articolo conosceremo i principali tool per parrucchieri e ne evidenzieremo le caratteristiche che li rendono unici e utili per il tuo salone di bellezza.

Se vuoi far crescere la tua attività, dovresti provare questi 8 programmi per parrucchieri che ti semplificheranno al massimo la vita.

software per parrucchieri

8 Software per parrucchieri

Calendario digitale

In ogni attività l’organizzazione è fondamentale.

Alla base del corretto funzionamento di un salone di parrucchiere vi è la corretta gestione della clientela.

Un planning digitale può davvero fare la differenza tra un salone di successo e uno dove vige il caos.

Un calendario digitale è un software per parrucchieri che offre una visione completa dei propri appuntamenti e impegni.

Gestire un salone di bellezza non è semplice per via dei continui contatti, della rinuncia di alcuni clienti, delle presenze in salone senza appuntamento.

L’agenda digitale aiuta a inserire nello stesso posto tutti questi avvenimenti senza fare confusione.

I vantaggi del calendario digitale

Con un calendario digitale, è possibile evitare l’overbooking che potrebbe creare solo insoddisfazione e recare danni alla tua reputazione.

L’agenda va aggiornata in continuazione manualmente, anche se oggi alcuni software per parrucchieri consentono di inserire automaticamente gli appuntamenti.

Serve quindi attenzione e bisogna organizzarla in base al numero dei membri dello staff e alle loro mansioni.

In questo senso, i tuoi dipendenti dovranno essere istruiti sull’utilizzo dei software gestionali e prestare attenzione a non commettere errori.

Il bello dell’agenda digitale è che, in caso di spostamento di un appuntamento, anche tutti gli altri vengono automaticamente modificati, facendo risparmiare moltissimo tempo.

software per parrucchieri
Prenotazioni online

Collegato all’agenda online, ogni salone di bellezza dovrebbe possedere un software per parrucchieri per la prenotazione di appuntamenti online che il cliente stesso può gestire.

Questi tool consentono di rendere le operazioni di reception molto più veloci, comode e automatizzate.

Inoltre, offrono un servizio completo.

Il cliente può prenotare la sua seduta comodamente da casa, quando vuole.

I software di gestione per parrucchieri inviano un promemoria automatico della prenotazione via sms/email, ma anche eventuali avvisi su cancellazioni e spostamenti degli appuntamenti.

In caso di future visite al salone di acconciature, il cliente può anche decidere di salvare i suoi dati personali e approfittare della compilazione automatica.

Molti di questi tool sono disponibili anche in app, rendendo l’esperienza ancora più comoda.

Sai quante ore risparmieresti alla settimana con questo metodo?

Il tuo staff potrà dedicarsi ai clienti in salone piuttosto che alle telefonate.

Ogni mattina basterà fare il punto degli appuntamenti e si può cominciare a lavorare.

Gestione magazzino prodotti

In salone potrebbero essere presenti dei prodotti come shampoo, maschere, trattamenti di bellezza che vuoi offrire insieme alle acconciature per migliorare il tuo fatturato.

Magari hai anche pensato di aprire un e-commerce sul tuo sito aziendale ed è necessario sapere quali prodotti sono disponibili per la consegna.

Sono diversi i software per parrucchieri che puoi utilizzare a questo scopo.

Inoltre, i tuoi dipendenti utilizzano shampoo, balsamo, maschere, colorazioni ogni giorno ed è fondamentale tenere d’occhio le rimanenze.

Questo sia per un discorso di disponibilità che di spese. Inoltre, i programmi per la gestione dei prodotti di parrucchiere viene utile nel momento in cui bisogna fornire al commercialista un rendiconto immediato dell’inventario.

software per parrucchieri

Inventario

I software per parrucchieri di gestione del magazzino hanno la comoda funzione di avvisare quando dei prodotti stanno terminando e vanno riordinati.

Alcuni sistemi sono addirittura automatizzati in modo da risparmiare molto tempo.

Tenere sotto controllo il magazzino dei prodotti significa anche ottimizzare le spese relative al consumo degli stessi, in modo da evitare sprechi o eccesso di articoli inutilizzati.

Una strategia di questo tipo, con l’aiuto di software gestionali per il magazzino, consente di risparmiare fino a 2000€ l’anno da investire in altri ambiti dell’attività.

Potrai così renderti conto di quali prodotti vengano utilizzati di più e quali di meno, attivando anche promozioni particolari sulle rimanenze di magazzino.

Potrai così sfruttare la merce invenduta per creare promozioni o giveaway che ai clienti fanno sempre piacere.

Registratore di cassa

I registratori di cassa smart consentono di velocizzare le operazioni di pagamento, ma anche di tenere sotto controllo gli incassi.

Questi nuovi dispositivi si collegano spesso ad app o a un sito internet che raccolgono dati sulle transazioni, sul rendimento e permettono di inviare le ricevute direttamente ai clienti tramite smartphone.

Inoltre, alcuni sistemi evoluti consentono di togliere in automatico dal magazzino digitale i prodotti venduti, senza doverlo fare manualmente. Così, anche la gestione delle rimanenze risulta più veloce ed efficace.

Un software per parrucchieri di cassa smart per un salone di acconciature dovrebbe anche presentare la funzionalità di invio telematico dei corrispettivi.

Così, il salone avrà un listino prezzi completo preimpostato nel dispositivo, uno strumento POS per le transazioni con carta e bancomat, una gestione dei sospesi e dei crediti riscossi efficiente e anche la procedura di chiusura di cassa sarà più semplice.

In caso di gestione di numerose fatture, è possibile integrare la fatturazione elettronica in cloud. Essa non solo consente di inviare fatture elettroniche ai fornitori senza il supporto del commercialista, ma anche di raccogliere informazioni sul proprio bilancio.

software per parrucchieri
Gestione campagna marketing

La comunicazione non aiuta solo a trovare clienti nuovi, ma anche a fidelizzare quelli già presenti.

Elaborare strategie di marketing e offrire al pubblico dei contenuti, sconti, promozioni, richiede molto tempo, ma molti software per parrucchieri sono in grado di rendere automatiche queste operazioni.

I programmi per parrucchieri consentono di inviare SMS automatici per ringraziare del trattamento acquistato e invitare il cliente a lasciare un feedback, oppure email per invitarlo in salone il giorno del suo compleanno.

Ancora, è utile la generazione di newsletter e di annunci pubblicitari.

Tutto questo ha bisogno di un software potente ed efficace.

Non puoi creare tu dei messaggi manualmente e inviarli a tutti!

Software per parrucchieri per il controllo della produttività

Rendimento

Tenere sotto controllo il rendimento della propria attività consente di capire in quali punti sia necessario intervenire per garantire il migliore servizio possibile ai clienti.

Un programma per la produttività di un salone di bellezza aiuta a comprendere quale sia il valore del fatturato mensile, se sia necessario assumere altro personale, risparmiare su alcuni aspetti, investire su altri e tanto ancora.

Questi programmi generano in automatico report comprensibili organizzati in modo grafico, per capire a che punto sia la crescita del salone.

Ecco alcuni Insights di cui tenere conto:

  • Incasso totale, confrontato con anno precedente.
  • Valore dello scontrino medio.
  • Percentuale incassi da servizi e dalla vendita dei prodotti.
  • Rapporto Guadagni/Ore di lavoro.
  • Clienti nuovi.

e molti altri.

Per occuparti di tutto ciò ti consiglio Panema.

Software per la gestione social

Oggi è necessario essere presenti sui social media per creare una community di clienti (o potenziali clienti) davvero solida, che sia attratta dal tuo salone e abbia voglia di provare i servizi.

I social consentono di costruire una brand image, oltre che di “far parlare” del tuo salone.

Condividi ogni giorno video, foto, reels, tutorial per consentire ai tuoi followers di affezionarsi al tuo brand.

Se pensi che sia troppo difficile e non riesci a stare dietro a tutte le pubblicazioni, approfitta di un software che condivide i contenuti al posto tuo.

Ce ne sono tantissimi, ma ti consiglio MeetEdgar.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter

Francesco La Manno

Francesco La Manno

Francesco La Manno è il punto di riferimento del digital marketing per parrucchieri. Nel 2019 e nel 2020 è stato premiato come migliore agente italiano di Schwarzkopf Professional. Nel 2020 è stato segnalato come caso di successo da Ninja Marketing e nel 2021 è diventato caso di successo della Tindaro Battaglia Academy. Ha pubblicato "Parrucchiere Digitale" e "Digital marketing per parrucchieri", la prime guide in Italia dedicate all'online marketing per hairdresser.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x