Come creare un brand per parrucchieri

come creare un brand per parrucchieri

Indice

Al giorno d’oggi è di estrema importanza pensare alla propria immagine, in particolare a quella che le persone intorno a noi possono percepire. E’ ben evidente come la nostra immagine sia la prima cosa che la gente possa sentire attorno a noi e di conseguenza, è proprio su questo che chiunque può creare le sue prime impressioni. Questo ragionamento è uno dei capisaldi della vita quotidiana, in quanto può valere per tantissime cose, come il primo incontro con degli amici, un colloquio di lavoro o altro. Proprio per questo ho pensato di scrivere un articolo su come creare un brand per parrucchieri.

Ma l’ambiente in cui tutto ciò diventa anche più importante è nel mondo dei lavoratori indipendenti, detti freelance.

Infatti, in questi casi la creazione di un marchio e la cura della sua immagine può influenzare in modo massiccio il futuro dello stesso brand nel mercato e la prima impressione che i clienti possono avere sul medesimo.

Per questo motivo, negli ultimi anni nel mercato sta acquisendo una grandissima importanza il mondo del marketing, in particolare del digital marketing per parrucchieri, in quanto esso può rivelarsi lo strumento più efficace per poter modellare la propria immagine e migliorare il vostro brand.

Cos’è il brand per parrucchieri?

Questi validi consigli possono essere utilizzati da tutti i professionisti che sono alla ricerca di un aiuto su come creare un brand per parrucchieri, ma sono di vitale importanza soprattutto nella creazione di un brand nel campo artistico e dell’immagine.

Ad esempio, un hairstylist che cerca di creare il proprio brand in maniera efficace e vorrebbe entrare nel mondo del mercato, per farsi strada, dovrà seguire alcune direttive per poter puntare al meglio.

Può sembrare un lavoro stancante, un processo che potrà diventare pieno di problemi e difficoltà, ma se ci si mette d’impegno e si va avanti, mettendoci forza di volontà, molto presto sarà possibile poter vedere i risultati e pian piano raggiungere i propri sogni.

Se si è un professionista nel campo della cura dei capelli, infatti, potrà sembrare difficile dover partire e creare un brand su cui basare la propria carriera.

In realtà, vi sono soltanto alcune regole e alcuni consigli in particolare da dover seguire religiosamente, specialmente agli inizi.

Questi saranno i primi piccoli mattoncini, su cui si potranno creare delle solide basi per il brand e, di conseguenza, costruire non solo una solida carriera in futuro, bensì anche una clientela di fiducia.

La chiave per un brand di parrucchieri: come creare la propria immagine

Uno dei passi fondamentali nell’inizio della carriera di un hairstylist, è capire come creare un brand per parrucchieri.

Nonostante molti possano prendere poca iniziativa o non dare importanza a questo step iniziale, in realtà è la prima chiave per la buona riuscita di una buona immagine sul mercato.

Vi sono infatti tantissimi motivi per cui bisogna dare grande importanza per la creazione di un brand.

Prima fra tutte, è l’idea per la quale il tuo brand dovrà rappresentare, in modo semplice e conciso, te stesso e la tua azienda, utilizzando un’immagine o un logo in particolare.

Perciò, la scelta e la cura del tuo brand dovrà essere calcolata, in quanto sarà ciò che la tua clientela e gli spettatori esterni sul mercato potranno avere di te e delle tue capacità.

Un brand poco curato o idealizzato senza un’effettiva consapevolezza, potrà rischiare di dare al pubblico un’immagine sbagliata del tuo brand, il che può rischiare anche di influenzarlo in maniera negativa.

Perciò, l’immagine del tuo brand dovrà essere chiara, concisa ed in particolare, esteticamente appagante, in questo caso specificatamente anche di più, in quanto si parla di un settore in cui l’aspetto estetico è di vitale, se non fondamentale importanza, al centro della scena.

Perciò, un nuovo cliente che si approccerà al vostro brand per la prima volta, avrà in grande considerazione l’immagine che voi ne create e, di conseguenza, potrà basare la sua opinione e la sua scelta se lavorare con voi o meno, proprio in base a quello.

Come creare un brand per parrucchieri
L’importanza dell’immagine nel brand per parrucchieri

Nell’ambito della comprensione su come creare un brand per parrucchieri, l’immagine che volete dare del vostro marchio è la prima impressione che potete regalare al pubblico e che influenzerà il loro giudizio nei vostri confronti.

Se l’immagine non è accuratamente sistemata, specialmente se si è agli inizi e non ci si è creati una forte reputazione, potrebbe indicare un brand fiacco, senza particolare importanza, poco professionale o addirittura di bassa qualità.

Perciò, dovrete tenere tutto ciò in grande considerazione.

Gli elementi più particolari nella creazione di questo progetto possono essere:

  • Il nome del brand – il primo aspetto e quello forse più fondamentale. Il nome infatti, dovrebbe avere la possibilità di incapsulare, in poche e semplici parole, l’intera essenza del brand. Perciò dovrebbe essere un nome semplice e breve, che possa avere un grande impatto e semplice da ricordare. Molto spesso il nome del brand può coincidere con il tuo vero nome, il che può essere utile per imprimere nella mente delle persone la tua immagine. Nonostante ciò, non è strettamente necessario, in quanto vi possono essere anche altri nomi che possano rendere al meglio l’essenza della tua carriera e delle tue capacità al meglio.
  • Il logo – Il logo potrà sembrare all’apparenza un elemento accessorio di poca importanza, la cui presenza o meno non è indispensabile, ma in realtà si può rivelare un’astuta e fondamentale arma. Un logo infatti può dare un’immagine visiva e molto più celere per capire come creare un brand per parrucchieri e delle vostre potenzialità al pubblico, rimanendo così più facilmente impressa nella memoria dei vostri potenziali futuri clienti.
  • Gli ideali – L’immagine di un brand non riguarda soltanto gli elementi all’apparenza più evidenti, come il nome o il logo, bensì anche dietro gli ideali. La vostra clientela, infatti, sarà fatta non soltanto di numeri e piccole icone su uno schermo, bensì di persone fatte di pensieri, opinioni e soprattutto di ideali. Perciò, sarà di grandissima importanza dover pensare anche a tutte quelle idee e concetti che possono fuoriuscire grazie al vostro brand nella loro mente. Scegliete in particolare due o tre idee su cui potrete basare la vostra carriera e fatene il vostro cavallo di battaglia, incorporandole in qualsiasi vostra azione. Questo tipo di ideale potrà essere di qualunque tipo, come ad esempio l’eleganza delle vostre acconciature, l’innovazione del vostro salone o anche la grande dedizione verso la clientela. In questo modo, il pubblico riuscirà ad avere molto più facilmente una chiara idea di chi siete e di cosa troveranno venendo da voi.
  • La condotta – Un’idea che molto spesso si da per scontata, tanto da dimenticare è che, dal momento in cui il vostro brand nascerà, esso sarà strettamente legato alla vostra persona e a tutto ciò che vi riguarda. Di conseguenza, qualsiasi scelta che farete, anche al di fuori dell’ambiente strettamente lavorativo, potrà influenzare in un certo modo anche il vostro brand e il suo valore. Perciò, dovrete cercare di essere sempre al vostro meglio e di scegliere con cura tutto ciò che farete, in modo tale da risultare sempre impeccabili e al vostro meglio.
Come far nascere e crescere il vostro brand per parrucchieri

Dopo aver considerato e curato fino ai minimi dettagli gli aspetti principali su come creare un brand per parrucchieri, bisogna analizzare attentamente alcune strategie che potranno gradualmente aiutarti nell’espandere il tuo brand e a farti ricordare dal pubblico.

L’aspetto più importante che potrà raggruppare tutti questi suggerimenti in un unico grande mantra è di poter cogliere al volo qualsiasi occasione che può porsi davanti al vostro cammino, in quanto dietro l’angolo può sempre nascondersi sempre una nuova opportunità.

Alcune idee possono essere:

  • Esponete il vostro brand – Ovviamente uno dei tanti modi, attraverso il quale potrete crescere, è quello di esporvi e farvi pubblicità nel mondo. Ad esempio, potrete sfruttare le grandissime potenzialità di internet e dei social media per far crescere il vostro brand e farvi conoscere. Grazie al grande potere dei social, potrete ottenere un eccellente strumento di marketing poco costoso e altamente efficiente.
  • Un nuovo sito internet – un elemento molto importante sarebbe aprire un sito internet tutto vostro, curato nei minimi dettagli e dall’estetica accattivante. Questo vi potrà permettere di esporvi al pubblico, mostrandovi come un brand professionale e di grande qualità. Inoltre, i vostri clienti potranno trovare tutte le informazioni più importanti su di te e sul vostro brand all’interno del sito, in modo molto comodo. Ad esempio, all’interno potrete inserire i vostri contatti, i vostri lavori precedenti o le varie offerte che saranno possibili da ottenere all’interno del vostro brand.
  • I social media – E’ consigliato aprire dei canali dedicati strettamente al vostro brand sui social media più famosi, in modo tale da creare prima di una clientela effettiva, un folto gruppo di followers che vi potrà essere fedele. In questo modo, le persone potranno conoscervi tramite la comodità del loro telefono e apprezzare il vostro viaggio all’interno del mercato. Potreste pubblicare all’interno dei vostri social media delle foto della vostra nuova attività oppure i vostri lavori più recenti su altri clienti. Così la gente che vi segue potrà avere una prova tangibile del vostro talento e sarà certa di cosa potrà ottenere, una volta varcata la soglia della vostra attività. Oltre a queste idee, potreste anche giocare di più con i vostri social, offrendo dei contenuti maggiori e d’intrattenimento, una volta che avrete raggiunto un modesto numero di followers. Ad esempio, potreste pubblicare delle informazioni particolarmente interessanti sul modo dei capelli o dei parrucchieri oppure pubblicare dei sondaggi in cui chiedere il parere del pubblico su alcune acconciature.
  • Gioca con l’arte – Non dovrete aver paura di giocare con l’arte. La cura dei capelli è un’arte in sé e per sé, perciò non dovete perdere quel lato estroso e irriverente di questo vostro sogno. Infatti, questo potrebbe invece aiutarvi, in quanto potrebbe porvi al di sopra, rispetto ai vostri competitors, e farvi notare. Chiedete aiuto ai vostri amici o a dei giovani professionisti in erba come voi e organizzate un photoshoot, dal taglio editoriale, con cui potrete giocare con le acconciature e il vostro talento. In seguito, potrete pubblicare le foto sul vostro profilo social o sul vostro sito, creando pubblicità che di certo colpirà al meglio i vostri seguaci. Le persone avranno un’idea del vostro talento e così saranno curiosi di poter provare la vostra attività. Infatti, la presenza di foto editoriali più interessanti dimostrerà non soltanto il vostro estro artistico, il vostro talento ma anche l’intraprendenza e la volontà di guardare oltre, tutti elementi estremamente apprezzati.
  • Il cliente è il vostro migliore amico – questo dovrà essere uno dei mantra che vi dovrà accompagnare per tutto il viaggio della vostra attività, in quanto uno dei pochi elementi che vi potrà aiutare a diventare sempre più popolari sarà proprio la famosa ‘catena di opinioni’. Non appena un cliente entrerà all’interno della vostra attività, dovrete subito creare un’atmosfera calda e invitante, per farlo sentire a casa. E’ consigliabile dunque arredare il vostro spazio in maniera fresca, ma accogliente, magari aggiungendo delle piante o degli elementi di arredo che possano far sentire il cliente a casa, come delle opere d’arte o delle poltroncine comode in sala d’attesa. E’ anche molto utile creare la giusta atmosfera mettendo su della musica che possa rilassare e intrattenere il cliente, non troppo forte o ad alto volume, ma allo stesso tempo non eccessivamente calma, tanto da farlo annoiare.
  • Il cliente è il vero re – Proprio perché è dal suo giudizio che potrà dipendere il futuro del vostro brand e della vostra attività, il cliente è il re e della situazione e dovrà essere trattato in maniera tale. Cercate di metterlo a proprio agio e di donargli tutti i comfort possibili, offrendogli dei massaggi al cuoio capelluto durante il lavaggio, dei particolari trattamenti. Semplicemente, potreste anche fargli delle domande e cercare di trovare un punto d’incontro, in modo tale da creare un legame e renderlo a proprio agio. In questo modo, si sentirà meno in soggezione e passerà una piacevole giornata nella vostra attività. A fine piega, egli si sentirà bene, trattato con professionalità ma calore allo stesso tempo e, di conseguenza, sarà più propenso a tornare da voi, grazie alla bella esperienza.
  • Crea delle offerte – cerca di spaziare all’interno del tuo brand e non fermarti alle semplici promozioni standard presenti nel tuo pacchetto, bensì cerca di ampliare i tuoi orizzonti e creare delle offerte accattivanti che possono attirare l’attenzione del tuo pubblico. Queste offerte possono essere di diverso tipo, come ad esempio
  • buoni sconto – potresti offrire dei buoni sconto per quanto riguarda le offerte della tua attività, legandole ad un programma di fedeltà clienti. Dopo un numero particolare di servizi ottenuti presso la tua attività, potrebbero ottenere un buono sconto per un trattamento o per una piega. Sarebbe un’ottima idea per poter invogliare il cliente a tornare da te ogni volta che avrà bisogno d’aiuto o vorrà cambiare il suo look ai capelli.
  • Prodotti consigliati – un’altra buona idea da poter utilizzare per ‘viziare’ i tuoi clienti e renderli felici della permanenza nella vostra attività potrebbe essere creare una collaborazione con una linea di prodotti per i capelli che vorreste consigliare loro, per poter mantenere dei capelli in salute e lucidi. Sarebbe eccezionale anche poter creare un piccolo codice sconto che potrebbero utilizzare presso la vostra attività per poter acquistare i vari prodotti, così da poterli accompagnare nel viaggio verso la cura dei capelli anche al di fuori dell’appuntamento da voi. Questo piccolo accorgimento potrebbe rivelarsi di grandissimo aiuto, in quanto potrebbe rafforzare il rapporto fra parrucchiere e cliente, mostrando grandissima esperienza, professionalità e cura nei confronti della clientela.
  • La clientela è la migliore pubblicità – Questo pensiero è innegabile, poiché chi meglio delle persone che hanno già avuto un assaggio della tua bravura possono passare la parola e aiutarti a cercare più clienti possibili? Infatti, sarà soprattutto grazie alla loro buona volontà nel far passare il vostro nome nella folla, che potrete far valere il vostro nome ed ingrandire il vostro brand. Vi sono tantissime iniziative che possono invogliarli a parlare di voi. Un esempio potrebbe essere bandire un mini concorso sui social network, con cui postare le loro foto delle vostre acconciature sui loro profili, taggando voi e il vostro brand. In questo modo, la gente potrà scorrere la loro homepage e trovare i vostri migliori lavori, incuriosendoli. Un’altra idea simile sarebbe quella di incoraggiarli a scrivere online delle recensioni sul vostro brand e in particolare sul sito, così da costruirvi online un buon gruppo di responsi, che vi faranno salire nelle ricerche di Google e vi aiuteranno a costruirvi una reputazione online.
  • Resta al passo coi tempi – Una cosa che resta fondamentale per qualsiasi brand, non solo nel campo dei parrucchieri, ma su tutto il mercato, è la necessità di non fermarsi mai, bensì di continuare a rinnovarsi sempre. In un mondo così veloce e cangiante come quello moderno, è importante non restare mai troppo sugli allori e continuare a reinventarsi, per rimanere sempre al passo coi tempi. Tieniti informato sui trend più importanti o sugli eventi della tua città, in modo tale da poterne approfittare e portarli sempre a tuo vantaggio. Cerca inoltre di pensare sempre a nuove idee e iniziative da poter applicare sul vostro brand, in modo tale da non invecchiare mai e restare sempre accattivante agli occhi dei vostri clienti, nonostante il passare degli anni e della vostra carriera. In questo modo, non soltanto riuscirete sempre a rendere i vostri clienti soddisfatti, bensì riuscirete a tenere viva anche la fiamma della passione verso il vostro lavoro.
I segreti della creazione di un brand per parrucchieri

Questi esempi elencati nell’articolo sono solo alcune delle tante idee che possono essere utilizzate, quando si parla di come creare un brand per parrucchieri.

Il viaggio verso l’apertura di una nuova attività di acconciatore come questa potrà sembrare all’apparenza molto difficile e ardua, ma col tempo verranno mostrati i risultati e tutte le piccole difficoltà, all’inizio insormontabili, porteranno molte gioie.

Questi consigli inoltre, sono molto leggeri e flessibili, così che voi possiate adattarli alla vostra situazione e alle vostre esigenze.

Le linee guida che dovranno essere seguite, in realtà, sono poche, ma molto efficaci.

Come avrete notato, l’aspetto più importante è saper dare importanza e lavorare con dedizione verso i vostri clienti, in quanto saranno proprio loro la forza motrice del vostro brand, coloro che riusciranno effettivamente a farvi fare strada.

Perciò dovrete puntare nel creare una community e un gruppo di clienti che si possano affezionare a voi, non soltanto alle vostre colorazioni.

Soltanto se riuscirete a farli sentire a loro agio, speciali, riuscirete a catturare i loro cuori e a far apprezzare la vostra bravura, così che potranno tornare da voi e consigliarvi ai loro amici.

In tutto ciò, potranno sicuramente sentire la passione e la grinta che si nasconde ogni giorno nel vostro brand e la vostra carriera, apprezzando la vostra capacità e ripagandola con la loro fedeltà.

Grazie al buon rapporto con i clienti e alla costante voglia di cambiare e rinnovarsi, potrai mettere mattone su mattone e capire come creare un brand per parrucchieri, iniziando un percorso nel mondo dell’acconciatura che ti porterà verso il successo e la realizzazione personale.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!