Promozioni per parrucchieri

Promozioni per parrucchieri

Indice

Nell’ultimo decennio, il mondo degli affari è stato rivoluzionato più di una volta. Prima è aumentata la concorrenza a dismisura, poi l’avvento di internet ha spostato gran parte del marketing sulle piattaforme digitali, e, infine, una pandemia ci ha costretto a chiudere e riaprire, modificare le nostre abitudini, e ripensare ancora una volta alle nostre strategie di marketing e per questo motivo è importante conoscere come fare promozioni per parrucchieri.

I negozi di acconciature non sono stati estranei a queste dinamiche.

Anzi, ne sono stati i protagonisti insieme a tanti altri esercizi.

Il periodo che stiamo affrontando, per molti, è il più difficile della carriera.

Come possiamo combattere e sopravvivere questa crisi?

In questo articolo ti mostrerò le più efficaci strategie e promozioni per parrucchieri, in modo che anche tu possa adattarti al cambiamento e uscire dalla crisi più forte di prima.

Se la tua attività è agli inizi, questi consigli sono altrettanto importanti per te!

Ma anche se hai un’attività avviata da anni, non sottovalutare questa guida.

Senza ulteriori indugi, allora, passiamo in rassegna le promozioni per parrucchieri essenziali per la tua attività.

promozioni per parrucchieri
Consiglio n°1: Non abbassare i prezzi

Questo consiglio sembra andare controcorrente.

Perché non offrire prezzi più vantaggiosi della concorrenza?

Non è un metodo efficace per ottenere nuovi clienti?

Offrire un ottimo-rapporto qualità prezzo è sicuramente una strategia efficace per la promozione del tuo salone.

Ma abbassare i prezzi porta con sé il rischio di non riuscire a coprire le spese e, quando non si riesce a coprire le spese, si va al risparmio – sui prodotti, l’accoglienza, la qualità degli strumenti – tutti fattori che vanno ad influenzare negativamente la qualità del tuo servizio.

Tirare giù il prezzo delle prestazioni rischia di apportare danni alla tua attività invece che generare guadagni.

Invece che andare in questa direzione, allora, sono altri gli aggiustamenti che devi fare.

Continua a leggere per scoprirli!

promozioni per parrucchieri
Consiglio n°2: Punta sulla qualità dei servizi

Se vuoi fare promozioni per parrucchieri, invece che distinguerti dalla concorrenza per i prezzi stracciati, dovresti puntare a differenziarti per la qualità del servizio.

Oltre a rimanere aggiornato sulle tecniche, e continuare a migliorarti ogni giorno come parrucchiere, la qualità delle prestazioni offerte nel tuo salone può comprendere anche altri servizi che possiamo definire di tipo accessorio.

promozioni per parrucchieri
Pulizia e igiene

L’igiene e la pulizia sono argomenti più discussi che mai in questo periodo.

Fai in modo che il tuo salone sia sempre pulito, ordinato e arieggiato.

Anche se sei sicuro che l’ambiente in cui lavori sia igienizzato secondo tutte le procedure e gli standard, l’impressione di igiene e pulizia che devi dare al cliente è altrettanto importante.

Allora, non trascurare la lucentezza degli specchi e delle vetrine, la pulizia delle poltrone, degli asciugamani e degli accessori, utilizza un deodorante per ambiente, e stai attento ai dettagli!

promozioni per parrucchieri
Ambiente rilassante

Per molte persone andare dal parrucchiere significa prendersi qualche ora per sé.

L’ultima cosa che vogliono è entrare in un posto confusionario e rumoroso.

Fai in modo di creare un’atmosfera rilassante all’interno del tuo salone, nonostante i rumori dei phon!

Dyson phon
Connessione wi-fi

Oggigiorno vogliamo essere sempre connessi, anche quando andiamo dal parrucchiere.

Non è raro che i tuoi clienti diano continue occhiate allo smartphone mentre gli tagli i capelli, e le persone in attesa non sfogliano più le riviste ma le loro pagine Facebook.

Una connessione wi-fi gratuita può essere un modo per distinguere la qualità del tuo servizio dalla concorrenza.

Stazione di ricarica cellulare

Per essere sempre connessi – l’esigenza fondamentale del secolo! – oltre che di una connessione abbiamo bisogno di uno smartphone carico.

Ecco che allora, mettere a disposizione dei tuoi clienti una stazione di ricarica per dispositivi mobili può essere un modo per incrementare la qualità del servizio e distinguerti dalla concorrenza.

I tuoi clienti potranno lasciare in carica i loro dispositivi mentre si fanno fare taglio, messa in piega, o trattamenti più lunghi!

promozioni per parrucchieri
Consiglio n°3: le promozioni

Proprio come per qualsiasi altra attività commerciale, le promozioni per parrucchieri sono un ottimo modo per attirare nuova clientela o risvegliare quella vecchia.

Lanciare promozioni è una delle strategie di marketing più vecchie e utilizzate.

Perché?

Perché è la più efficace!

Quando lanci una promozione non stai solo offrendo uno sconto o un trattamento speciale: stai garantendo una opportunità ai tuoi clienti.

L’occasione di risparmiare, di ricevere un trattamento speciale, o di ottenere un omaggio… un’opportunità che va sfruttata fin tanto che è disponibile, altrimenti – il cliente deve pensare – “avrò perso una buona occasione”.

Lanciare promozioni per parrucchieri è una strategia di marketing efficace, tanto quanto lo è in altri settori.

Per sfruttarla al massimo, però, non sarà sufficiente l’idea: devi saper comunicare la promozione, devi renderla accessibile, e soprattutto deve essere ideata e pensata per la tua clientela.

Prima di lanciare la prossima promozione per il tuo salone, allora, dai un’occhiata ai miei ulteriori consigli!

promozioni per parrucchieri
Conosci i tuoi clienti

Conoscere i tuoi clienti è importante non solo per comprendere come comunicare al meglio la promozione per parrucchieri, ma anche per ideare la promozione stessa.

Una promozione efficace, infatti, è ideata sulla base dei bisogni dei tuoi clienti.

Chiediti di cosa necessitano, ascoltali, lasciati guidare da loro per le tue scelte.

Strategie di vendita per hairdresser
Lancia una giusta promozione

Una volta individuati i desideri dei tuoi clienti, lancia una promozione per parrucchieri che sia una risposta a questi bisogni, ma che sia anche vantaggiosa per i tuoi guadagni.

Ancora una volta, ti consigliamo di non abbassare i prezzi.

Il tuo bilancio ne risentirebbe.

La tua strategia deve essere diversa: cerca di attrarre clienti nuovi con le promozioni “porta un amico”, o offri uno sconto su un particolare trattamento, ma non trascurare mai la qualità del servizio e non tagliare i prezzi.

Digital marketing per saloni di bellezza
Promozioni semplici

Mettiti nei panni del cliente.

Dovrebbe essere facile, visto che siamo tutti clienti di qualcuno.

Quante volte ti è capitato di essere attratto da una promozione?

Ma quando vai poi a leggere i dettagli, scopri che la promozione non è valida nei giorni festivi, non è valida per chi spende meno di un tot, non è valida su certi prodotti, oppure propone procedure complicatissime per richiedere un rimborso.

Di solito in questi casi, ci dimentichiamo della promozione e non la sfruttiamo.

Se sei il gestore di un salone di parrucchiere, devi evitare tutto questo.

La strategia più efficace è quella di creare promozioni per parrucchieri semplici e comprensibili.

Digital marketing per hairstylist
Promozioni accessibili

La tua promozione per parrucchieri deve essere accessibile.

Se i tuoi clienti spendono mediamente 40 euro nel tuo salone, non puoi lanciare una promozione accessibile solo a chi ne spende 100!

Non commettere l’errore di pensare che una promozione del genere possa indurre i clienti a spendere di più nel tuo negozio.

Per realizzare una promozione accessibile valuta la spesa media dei tuoi clienti e fai in modo che una grossa percentuale di essi possa essere coinvolta nella promozione che hai in mente.

Digital marketing per harstylist
Comunica la tua promozione in maniera efficace

Per qualsiasi attività, oggi, non essere presenti online – con siti web, pagine social, Google Business – è impensabile.

La presenza sulla rete è importante tanto per i business online quanto per quelli tradizionali.

Se il tuo salone non è ancora presente online in nessun modo, corri subito ai ripari.

La ricerca su internet oggi è il metodo con cui una grandissimo numero di clienti verrà a conoscenza del tuo negozio.

Cercherà una salone per parrucchieri nella tua area, e se tu non sei presente con una pagina Google Business o Facebook, perderai clienti.

Per quanto riguarda le promozioni, poi, devi tenere conto che Internet è uno dei metodi più efficaci per farle conoscere alla tua clientela.

In questo periodo, poi, con le restrizioni e le limitazioni alla circolazione, la gente non va tanto in giro come prima, e se appendi una locandina fuori dal tuo negozio rischi che la vedano solo pochissime persone.

Comunicare la promozione per parrucchieri attraverso i canali digitali è una strategia importantissima per farla conoscere ad un pubblico vasto.

Quando promuovi la tua attività su Internet, poi, hai la possibilità di indirizzare i tuoi messaggi pubblicitari ad un pubblico targettizzato – per genere, area geografica, età – e comunicare quindi la tua promozione in maniera ancora più efficace!

Consiglio n°4: programmi fedeltà

I programmi fedeltà sono una delle tante promozioni per parrucchieri che puoi proporre, ma ho voluto trattare questo argomento nel dettaglio perché riguarda una strategia che oltre a fidelizzare il cliente, può arrecare altri tipi di vantaggi alla tua attività:

  • Fidelizzare il cliente. Ne ho appena parlato. Con una carta fedeltà, un cliente è più propenso a tornare nello stesso negozio che a rivolgersi a un altro acconciatore, specialmente se la  carta fedeltà dà diritto a qualche vantaggio.
  • Raccolta dati. Proponendo una carta fedeltà ai tuoi clienti, dovrai richiedere una sorta di iscrizione. Questo ti permetterà di raccogliere i dati dei tuoi clienti, cosa che ti sarà utile per ideare le promozioni future e crearle su misura per il tuo target.
  • Registrare i trattamenti. Con una carta fedeltà che registra le tipologie di trattamento, potrai avere un’idea chiara dei trattamenti preferiti dai tuoi clienti e puntare su quelli per ideare la tua promozione.

Le strategie di marketing da mettere in atto per attirare clienti nel tuo salone di parrucchiere sono numerose, ma i principi da seguire per renderle efficaci sono quelli che abbiamo discusso in questo articolo, e sono sempre validi.

Adesso, puoi ritenerti pronto a lanciare le tue nuove promozioni per parrucchieri.

Se hai domande, dubbi o chiarimenti che vuoi condividere con me, scrivi qui sotto il tuo commento.

Sarò felice di risponderti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!