CRM e software per parrucchieri

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Gestionale per parrucchieri

Indice

Per un salone di acconciature mantenere il contatto con i propri clienti è sempre stato un obiettivo essenziale, ma ora lo è ancora di più a causa del distanziamento sociale; per questo motivo adottare CRM e software per parrucchieri risulta di vitale importanza per te.

Se ci pensi, sai che lavorando duramente tutto il giorno non riesci a mantenere sotto controllo tutti i passaggi, i servizi effettuati, i prodotti venduti da te e dai tuoi collaboratori, per non parlare della fiche media di ogni singola consumatrice.

Non è umanamente possibile.

Quindi, necessiti di uno strumento elettronico che tenga traccia di ogni singola operazione che compi durante la tua permanenza in salone.

Pertanto devi implementare nella tua strategia CRM e software per parrucchieri.

In questo articolo, ti mostrerò alcune delle principali caratteristiche di questo strumento.

CRM e software per parrucchieri
Cos’è il CRM?

Quando si parla di CRM e software per parrucchieri ci si riferisce al customer relationship management, ovvero a strumenti informativi che si utilizzano per gestire le interazioni con i clienti, per segmentare i consumatori e per automatizzare il percorso di vendita.

Questo termine si riferisce alle pratiche, alle tecnologie, ai sistemi e alle strategie associate alla gestione dei clienti durante tutto il loro ciclo di vita.

Devi sapere che con l’avvento di internet sono giunte nuove tecnologie di marketing che aiutano gli acconciatori a creare, monitorare e tracciare i rapporti con le clienti.

Il CRM è comunemente indicato come lo strumento utilizzato per gestire le relazioni e comprende tutti gli aspetti di come un salone di hairdresser interagisce all’esterno e all’interno.

Questi software sono incredibilmente importanti per te, caro parrucchiere, perché ti aiutano a promuovere la fidelizzazione dei clienti, a tracciare le relazioni con essi e a monitorare le vendite e le campagne di marketing.

Il Customer Relationship Management, quindi, al livello più semplice, è un programma che consente a te, o al personale addetto al marketing e alle vendite di gestire e analizzare le relazioni tra i clienti effettivi e potenziali.

CRM e software per parrucchieri
A cosa servono CRM e software per parrucchieri?

Una volta presentato il concetto di CRM e software per parrucchieri, ti starai chiedendo per quale ragione devi inserire queste tecnologie nel tuo salone di acconciature.

È presto detto.

L’obiettivo è quello di gestire nel migliore dei modi le relazioni con le consumatrici aumentando i fatturati e migliorandone la soddisfazione.

Il CRM ti aiuta a costruire interazioni con i tuoi clienti, il che a sua volta crea lealtà, fidelizzazione e crescita delle vendite.

Poiché la fedeltà dei clienti e il fatturato sono caratteristiche strettamente correlate, il CRM è una strategia di gestione che ti porta anche maggiori profitti.

Il customer relationship management ti aiuta a rimanere in contatto con i tuoi clienti favorendo relazioni positive con loro, che a loro volta aumentano la redditività del tuo negozio di acconciature.

Il focus del customer relationship management può essere migliorato riducendo il tempo necessario per implementare una nuova strategia.

CRM e software per parrucchieri
Come utilizzare CRM e software per parrucchieri?

Se sei giunto sino a qui, ti starai domandando cosa puoi fare materialmente con CRM e software per parrucchieri.

Te lo dico subito.

Con questi strumenti, anzitutto puoi:

  1. creare nuovi modelli di business;
  2. conoscere la tua produttività;
  3. osservare la produttività dei tuoi collaboratori;
  4. comprendere il comportamento delle clienti;
  5. effettuare un’analisi interna del tuo salone di acconciature;
  6. iniziare a creare la tua buyer persona;
  7. impostare campagne di marketing;
  8. fidelizzare i clienti;
  9. aumentare i tuoi fatturati;
  10. incrementare i tuoi profitti;

Ti sembra poco?

Direi di no.

Ma andiamo avanti.

In altri termini, ti sto dicendo che ogni negozio di acconciature ha bisogno di un modo per organizzare e gestire i clienti attuali e quelli potenziali, non solo per quanto concerne il profitto, ma anche per garantirne servizio e soddisfazione.

Come ti dico sempre, nel settore dei parrucchieri per emergere non è sufficiente solamente la costanza, la professionalità tecnica e stilistica, la forza d’animo, ma serve anche un metodo preciso che ti permetta di mettere in piedi un programma di lavoro efficiente a medio lungo termine.

Abbiamo ripetuto molte volte che hai bisogno di presidiare i canali dove sono presenti le tue clienti e per farlo ti servono degli strumenti.

Uno di questi è proprio il CRM.

Al suo interno infatti CRM e software per parrucchieri ti consentono di osservare attentamente tutto ciò che avviene all’interno del tuo negozio in maniera organizzata.

Ti permettono, quindi, digestire, organizzare, elaborare l’intero ciclo di vendita del tuo salone di hairdresser.

L’obiettivo del CRM è quello di massimizzare il valore della vita e il rapporto che il cliente ha con te nel tempo.

In questo senso, può essere la chiave per una strategia di successo.

CRM e software per parrucchieri
Cosa fare con CRM e software per parrucchieri

Ti ho detto poc’anzi che CRM e software per parrucchieri raggruppano le informazioni sui clienti per fornirti una migliore comprensione sulle esigenze, sulle preferenze, su abitudini della cliente.

Questi dati aiutano te e i tuoi dipendenti a interagire egregiamente con le consumatrici, ad anticipare le loro esigenze, soprattutto quando si tratta di vendite.

I processi automatizzati all’interno del CRM includono la presentazione della scelta dei prodotti e dei servizi del cliente al team secondo le sue preferenze, i suoi interessi.

Le soluzioni CRM ti aiutano anche a suddividere i canali interni ed esterni, consentendo ai collaboratori di lavorare insieme in modo più efficace e di servire i clienti in modo olistico.

Segmentazione della clientela

Considera che il termine customer relationship management (CRM) si è sviluppato negli ultimi 30 anni.

Quello che una volta era visto come uno strumento per rendere visibile la pipeline di vendita di un’azienda è diventato qualcosa di molto più potente.

Una delle forze trainanti del suo utilizzo moderno per gli acconciatori è la comprensione delle aspettative delle clienti, le quali chiedono sempre più spesso agli hairdresser di fornire un’esperienza di supporto omnichannel.

Sappi che puoi anche fare lead generation e lead nurturing con CRM e sofware per parrucchieri, e molti saloni di acconciature ormai si affidano totalmente a questi strumenti per le loro campagne di marketing.

Panema

Per svolgere tutte queste attività, ti consiglio caldamente di utilizzare Panema.

Si tratta di un’azienda storica che opera da anni nel settore beauty ed è scelta dai più grandi e famosi brand del settore acconciature.
Panema sviluppa CRM e software per parrucchieri gestionali in 7 lingue differenti per non solo per parrucchieri, ma anche per beauty Farm, medical center, farmacie, palestre, applicazioni per l’analisi di cute e capelli in oltre 36 paesi al mondo, piattaforme digitali per sviluppare al meglio il tuo Business e sistemi di analisi tridimensionali di Business Intelligence.
Lo staff è guidato da Roberto Papa, Marco Petrelli e Alessandro Abbate, ha sede a Lugano e possiede uffici a Torino, Milano e Palermo.

Si tratta di un team giovane e dinamico, composto da 8 ingegneri informatici sotto la direzione di Roberto Genova, 2 grafici web, 1 social media marketer e addetti all’Help Desk.

Caratteristiche di Panema

Panema è uno dei gestionali migliori sul mercato, che presenta caratteristiche uniche ma allo stesso tempo garantisce anche grande facilità d’uso.

Vediamole insieme:

  • un nuovo servizio di business intelligence per un’analisi dei dati sempre più completa volta allo sviluppo del salone di parrucchieri;
  • APP che ti permette di comunicare e interagire direttamente con il tuo cliente finale;
  • APP del consumatore con la quale sarai sempre in contatto con lui per chattare, inviare promo e molto altro;
  • APP per prenotazione online;
  • possibilità di avviare campagne di marketing;
  • automation marketing;
  • email marketing;
  • innovativo sistema di filtri clienti che permette un’attenta analisi delle loro abitudini di acquisto e delle loro preferenze;
  • possibilità di creare un buyer persona;
  • incremento del tuo fatturato;
  • incremento dei tuoi profitti;
Panema gestionale parrucchieri
Conclusioni

In questo articolo ti ho presentato come CRM e software per parrucchieri abbiamo messo in luce in maniera più chiara il custumer journey dell’utente medio.

Abbiamo visto insieme il fatto che questi strumenti ti permettono di gestire le relazioni con le tue clienti, di aumentare le vendite e i profitti, migliorando il servizio, la fidelizzazione delle consumatrici e la loro soddisfazione.

Quindi, avrai capito che il customer relationship management descrive i principi, le pratiche e le politiche che un parrucchiere deve seguire quando si rivolge alle proprie clienti attuali o potenziali.

La gestione delle interazioni comporta l’uso di software CRM per tracciare i dati e generare report che vengono analizzati e utilizzati per apportare modifiche, dove necessario.

E tu, dimmi usi CRM e software per parrucchieri?

Scrivi il tuo commento, qui sotto.

Se desideri conoscere Panema, clicca il banner qui sotto.

software per parrucchieri
Facebook Comments
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter

Francesco La Manno

Francesco La Manno

Francesco La Manno è il punto di riferimento del digital marketing per parrucchieri. Pluripremiato migliore agente italiano di Schwarzkopf Professional, è stato segnalato come caso di successo da Ninja Marketing, Tindaro Battaglia Academy e Cashflow Academy. Ha pubblicato "Parrucchiere Digitale" e "Digital marketing per parrucchieri", la prime guide in Italia dedicate all'online marketing per hairdresser.
error: Content is protected !!