QR Code: come aumentare il tuo business con questa tecnologia

qr-code

Indice

I qr-code nelle vendite di prodotti sono una grande opportunità in qualsiasi azienda o parrucchiere che aumenta i profitti e mantiene il team funzionale. Questa tecnologia wireless è conveniente, facile da usare e affidabile grazie alla sua leggibilità e alla grande capacità di memorizzazione. Gli acquirenti di oggi sono diventati molto indipendenti e preferiscono usare la tecnologia nel loro processo di acquisto. I rivenditori devono stare al passo con i sentimenti mutevoli dei consumatori, connettendosi con loro attraverso la tecnologia.

I codici QR sono uno strumento utile e popolare per aiutare i tuoi potenziali clienti a muoversi più velocemente attraverso il funnel di vendita.

Diverse aziende stanno usando i codici QR grazie alla loro disponibilità.

I consumatori hanno solo bisogno di uno smartphone o di un lettore di codici QR per accedere alle informazioni incorporate.

Non devi fare molto quando crei i codici QR.

Hai solo bisogno del miglior generatore di codici QR online per migliorare la tua strategia di marketing e per aumentare le tue vendite e rendere il tuo processo di vendita più facile.

qr-code

Cos’è un generatore di qr-code?

Un qr-code, conosciuto anche come codice a risposta rapida, è un codice bidimensionale che contiene informazioni sui dati.

L’azienda automobilistica giapponese Denso Wave ha inventato il codice QR.

Lo scopo originale del codice QR è quello di tracciare i veicoli durante la produzione.

L’aspetto tipico di un codice QR è costituito da quadrati neri disposti in una griglia quadrata su uno sfondo bianco.

Ha quattro modalità di codifica standardizzate (numerico, alfanumerico, byte/binario e caratteri cinesi) per memorizzare le informazioni dei dati.

Per accedere alle informazioni incorporate nel codice QR, tutto quello che devi fare è puntare il tuo smartphone sul codice QR.

Dopo la scansione, sarete in grado di accedere alle informazioni.

Può essere un file, un sito web, un canale di social media, ecc.

Grazie alla sua comodità e affidabilità, i codici QR sono utilizzati non solo nell’industria automobilistica, ma anche nell’industria farmaceutica, nelle società di vendita al dettaglio e nelle istituzioni finanziarie.

Trova un software affidabile di qr-code

Prima di creare un qr-code, devi avere un software affidabile.

Il generatore di codici QR ti permette di creare un codice QR adatto alle tue esigenze di vendita, che visualizzerà le informazioni incorporate in esso quando viene scansionato.

Se vuoi fare un biglietto da visita (una versione digitale del tuo biglietto da visita), puoi usare un software di codice QR per convertirlo in un codice QR.

Puoi trovare molti generatori di codici QR su internet.

Quindi, se hai bisogno di usare i codici QR nelle tue vendite, devi scegliere un software affidabile.

Quindi scegliete un generatore di codici QR con una buona reputazione e di cui si fidano le grandi marche.

Dovete anche considerare se il software di codice QR offre più opzioni di design e capacità di personalizzazione.

Profilazione con il qr-code

Altri fattori a cui prestare attenzione sono le capacità di profilazione e monitoraggio.

Quindi, se vuoi usare qr-code dinamici (un tipo di codice QR che puoi usare per tracciare i dati), scegli un software di codifica QR di alta qualità con queste caratteristiche.

Quando si crea qualsiasi tipo di codice QR o soluzione come i codici QR di siti web/URL, social media e VCard, è possibile creare due tipi di codici QR.

Qr-code dinamico e qr-code statico

Può essere un qr-code statico o un codice QR dinamico.

Scopriamo la differenza tra loro.

I codici QR statici sono gratuiti, ma hanno i loro svantaggi.

Se hai un codice QR statico, non puoi cambiare i dati dietro il tuo codice QR.

Per esempio, se vuoi cambiare il tuo numero di cellulare nel codice QR del tuo biglietto da visita, devi generare nuovamente il codice QR e stamparlo di nuovo. Inoltre, un codice QR statico non ha un sistema di tracciamento dei dati, quindi non saprai quante persone hanno scansionato il tuo codice QR.

Quindi, un codice QR statico non è l’ideale per le imprese più orientate ai dati.

Un codice QR dinamico, invece, ti permette di cambiare i dati o la pagina di destinazione del tuo codice QR, anche se è stato stampato.

Questo vi farà risparmiare tempo e denaro a lungo termine, perché non dovrete riscriverli di nuovo.

Se hai anche dei cambiamenti improvvisi, puoi cambiare i dati in qualsiasi momento!

Oltre alla flessibilità dei codici QR dinamici, puoi anche tracciare i tuoi dati con un sistema di tracciamento dei dati.

Potrai vedere le statistiche di scansione, la posizione delle persone che hanno scansionato il tuo codice QR, o se sono utenti Android o iPhone.

I codici QR dinamici ti permettono di analizzare i profili dei potenziali clienti e di utilizzare i dati forniti per capire le loro preferenze.

Questi dati ti aiuteranno a concentrarti sulla tua strategia di vendita e su come convertire i lead in clienti.

qr-code

Tecnologia

La tecnologia è fondamentale in qualsiasi settore in quanto aiuta ad aumentare la produttività, la redditività e il vantaggio competitivo nel processo di vendita.

Con il costante sviluppo di varie soluzioni tecnologiche, che tu sia un responsabile delle vendite o un gruppo di fornitori, devi salire di livello e utilizzare gli strumenti di growth hacking disponibili.

La vostra azienda e i vostri team di vendita possono utilizzare i qr-code nelle loro attività quotidiane di vendita e di gestione.

Con questa tecnologia, puoi ottimizzare le tue attività di vendita, eliminare più lead e attrarre nuovi clienti.

Quindi, nella prossima parte di questo articolo, avrai più idee su come utilizzare i codici QR nelle vendite.

Modi per utilizzare i codici QR nelle vendite e massimizzare le vendite!

Continuate a leggere per conoscere i diversi modi per utilizzare i codici QR nelle vendite e semplificare il processo di vendita.

Funnel di vendita con il qr-code

L’incontro con potenziali clienti e decisori include dare loro i tuoi dati di contatto. In questa situazione, di solito si dà un tradizionale biglietto da visita come regalo.

Ma puoi condividere le tue informazioni di contatto usando un codice QR VCard per avere più possibilità di ricevere una chiamata dal tuo potenziale cliente.

Per condividere queste informazioni in modo sicuro e conveniente, è possibile convertire i tuoi dati di contatto in un codice QR utilizzando un codice QR vCard che apparirà automaticamente sullo smartphone del tuo cliente dopo essere stato scansionato e può scaricare immediatamente le tue informazioni.

Puoi anche personalizzare il tuo biglietto da visita cambiandone il colore e aggiungendo la foto del tuo profilo.

Poiché il biglietto da visita è un codice QR dinamico, puoi aggiornare tutte le informazioni in qualsiasi momento senza creare un nuovo codice QR.

Questo significa che se cambi il tuo indirizzo e-mail, tutto quello che devi fare è cambiarlo o modificarlo.

Un ruolo importante per un venditore come te è quello di non perdere potenziali clienti solo perché non si sono incontrati o parlati.

Caledario e qr-code

Usando un servizio di calendario qr-code URL, i tuoi clienti possono prenotare appuntamenti con te, e tu puoi risparmiare ore di email inutili cercando di trovare il programma perfetto.

Per esempio, se stai usando Google Calendar, puoi permettere ai tuoi clienti di visualizzare gli orari disponibili e scegliere una data per incontrarsi con te.

Assicurati solo di controllare le impostazioni di privacy e il livello di autorizzazione di accesso.

Poi rendi pubblico il tuo programma. In seguito, puoi convertire l’URL o la pagina del calendario di Google in un codice QR.

Una volta scannerizzato, il cliente sarà reindirizzato a un URL di Google Calendar dove potrà scegliere una data e un’ora per parlare con voi.

Durante le presentazioni di vendita con i clienti e i team di vendita, è possibile condividere facilmente i file utilizzando i codici QR.

Le soluzioni di codice QR dei file sono ideali per i commercianti per condividere i file digitali più velocemente.

È possibile convertire vari tipi di file come PDF, doc, excel, JPEG, PNG, ecc.

Per esempio, se vuoi condividere una copia digitale di una brochure di prodotto con i tuoi clienti, puoi convertirla in un codice QR.

Se è un file PDF, convertilo in un codice QR PDF.

Una volta generato il codice QR, il tuo cliente o il tuo team può scansionarlo per accedere al file. Possono scegliere di scaricare il PDF sul loro smartphone.

Altre possibilità

Anche se hai già consegnato una copia fisica della tua offerta o del tuo contratto, alcuni clienti potrebbero richiedere una copia digitale da conservare.

Per quanto riguarda la soluzione del codice QR di cui sopra, puoi anche inviare offerte e contratti tramite codici QR ai tuoi clienti.

Puoi convertire una copia PDF della tua offerta o contratto in un qr-code in modo che i tuoi clienti possano accedervi automaticamente dopo aver scannerizzato e scaricato il codice QR.

In questo modo, il tuo cliente apprezzerà la tua reattività nel trovare un modo per rendere la transazione di vendita e acquisto facile e veloce.

Ottenere visitatori nel tuo negozio può essere una sfida.

Il codice QR di Google Maps sulla mappa del negozio può aiutare i tuoi clienti a trovare facilmente il tuo store.

Google Maps QR Code incorpora i dati di Google Maps in un codice QR. Per crearne uno, apri l’applicazione Google Maps sul tuo desktop o smartphone.

Poi trova la posizione del tuo negozio, che sarà generata nel codice QR.

Poi clicca sulla posizione e clicca sulla casella del link da copiare.

Vai al generatore di codici QR e seleziona la categoria URL. Procedere all’inserimento di un link a Google Maps.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing