WooCommerce per parrucchieri, costruisci l’ecommerce del tuo salone

Woocommerce per parrucchieri

Indice

Il web ci offre grandissime possibilità, compresa quella di aprire un negozio dal nostro computer, e senza dover scrivere nemmeno una riga di codice. Questo significa che le competenze informatiche necessarie per poter aprire un ecommerce per acconciatori sono davvero poche: chiunque può avviare il proprio business online e iniziare a vendere i propri prodotti attraverso il web. Se anche tu vuoi aprire il tuo negozio online, WooCommerce per parrucchieri è lo strumento di cui hai bisogno.

E’ uno dei tool di ecommerce building più popolari, ma pochi sanno come funziona davvero.

In questo articolo, lo analizziamo sotto vari aspetti: le funzionalità, il prezzo, e come si usa.

Senza ulteriore indugio, allora, passa subito alla nostra recensione di WooCommerce.

WooCommerce per parrucchieri
WooCommerce per parrucchieri: cos’è

Tecnicamente, WooCommerce per parrucchieri è un plugin di WordPress.

Cosa significa?

WordPress è una piattaforma di website building che puoi utilizzare gratuitamente per costruire il sito web del tuo salone di acconciature.

Con WordPress, puoi creare menu, pagine web, inserire contenuti – sia testuali che multimediali – attraverso un semplice meccanismo di drag and drop.

E’ quindi uno strumento semplice, ma che permette di ottenere risultati avanzati, anche grazie al fatto di essere implementabile con dei plug in.

Uno di questi plug-in è proprio WooCommerce.

Con WooCommerce, WordPress si arricchisce di caratteristiche e funzionalità specifiche per la creazione di ecommerce per parrucchieri (gestione carrello, metodi di pagamento, ecc…), che non sono, invece, richieste per la creazione di siti web più semplici, come blog.

WooCommerce per parrucchieri: come si usa?

Per poter utilizzare WooCommerce per parrucchieri, devi avere WordPress come tuo website builder.

WooCommerce, infatti, si installa come qualsiasi altro plug-in della piattaforma: andando su Plug-In (tra le opzioni disponibili per l’Amministratore del sito) e poi su Aggiungi Nuovo.

Se invece ti trovi nel sito di WooCommerce e clicchi su  “Get Started”, ti verranno richieste le credenziali del tuo account WordPress.

Le due piattaforme, quindi, lavorano insieme e se scegli WooCommerce non potrai fare a meno di utilizzare anche WordPress.

Ma cosa fa di WooCommerce uno degli ecommerce per acconciatori più utilizzato nel mondo?

 WooCommerce per parrucchieri
WooCommerce per parrucchieri: caratteristiche
Dashboard

Tutti i tool che WooCommerce per parrucchieri ti mette a disposizione sono raccolti in un’unica dashboard.

Da qui, puoi accedere a dati e informazioni che riguardano prodotti e ordini, ma anche le performance del sito stesso.

E’ da qui, inoltre, che gestirai ogni aspetto del tuo negozio online: inserire prodotti e descrizioni, gestire ordini, checkout, ecc…

Prodotti

Uno degli aspetti fondamentali della creazione di un ecommerce per acconciatori è quello dell’inserimento dei prodotti.

E’ un processo più complesso di quanto si pensi, ma con WooCommerce per parrucchieri esso risulta semplificato e ottimizzato al massimo.

Senza scrivere una riga di codice, con questa piattaforma puoi raccogliere i prodotti in categorie, inserire descrizioni e immagini, ottimizzare la descrizione per i motori di ricerca, e altro.

WooCommerce è anche adatto per la vendita di servizi o prodotti digitali, che quindi non richiedono spedizione.

Per indicare che il prodotto in vendita non richiede spedizione (e si tratta quindi di un prodotto digitale) basta spuntare una casella: questo è un esempio di quanto procedure complesse diventino alla portata di tutti con WooCommerce.

WooCommerce per parrucchieri
Checkout

Anche la gestione del check out è più complessa di quanto si creda.

Quando un cliente effettua un ordine, oltre a processare il pagamento, devono succedere anche altre cose: il prodotto deve essere eliminato dall’inventario e – se non è più disponibile – anche dal catalogo online, devono essere inviati gli usuali messaggi o email di conferma al cliente, deve essere processata la spedizione.

Tutti questi aspetti sono eseguiti automaticamente attraverso WooCommerce per parrucchieri.

In particolare, i processi degli ordini e dei pagamenti sono inclusi nel pacchetto base, quello gratuito.

Per implementazioni più specifiche, WooCommerce – che è un integrazione – può essere a sua volta integrato con degli Add-on per funzioni specifiche (come quella della messaggistica automatica personalizzata), alcuni gratuiti e altri a pagamento.

Inventario

WooCommerce per parrucchieri è provvisto del tool per la gestione dell’inventario: una volta caricati i prodotti, non è necessario andare ad eliminarli manualmente quando vengono venduti.

Questa funziona è automatica su WooCommerce.

Anche la gestione di ordini cancellati o prodotti non più disponibili è gestita in modo automatico.

Marketing

Uno dei principali vantaggi di WooCommerce per parrucchieri è che implementa anche funzioni per il marketing e l’ottimizzazione del sito.

In questo modo, non avrai bisogno di utilizzare tre piattaforme diverse per gestire i diversi aspetti dell’ecommerce del tuo salone di acconciature.

Per quanto riguarda il marketing, con WooCommerce puoi creare sconti, coupon, e offerte a tempo.

Puoi anche abilitare l’opzione che permette agli utenti di lasciare commenti e review per i prodotti che acquistano.

Puoi addirittura segnalare e garantire che le recensioni provengono da acquirenti verificati (proprio come accade per Amazon): è un ottimo modo per accrescere la percezione dell’affidabilità del tuo ecommerce agli occhi della clientela.

WooCommerce per parrucchieri
SEO

Oltre al marketing, WooCommerce per parrucchieri ti mette anche a disposizione strumenti SEO.

Per gli ecommerce di acconciatori, valgono gli stessi principi che regolano il successo di qualsiasi altro sito web.

Se vuoi avere traffico sulle tue pagine web, esse devono essere ottimizzate per i motori di ricerca.

Anche le vetrine di un negozio online, allora, devono tenere conto di keyword, meta-tag, e degli altri elementi della SEO.

Alcuni strumenti SEO piuttosto avanzati sono già implementati in WooCommerce, ma se hai esigenze specifiche puoi contare su numerosi Add-on.

In ogni modo, come abbiamo visto in altri articoli, puoi utilizzare alcuni tool specifici come SEMRush o SEOZoom.

Sicurezza

Uno dei principali motivi per scegliere di costruire il tuo ecommerce con WooCommerce per parrucchieri è quello della sicurezza.

Visto che il tuo sito processerà pagamenti e dati sensibili, con WooCommerce e WordPress avrai la garanzia che il tuo ecommerce sia allineato con tutti gli standard di sicurezza del web. Un’ulteriore garanzia per te e per i tuoi clienti!

Temi

WooCommerce è compatibile con molti dei temi disponibili per WordPress, ma non con tutti.

Se il tuo obiettivo è quello di aprire un ecommerce scegli, sin da subito, un tema che sia specificatamente compatibile con WooCommerce. WordPress mette a disposizione alcuni temi gratuiti e altri a pagamento.

Spesso, quelli gratuiti non sono i migliori per versatilità e compatibilità con WooCommerce; dai, quindi, un’occhiata anche a quelli a pagamento, sarà un investimento valido che risparmierà tanti fastidi a te e ai visitatori del tuo ecommerce.

ecommerce per acconciatori
WooCommerce per parrucchieri: Quanto costa?

Proprio come WordPress, WooCommerce per parrucchieri è un tool gratuito e lo trovi qui.

In maniera simile a WordPress, poi, è possibile integrare WooCommerce con degli Add-on per funzioni specifiche e questi possono essere a pagamento.

Con Add-on puoi ottenere temi particolari, o funzionalità aggiuntive per il tuo ecommerce, come la possibilità di pagare con Apple Pay o di inviare email automatiche personalizzate.

La base di WooCommerce, però, rimane gratuita e molto completa: puoi mettere su un ecommerce funzionante e sicuro senza spendere un euro per la costruzione del sito, utilizzando WooCommerce insieme a WordPress.

WooCommerce: Pro e Contro
Pro
–      Piattaforma gratuita e completa

Le potenzialità di WooCommerce per parrucchieri si possono sfruttare gratuitamente e senza limiti.

Non si tratta di una versione demo, né di una prova gratuita.

Come WordPress, WooCommerce è gratuito.

–      Integrazioni

Il fatto che si integri con la piattaforma di website building più utilizzata nel mondo, e che sia a sua volta integrabile con add-ons, fa di WooCommerce uno strumento versatile e indispensabile.

–      Sicurezza

Con WooCommerce puoi offrire ai tuoi clienti i massimi standard di sicurezza.

–      Un unico punto di riferimento

Con WooCommerce amministri la parte gestionale del tuo negozio online e anche tutti gli aspetti tecnici e di marketing del sito.

–      Analisi

WooCommerce ti mette a disposizione anche strumenti di analisi per registrare l’andamento e le performance delle tue pagine web e delle vendite.

E’ tutto accessibile da un’unica dashboard.

–      Scalabilità

Per scalabilità intendiamo il fatto che WooCommerce sia uno strumento utile e necessario a tutti i livelli di complessità e crescita del tuo business; in altri termini, WooCommerce può crescere con te.

Nella prima fase di setup iniziale dell’e commerce, WooCommerce ti mette a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno.

Quando il tuo business cresce e inizi ad avere bisogno di funzionalità aggiuntive, WooCommerce può essere integrato con add-ons e estensioni.

Non ti troverai mai nella situazione di dover abbandonare WooCommerce e ricominciare da capo con un altro strumento.

ecommerce per acconciatori
Contro
–      Setup iniziale complesso

Il principale contro che molti utenti riscontrano è che ci vuole un po’ di tempo per imparare a utilizzare WooCommerce per parrucchieri.

Il setup iniziale dell’ecommerce è piuttosto complesso specialmente al primo tentativo.

La complessità della piattaforma, tuttavia, è dovuta alla complessità del progetto per la quale si utilizza.

E’ risaputo che gli ecommerce rientrano in quelle tipologie di siti web più difficili da gestire, ma soprattutto da costruire da zero.

–      Assenza di supporto in italiano

WooCommerce non è disponibile in italiano.

Nella maggior parte dei casi, non è un grosso limite.

Lo può diventare nel momento in cui si ha bisogno di assistenza o supporto da parte del team di WooCommerce: in questo caso, se non conoscete la lingua, dovrete necessariamente farvi aiutare da qualcuno che la sa.

WooCommerce: conclusioni

WooCommerce è una opportunità enorme per tutti. Il fatto che chiunque possa iniziare a costruire il proprio business online a costo zero e senza avere competenze informatiche è il più grande vantaggio di WooCommerce.

Si tratta anche di un tool molto versatile e avanzato, che può essere utilizzato per ecommerce in fase di costruzione fino a quelli affermati che contano migliaia di prodotti e clienti.

WooCommerce è lo strumento ideale e fondamentale per aprire il tuo ecommerce.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!