Prestashop per parrucchieri, ottieni l’ecommerce del tuo salone

PrestaShop per parrucchieri

Indice

Scegliere di aprire un e-commerce in questo periodo storico è di sicuro una mossa vincente: tutto il mercato, quello dello shopping ma anche dei servizi, sta migrando verso il digitale e aspettare a configurare il proprio negozio online significa solo rimandare l’inevitabile. Questo non significa che mettere su un e-commerce rappresenti comunque una sfida: un negozio online è più di un semplice sito web; è una vera e propria piattaforma con cui gli utenti possono interagire, con la quale si scambia denaro, e che deve essere affidabile al 100% sotto tutti i punti di vista. Per fortuna, oggi ci sono numerosi strumenti che consentono, anche a chi non è un esperto informatico, di gestire tutti i vari aspetti della creazione e gestione di un e-commerce. Tra questi, Prestashop per parrucchieri è una delle migliori alternative.

E’ una piattaforma opensource, che puoi scaricare gratuitamente sul tuo computer e iniziare ad usare sin da subito.

Le funzionalità partono dalla creazione del sito web stesso e arrivano fino alla gestione dei pagamenti e di tutti i dettagli.

Se hai deciso di aprire un negozio online, Prestashop può diventare il tuo miglior alleato.

Diamo un’occhiata a tutte le sue caratteristiche.

Prestashop per parrucchieri
Prestashop per parrucchieri: caratteristiche principali
Opensource

Abbiamo già accennato che Prestashop per parrucchieri è una piattaforma open source.

Per i meno esperti, questo significa solo che possono iniziare ad usarla gratuitamente, ma per gli esperti una piattaforma di questo tipo è una vera e propria opportunità.

Potranno personalizzarla anche dal punto di vista informatico e usarla come base per creare uno strumento software ancora più adatto alle proprie esigenze.

Con Prestashop, l’investimento iniziale che ti serve per lanciare l’e-commerce del tuo salone di acconciature si riduce al minimo.

Installazione e utilizzo

Prestashop per parrucchieri è un vero e proprio programma da installare nel proprio computer.

La configurazione iniziale è la parte più complicata, ma una volta installato e messo a punto il tuo e-commerce, la gestione quotidiana del tuo negozio online diventa davvero semplice e immediata.

Template e personalizzazione

Se vuoi creare un e-commerce che sia davvero unico, Prestashop per parrucchieri è la soluzione migliore.

Prima di tutto, ti mette a disposizione tantissimi template, o modelli, che puoi utilizzare per conferire sin da subito un aspetto professionale al tuo negozio online.

Il rischio di utilizzare i modelli per gli e-commerce e per i siti web è quello di creare pagine web che sono uguali o simili a tante altre.

I template vanno quindi considerati come punti di partenza da personalizzare, ma si devono avere a disposizione strumenti che ti consentono di farlo.

In questo senso, Prestashop è l’ideale.

Non solo ti concede una personalizzazione grafica molto libera, ma – essendo open source – puoi andare addirittura a modificare il codice sorgente e personalizzare l’e-commerce dal punto di vista delle funzioni e delle performance.

Prestashop per parrucchieri
Inserimento dei prodotti

Finora abbiamo parlato degli aspetti più complessi di Prestashop per parrucchieri, quelli che possono essere sfruttati dagli informatici.

Ma Prestashop è anche adatto a chi è alle prime armi.

Aggiungere prodotti al tuo e-commerce, per esempio, è facilissimo grazie ad un’interfaccia intuitiva.

Ottimizzazione

La maggior parte delle persone che fanno shopping online – a meno che tu non sia Amazon – approderanno sul tuo negozio dopo aver lanciato una ricerca per il prodotto che gli interessa su Google.

Per questo, la SEO è importantissima.

Prestashop per parrucchieri, oltre ai classici strumenti SEO, ti mette a disposizione dei cosiddetti “rich snippet” molto avanzati: si tratta di codici che facilitano il posizionamento (rank) dei tuoi prodotti sulle SERP, ovvero le pagine dei risultati di Google.

Questi snippet fanno parte dei componenti aggiuntivi di Prestashop: ce ne sono, quindi, anche di dedicati ad altre funzioni e altri tipi di ottimizzazione.

Marketing

Quando hai un e-commerce, devi saper gestire il marketing al di fuori (con ads, social media eccetera) e all’interno della tua piattaforma.

In particolare, devi poter impostare offerte, sconti, codici promozionali, opzioni per la spedizione gratuita, email automatiche, eccetera…

Con Prestashop per parrucchieri puoi implementare tutte queste funzioni nel tuo e-commerce.

Pagamenti

La gestione delle transazioni è sicuramente uno degli aspetti più complessi della gestione dell’e-commerce.

I negozi di acconciature online hanno più metodi di pagamento a disposizione degli utenti, e – tutti – devono essere sicuri al 100%.

Gestire questi aspetti senza una piattaforma di supporto è davvero complicato, ecco perchè Prestashop è così utile anche agli sviluppatori professionisti.

Con Prestashop per parrucchieri puoi implementare in maniera semplice e sicura i metodi di pagamento più utilizzati in tutto il mondo, compresi PayPal e Amazon Pay.

Gestione clienti

La gestione clienti è un elemento fondamentale del successo di un e-commerce e non può prescindere da automatizzazioni (ne risentirebbe l’efficienza del tuo servizio clienti).

Tutte le email di conferma degli ordini, per esempio, dovrebbero essere inviate automaticamente.

Lo stesso vale per codici sconto, email per il recupero dei carrelli abbandonati, e così via.

Con Prestashop per parrucchieri puoi automatizzare le tue email al meglio.

Sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza del tuo e-commerce, Prestashop in questo caso ti supporterà fino a un certo punto.

La versione open source è pronta per la conformità PCI, ma dovrai acquistare un certificato SSL da solo.

Non è una procedura complicata, ed è un bene che Prestashop specifichi questo dettaglio in modo che diventi anche un invito a munirsi di questo certificato, e ad apprendere cos’è e perchè è importante (per i principianti!).

Prestashop per parrucchieri
Integrazioni

Prestashop per parrucchieri ha un proprio marketplace.

E’ una specie di app store in cui si possono scaricare (gratuitamente o a pagamento) di integrazioni che aggiungono componenti a Prestashop.

All’interno del marketplace si trovano plug-in per gestire tantissimi aspetti del tuo e-commerce: da quello più semplici dei template a pagamento (acquistare un template fa sì che il tuo negozio online sia unico nell’aspetto, e non abbia un’interfaccia uguale a tutti gli altri negozi online che possono usare lo stesso template gratuito) fino alle automazioni, la gestione delle offerte a tempo, e tanto altro.

PrestaShop per parrucchieri: supporto

Uno dei vantaggi di utilizzare Prestashop sta nel fatto che è una piattaforma molto diffusa.

Questo fa sì che sul web sia presente una vastissima comunità di utenti che lo utilizzano e che condividono tutorial, guide, e con i quali è possibile mettersi in contatto per ottenere informazioni.

Oltre a questo, Prestashop mette a disposizione dei servizi di supporto a pagamento.

Purtroppo, non sono economici (la piattaforma è opensource, ma da qualche parte deve guadagnare).

Il piano di supporto meno costoso costa 250$ al mese.

E’ davvero tanto, e di sicuro, l’utente è portato a provarle tutte prima di ricorrere a questo tipo di assistenza.

PrestaShop per parrucchieri: prezzi

Prestashop è una piattaforme open source.

E’ quindi scaricabile gratuitamente, e non si deve pagare un abbonamento mensile per poter sfruttare le sue funzioni, come accade per altre piattaforme.

Abbiamo già visto, nel paragrafo dedicato al supporto, come Prestashop offra comunque servizi aggiuntivi a pagamento, come quello che riguarda l’apprendimento (che non è affatto economico); inoltre, alcune delle integrazioni disponibili nel marketplace sono anch’esse a pagamento.

Il costo di Prestashop , quindi, dipende molto dall’utilizzo che se ne fa, e da quanto si è indipendenti nello sviluppo.

Anche se non è la piattaforme più user-friendly in circolazione, Prestashop per parrucchieri offre comunque l’opportunità di abbattere notevolmente i costi, soprattutto se si ha già esperienza o si è disposti ad avere la pazienza e l’impegno per imparare.

ecommerce per acconciatori
PrestaShop: Pro & Contro
Pro
  • Piattaforma open source scaricabile gratuitamente.
  • Prestashop è una risorsa molto flessibile, si adatta alle esigenze dei diversi sviluppatori, e anche a quelle dei meno esperti che vogliono comunque cimentarsi nella realizzazione del proprio sito di e-commerce.
  • Permette di creare un e-commerce a partire da zero e abbattendo i costi.
  • Numerose integrazioni disponibili grazie a un marketplace ben fornito.
  • E’ molto versatile grazie al fatto di essere multi-lingua e multi-valuta.
  • Dal punto di vista della sicurezza dei pagamenti è molto solida.
  • Alcune funzioni promozionali (creare coupon o inviare email di follow-up, per esempio) sono gratuite.
  • Anche se la creazione dell’e-commerce – a partire da zero – può essere un procedimento complesso, la parte gestionale viene molto semplificata quando si utilizza Prestashop.
  • Essendo una autorità del settore, Prestashop conta milioni di utenti in tutto il mondo: la comunità di supporto disponibile sul web è un valore aggiunto per questa piattaforma.
Contro
  • Non è la piattaforma per e-commerce più user-friendly che c’è disponibile sul mercato. Tutte le piattaforme di questo tipo, tuttavia, sono piuttosto complesse proprio perché svolgono funzioni complesse (quelle necessarie per costruire e gestire un e-commerce).
  • I piani di supporto disponibili sono davvero costosi; probabilmente questo costo compensa per il fatto che gli utenti possono utilizzare una piattaforma complessa gratuitamente, ma 250 euro al mese per il piano di supporto meno dettagliato sembrano davvero troppi!
PrestaShop per parucchieri: conclusioni

Prestashop costituisce una grande opportunità per abbattere i costi della creazione di un e-commerce.

La costruzione di un negozio online – che presenta diverse complessità – diventa alla portata di tutti, anche se il processo di apprendimento iniziale può richiedere un po’ di pazienza.

Dall’altro lato, Prestashop è anche adatta a realtà già affermate: è quindi in grado di supportare la crescita del tuo business online semplificando la parte gestionale e tecnica del lavoro.

Se vuoi aprire il tuo e-commerce, Prestashop può essere un tuo grande alleato.

Quindi, se vuoi creare l’ecommerce del tuo salone gratuitamente, clicca il pulsante qui sotto e comincia subito a vendere i tuoi prodotti online.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!