Squarespace: recensione 2022

Indice

Squarespace è un creatore di siti all-in-one, in grado di soddisfare creativi, blogger e persino proprietari di siti web di e-commerce. Square space è noto per l’attrattiva visiva dei suoi modelli e per i suoi design professionali, che aiutano a creare siti dall’aspetto professionale.

I suoi prezzi economici e i piani inclusi lo rendono la prima scelta di molti proprietari di siti web.

Grazie a servizi gratuiti come l’email marketing e l’acquisto di domini, Squarespace è in grado di supportare diversi tipi di aziende.

Squarespace offre alcuni vantaggi rispetto ad altri site builder, che lo rendono una scelta eccellente per la creazione di siti visivamente accattivanti.

I modelli progettati in modo professionale aiutano le aziende ad alta intensità visiva, come i fotografi e gli artisti, a ottenere il massimo dai loro siti.

L’editor drag-and-drop e l’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assicurano che abbiate tutto ciò che vi serve per costruire il vostro sito web.

È inoltre possibile creare un portfolio su Squarespace per mostrare il proprio lavoro, oppure scegliere un piano eCommerce.

Come funziona Square space

Square space

Square space elimina tutti i problemi legati alla creazione di siti visivamente accattivanti.

Questo creatore di siti vi offre una collezione di modelli progettati in modo professionale.

È difficile sbagliare con questa selezione e ogni modello è personalizzabile.

Non è necessario essere un designer e si ottiene comunque un sito web dall’aspetto professionale.

A differenza di altri costruttori di siti, Squarespace offre la possibilità di incorporare un portfolio nel sito.

Potete scegliere di avere un portfolio protetto da password da condividere con i clienti in privato, oppure di creare un portfolio pubblico che rappresenti il vostro talento al mondo intero.

Questa funzionalità rende Squarespace perfetto per i creativi.

Funzionalità di Square space

Oltre ai siti web di base, Square space offre una serie di funzionalità nelle sue tre opzioni di piano principali che lo rendono perfetto per le aziende di commercio elettronico.

Gli strumenti SEO integrati e l’analisi del sito web aiutano a massimizzare l’efficacia del sito.

Un’ampia gamma di modelli: Squarespace offre molti modelli dall’aspetto professionale che possono farvi risparmiare tempo e semplificare il processo di creazione di un sito web.

I modelli sono facilmente personalizzabili, per cui è possibile ottenere un aspetto professionale e funzionale senza dover assumere un designer.

Ecommerce di Square space

Square space

Oltre ai modelli di siti web standard, Square space offre anche modelli di e-commerce.

Questi modelli consentono di esporre i prodotti per generare traffico e vendite.

Grazie a funzioni quali la gestione dell’inventario e i suggerimenti sui prodotti, questi modelli consentono di lanciare rapidamente un negozio di e-commerce.

Se state costruendo un sito web per mostrare il vostro lavoro professionale, le opzioni di portfolio di Squarespaces possono aiutarvi.

È possibile creare gallerie che mostrano il vostro lavoro nella sua migliore luce possibile.

Se avete contenuti che desiderate condividere con un particolare cliente, un’opzione di galleria protetta da password vi permette di farlo in modo sicuro.

SEO su Square space

Invece di dover implementare il SEO da soli, gli strumenti SEO di Square space sono integrati.

Questi strumenti includono una mappa del sito, un markup automatizzato che guida l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e impostazioni SEO sia per le pagine che per gli articoli, in modo da poter regolare e migliorare facilmente la SEO del vostro sito web.

Le analisi di Squarespaces sono dettagliate e complete, in modo da poter capire da dove proviene il traffico e come migliorare il traffico del sito.

Le analisi includono informazioni sul traffico, la posizione geografica dei visitatori su Internet, un registro delle attività che illustra come i visitatori si muovono all’interno del sito e le parole chiave di ricerca che portano il traffico al vostro sito.

Il vostro sito web Squarespace viene fornito con un certificato SSL gratuito.

Poiché i certificati SSL sono obbligatori, Squarespace garantisce che il vostro sito sia sicuro fin dall’inizio e i visitatori devono sapere che il vostro sito è affidabile.

Integrazioni di Square space

Square space

Sebbene Square space fornisca un ottimo sito web di base, è possibile utilizzare le applicazioni per configurare l’esperienza del sito e andare oltre.

Le integrazioni di Squarespace includono app popolari come YouTube, Dropbox e Instagram, in modo da poter fare ancora di più con il vostro sito web.

App mobile Website Builder: Squarespace offre una solida app per la creazione di siti web che consente di modificarli anche in mobilità.

L’app è disponibile su iOS e Android.

Oltre a modificare il vostro sito web, potete usare l’app per contattare il servizio clienti o caricare nuovi post sul blog.

Facilità d’uso

Sebbene Squarespace sia stato progettato per essere facile da usare, se decidete che il vostro sito ha bisogno di un tocco professionale, potete assumere un designer o uno sviluppatore direttamente tramite Squarespace.

Questo vi risparmia la fatica di cercare i professionisti che hanno le competenze necessarie, assicurandovi al contempo di ottenere un lavoro di alta qualità e personalizzato in tempi rapidi.

Oltre alla pagina di aiuto, che contiene un’ampia gamma di guide, video e articoli didattici, Squarespace offre webinar gratuiti che vi aiuteranno a sviluppare le vostre competenze su Squarespace.

Anche i forum della community vi aiutano a ottenere risposte a domande specifiche.

Assistenza di Square space

Se avete bisogno di assistenza, il servizio clienti di Square space è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite chat dal vivo ed e-mail.

Squarespace è un costruttore di siti web capace di realizzare siti più semplici, ma offre opzioni di navigazione limitate.

Sebbene sia possibile personalizzare il menu di base, Squarespace non supporta i menu sofisticati di cui potrebbero aver bisogno i siti più grandi.

La navigazione è limitata a due soli livelli.

Svantaggi di Squarespace

Square space

Nessun salvataggio automatico

Square space non dispone di alcun tipo di funzione di salvataggio automatico, né di una cronologia delle modifiche.

Ciò significa che se si rimuove accidentalmente un contenuto o se il computer si blocca durante la modifica di un post o di una pagina, si può perdere il lavoro svolto.

Nessun supporto telefonico

Il servizio clienti di Squarespaces è disponibile tramite live chat ed e-mail. Al momento non c’è assistenza telefonica, il che potrebbe ritardare la risoluzione del problema.

Curva di apprendimento ripida

Sebbene Square space sia relativamente semplice da usare, l’editor del sito web non è la piattaforma più intuitiva.

È facile da usare, ma è necessario spendere un po’ di tempo per imparare la piattaforma e prendere confidenza con l’editor.

Squarespace offre quattro piani per creare il proprio sito web.

Vantaggi di Square space

piattaforma ecommerce

Tutti i piani di Square space includono tutto il necessario per creare un sito web di base, compresa l’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, un dominio personalizzato e un certificato SSL gratuiti, larghezza di banda e spazio di archiviazione illimitati, modelli Squarespace e funzioni SEO.

Piani all inclusive

Grazie all’approccio completo di questi piani, non dovrete preoccuparvi degli extra che dovrebbero essere inclusi.

Ciò consente di ottenere un prezzo semplice e coerente.

Non dovrete preoccuparvi di decidere se l’aggiornamento del vostro sito vale l’investimento. I piani si differenziano in base a fattori quali il numero di membri e l’analisi professionale del sito.

Ecommerce integrato su Square space

Business, Basic e Advanced commerce di Square space sono tutti dotati di opzioni come le e-mail professionali e le funzioni di commercio elettronico integrate, il che lo rende un’opzione preferibile se state sviluppando un negozio di commercio elettronico o un sito web più professionale.

Basic Commerce include funzioni come gli account dei clienti e gli strumenti di merchandising, mentre Advanced Commerce è una scelta più sensata per i siti di commercio elettronico.

Include opzioni per il recupero dei carrelli abbandonati, spedizioni potenziate e funzioni di sconto avanzate, che possono contribuire a incrementare le vendite.

Pagamento annuale o mensile su Square space

Tutti i piani prevedono la possibilità di pagare annualmente o mensilmente.

L’opzione di iscrizione annuale consente di ottenere uno sconto del 25% rispetto al costo dell’iscrizione mensile.

Con i suoi piani Personal a partire da soli 12 dollari al mese, pagati annualmente, Squarespace offre prezzi accessibili, che lo rendono un’opzione eccellente per molti imprenditori.

Il piano Personal è dotato di funzioni come i modelli di Portfolio, che forniscono ai creativi tutti gli strumenti necessari per costruire e lanciare il loro sito web.

Passando al piano Business, quando il sito cresce, si ottengono ancora più funzioni, con un piccolo aumento a 18 dollari al mese.

Anche i piani Core Commerce e Advanced Commerce di Squarespaces, rispettivamente al prezzo di 26 e 40 dollari, offrono un buon valore.

Questi piani non comportano spese di transazione e consentono di utilizzare un numero illimitato di prodotti. Sono perfetti per le aziende di eCommerce di medie e grandi dimensioni.

Acquisto del dominio direttamente sulla piattaforma

Con Square space è possibile acquistare il proprio dominio direttamente attraverso la piattaforma, il che rende facile iniziare a costruire un nuovo sito.

I domini Squarespace vengono rinnovati alle stesse tariffe, quindi non dovete preoccuparvi dell’aumento dei prezzi al primo rinnovo.

Certificati SSL inclusi su Square space

I certificati SSL sono inclusi nell’abbonamento Square space di base.

Quando si acquista un dominio tramite Squarespace, si ottiene la Whois Privacy gratuita sui domini idonei.

Questo può aiutare a mantenere le vostre informazioni private fuori dal database WHOIS.

Il piano annuale di Squarespace prevede un dominio personalizzato gratuito per il primo anno.

Prezzi dei domini su Square space

piattaforme ecommerce

È possibile acquistare domini aggiuntivi a partire da 20-70 dollari all’anno, a seconda del dominio.

Ecco i prezzi dei domini CreativeWebsiteBuilders.com di diverse estensioni.

Anche se 20 dollari all’anno sono un prezzo più alto rispetto ad altre società di registrazione di domini, l’acquisto di un dominio tramite Square space offre davvero un’esperienza conveniente.

Con il vostro sito e il vostro dominio che funzionano entrambi con lo stesso servizio, potete concentrarvi sulla gestione della vostra attività.

Se possedete un dominio con un altro provider, potete trasferire anche quello su Squarespace.

Servizi di email marketing

Oltre a fungere da costruttore di siti web, Square space offre servizi di email marketing.

Questo vi permette di mantenere il vostro marketing e il vostro sito web in un’unica piattaforma, consentendovi una facile integrazione.

Proprio come la scelta di un modello per il vostro sito, Squarespace offre modelli per l’email marketing che eliminano il fastidio e il tempo della progettazione delle email.

La modifica di questi modelli è semplice e si può ottenere un aspetto personalizzato che rispecchia quello del sito web, per mantenere la coerenza del messaggio.

Tutti i design di Squarespace sono responsivi, il che significa che le vostre e-mail avranno un aspetto fantastico su telefoni, tablet, computer, ecc.

Le analisi integrate in tempo reale consentono di analizzare le prestazioni di ogni e-mail e le prestazioni complessive della campagna.

È possibile combinare le analisi delle e-mail con quelle del sito web, in modo da vedere quanto traffico proviene dalle campagne e-mail rispetto ad altri sforzi di marketing.

Queste analisi approfondite possono aiutarvi a ottenere il massimo dal vostro budget di marketing.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing