I 7 migliori strumenti per fare SEO

wp seo plugin

Indice

Ci viene spesso chiesto quali sono i migliori plugin e strumenti SEO per WordPress che raccomandiamo. Questo perché i motori di ricerca sono la principale fonte di traffico per la maggior parte dei siti web su Internet. Ottimizzare il vostro sito web per i motori di ricerca può aiutarvi a posizionarvi più in alto nei risultati dei motori di ricerca e a far crescere il vostro business in modo significativo. In questo articolo, condivideremo i 7 migliori wp seo plugin che dovreste usare. Alcuni di questi strumenti offrono funzionalità simili, quindi evidenzieremo anche quali sono i migliori per casi d’uso specifici.

Questo può essere abbastanza travolgente per i neofiti e gli utenti non esperti di tecnologia.

La verità è che non avete bisogno di dozzine dei migliori strumenti SEO per posizionarvi più in alto nella ricerca.

Mentre la maggior parte dei post del blog userà i plugin SEO più popolari, è fondamentale capire il caso d’uso di ogni strumento.

Per esempio, non si vuole mai utilizzare più plugin SEO di WordPress sul tuo sito web. Devi sceglierne solo uno per evitare conflitti di plugin.

Citeremo SEMRush, Ahrefs, e alcuni altri potenti strumenti, ma non avete bisogno di tutti loro la prima volta che iniziate, perché hanno una serie di caratteristiche simili.

Spiegheremo quali strumenti usiamo nel nostro business e quali caratteristiche sono le migliori tra ogni strumento.

Tuttavia, diamo un’occhiata alla nostra selezione di esperti dei migliori plugin e strumenti SEO per WordPress.

wp seo plugin

Le caratteristiche di wp seo plugin

Usato da oltre 3 milioni di utenti, questo è il kit di strumenti wp seo plugin più completo per aiutarvi a migliorare il vostro ranking di ricerca senza imparare alcun gergo complicato.

Viene fornito con una semplice procedura di configurazione che ti guida automaticamente attraverso la scelta delle migliori impostazioni SEO per il tuo business.

Fornisce analisi TruSEO sulle pagine con liste di controllo che possono essere utilizzate per ottimizzare post e pagine.

La lista di controllo SEO On-Page include un generatore di meta tag intelligente in cui è possibile utilizzare valori dinamici nel titolo e nella descrizione SEO.

Questo significa che non devi aggiornare il tuo post per cambiare il titolo SEO.

Tale strumento include anche un markup avanzato in modalità snippet, XML smart sitemap (con controlli avanzati), SEO status checker e altre caratteristiche utili per migliorare la vostra visibilità sui motori di ricerca.

C’è anche un’integrazione integrata con i social media per aggiungere metadati Open Graph.

Questo significa che puoi scegliere quale immagine o miniatura vuoi mostrare quando le tue pagine vengono condivise sui social network come Facebook, Twitter, Pinterest, ecc.

Include l’ottimizzazione dinamica, l’ottimizzazione della pagina del singolo prodotto, il SEO dell’immagine del prodotto e altre caratteristiche utili per aumentare il traffico organico al tuo negozio online.

Per gli utenti SEO più esperti, include il controllo completo sui feed RSS, l’editor Robots.txt, il SEO locale, le sitemaps di Google News, i video SEO, il gestore avanzato di redirect, il monitoraggio 404, l’integrazione IndexNow e altro ancora.

Per gli imprenditori, viene fornito con un ruolo di utente in modo da poter controllare l’accesso a importanti funzioni senza rinunciare al controllo del tuo sito web.

1 – SEMRush come wp seo plugin

SEMRush è il miglior strumento wp seo plugin sul mercato.

Usato da esperti SEO professionisti, marketer, blogger e aziende di tutte le dimensioni, fornisce un set completo di strumenti per aumentare il tuo traffico.

Potete usarlo per trovare parole chiave organiche e termini di ricerca che possono essere facilmente classificati.

Ti permette anche di fare una ricerca competitiva e vedere per quali parole chiave i tuoi concorrenti sono in classifica e come puoi superarli.

SEMRush SEO writing assistant tool ti aiuterà a migliorare il contenuto del tuo sito web per superare i primi 10 risultati per le tue parole chiave. Si integra con WordPress e ti aiuterà a scrivere contenuti più SEO friendly.

Per saperne di più, dai un’occhiata alla nostra guida completa su come fare la ricerca delle parole chiave per il tuo sito web.

Noi usiamo SEMRush per i nostri siti web a causa della loro intelligenza competitiva e delle capacità di monitoraggio del rank SEO.

2 – Google Search Console

Google Search Console è uno wp seo plugin gratuito di Google che aiuta i proprietari di siti web a monitorare e mantenere la presenza del loro sito nei risultati di ricerca di Google.

Ti avvisa quando Google non è in grado di scansionare e indicizzare le pagine del tuo sito web. Riceverai anche consigli utili su come risolvere gli errori di scansione.

Ancora più importante, mostra per quali parole chiave il tuo sito è classificato, l’anchor text, la posizione media, le impressioni e altro.

Puoi usare questi dati per trovare le parole chiave per le quali puoi facilmente posizionarti più in alto semplicemente ottimizzando il tuo contenuto.

Hai modo anche usare questi dati sulle parole chiave per trovare nuove idee per i post del blog.

Per ulteriori informazioni, vedi la nostra guida completa a Google Search Console per i principianti.

MonsterInsights come wp seo plugin

È possibile utilizzare MonsterInsights come wp seo plugin per monitorare il posizionamento delle parole chiave nell’area di amministrazione di WordPress utilizzando i dati di Google Seach Console.

MonsterInsights, un altro strumento che menzioneremo più avanti, vi aiuta a mettere i rapporti di Search Console direttamente sulla vostra dashboard di WordPress per un facile accesso.

3 – Yoast SEO

Yoast SEO è un popolare wp seo plugin che vi permette di ottimizzare il vostro sito WordPress per i motori di ricerca. Ti permette di aggiungere facilmente titoli e descrizioni SEO a tutti i post e le pagine del tuo sito.

Puoi anche usarlo per aggiungere metadati Open Graph e immagini dei social media ai tuoi articoli.

Yoast SEO genera automaticamente una sitemap XML per tutti i contenuti del tuo sito, rendendo più facile per i motori di ricerca la scansione del tuo sito.

Vi aiuterà anche a importare facilmente i vostri dati SEO se usate altri plugin SEO.

wp seo plugin

4 – Google Keyword Planner

Nessuno al mondo ha più informazioni su ciò che la gente sta cercando del gigante della ricerca Google.

Questo strumento gratuito è fornito gratuitamente agli inserzionisti di Google e chiunque può usarlo.

Il suo scopo principale è quello di mostrare agli inserzionisti le parole chiave su cui possono fare offerte nelle loro campagne pubblicitarie.

Aiuta anche gli inserzionisti a scegliere le parole chiave giuste, mostrando loro il volume di ricerca stimato, il numero di hit e il livello di difficoltà.

Come content marketer o blogger, puoi usare questi dati per trovare parole chiave con un alto volume di ricerca, un alto interesse degli inserzionisti e, soprattutto, parole chiave per le quali puoi facilmente superare tutti gli altri siti.

5 – Ahrefs come wp seo plugin

Ahrefs è uno strumento SEO all-in-one per marketer, blogger e aziende.

È una popolare alternativa a SEMRush che offre molti strumenti e caratteristiche simili.

Ti permette di fare ricerche sulle parole chiave, analisi dei concorrenti, ricerca di backlink, tracciare le classifiche delle parole chiave e altro ancora.

Offre anche uno strumento dettagliato di analisi del contenuto per aiutarti a migliorare il tuo contenuto mirando a parole chiave specifiche.

Nonostante l’enorme sovrapposizione di funzioni, Ahrefs fa un ottimo lavoro di analisi dei backlink.

Possiamo usarlo per vedere quali siti si collegano a più concorrenti, ma non a noi.

Questo ci aiuta a ottenere più backlink e a costruire più partnership.

Ci aiutano anche a determinare per quali contenuti i nostri concorrenti sono in classifica e noi no, così possiamo creare contenuti intorno a questi argomenti per espandere la nostra portata.

Include tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un plugin SEO, come meta titoli, descrizioni, supporto open graph, sitemaps XML di immagini e contenuti, redirect e altro.

Offre una configurazione semplice per i principianti e controlli avanzati per gli utenti più esperti. In termini di caratteristiche e opzioni, è paragonabile ad altri plugin SEO top di WordPress sul mercato.

La versione a pagamento del plugin è più conveniente rispetto ad altri plugin SEO premium per WordPress sul mercato.

6 – Rank Math come wp seo plugin

Rank Math è un plugin SEO intuitivo in rapida crescita per WordPress che consente di ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca e i social media.

Viene fornito con una procedura guidata di installazione e consente di importare dati da altri plugin SEO.

Puoi usarlo per aggiungere facilmente un meta titolo, una descrizione e metadati Open Graph ai post del tuo blog.

Il plugin permette anche di creare una sitemap XML, collegare Google Search Console e controllare l’accesso alle funzioni del plugin in base ai ruoli degli utenti.

7 – Schema Pro

Schema Pro vi permette di aggiungere rich snippets al vostro sito web per farlo risaltare nei risultati di ricerca.

I rich snippets vi permettono di far risaltare il vostro sito nei risultati di ricerca mostrando valutazioni a stelle sotto le recensioni, prezzi sotto i prodotti, immagini o video accanto alle descrizioni, e altro ancora.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!