Astra WordPress: recensione completa del tema

Astra Wordpress

Indice

­Scegliere un tema WordPress non sempre si rivela una scelta facile, la configurazione grafica degli elementi e le proprietà di personalizzazione dipendono in larga parte da questa scelta. L’elevata possibilità di scelta può, alle volte, rappresentare sia un vantaggio per l’elevato numero di opzioni sia uno svantaggio poiché la confusione non aiuta e sbagliare in questo momento può essere facile. Per questo ho pensato di scrivere una recensione sul tema Astra WordPress.

Introduzione

Avere un tema perfettamente funzionante e validato dalla comunità permette di ottenere il meglio dal proprio sito internet nello stesso tempo non scegliere un tema adatto alle proprie specifiche esigenze vuol dire avere un sito:

  • Che non corrisponde perfettamente alle proprie aspettative.
  • Che non converte come dovrebbe.
  • Che non è accattivante per il pubblico.

Proprio per questo andremo a vedere il tema Astra WordPress, uno dei più popolari e usati degli ultimi anni e vedremo come funziona con Elementor e gli altri page builder e quali sono le sue caratteristiche principali.

In questo modo chiunque potrà capire se Astra è il giusto tema WordPress per i propri scopi oppure no e agire con consapevolezza.

Astra WordPress

Caratteristiche di Astra WordPress

Astra WordPress è pensato appositamente per essere estremamente flessibile, in questo modo chiunque lo utilizzi avrà la possibilità di operare diverse scelte che lo rendano perfetto è inoltre molto facile da utilizzare ed è integrato con i principali page builder presenti sul mercato come:

  • Gutenberg.
  • Elementor.
  • Beaver Builder.
  • Visual Composer.
  • Divi Buider.
BrainstormForce-Store
I vantaggi

E moltissimi altri, un vero vantaggio per costruire e gestire velocemente il sito con Astra WordPress.

Essendo molto leggero come tema permette di mantenere il proprio sito veloce da caricare dando anche un gran beneficio durante la navigazione.

Proprio per questo permette la disabilitazione di jQuery e la possibilità di mantenere file CSS e Js sotto i 50kb di dimensioni.

Tutto questo diventa davvero un grande vantaggio se si pensa ai dati resi disponibili da Google e che ci dicono che un sito che si carica sopra i 3 secondi viene penalizzato nel ranking delle Query di ricerca e che gli utenti tendono ad abbandonare, per non farvi mai più ritorno, i siti con un lento caricamento delle pagine.

Astra WordPress possedendo un codice fluido permette di ovviare al problema mantenendo il proprio sito sempre veloce sia da sfogliare che da caricarsi.

Astra Wordress e AMP

Astra Wordress si integra con l’Accellerate Mobile Pages consentendo di caricare le pagine web su mobile molto più velocemente.

Velocità di caricamento

Astra WordPress ha un supporto nativo che permette di abilitare la visualizzazione e il caricamento AMP che permette di conservare il design delle pagine, in questo modo non vi sarà difformità e la User Experience ne trarrà vantaggio.

Molto semplice da utilizzare anche per chi non conosce il linguaggio di programmazione è una delle opzioni che rendono il tema molto utile per tutti gli utilizzi e ne fanno uno dei più usati al momento.

StarterTemplates

Astra WordPress e WooCommerce

Quando si valuta un tema WordPress bisogna tener conto di ogni singola opzione, un sito infatti deve essere non solo responsive ma anche capace di caricarsi velocemente e soprattutto di fornire la possibilità di integrare qualsiasi cosa si voglia.

Con Astra Wordress qualora si voglia attivare WooCommerce per vendere prodotti e servizi sul proprio ecommerce sarà facilissimo.

BrainstormForce-Store
Ecommerce

Questo vuol dire avere tantissime possibilità di espansione e di personalizzazione da portare avanti nel tempo e di avere uno store digitale perfettamente funzionale rispetto alle esigenze di vendita.

Il tema è perfettamente usabile con WooCommerce e questo è un vantaggio da considerare con grande benevolenza e con la versione Pro diventa ancor più facile avere un marketplace digitale completamente personalizzato e funzionante capace di vendere e convertire con grande facilità.

Astra Wordress

Astra WordPress Starter Site

Astra WordPress Starter Site è un plug-in messo a disposizione dal tema molto interessante poiché permette, in base al page builder utilizzato, di avere accesso a migliaia di siti già configurati e pronti all’uso.

Molto utile per abbreviare i tempi di sviluppo.

Astra Starter Site però non è adatto e conveniente solo per l’ottimizzazione dei tempi d’uscita, in questo modo chi non ha conoscenze tecniche potrà avere un sito già pronto, ottimizzato e veloce da caricare mentre gli sviluppatori avranno a disposizione un prodotto da ritoccare in minima parte per le proprie specifiche esigenze.

BrainstormForce-Store
Altri plugin

Oltre a questo, esistono altri plug-in dedicati al tema come:

  • Astra Customizer reset. Capace di aggiungere un’opzione che permette di resettare tutte le impostazioni. Una funzione davvero utile per chi vuole sempre essere sicuro di poter avere un sito senza errori.
  • Astra Bulk Edit. Permette di fare modifiche multiple del tema.
  • Astra Hooks. Permette di avere un menù dedicato agli hooks durante gli articoli così da inserire short code, codici javascript e contenuti in modo più fluido e intuitivo.
  • Astra Widget.

I vantaggi del tema Astra WordPress

Vediamo insieme alcuni dei principali vantaggi di Astra WordPress così che sia perfettamente chiaro perché molti utenti lo scelgono e lo installano per i propri siti.

Il suo codice, per esempio, è gestito in maniera efficiente ed è davvero “pulito” questo permette maggiore velocità, stabilità e ed perfettamente estensibile e integrabile mantenendo grandissime prestazioni.

BrainstormForce-Store
SEO friendly

Il sito inoltre è perfettamente SEO friendly per aumentare le possibilità di essere trovati sul web e soddisfa tutti gli standard imposti WCAG 2.0 arrivando a soddisfare la doppia A per l’usabilità.

Astra poi è completamente open source e questo vuol dire che potrai contribuire non solo al miglioramento del codice ma anche che potrai lavorare perfettamente sul tuo stesso sito.

Infine, è ottimizzato per avere un sito multilingue e permette la possibilità di tradurre le pagine del tema con i file .po e .mo e poi il tema ha un’assistenza dedicata anche per quanto riguarda la creazione di ecommerce.

 Astra WordPress

Come installare il tema Astra WordPress

Dopo aver visto quali sono le caratteristiche principali di Astra WordPress, alle quali si aggiungono tante funzionalità che si consiglia di esplorare, vediamo ora come installarlo.

Farlo è davvero molto semplice e veloce, per installarlo è possibile andare direttamente sulla bacheca WP nella sezione Temi oppure si può scaricare direttamente dal sito dello sviluppatore per caricarlo manualmente.

UltimateAddonsforBeaverBuilder
Installazione

Dopo aver fatto questo bisognerà selezionare il proprio page builder preferito.

Dal menù aspetto sarà poi possibile avere accesso a tutte le opzioni di personalizzazione del tema.

Il tutto avverrà in maniera molto semplice e intuitiva dando la possibilità di avere in breve tempo un sito ottimizzato, veloce e capace di rispondere a tutte le esigenze.

È bene specificare che Astra WordPress è un tema di tipo freemium ovvero un tema che può essere scaricato e installato in maniera completamente gratuita e che da accesso a chiunque a una versione base del tema con tantissime opzioni ma che aggiunge e sblocca diverse funzioni con la versione pro a pagamento.

Astra WordPress Pro

Dopo averlo introdotto vediamo Astra WordPress Pro e quali sono le sue caratteristiche e i suoi vantaggi.

Tra i primi e più importanti vi è sicuramente il supporto prioritario che permette di accedere al customer care 24/7 in modo da risolvere qualsiasi problema in tempi davvero brevi, si avrà inoltre una più ampia possibilità di scelta tra i siti demo e i tanti layout.

BrainstormForce-Store
Funzionalità

Con Astra WordPress si ha accesso a funzionalità maggiorate tramite diversi moduli come quello per il blog, il modulo per i colori e il background, perfino la tipografia può essere cambiata così come tantissime altre funzionalità perfette e adatte a chi vuole avere un sito WordPress che si adatti completamente agli utilizzi più performanti.

Tra le maggiori funzioni da tener conto di Astra Pro sono quelle che si integrano con WooCommerce creando la possibilità di avere un sito ecommerce davvero potente e veloce. Chi vuole avere Astra Pro può scegliere tra 3 diversi pacchetti:

  • Astra Pro.
  • Mini Agency Bundle.
  • Agency Bundle.

Hanno costi diversi per adattarsi con flessibilità a quelle che sono le esigenze specifiche dei compratori e hanno il vantaggio di essere installabili su più siti.

Astra WordPress

Astra o Astra Pro?

Non è possibile fornire una risposta univoca a questa domanda, tutto dipende dal tipo di lavoro che si intende fare sul e con il sito.

  • Un utente alle prime armi che vuole qualcosa di completamente funzionale, facile e veloce da utilizzare può tranquillamente avere un sito performante e in grado di convertire direttamente con la versione base.
  • Per gli sviluppatori esterni che vogliono avere completo controllo del tema e di integrazione invece Astra Pro permette di avere funzionalità aggiuntive a un prezzo davvero ottimo.

In qualsiasi caso Astra permette in ogni modo di personalizzare la propria esperienza senza problemi e ottenendo tutto quello che si vuole da un sito altamente performante.

BrainstormForce-Store
Conclusioni

Astra è uno dei temi più utilizzati di WordPress, sviluppato in maniera elegante e fluida è anche open source e questo vuol dire che ogni giorno beneficia delle possibili migliorie degli sviluppatori di tutto il mondo.

Questo tema tiene conto perfettamente delle varie integrazioni e fornisce di base vantaggi eccellenti come la scorrevolezza delle pagine, la possibilità di abilitare l’AMP e le opzioni di integrazione con WooCommerce.

Utilizzare Astra WordPress è davvero facile così come modificarlo ed è adatto per questo sia a utenti inesperti che vogliono fornire la miglior esperienza web possibile ai propri visitatori con soluzioni chiavi in mano sia agli sviluppatori esperti.

La versione pro permette di avere notevoli migliorie ma la versione base ha comunque tutto quello che serve per realizzare un sito perfettamente funzionante e di grande qualità e questo è un grande vantaggio per chi vuole diminuire i costi di budget.

Clicca il pulsante qui sotto per creare il tuo sito con Astra WordPress.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing