SEMRush, come fare crescere la tua attività con questo strumento SEO

Semrush Italia

Indice

L’algoritmo di Google utilizza oltre 200 fattori per assegnare le posizioni dei siti nelle SERP. Questa molteplicità di fattori rende l’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca estremamente difficile, sia per i principianti che per gli esperti. Fortunatamente, sono disponibili diversi strumenti per monitorare i vari segnali di ranking nel tentativo di incrementare le prestazioni del sito e migliorare la sua visibilità nelle SERP. Semrush Italia è una suite di strumenti SEO che aiuta i webmaster ad analizzare i propri siti e quelli dei concorrenti, nonché a condurre campagne di marketing digitale. Gestire e monitorare i social media.

In questa guida abbiamo imparato a conoscere i vari strumenti di SEMrush e a capire come utilizzarli per ciascuno dei casi sopra citati.

Cos’è Semrush Italia

Semrush Italia

Semrush Italia è un popolare strumento SEO che aiuta le startup a ottimizzare i loro siti per i motori di ricerca, a condurre campagne di marketing digitale e a eseguire analisi dei concorrenti.

SEMrush è nato nel 2008 a Mosca, in Russia, e da allora è cresciuto fino a diventare uno dei principali strumenti utilizzati dai professionisti del marketing digitale e della SEO in tutto il mondo.

Oltre a essere una suite di strumenti SEO, SEMrush è considerato da molti esperti una soluzione migliore per l’analisi della concorrenza.

Infatti, questa suite di strumenti può aiutare i webmaster a valutare le prestazioni dei loro concorrenti per scoprire le diverse tattiche che stanno utilizzando sui loro siti.

È possibile identificare le parole chiave utilizzate dai concorrenti, insieme alle loro posizioni nei motori di ricerca, e produrre nuovi contenuti web che possano generare traffico.

Questa suite di strumenti fornisce anche indicazioni su come si sta procedendo rispetto alle classifiche dei concorrenti, oltre a offrire suggerimenti su quanto sia difficile posizionarsi per determinate parole chiave o frasi di ricerca.

Fare SEO on-page con Semrush Italia

Semrush Italia controlla anche la SEO on-page, consentendovi di comprendere meglio le vostre pagine e di ottimizzarle per la SEO al fine di incrementare le classifiche e la generazione di contatti.

Per sfruttare al meglio questo tutorial, è necessario sottoscrivere un abbonamento o iniziare una prova gratuita.

La maggior parte delle parole chiave viene aggiornata almeno settimanalmente, ma occasionalmente una parola chiave può rimanere non aggiornata per un mese o più.

L’esperienza di Semrush inizia con una dashboard, dove è possibile monitorare i siti su cui si sta lavorando o i siti dei concorrenti, e ottenere il quadro generale subito dopo l’accesso.

La dashboard SEO di Semrush è intuitiva e funzionale, e rende più facile tenere il passo con i processi SEO dei siti.

Fornisce un report semplice da comprendere di tutti i dati cruciali che dovreste misurare regolarmente sul vostro sito web.

I webmaster che desiderano accedere alla dashboard devono prima creare un account e poi creare un progetto. Se avete più di un progetto, potete passare da uno all’altro cambiando il dominio in cima alla pagina.

Integrazione Google Analytics

Semrush Italia

L’aspetto interessante dell’utilizzo di Semrush Italia è che avete la possibilità di integrare la vostra dashboard SEO con il vostro account Google Analytics.

Questo vi permetterà di avere tutti i vostri dati in un unico posto.

Questa è un’ottima funzione per verificare se i dati stimati per il traffico corrispondono a quelli raccolti da Google Analytics.

Integrando SEMrush con i vostri account di Google Analytics e Google Search Console, avrete un quadro completo delle vostre prestazioni SEO.

Progetti con Semrush Italia

Con i progetti, Semrush Italia si spinge oltre i suoi confini, non sembrando più solo un altro database di parole chiave.

Creando un progetto, è possibile eseguire una scansione del sito, tenere d’occhio i backlink e le menzioni dei marchi e molto altro ancora.

Questa è la dashboard del progetto, dove si configurano i vari strumenti. Da qui è possibile vedere e configurare i vari strumenti che si desidera utilizzare.

Ricerca di parole chiave per fare SEO e marketing diretto per il vostro sito web. La ricerca di parole chiave è un uso principale di Semrush da diverso tempo.

Determina i termini in cui il sito web è classificato o potrebbe essere classificato.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing