SEMRush, recensione

Sem Rush

Indice

Sem Rush è una delle piattaforme software SEO più popolari (e rispettate) in circolazione. Offre agli utenti una serie completa di funzionalità e caratteristiche, che lo rendono uno strumento prezioso per i proprietari di siti e i professionisti SEO.

Grazie all’ottimizzazione completa della pagina e dei contenuti e ai report approfonditi sui contenuti del sito, sui backlink e sulle informazioni sulla concorrenza, è facile capire perché.

Se state cercando una recensione equilibrata di Semrush, non cercate oltre.

Discuteremo sia i pro che i contro dell’utilizzo del software, insieme a ciò che dovreste tenere d’occhio prima di iscrivervi.

Continuate a leggere per sapere tutto quello che c’è da sapere su SEMRush!

Quando nasce Sem Rush?

Sem Rush

Creato per la prima volta nel 2008, Sem Rush è un software SEO che ha continuato a guadagnare popolarità, venendo ora utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.

La ricerca di parole chiave era inizialmente una delle sue caratteristiche più impressionanti, con il suo strumento Keyword Magic che forniva agli utenti migliaia di suggerimenti di parole chiave, insieme a dati dettagliati su ciascuna di esse, ma la piattaforma è cresciuta rapidamente fino a coprire praticamente ogni fattore legato alla SEO.

Da allora si è rafforzata con funzioni come lo strumento SERP Feature Tool (che consente di vedere come si posiziona il sito per una determinata parola chiave) e lo strumento Traffic Analysis Tool (che fornisce dati sul traffico del sito web).

Di seguito parleremo di tutti e tre questi strumenti.

Come opera Sem Rush?

Sem Rush opera attraverso lo scraping, la categorizzazione e l’indicizzazione dei dati provenienti da Internet.

Questi dati vengono poi utilizzati per fornire agli utenti informazioni approfondite sui siti web dei concorrenti, nonché sulle parole chiave a cui si rivolgono e sul loro posizionamento.

Oltre alle funzioni del database, SEMRush aiuta gli utenti a scoprire nuove e redditizie parole chiave su cui puntare grazie all’ampio strumento di ricerca delle parole chiave.

Questo strumento consente agli utenti di vedere quante persone cercano una specifica parola chiave ogni mese, insieme a parole chiave correlate, e il livello di concorrenza che probabilmente dovranno affrontare quando cercheranno di posizionarsi per essa.

Con queste informazioni a disposizione, è possibile puntare alle parole chiave più trafficate e a bassa concorrenza che hanno maggiori probabilità di ottenere i risultati migliori.

Semrush è come qualsiasi altro Software-as-a-Service (SaaS) e richiede una sottoscrizione per ottenere l’accesso completo.

È possibile scegliere tra tre diversi livelli di abbonamento, ognuno dei quali presenta caratteristiche e vantaggi unici, ognuno dei quali viene fornito con i propri vantaggi (maggiori informazioni di seguito).

A chi può essere utile Sem Rush?

Sem Rush

Sem Rush è utilizzato soprattutto dai professionisti SEO, ma può essere un grande vantaggio anche per i proprietari di siti e i blogger.

Può aiutarvi a vedere il rendimento del vostro sito rispetto ai concorrenti e a scoprire nuove parole chiave redditizie che forse non avevate considerato in precedenza.

Grazie alla sua popolarità, molti dei più grandi marchi e siti web del mondo lo utilizzano già, tra cui Amazon, The Guardian e Forbes.

Sebbene la SEO possa sembrare intimidatoria, uno dei vantaggi di Semrush è l’importanza attribuita alla formazione di alta qualità e alle spiegazioni di facile comprensione.

I tutorial di Sem Rush

La piattaforma dispone di un’ampia libreria di tutorial, articoli e contenuti video che possono aiutare gli utenti a iniziare, e ospita anche webinar di approfondimento su particolari aspetti della SEO, al fine di aumentare la capacità degli utenti sia di utilizzare i loro strumenti, sia di migliorare le classifiche SEO dei loro siti web.

Funzioni di Sem Rush

Sem Rush offre un’ampia gamma di funzioni, tra cui l’analisi dei domini, l’assistenza alla scrittura SEO, l’analisi dei backlink, la ricerca di parole chiave e altro ancora.

In questa sezione, analizzeremo da vicino alcune delle caratteristiche più importanti che distinguono SEMRush da altri software SEO.

SEMRush consente di analizzare qualsiasi sito e di visualizzare tonnellate di informazioni su di esso, tra cui dati sul traffico, parole chiave organiche, backlink, dati AdWords e molto altro ancora.

È uno strumento incredibilmente potente per comprendere e migliorare il vostro sito web.

SEMRush può essere utilizzato anche per eseguire l’analisi dei domini dei concorrenti, al fine di ottenere informazioni su ciò che è necessario fare per iniziare a batterli.

Non si può sottovalutare l’importanza di controllare i siti potenziali a cui ci si vuole rivolgere prima di creare dei link.

Un dominio di qualità fornirà una grande spinta SEO al vostro sito web, quindi l’analisi della storia dei backlink dei siti web e del loro posizionamento è fondamentale per la creazione di link.

La dashboard di analisi dei domini di Semrush vi fornirà anche dati su aspetti quali i visitatori mensili di un sito web, il numero di backlink che puntano a un dominio, le parole chiave più performanti, il numero di parole chiave per cui il dominio si posiziona, il punteggio di autorità del dominio, i testi di ancoraggio e i domini dei siti web concorrenti.

Il “punteggio di autorità” è una delle informazioni più utili fornite da SEMRush Domain Analysis.

Analisi delle parole chiave

Sem Rush

L’assistente di scrittura SEO di Sem Rush è uno strumento eccellente che vi aiuta a scrivere contenuti migliori.

Offre suggerimenti per migliorare i contenuti, tra cui consigli su come migliorare la densità delle parole chiave e rendere i contenuti più leggibili.

La leggibilità dei contenuti ha un effetto significativo sul coinvolgimento delle persone.

SEMRush valuta il livello di difficoltà, identificando le parole o le frasi troppo difficili per i principianti.

Eliminerà quindi tali parole, consentendo a un maggior numero di lettori di sentirsi a proprio agio nell’immergersi direttamente nel testo e capire cosa state cercando di dire.

Lo strumento controlla anche che il vostro testo non sia plagiato, assicurandosi che non stiate inavvertitamente plagiando da un’altra fonte.

Soprattutto, inserisce parole chiave pertinenti nei contenuti, in modo da migliorare il posizionamento sui motori di ricerca come Google, e suggerisce tag e link per aiutare le persone a trovarvi facilmente sul web.

Site Audit con Sem Rush

Una caratteristica importante, ma spesso trascurata, di Sem Rush è il suo auditor di siti web di alta qualità.

Offre anche suggerimenti su come correggere questi problemi per migliorare il posizionamento e la visibilità del vostro sito web.

L’audit del sito è una componente cruciale di ogni campagna SEO e il Site Auditor di SEMRush è uno dei migliori del settore.

Un audit del sito è una revisione completa della struttura, dei contenuti e dei fattori SEO on-page del vostro sito, con l’obiettivo di scoprire qualsiasi potenziale problema che possa ostacolare il posizionamento e la visibilità del vostro sito.

SEMRush fa un ulteriore passo avanti, fornendo suggerimenti su come correggere i problemi individuati, in modo da aumentare il posizionamento e la visibilità del sito.

Questa enfasi sugli approfondimenti praticabili è parte del motivo per cui è così amato dalla sua comunità.

Fondamentale per la SEO

Una regola d’oro della SEO è che non si conosce ciò che non si conosce.

Ciò significa che se non controllate regolarmente il vostro sito, potreste non essere consapevoli di eventuali problemi che vi impediscono di posizionarvi meglio nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Risolvere questi problemi può essere un processo lungo e spesso difficile, ma i benefici possono essere immensi.

Un buon audit del sito web non solo aiuta a identificare i problemi immediati da risolvere, ma fornisce anche un’idea generale dello stato di salute generale del sito e della sua posizione rispetto ai concorrenti.

Queste informazioni possono essere utilizzate per informare la vostra strategia SEO e aiutarvi a individuare le parole chiave giuste, a migliorare il posizionamento del vostro sito e ad aumentare i livelli di traffico.

Tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio sito è fondamentale per qualsiasi azienda che voglia stare al passo con la concorrenza e l’auditor di siti web di Sem Rush è lo strumento ideale per farlo.

Per eseguire un audit del sito su SEMRush, per prima cosa andate nella vostra Dashboard e cliccate su “Progetti”. Create un nuovo progetto, aggiungendo il vostro nome di dominio e assegnando un nome al progetto.

SEMRush inizierà quindi ad analizzare il vostro sito alla ricerca di errori e opportunità SEO.

La funzione Site Audit analizza il sito e fornisce indicazioni su come migliorarlo dal punto di vista SEO.

Ulteriori caratteristiche

L’audit del sito aiuta a identificare e risolvere eventuali problemi con la pagina, la tecnologia, la sicurezza del sito e i social media che hanno un impatto sulla salute SEO del sito.

Può anche aiutarvi a confrontare il vostro sito con quello dei concorrenti e a determinare le opportunità di miglioramento.

Ogni area viene valutata in base alla sua tecnicità e importanza e il punteggio viene assegnato per indicare le prestazioni del sito in questo momento. Il rapporto fornisce anche suggerimenti concreti per migliorare ogni area.

Un’altra delle caratteristiche preferite di Sem Rush è il robusto strumento di ricerca di parole chiave all-in-one.

Questo strumento consente agli utenti di spiare i propri concorrenti, scoprire quali parole chiave stanno puntando, quanto traffico stanno portando queste parole chiave e persino accaparrarsi una fetta di questo traffico per se stessi, facendo il reverse engineering delle strategie dei concorrenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing