I 9 migliori temi gratuiti di WordPress

template Wordpress free

Indice

Spesso nella comunità dei temi WordPress si sente dire che i temi gratuiti sono rischiosi, perché non sono supportati o sono talvolta progettati da sviluppatori dilettanti. In un certo senso, questo è vero, ed è per questo che è molto importante assicurarsi che i template WordPress free siano di qualità e abbiano un supporto adeguato.

Dopotutto, i temi premium sono solitamente dotati di un codice robusto e di un team di supporto continuo che sarà a vostra disposizione ogni volta che incontrerete dei problemi.

Tuttavia, ci sono temi WordPress gratuiti che sono semplicemente troppo belli per lasciarseli scappare.

Alcuni non sono solo belli da vedere, ma offrono funzionalità superiori a quelle di alcuni temi a pagamento.

Ecco cosa vedremo oggi: una raccolta di temi WordPress gratuiti che potrete chiamare con orgoglio vostri, senza alcun costo.

I temi gratuiti sono perfetti per i dilettanti, i blogger e le persone che desiderano creare un diario online dei loro pensieri, ma funzionano a meraviglia anche per le aziende legittime che desiderano risparmiare un po’ di denaro per altre attività.

Dagli effetti di parallasse alle splendide pagine di prenotazione, ognuno di questi temi ha componenti forti che vi faranno prendere in considerazione l’idea di pagare il tema.

Quindi, senza ulteriori indugi, continuate a leggere per dare un’occhiata ai migliori temi WordPress gratuiti sul mercato.

1 – Sydney come template WordPress free

template WordPress free

Il template WordPress free Sydney è stato progettato per le aziende e i liberi professionisti che desiderano una presenza online efficace.

Le opzioni di personalizzazione sono piuttosto ampie, con la possibilità di utilizzare Google Fonts, caricare loghi e molto altro.

Il cursore a schermo intero funziona bene per chi vuole mostrare immagini più grandi o banner promozionali, mentre i controlli a colori offrono un ambiente ideale per il branding.

La navigazione a incastro aiuta gli utenti a navigare all’interno del sito web, mentre i blocchi della home page servono come una sorta di interfaccia drag-and-drop per progettare interfacce pulite e professionali.

Il tema è reattivo per coloro che desiderano visualizzare un sito web su dispositivi mobili e viene fornito con più di 600 Google Font per modificare la tipografia.

Sydney è completamente traducibile per soddisfare chi non parla la vostra lingua, mentre lo sfondo in parallasse aggiunge un tocco artistico al vostro sito web.

Potete scegliere tra immagini statiche o cursori e implementare le icone sociali per inviare i clienti alle vostre pagine Facebook e Twitter.

Se volete che il vostro sito si distingua veramente, dovrete avere il giusto tipo di grafica.

2 – Botiga come template WordPress free

template WordPress free

Botiga è un template WordPress free in grado di rendere questo obiettivo facile da raggiungere.

Questo tema completo per il commercio elettronico ha un design elegante e raffinato, che rende facile ed efficiente la visualizzazione dei prodotti nel vostro negozio.

È ideale per qualsiasi settore o dimensione d’impresa ed è dotato di un’ampia gamma di opzioni stilistiche di grande effetto.

Tra queste, le funzioni di personalizzazione delle schede prodotto, diversi stili di checkout, tre design per le gallerie delle pagine dei prodotti e cinque tipi di intestazione.

Botiga consente inoltre di aggiungere un blog, di scegliere tra sei diversi layout di archivio e di selezionare diversi stili di badge per pubblicizzare determinati prodotti.

Si tratta di un tema robusto e completo, che vale sicuramente la pena di verificare.

3 -Neve

template WordPress free

Se siete alla ricerca di un template WordPress free veloce e moderno che funzioni bene anche con il vostro page builder preferito, Neve è un’ottima opzione da considerare.

Questo tema è compatibile non solo con i plugin Page Builder come Site Origin, Divi e Brizy, ma anche con Gutenberg.

Per quanto riguarda il design, il tema presenta un design pulito che fa risaltare i contenuti, rendendolo ideale per le piccole imprese, i freelance e le agenzie che desiderano aumentare i tassi di conversione.

È possibile regolare i colori, i caratteri e altri stili visivi e scegliere tra varie opzioni di sfondo, tra cui cursori, immagini, video e altro.

Il tema Neve offre anche Mega Menù, in modo da poter organizzare facilmente la navigazione e aggiungere tutte le pagine che si desidera senza sovraccaricare i visitatori.

Inoltre, il tema è stato ottimizzato per garantire tempi di caricamento rapidi ed è completamente reattivo.

È possibile installare i contenuti dimostrativi in un solo clic e consultare la documentazione di aiuto, i forum e i video tutorial se si ha bisogno di assistenza per la configurazione.

Ciò che rende il tema Neve diverso da altri temi gratuiti è che, oltre alla documentazione di supporto, si ottiene anche il supporto dell’autore.

Tutto sommato, il tema Neve vale sicuramente la pena di essere controllato se si è alla ricerca di un tema veloce, pulito e facile da usare, ottimizzato anche per i motori di ricerca.

4 – Zakra come template WordPress free

template WordPress free

Il tema Zakra è un template WordPress free elegante, moderno e reattivo che può essere utilizzato in diversi settori. Il tema viene fornito con diverse demo, da quelle aziendali a quelle per il commercio elettronico.

È possibile utilizzare Zakra anche per creare blog personali o aziendali.

Il tema è altamente flessibile e include una splendida area per l’intestazione in cui è possibile aggiungere immagini di sfondo, nonché call-to-action che indirizzano i visitatori alle pagine più importanti.

C’è anche molto spazio per mostrare ciò che la vostra azienda ha da offrire, così come un modo per mostrare i membri del team, le testimonianze, i loghi dei clienti e gli eleganti contatori.

Il tema Zakra è dotato di Elementor Page Builder e del supporto del plugin Gutenberg Editor.

Inoltre, è predisposto per il GDPR e facile da personalizzare.

È possibile impostare i colori del proprio marchio personalizzato e scegliere tra diversi stili di titoli.

Altre opzioni di personalizzazione includono sette aree per i widget, opzioni di layout generale e numerose opzioni tipografiche.

Il tema Zakra è ottimizzato per la SEO, il che aiuta a posizionarsi meglio sui motori di ricerca, si carica rapidamente e include contenuti demo, in modo da accelerare il processo di progettazione e installazione.

5 – GeneratePress come template WordPress free

template WordPress free

Gli utenti e i blogger di tutto il web affermano che GeneratePress è un template WordPress free straordinario, soprattutto se utilizzato con editor drag-and-drop come Elementor.

È facile, elegante e moderno, il che permette a chiunque, di qualsiasi livello, di immergersi e iniziare a personalizzare.

L’aspetto positivo di GeneratePress è che qualsiasi principiante può configurare il tema e iniziare a scrivere sul blog in pochi minuti.

Per quanto riguarda gli sviluppatori più esperti, si tratta di un tema WordPress gratuito veloce, leggero e altamente personalizzabile.

Non solo, la versione premium è venduta a un prezzo equo e include tutto, dalla splendida tipografia al supporto WooCommerce, oltre a sezioni e menu avanzati.

Ma questo è soprattutto il caso della versione gratuita del tema GeneratePress WordPress.

Come già accennato, si tratta di un tema leggero (meno di 1MB se compresso).

Questo è un dato impressionante per qualsiasi tema e si rivela utile quando si cerca di rendere un blog superveloce.

Inoltre, il tema GeneratePress ha una codifica più pulita che segue gli standard di codice di WordPress.

Pertanto, è compatibile con tutti i plugin che sono scritti con codici migliori, il che riduce i problemi per un periodo di tempo più lungo.

Il tema è tradotto in più di 20 lingue, con nove aree widget da utilizzare in modo creativo.

Sono presenti anche cinque posizioni di navigazione per i menu, dropdown e layout multipli per le barre laterali.

6 – Astra

template WordPress free

Astra è un template WordPress free multiuso che ha rapidamente guadagnato popolarità e continua a dominare le vendite.

È così attraente perché è all’altezza della sua reputazione.

È veloce, è super-personalizzabile.

Questo tema è potente e viene fornito con più siti web pre-costruiti tra cui scegliere per essere rapidamente operativi.

È possibile personalizzarlo senza toccare una sola riga di codice.

Inoltre, è possibile utilizzarlo direttamente con molti page builder.

Tra le altre caratteristiche di Astra vi sono la configurazione del layout, le opzioni per l’intestazione, le opzioni di personalizzazione dei colori e dei caratteri, nonché le eccellenti prestazioni dovute al fatto che non dipende da jQuery, con un tempo di caricamento di appena 0,5 secondi.

Un altro aspetto da tenere presente è l’impressionante elenco di integrazioni disponibili.

Astra funziona con WooCommerce, Elementor, Yoast e LearnDash, solo per citarne alcuni.

Infine, il tema è accessibile, SEO-friendly, utilizza ganci e filtri, è pronto per la traduzione e offre una vasta base di conoscenze per iniziare.

7 – OceanWP come template WordPress free

OceanWp

Se siete alla ricerca di un tema leggero ed estensibile, OceanWP merita un’occhiata.

Questo tema multifunzionale è compatibile con i più diffusi plugin per la creazione di pagine, tra cui Elementor, Beaver Builder e Divi.

Grazie alla sua base di codice espandibile, OceanWP è uno strumento fantastico per gli sviluppatori che intendono apportare modifiche personalizzate.

Include anche funzioni SEO integrate che vi consentiranno di ottimizzare facilmente il vostro sito web.

Anche se questo tema è gratuito, sono disponibili numerosi componenti aggiuntivi premium.

Tra questi, le estensioni per i layout di pagina personalizzati, il rollover a schermo intero e i pop-up.

OceanWP è anche una valida opzione se si vuole costruire un sito web multifunzionale.

Ad esempio, consente di creare facilmente un blog, una pagina informativa, un portfolio, un negozio, ecc.

Se desiderate che il vostro sito mostri molti contenuti visivi di qualità, allora la scelta di un tema orientato alle foto o ai video, come Inspiro, è intelligente.

Questo tema leggero e gratuito presenta un design moderno e sorprendente, ricco di funzionalità visive.

Tra queste, un’area a schermo intero con supporto per YouTube e Vimeo, l’integrazione con i più diffusi page builder e un portfolio di video e foto.

Offre inoltre una presentazione supportata da video, un pannello di opzioni del tema e un modulo per la galleria.

8 – Inspiro

Inspiro

Inspiro è un template WordPress free abbastanza flessibile da poter gestire diversi tipi di attività online.

Ad esempio, se siete un fotografo che desidera vendere le proprie opere d’arte, questo tema può aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza.

9 – Ashe come template WordPress free

Ashe

Il tema Ashe WordPress è una scelta affidabile di temi per molti tipi diversi di blog.

Può essere utilizzato per la moda, la fotografia, la salute, il cibo, la pasticceria, i viaggi, la bellezza, la vita privata e molte altre categorie di blog di nicchia.

Perché è così versatile, vi chiederete. Semplicemente, il suo stile minimalista è elegante e sofisticato, e lo rende l’opzione preferita da chi vuole che i propri contenuti siano in grado di stare in piedi da soli.

Tra le sue caratteristiche, il design mobile-friendly, il supporto WooCommerce e una buona documentazione.

È inoltre progettato per la velocità e funziona bene con molti altri plugin popolari.

È pronto per la traduzione, RTL, SEO-friendly e molto facile da personalizzare.

È possibile modificare il logo, l’immagine dell’intestazione, lo slider a schermo intero, lo slider di Instagram, il menu a piè di pagina e molto altro.

Inoltre, è compatibile con la maggior parte dei page builder drag-and-drop, tra cui Beaver Builder, Visual Composer, Elementor, Divi, SiteOrigin e altri.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!