Cosa significa logistica?

cosa significa logistica

Indice

La logistica si riferisce al processo generale di gestione dell’acquisizione, dello stoccaggio e del trasporto delle risorse fino alla destinazione finale. La gestione di cosa significa logistica comporta l’identificazione di potenziali distributori e fornitori, nonché la determinazione della loro efficienza e disponibilità.

Come funziona la logistica

cosa significa logistica

I manager di cosa significa logistica sono chiamati specialisti della logistica.

In origine, “logistica” era un termine militare usato in riferimento al modo in cui i membri del servizio acquisivano, immagazzinavano e spostavano attrezzature e forniture.

Oggi il termine è ampiamente utilizzato in ambito commerciale, soprattutto dalle aziende manifatturiere, per indicare il modo in cui le risorse vengono gestite e spostate attraverso una catena di approvvigionamento.

La logistica è un processo globale e fondamentale per gli ecommerce che regola il modo in cui le risorse vengono acquisite, immagazzinate e trasportate alle loro destinazioni finali.

Una logistica scadente in un’azienda si ripercuote sui suoi profitti.

La logistica è oggi ampiamente utilizzata in tutti i settori aziendali, in particolare per le aziende del settore manifatturiero, per indicare il modo in cui le risorse vengono gestite e spostate attraverso una catena di fornitura.

Scopo di cosa significa logistica

In parole povere, lo scopo della gestione logistica è quello di avere la giusta quantità di una risorsa o di un input al momento giusto, di spostarla nel posto giusto e nelle condizioni giuste e di farla arrivare al cliente giusto, sia internamente che esternamente.

Ad esempio, nell’industria del gas, cosa significa logistica comporta la gestione di oleodotti, camion, impianti di stoccaggio e centri di distribuzione che trattano il petrolio mentre viene trasformato attraverso la catena di approvvigionamento.

Una catena di approvvigionamento efficace e procedure logistiche efficienti sono necessarie per ridurre i costi e preservare e migliorare l’efficienza.

Una logistica inadeguata comporta ritardi nelle consegne, incapacità di soddisfare le esigenze dei clienti e, infine, perdite aziendali.

Il concetto di logistica nelle imprese si è trasformato a partire dagli anni Sessanta.

La crescente complessità nel fornire alle aziende i materiali e le risorse necessarie, nonché l’espansione della catena di approvvigionamento globale, hanno portato alla richiesta di specialisti noti come logistici della catena di approvvigionamento.

Tecnologia e cosa significa logistica

cosa significa logistica

Nell’era moderna, il boom tecnologico e la complessità dei processi cosa significa logistica hanno dato vita a software di gestione logistica e ad aziende specializzate in logistica, che accelerano il movimento delle risorse attraverso le catene di approvvigionamento.

Uno dei motivi per cui i grandi rivenditori online come Amazon sono diventati dominanti nel panorama della vendita al dettaglio è l’innovazione totale e l’efficienza della logistica in ogni singolo anello della catena di approvvigionamento.

Le aziende manifatturiere possono scegliere di affidare la gestione della logistica a specialisti o di gestirla in proprio, purché ciò sia economicamente fattibile.

Manager della logistica

I compiti di un manager della logistica variano a seconda dell’azienda.

I compiti principali includono la supervisione e la gestione dell’inventario, organizzando il trasporto e lo stoccaggio appropriato delle scorte.

Un manager della logistica esperto pianifica i processi logistici, coordinando le fasi di spostamento dell’inventario e dei beni attraverso la catena di fornitura.

La formazione specializzata nella gestione della supply chain e della logistica è in genere costituita da corsi di base o opzionali, o addirittura da un corso separato in una scuola di business.

Una laurea in economia che enfatizzi queste competenze – o, in alcuni casi, lauree tecniche in analisi dei sistemi o gestione di database – sono generalmente richieste per intraprendere la carriera, spesso altamente retribuita, di professionista della logistica.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing