I 9 migliori creatori di siti gratis del 2022

creatore siti web gratis

Indice

È quasi impossibile gestire un’attività di successo senza un sito web completamente funzionale, reattivo e SEO-friendly, ma non è necessario sborsare una grossa somma di denaro per averne uno. Ci sono tonnellate di opzioni per costruire e progettare un sito gratuitamente, e molte richiedono quasi nessuna conoscenza di codifica. E questi costruttori di siti sono spesso di qualità simile alle loro alternative a pagamento, soprattutto per le piccole imprese o i marchi personali. I creatore siti web gratis che condividiamo oggi offrono vantaggi in termini di SEO, sistemi di analisi integrati, facilità di utilizzo per i dispositivi mobili e modelli dall’aspetto professionale.

Se avete un budget limitato e non potete ancora scegliere i costruttori a pagamento, questi sono la soluzione migliore.

Continuate a leggere per scoprire i 9 migliori website builder gratuiti del 2022, in modo da poter creare un sito senza dover rinunciare alla qualità.

Creare un sito web bello e orientato al marchio non deve essere necessariamente complicato.

Se volete creare un sito web fai-da-te e non avete esperienza con il codice, provate questo costruttore di siti web drag-and-drop.

All’interno del costruttore di siti web di HubSpots sono disponibili temi e modelli che consentono di creare un nuovo sito in modo semplice e veloce.

Utilizzando questo strumento, potete anche collegare il vostro sito direttamente al vostro CRM, in modo da integrare perfettamente i moduli di contatto, le richieste di live chat e altro ancora.

creatore siti web gratis

1 – Wix creatore siti web gratis

Wix è uno dei più popolari creatore siti web gratis, con 110 milioni di utenti.

La piattaforma, completamente ospitata, offre un semplice editor drag-and-drop e un’ampia selezione di modelli dall’aspetto professionale, ideali per piccole imprese, negozi online, ristoranti o portafogli personali.

Wix fornisce Google Analytics integrato per il monitoraggio del sito web e offre anche applicazioni extra per le preferenze personali.

Se volete, Wix può anche progettare il vostro sito web per voi.

Il principale svantaggio della versione gratuita di Wix è che ogni pagina del vostro sito conterrà un’evidente pubblicità.

L’assenza di pubblicità è possibile solo pagando la versione premium.

Questo SaaS open-source offre servizi di web hosting, registrazione di domini, web design e persino funzioni di eCommerce, rendendolo adatto ad aziende e startup.

2 – Weeblys creatore siti web gratis

Weeblys è un creatore siti web gratis particolarmente flessibile, compatibile con tutti i dispositivi e le piattaforme e facile da usare.

Come Wix, Weebly dispone di funzioni drag-and-drop, di una soluzione CMS integrata e di file HTML codificati a mano.

L’editor nativo è dotato di strumenti SEO e Google Analytics.

Con l’integrazione di PayPal, il calcolo automatico delle imposte, le carte regalo digitali e altro ancora, Weebly è un’opzione intelligente per le aziende di commercio elettronico.

Inoltre, a differenza di altri concorrenti gratuiti, Weebly è privo di pubblicità.

creatore siti web gratis

3 – WordPress creatore siti web gratis

WordPress è un creatore siti web gratis molto diffuso, che consente anche di acquistare un dominio web.

Per coloro che non vogliono pagare per un dominio, è anche possibile trasmettere in live-streaming il proprio sito web utilizzando l’URL di WordPress stesso.

Come Wix e molti altri costruttori di siti di questo elenco, con WordPress è possibile creare siti web, blog e landing page di grande impatto visivo.

È anche possibile inserire risorse come moduli di contatto, video e contenuti incorporati in una serie di pagine di WordPress.

Per le persone che hanno meno esperienza nella creazione di pagine web, WordPress offre un backend di facile comprensione che non richiede alcuna codifica.

WordPress è particolarmente ideale per gli editor web che hanno poca o nessuna esperienza di progettazione.

Quando si costruiscono siti sulla piattaforma, si può scegliere di creare da modelli o temi professionali, oppure di diventare più tecnici e personalizzare il proprio sito web.

Temi di WordPress

WordPress vi mostrerà vari temi da provare in anteprima.

Poi, dopo aver scelto il tema, WordPress vi fornirà un tutorial per modificare il vostro sito.

È quindi possibile modificare il tema in qualsiasi momento in modo piuttosto rapido.

Se il tema o la piattaforma WordPress non hanno quello che cercate, come ad esempio un elaborato sistema CRM, potete procurarvi facilmente dei plugin.

Un plugin è una funzionalità aggiuntiva, compatibile con WordPress, ma in genere gestita da un’altra azienda.

Ad esempio, HubSpot offre un eccellente plugin per il marketing su WordPress, che consente di raccogliere i contatti tramite WordPress e di inviarli e tracciarli a un CRM gratuito di HubSpot.

Sebbene WordPress sia una scelta eccellente per creatore siti web gratis, a volte è bene farsi assistere quando si parte da zero per creare i vostri progetti.

Se ti serve una mano, clicca il bottone qui sotto e richiedi una consulenza gratuita.

4 – Elementor

Elementor è un creatore siti web gratis drag-and-drop di cui si fidano più di 5.000.000 di utenti ed è un’opzione eccellente, priva di codice, per rendere rapidamente operativo il vostro sito web WordPress.

Con Elementor Page Builder è possibile scegliere tra centinaia di modelli precostituiti, modificarli e garantire che il sito venga visualizzato correttamente indipendentemente dalle dimensioni del dispositivo.

È costruito tenendo conto del design, in modo da poter creare pagine perfette al pixel senza preoccuparsi del codice sottostante.

Elementor è gratuito e comprende oltre 70 modelli, ma esistono piani a pagamento a partire da 49 dollari che offrono ancora più modelli e funzioni.

creatore siti web gratis

5 – WebNode creatore siti web gratis

WebNode è un creatore siti web gratis per i professionisti.

È semplice da usare e si può costruire il sito in un’altra lingua o piattaforma che si adatta alle esigenze della propria attività. WebNode supporta i negozi di e-commerce e il sito è compatibile con i dispositivi Android, Mac e iOS.

WebNode fornisce gratuitamente le statistiche per monitorare il successo del vostro sito e non ha pubblicità nemmeno nella versione gratuita.

6 – Jimdo creatore siti web gratis

Con sede in Germania, Jimdo è un’opzione solida per le aziende internazionali e offre opzioni per la creazione di siti in oltre nove lingue diverse.

Il builder è compatibile con smartphone e tablet, e c’è anche un’app mobile che può essere usata per costruire un sito web mobile-friendly.

Grazie all’assenza di limiti di pagine e a 500 MB di spazio, avrete probabilmente più che sufficiente spazio per creare un sito.

Inoltre, il programma offre la crittografia HTTPS/SSL, che garantisce la sicurezza delle informazioni dei visitatori. Inoltre, è possibile integrare il sito con gli account dei social media.

Se decidete di scegliere Jimdo, dovete fare attenzione al fatto che il costruttore non vi permette di avere un sito gratuito indicizzato nei motori di ricerca.

Una delle maggiori attrattive di questa azienda è che il costruttore consente di creare gratuitamente un sito web multilingue, una caratteristica che non è disponibile con altri costruttori di siti.

7 – Mozellos

Le caratteristiche di Mozellos includono un blog, un negozio online, opzioni SEO e 500 MB di spazio di archiviazione.

È presente una pubblicità, ma è solo un link nel footer, quindi non è visibile alla maggior parte dei visitatori.

L’unico aspetto negativo è che il creatore siti web gratis con il sistema drag-and-drop non è così intuitivo o sofisticato come altre opzioni, né ci sono molte opzioni per la progettazione del layout.

8 – WebStarts creatore siti web gratis

Grazie a un’ampia scelta di splendidi modelli e a funzioni di trascinamento di facile utilizzo, WebStarts creatore siti web gratis rende la creazione di un sito semplicissima: soprattutto, tutto ciò che si vede durante la progettazione è ciò che i visitatori vedranno quando si pubblica il sito.

Questo può eliminare molte congetture dal processo.

9 – Webflow

Mentre la maggior parte degli altri costruttori presenti in questo elenco si rivolge a persone con scarse conoscenze di codifica, Webflow si rivolge soprattutto ai designer e alle agenzie che costruiscono siti per i clienti: ciò significa che l’HTML e il CSS sono completamente sotto il vostro controllo.

Una volta creato il sito in Webflow, dovrete trasferirlo sul vostro sistema di gestione dei contenuti.

Ci sono alcune funzioni del creatore siti web gratis, come i widget per aggiungere componenti sociali, mappe e video, che non richiedono alcuna conoscenza di codifica.

Ma se si vogliono ottenere tutti i vantaggi di Webflow, è necessario conoscere l’HTML o il CSS.

La scelta dei temi è limitata, l’interfaccia è reattiva e il sito Webflow può essere personalizzato per desktop, tablet o smartphone.

Oltre alla necessità di conoscere il codice, un altro aspetto negativo di Webflow è che si possono avere solo due pagine e che gli utenti gratuiti sono limitati a 500 visite.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!
Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing