Live shopping: cos’è, come funziona e perché può aiutare il tuo ecommerce

shop live

Indice

Il livestreaming di una vendita, o semplicemente shop live, è una tattica di marketing in cui l’ospite, in genere un influencer o una celebrità, commercializza il prodotto attraverso un video in diretta. È simile ai programmi televisivi di shopping in casa, in cui un individuo mostra come può essere utilizzato un prodotto, ma tutta l’interazione tra il conduttore e gli spettatori è, come dice il nome, interamente in diretta.

La differenza tra lo shopping in live-streaming e il normale shopping online è che il primo non viene montato e gli spettatori interagiscono con il conduttore in diretta.

A differenza dello shopping online tradizionale, i potenziali clienti che si sintonizzano possono porre domande o commenti, ai quali il conduttore o i moderatori possono rispondere mentre i prodotti vengono modellati o recensiti.

Questi spettacoli sono tipicamente trasmessi attraverso applicazioni di e-commerce, piattaforme di social media e siti web come Alibabas Taobao, Facebook e, più recentemente, Amazon.

shop live

Cos’è lo shop live?

Lo shop live si è diffuso per la prima volta in Cina, dove gli acquirenti online sono tra i più numerosi al mondo.

I key opinion leader (KOL) o gli influencer trasmettevano in diretta tramite app, descrivendo, modellando e testando diversi prodotti per i loro spettatori.

Le persone che assistono a queste trasmissioni in diretta apprezzano l’intrattenimento offerto da conduttori coinvolgenti, e vedono affrontati direttamente i loro dubbi sui prodotti in quel momento.

Durante questi live stream, di solito vengono offerti agli spettatori anche contenuti simili al gioco d’azzardo, come promozioni e omaggi, ma solo per un periodo di tempo specifico.

Lo shopping in diretta diventa particolarmente efficace in questo modo, perché viene sottolineato un senso di urgenza a causa della scarsità o della disponibilità limitata.

Inoltre, più grande è il numero di spettatori, maggiore è il timore di rimanere esclusi da offerte potenzialmente vantaggiose.

Ecommerce

Il potenziale dello shop live in live-streaming è in crescita e sempre più piattaforme di e-commerce stanno iniziando ad adottare questa strategia.

Rivolti a un mercato di internet composto per lo più da Gen Z e Millennials, gli spettacoli di shopping in diretta sono in genere ospitati su piattaforme di social media.

L’applicazione Taobao è tra le principali piattaforme di e-commerce in Cina per numero di utenti e il gigante dell’e-commerce Amazon ha già lanciato la propria piattaforma di live streaming chiamata Amazon Live, rivolta soprattutto ai residenti negli Stati Uniti.

Oggi gli sviluppatori stanno iniziando a integrare l’e-commerce con i social media, per eliminare la necessità di due app separate.

Come creare uno shop live

Chiunque può organizzare uno shop live in live-streaming, ma non tutti sono in grado di farlo con successo.

I KOL, gli influencer e le celebrità possono essere particolarmente efficaci nel vendere i prodotti che trasmettono in streaming grazie al livello di fiducia che il loro pubblico ripone in loro, oltre che alla loro relazionalità.

Huang Wei, in arte Viya, è una delle host cinesi di maggior successo per lo shopping in livestream, con video che raggiungono più di 37 milioni di spettatori.

Si occupa di mantenere l’alto livello di fiducia che i suoi spettatori ripongono in lei, assicurandosi che tutti i prodotti che presenta siano testati  dalla sua vasta troupe di 200 persone.

Si veste anche in modo casual quando è in onda, per poter relazionarsi meglio con i telespettatori, che guardano principalmente da casa.

Moda e shop live

La moda domina il mercato degli spettacoli di shopping in diretta, ma anche altri articoli come i generi alimentari e i mobili per la casa sono opzioni popolari.

Prima di un livestream, alcuni conduttori preferiscono presentare in anticipo l’articolo per crearne l’interesse, per poi presentarlo alla fine del shop live.

Le persone iniziano anche a gravitare verso gli oggetti più costosi, come case e automobili, e Viya, la regina cinese del livestreaming, ha persino venduto servizi di lancio di razzi su Taobao per 5,6 milioni di dollari.

Sebbene lo scopo principale sia quello di riuscire a vendere i prodotti presentati in uno show, i migliori Livestream Shopping show utilizzano omaggi, regali e prezzi promozionali per creare scalpore e urgenza con i loro spettatori.

Questi spettacoli di shopping in livestream durano in genere tra i 25 e i 30 minuti, e gli spettacoli più lunghi hanno in genere ascolti più alti.

Il livestream shopping sta rapidamente cambiando il modo in cui i marchi interagiscono con i clienti attraverso host affermati, e molte altre aziende stanno esplorando questa piattaforma.

Sebbene sia ancora relativamente nuova, le aziende di e-commerce guardano al livestreaming come a un modo per incrementare le vendite nei prossimi anni.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!