Come creare uno shop online

creazione shop online

Indice

Creazione shop online è davvero molto semplice. Basta scegliere una piattaforma di ecommerce, progettare il negozio, aggiungere i prodotti, aggiungere i pagamenti, aggiungere gli strumenti di consegna e quindi promuovere. Con uno dei principali web builder, come Wix o Shopify, è possibile creare e gestire facilmente un negozio online dall’aspetto professionale e iniziare a guadagnare molto velocemente.

Questa guida vi illustra i dettagli della creazione di un negozio online utilizzando una piattaforma di ecommerce, parlandovi di come scegliere lo store, di come progettare al meglio il vostro negozio online e di come creare gli elenchi e le descrizioni dei prodotti.

Non ci occuperemo del processo di pianificazione aziendale in senso lato, quindi non affronteremo aree come le ricerche di mercato, la scelta dei prodotti da vendere e l’analisi SWOT (ma vi mostreremo dove trovarle).

Da dove partire per la creazione di uno shop online?

creazione shop online

È possibile iniziare a creazione shop online in pochi istanti grazie ad alcuni modelli di negozio di e-commerce incredibili e facili da usare.

Shopify per la creazione shop online

Per esempio, Shopify, uno dei nostri shop builder più quotati, ha una serie di fantastici modelli di ecommerce che potete utilizzare gratuitamente.

Questi modelli forniscono tutto ciò che serve per costruire un negozio online, tra cui una homepage, una funzionalità di ricerca, l’inventario del negozio e persino pagine informative sulla consegna e sui resi.

È possibile provare gratuitamente un modello Shopify e i suoi bassi costi di gestione lo rendono un modo molto conveniente per creare il proprio negozio online.

Quale piattaforma scegliere per la creazione shop online?

Abbiamo creato le nostre pagine di confronto per la creazione shop online, che forniscono un’istantanea generale delle scelte migliori che facciamo, nonché di quali aziende sono più adatte.

La nostra classifica delle migliori piattaforme ecommerce per le piccole imprese si basa su test approfonditi che prendono in considerazione le caratteristiche del sito, le funzioni di vendita, la flessibilità del design, il supporto, l’economicità e la facilità d’uso.

Una decisione cruciale quando si crea un negozio online è la piattaforma di ecommerce da utilizzare.

Si vuole scegliere una piattaforma che sia semplice da usare, ma che disponga di tutte le funzionalità di cui si avrà bisogno man mano che l’azienda crescerà.

Non ci si vuole accontentare di una piattaforma che sia poco potente man mano che il negozio online cresce.

Grazie alla nostra esperienza di anni di lavoro con le piccole imprese, abbiamo messo alla prova le principali piattaforme di ecommerce, con Wix e Shopify che sono emerse come chiare leader del settore.

Se avete grandi ambizioni per la vostra attività online, Shopify potrebbe essere il partner perfetto.

Come effettuare la creazione shop online da zero?

creazione shop online

Se avete le conoscenze tecniche e il tempo necessario, creazione shop online con una piattaforma CMS come WordPress.org può essere una buona scelta.

Se volete davvero intraprendere questa strada, dovrete trovare un provider di hosting per ospitare il vostro sito.

Siteground è eccellente per quanto riguarda il supporto e l’assistenza.

Volete affidare la costruzione del vostro negozio online a un web designer?

Volete costruire un negozio online che sia esattamente come lo desiderate (e avete un budget per pagarlo)?

Allora potreste voler assumere un web designer che si occupi di tutto il lavoro pesante.

Per informazioni e consigli sulle basi dell’avvio di un negozio di e-commerce, consultate la nostra guida su come avviare un’attività di e-commerce, che copre tutto, dalla scelta del modello di business fino all’eventuale esternalizzazione dell’evasione degli ordini.

Il design dello shop online

Partiamo dall’ovvio. l’aspetto della creazione shop online è importantissimo.

Pensate a questo aspetto come se si trattasse di un negozio di mattoni e negozi, dove dovete attirare l’attenzione, mostrare chiaramente ciò che vendete e rappresentare la vostra attività come affidabile e degna di fiducia.

In un negozio fisico, una delle sfide più grandi è quella di convincere le persone a entrare, ma in un sito web di e-commerce la parte veramente difficile è convincerle a rimanere, a navigare e infine a fare un acquisto.

In generale, la semplicità è la chiave e i vostri clienti risponderanno meglio a linee pulite e a un metodo che non sovraccarica le pagine con dettagli eccessivi.

Ricordate che se non riescono a trovare rapidamente ciò che stanno cercando, non potranno fare a meno di rivolgersi alla concorrenza.

Fortunatamente, le piattaforme di e-commerce vi accompagnano in questo processo, a partire dalla decisione critica di scegliere il modello per il vostro negozio di e-commerce.

Il modello è la base di tutto il vostro negozio online, quindi è una decisione che richiede una seria riflessione e considerazione. Può anche avere un impatto sulla scelta della piattaforma di ecommerce che si sceglie di utilizzare.

Piattaforme di ecommerce

creazione shop online

Wix ha la più ampia selezione di template per la creazione shop online (oltre 70 sono progettati specificamente per l’ecommerce), Squarespace ha una selezione esclusiva di template ultra-eleganti (vedi sopra), ideali per le aziende con un occhio di riguardo per il design.

Mentre i pesi massimi dell’ecommerce come Shopify e BigCommerce hanno meno scelta in termini di design, ma si avvalgono della loro esperienza nella creazione di template incentrati sulle conversioni e sull’esperienza dell’utente.

Una volta scelto un modello, è possibile personalizzarlo: molte piattaforme offrono strumenti intuitivi di drag-and-drop per garantire che il vostro negozio online si adatti perfettamente alla visione che avete in mente.

Se invece avete fretta, Wix ADI (Artificial Design Intelligence) vi permette di creare un sito e-commerce di base in pochi minuti.

È sufficiente inserire alcuni dettagli sulla vostra attività, fare un paio di scelte di design, scegliere le funzionalità che desiderate e sarete già a buon punto in pochissimo tempo: l’editor semplificato vi guiderà poi su come personalizzare le cose in base alle vostre esigenze.

Le schede prodotto

Le pagine dei prodotti sono il cuore pulsante della creazione shop online.

Per promuovere le vendite e far crescere il vostro business, dovete padroneggiare gli elenchi dei prodotti, le descrizioni dei prodotti, le immagini dei prodotti e le categorie dei prodotti.

Le pagine degli elenchi dei prodotti sono ciò che i clienti ricevono quando effettuano una ricerca nel vostro negozio di e-commerce.

Sono una fase cruciale del percorso dell’utente e devono fare un ottimo lavoro nel mostrare i vostri prodotti/servizi e far sì che gli utenti vogliano cliccare per saperne di più.

La chiave è avere un design semplice ed elegante, che non sovraccarichi gli utenti.

La guida dedicata alla creazione di pagine di listing dei prodotti che favoriscano la conversione è ricca di spunti di esperti e di esempi di best practice.

Come probabilmente avrete già intuito, gli elenchi dei prodotti sono pagine dedicate a prodotti specifici: sono queste pagine, dopo tutto, a determinare se le persone cliccheranno su quell’importante pulsante “Acquista”.

La gestione di queste pagine varia a seconda del numero di prodotti/servizi che vendete.

Se vendete centinaia o addirittura migliaia di prodotti, le descrizioni dei vostri prodotti dovranno seguire un determinato formato, sia per quanto riguarda la collocazione delle informazioni, sia per il tipo di informazioni incluse nelle varie sezioni.

Se invece vendete solo pochi prodotti/servizi, avete la libertà di essere creativi e di rendere ogni descrizione di prodotto una vera e propria opera d’arte.

Pensate a elementi interattivi, a un’insolita collocazione di immagini e testi e a un design che richiami lo spirito del vostro prodotto (in altre parole, il modo in cui fa sentire le persone).

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing