Facebook Business Suite per parrucchieri: tutti i dettagli per usarlo al meglio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Facebook Business Suite per parrucchieri

Indice

Facebook Business Suite per parrucchieri è uno strumento davvero versatile e potente che può essere utilizzato a enorme vantaggio di chi ha pagine e business sui social. Di proprietà dell’azienda sono anche Instagram e WhatsApp ed è per questo che in un unico luogo è possibile avere il pieno controllo ogni funzione degli account aziendali sia di Facebook che di Instagram.

Un metodo semplice per semplificare la vita a chi deve gestire inserzioni, pubblicità e pubblicazioni di ogni tipo dalle storie ai post.

Conoscere questo strumento, quindi, vuol dire appropriarsi della capacità di interagire ovunque e in qualsiasi momento con ogni funzione di tutte le pagine controllate siano esse di Facebook o Instagram.

Facebook Business Suite per parrucchieri
Funzioni

Facebook Business Suite per parrucchieri ti permette di:

  • Pubblicare e programmare post e storie.
  • Leggere e rispondere ai commenti ai post.
  • Leggere e rispondere ai messaggi privati.
  • Vedere le reazioni alle storie.
  • Visualizzare tutti i dati statistici delle pagine.
  • Visionare e controllare ogni singola inserzione in atto.

Vediamo nel dettaglio, ora, tutte le informazioni necessarie a pianificare con successo le proprie pubblicazioni in maniera completamente gratuita e senza appoggiarsi a software di terze parti.

Questa piattaforma offre un vantaggio non indifferente sia per i social media manager e i campaign manager che hanno fatto della gestione dei social network e delle campagne un lavoro sia dei brand e dei parrucchieri che potranno avere il pieno controllo delle attività.

Cos’è Facebook Business Suite?

Facebook Business Suite per parrucchieri è stato pensato dall’azienda di Cuperlo come una doverosa integrazione di tutte le funzioni disponibili sui social network e per permettere con un unico strumento di gestire tutte le piattaforme controllate dall’azienda.

Business suite ha un’interfaccia grafica davvero pulita e facile da utilizzare, permette di visualizzare in un’unica schermata i contenuti di entrambi i social ma è possibile lavorare separatamente con entrambe le realtà. 

Questo strumento integrato nasce come supporto per le PMI e i liberi professionisti, si affianca e supera il Business Manager e Creator Studio.

La home fornisce un riepilogo di tutte le attività più recenti riguardanti tutti gli account aziendali seguiti ma è andando sulla sinistra dello schermo del pc che si trovano infatti tutte le varie categorie e sottocategorie adatte a gestire in maniera veloce e autonoma ogni profilo.

  • Attività.
  • Posta.
  • Post.
  • Inserzioni.
  • Dati statistici.

Ognuna di queste voci fornisce la possibilità di agire sia su Instagram che su Facebook e probabilmente in futuro integrerà anche le funzioni WhastApp Business.

Facebook Business Suite per parrucchieri

Come funziona Facebook Business Suite sezione per sezione

Dopo aver avuto una panoramica completa di cosa è e cosa permette di fare Facebook Business Suite per parrucchieri, scaricabile anche come app per IOS e Android, è importante capire come sfruttarne ogni potenzialità.

Per fare questo bisogna conoscere ogni funzione e capire anche come collegare gli account Instagram Business al profilo Facebook.

Vediamo nel dettaglio quindi tutte le funzioni così da avere una panoramica completa di come funziona Facebook Business Suite.

Come fare l’accesso Instagram con Business Suite

Ovviamente per avere una gestione ottimizzata di tutte le pagine bisognerà fare l’accesso tramite la Facebook Business Suite per parrucchieri agli account Instagram, vediamo quindi nel dettaglio come fare.

Seguendo passo dopo passo questa guida pratica sarà possibile accedere a qualsiasi account Instagram business in maniera molto semplice e intuitiva.

Come prima cosa basterà fare l’accesso alla propria pagina Business Suite per poi cliccare su “Impostazioni” nella barra laterale a sinistra, cercare tra le voci la dicitura “Risorse Business Manager” e scegliere “Aggiungi Account”.

Dopo aver compiuto questi passi il più sarà fatto perché basterà scegliere e selezionare “Account Instagram”, accettare tutte le condizioni, reclamare l’account e accedere ad esso tramite password e username.

Nel caso dell’autenticazione a due fattori bisognerà inserire, ovviamente, anche il codice di sicurezza che arriverà.

Attività

Per avere una panoramica completa di tutte le attività compiute con Facebook Business Suite per parrucchieri per le determinate pagine è importante recarsi in questa sezione che in maniera esaustiva rimanderà le informazioni su:

  • Interazioni ai post.
  • Interazioni e alle storie.

In questo modo sarà possibile visualizzare con un colpo d’occhio like, commenti, condivisioni, messaggi in arrivo e recensioni per tutte le pagine gestite così da non perdersi mai nulla di ciò che sta accadendo e fornire una comunicazione chiara, precisa ed esaustiva.

Posta

Questa sezione con la specializzazione degli utenti del web è divenuta negli anni sempre più importante, tantissimi utenti infatti si rivolgono direttamente ai brand e ai saloni di acconciature scrivendo messaggi privati sia su Facebook che su Instagram e riuscire a interagire con tutti vuol dire generare lead, presenza della pagina e interazioni personali one-to-one fidelizzando la clientela.

All’interno della sezione esistono diverse sottocategorie:

  • Messaggi. Per il ranking delle pagine all’interno dell’algoritmo social è importante che esse rispondano in maniera veloce agli utenti e la sezione Posta diventa un valido aiuto per riuscire ad essere sempre performanti.
  • Commenti. Qui si troveranno tutti i commenti fatti sulle varie pagine e sarà così possibile interagire con essi.
  • Risposte automatiche. Qui è possibile generare risposte automatiche per i momenti in cui la pagina non è presidiata, questo permette comunque di fornire informazioni o aprire un primo contatto.
Post

La sezione Post è la parte dove sarà possibile creare i post da pubblicare, qui Facebook Business Suite per parrucchieri darà la possibilità di scegliere se pubblicare, in automatico lo stesso post sia su Instagram che su Facebook oppure se diversificare la comunicazione generando hashtag e contenuti in maniera mirata.

Qui sarà possibile mettere in bozza un post per rivederlo successivamente, pubblicare immediatamente oppure programmare un post scegliendo data e orario.

Questa sezione diventa veramente fondamentale per rimanere in linea con i piani editoriali, per produrre una comunicazione personale e mirata alla buyer persona.

Facebook Business Suite per parrucchieri

Inserzioni

Questa sezione di Facebook Business Suite per parrucchieri nasce per fornire tutte le informazioni sulle inserzioni e sul loro andamento su entrambi gli account.

Con una sola panoramica sarà così possibile riuscire a tenere d’occhio tutte le KPI predisposte e sintonizzare le proprie campagne secondo i risultati degli A/B test.

La sezione permette anche di settare le campagne o di switchare sul business manager per avere una selezione ancor più chirurgica dei target e dei goal di tutte le campagne.

Dati Statistici

Con l’avvento del marketing digitale per parrucchieri come prima e più importante forma di pubblicità online questa sezione è divenuta una delle più rilevanti risorse che un salone di acconciature di successo può avere per determinare la propria audience e per capire l’andamento delle pagine.

Qui sarà possibile tener traccia della crescita delle pagine tenendo conto di Follower e fan, interazioni e visualizzazioni così come dei singoli post.

Fornirà anche insight completi per tracciare un target demografico preciso tanto da dare conto di una buyer personas molto accurata e degli orari più indicati per la pubblicazione di ogni singolo post.

Studiando con attenzione le metriche sarà anche possibile conoscere e capire quale contenuto, diversificato per canale, ha metriche migliori per indirizzare la comunicazione in modo sempre più performante.

Come impostare ruoli e livelli di autorizzazione su Facebook Business Manager

Facebook Business Suite per parrucchieri permette di aggiungere persone e professionalità al tuo account e di assegnare ad ognuna di esse l’accesso in qualità di dipendente o amministratore, usando le autorizzazioni inoltre si potranno personalizzare gli accessi alle varie risorse.

L’accesso come dipendente è valido e permette di lavorare su diverse opzioni ma non consente di apportare modifiche strutturali alla pagina, l’accesso come amministratore invece concede il pieno controllo di tutto ciò che riguarda le pagine Facebook e Instagram.

Il secondo livello di autorizzazione invece è quello che riguarda i ruoli specifici.

È proprio grazie al sistema di autorizzazioni che diventa possibile vedere quali sono le autorizzazioni specifiche che ogni ruolo è autorizzato a svolgere.

Vediamo adesso nel dettaglio come aggiungere persone, ruoli e autorizzazioni.

Ruoli

I ruoli che possono poi essere assegnati sono:

  • Amministratore.
  • Editor.
  • Moderatore.
  • Inserzionista.
  • Analista.

Per iniziare a inserire collaboratori il gestore del Facebook Business dovrà cliccare su “Impostazioni” scegliere “Persone” e successivamente su “Aggiungi Risorse” per passare all’invito basterà fornire l’indirizzo e-mail del professionista chiamato a collaborare e aspettare la sua risposta.

Facebook Business Suite per parrucchieri
Come impostare un metodo di pagamento

Per dare vita alle campagne ADS è necessario che sul Business Manager sia inserito un metodo di pagamento valido, farlo è davvero importante poiché campagne mirate possono avere elevati ROI.

Per farlo il metodo è davvero semplice, su “Impostazioni” si dovrà selezionare “Metodo di pagamento” continuando su “Aggiungi metodo di Pagamento” sarà possibile inserire di dati di una carta di credito o di debito, dopo l’avvenuta verifica si potranno iniziare a mettere in piedi campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.

Conclusione

Facebook Business Suite per parrucchieri è uno strumento che integra tutte le funzionalità dei social network e permette con un utilizzo accorto di avere accesso a tutto ciò che riguarda il mondo del business sia per Instagram che per Facebook in maniera totalmente gratuita.

Utilizzarlo diventa quindi un ottimo modo per non dover utilizzare software e programmi di pubblicazione a pagamento e per risparmiare denaro e tempo.

Usare questo strumento e le sue potenzialità nella maniera adeguata permette di gestire ogni pagina con efficienza puntando dritti al risultato e di inserire ruoli e professionisti senza doversi preoccupare grazie alle autorizzazioni a due fattori.

I social media sono oggi uno degli strumenti più performanti per il marketing per parrucchieri ed è indispensabile utilizzarli al meglio e Facebook Business Manager offre un’ottima opportunità per una gestione di qualità a costo zero.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter

Francesco La Manno

Francesco La Manno

Francesco La Manno è il punto di riferimento del digital marketing per parrucchieri. Nel 2019 e nel 2020 è stato premiato come migliore agente italiano di Schwarzkopf Professional. Nel 2020 è stato segnalato come caso di successo da Ninja Marketing e nel 2021 è diventato caso di successo della Tindaro Battaglia Academy. Ha pubblicato "Parrucchiere Digitale" e "Digital marketing per parrucchieri", la prime guide in Italia dedicate all'online marketing per hairdresser.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] il proprio salone di parrucchiere è molto facile – creare una Facebook Business Page richiede 5 minuti e nessuna particolare conoscenza tecnica – ma avere visibilità non lo è […]

error: Content is protected !!
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x