Facebook Creator Studio per parrucchieri: cosa è e come usarlo nel tuo salone di acconciature

facebook business manager per parrucchieri

Indice

Facebook Creator Studio per parrucchieri è uno strumento che promette importanti e notevoli sviluppi nella gestione dei social e che la stessa azienda di Menlo Park consiglia a tutti i propri utenti.

Questo strumento essenziale consente di:

  • Gestire le prestazioni dei contenuti.
  • Avere insight precisi.
  • Pubblicare e programmare i post e le storie sia su Facebook che su Instagram.

Creator Studio è la risposta di Facebook per una gestione semplificata dei contenuti, delle pagine e dei messaggi in arrivo.

Il tutto con una dashboard che promette di essere intuitiva e veloce, capace di rivaleggiare con i principali tool di gestione social, come ad esempio Business suite.

Essendo uno strumento non solo utile ma spesso indispensabile, in questo articolo andremo ad approfondire nello specifico cosa è Facebook Creator Studio per parrucchieri e come usarlo in maniera efficace per la gestione delle pagine social aziendali.

È possibile, per prima cosa, dire che il Creator Studio è una dashboard per brand e creatori di contenuti, il tutto con un insieme di tool messi a disposizione in maniera completamente gratuita.

Facebook Creator Studio per parrucchieri
Cos’è Facebook Creator Studio per parrucchieri?

Nello specifico Facebook Creator Studio per parrucchieri è uno strumento pensato per i social media manager e per coloro che devono pubblicare, costantemente, con professionalità.

Lo scopo è di avere uno strumento all-in-one che permette a tutti una gestione semplificata.

L’interfaccia di Facebook Creator Studio per parrucchieri è accessibile direttamente dalla Home del proprio profilo o della pagina Facebook semplicemente cliccando su “Strumenti di pubblicazione” e permette di filtrare e vedere tutti gli insight e i dati relativi a una singola pagina oppure a un gruppo di pagine alle quali si ha accesso.

Sarà possibile monitorarle tutte o scegliere in maniera personalizzata quali tenere sotto controllo.

Per conoscere meglio questo strumento al servizio di una gestione professionale del flusso dei contenuti è di fondamentale importanza analizzare ogni singolo aspetto del Creator Studio così da conoscerne ogni dettaglio e capire come utilizzarlo nel migliore dei modi.

Sulla sinistra della Dashboard sarà infatti possibile vedere ogni singola funzionalità integrata a disposizione degli utenti.

Facebook Creator Studio  per parrucchieri
Il Facebook Creator Studio per parrucchieri, Facebook e Instagram

All’interno di Facebook Creator Studio per parrucchieri è consentito passare in maniera veloce dalla visualizzazione delle funzionalità inerenti i social network Facebook e Instagram.

Sebbene sia possibile creare post e programmare su entrambe le piattaforme, le funzionalità del creator studio non sono identiche ma si diversificano a seconda del social.

Ecco quindi, nel dettaglio tutte le funzionalità rese possibili dal Creator Studio per Facebook.

Contenuti Pubblicati e contenuti pre-pubblicati

In queste due sezioni di Facebook Creator Studio per parrucchieri è possibile vedere i contenuti pubblicati sulla pagina e quelli programmati su di essa tramite due visualizzazioni.

A griglia e a calendario, così da poter avere una panoramica completa dell’andamento di una pagina e della pianificazione effettuata sulla comunicazione a medio e lungo termine.

Entrambe le sezioni funzionano in maniera esclusiva su Facebook.

Libreria dei contenuti

Come un normale Page Manager, Facebook Creator Studio per parrucchieri dà la possibilità di pianificare la creazione della propria comunicazione programmando o pubblicando immediatamente e permette di condividere lo stesso contenuto o un contenuto diverso sulle piattaforme Facebook e Instagram.

In questi casi sarà possibile anche fare cross-posting.

Per chi intende pubblicare con il creator studio sarà possibile entrare e poi scegliere se pubblicare su Facebook o Instagram, cliccare su crea post e poi scegliere l’account sul quale bisogna pubblicare.

Facebook Creator Studio per parrucchieri
Dati statistici

Selezionando questa voce di Facebook Creator Studio per parrucchieri si avrà accesso a tutti gli insight che Facebook mette a disposizione dei propri utenti professionali.

Una moltitudine di dati davvero precisa e ampia perfetta per monitorare e analizzare ogni post e ogni pagina gestista secondo metriche precise e sempre aggiornate.

Di fondamentale importanza questa sezione permette di creare una comunicazione sempre più efficace per il proprio target e di visualizzare l’andamento delle pagine gestiste.

Tra gli Insight più utili da studiare per una gestione professionale di una pagina vi sono:

  • Fedeltà. In questa area sarà possibile tener controllo di quali sono i follower che si acquistano e la frequenza con la quale i contenuti vengono visualizzati e soprattutto quando i follower ritornano.
  • Ascolto. In questa specifica area si potrà avere una visione completa del proprio pubblico, dalla sua geolocalizzazione e di quali sono le sue condizioni socioeconomiche.
  • Rendimento. Con il rendimento si possono notare quali sono le statistiche sul rendimento dei propri video e delle interruzioni pubblicitarie in esso contenuti.
  • Prestazioni. In questa area si possono verificare le prestazioni di qualsiasi contenuto visualizzato dai propri utenti in qualsiasi delle proprie pagine di Facebook.
Posta

Nella sezione posta di Facebook Creator Studio per parrucchieri compaiono le notifiche della pagina.

Qui si possono vedere i messaggi ricevuti in posta diretta, nei commenti e nelle recensioni, in questo modo sarà possibile preventivare una risposta perfetta che crei interazione.

Mantenere una pagina attiva è davvero importante ai fini delle visualizzazioni e della brand identity e in questa maniera sarà davvero più semplice approntare uno scambio diretto su di una o più pagine.

Facebook Creator Studio per parrucchieri
Monetizzazione

Tra le innovazioni maggiori presenti nel Facebook Creator Studio per parrucchieri vi è la visualizzazione di quali sono i post e i video adatti alla monetizzazione.

Ovvero quelli sui quali sarà possibile guadagnare denaro.

In questa sezione sarà anche possibile vedere l’idoneità della pagina a poter usufruire di questa caratteristica: con la luce dello stato è verde allora si potranno monetizzare i contenuti, se è arancione vi è la necessità di apportare immediatamente delle modifiche per non perdere il privilegio mentre se è rosso sarà impossibile accedere alla possibilità di guadagnare in questa maniera.

Tra le novità incluse in questa sezione vi sono:

  • La possibilità di creare eventi esclusivi accessibili solo a pagamento.
  • Collaborare con i brand.
  • Permettere ai fan di abbonarsi alla pagina.
  • Possibilità dei fan di inviare stelle.
  • Inserimento di contenuti commerciali all’interno delle proprie live stream.
Strumenti creativi

Questa sezione di Facebook Creator Studio per parrucchieri dà accesso a delle soluzioni innovative per le dirette.

È infatti un tentativo di risposta della piattaforma social a introdurre dirette più veloci e intuitive.

Fornisce utili guide per creare contenuti di qualità e per avviare la propria produzione di contenuti in live action e strumenti di interazione con l’utenza davvero interessanti come la possibilità di creare tornei e di configurare la propria live.

In questo caso sarà possibile:

  • Attivare live esclusive. Accessibili solo dietro pagamento.
  • Attivare una live streaming in maniera contestuale.
  • Programmare un evento con diretta streaming.

Nella sezione degli strumenti creativi è inoltre possibile visualizzare tutte le statistiche inerenti gli eventi streaming.

La sezione degli strumenti creativi permette anche di accedere a un’ampia selezione di audio da scaricare e da usare per la costruzione di contenuti creativi su Facebook.

In questo modo sarà messa a disposizione degli utenti un sistema di migliorare i video da pubblicare e modificare.

social media marketing per acconciatori
Ruoli all’interno del Facebook Creator Studio per parrucchieri

È bene precisare che non tutte le funzioni presenti all’interno del Facebook Creator Studio per parrucchieri sono a disposizione di coloro che accedono agli strumenti di controllo delle pagine Facebook e Instagram.

È per questo che è importante settare con precisione quali sono i ruoli così da mettere in evidenza ciò che è possibile fare e ciò che non è possibile fare.

Vediamo nello specifico quali sono i ruoli all’interno dei social network:

  • Amministratore. Un amministratore può gestire i ruoli all’interno della pagina, creare ed eliminare i post, gestisce i commenti e può eliminare ciò che non vuole. Inviare i messaggi a nome della pagina. L’amministratore può inoltre rimuovere o bloccare le persone della pagina gestita. Con questo ruolo è possibile mettere i post in evidenza e visualizzare tutti gli insight.
  • Editor. Un editor può fare qualsiasi cosa all’interno di una pagina, tuttavia non ha la facoltà di determinare i ruoli per altre persone.
  • Moderatore. Un moderatore ha un ruolo di supervisione e di controllo. Questo ruolo crea community engagement. Un moderatore non può creare ed eliminare i post così come non può determinare la gestione dei ruoli.
  • Inserzionista. Un inserzionista è chiamato ad analizzare i dati statistici dei post e delle pagine. Riesce a mettere in evidenza i post e si occupa di visionare ogni insight così da fornire le giuste strategie di inserzione.
  • Analista. Un analista è chiamato a visionare ogni insight relativo alla pagina o alle pagine gestite.
Conclusione

Il Facebook Creator Studio per parrucchieri è uno strumento di gestione dei social network davvero potente e gratuito che viene messo a disposizione di ogni creatore di contenuti.

Grazie alla facilità di utilizzo è possibile utilizzarlo in vece di altre piattaforme di gestione social.

Questo è uno strumento davvero utile al servizio di aziende, brand e creatori di contenuti.

Tirando le somme tra i benefici e i vantaggi è possibile dire che il Creator Studio messo a disposizione da Facebook è davvero performante soprattutto poiché la maggior parte del business oggi in Italia gira su Instagram e Facebook ovvero le due piattaforme social più utilizzate al mondo con un bacino di utenza di oltre 2 miliardi.

Tenendo conto di quanto detto è possibile evidenziare un punto debole di questo strumento: alcune funzionalità specifiche di Instagram devono ancora essere implementate e aggiornate all’interno del Creator Studio.

È bene però precisare che se si vuole avere uno strumento davvero all’altezza di eventuali pubblicazioni su più social oltre alle piattaforme di Zuckerberg esistono strumenti professionali, a pagamento, che possono venire incontro alle diverse esigenze.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing