Facebook Business Manager per parrucchieri: una guida step by step

Facebook Business Manager per parrucchieri

Indice

Facebook Business Manager per parrucchieri è il metodo più semplice e veloce di gestire in maniera professionale i propri social, con la possibilità di pubblicare, gestire i commenti, programmare post e storie su Facebook e Instagram oltre che gestire le campagne ads. A tutti gli effetti è uno strumento indispensabile per tutti i parrucchieri che hanno intenzione di trarre il meglio dalla loro presenza online.

Facebook Business Manager è fondamentale per i saloni di acconciature di qualsiasi grandezza poiché permette di determinare ruoli e gestire in sicurezza gli account pubblicitari e le proprie pagine.

Fornisce inoltre la comodità di avere sotto controllo, in un unico luogo, la completa gestione di tutti i profili gestiti.

Sebbene possa a prima vista intimorire usare Facebook Business Manager richiede solo un po’ di dimestichezza e questa guida nasce proprio con l’intento di semplificarne per tutti l’utilizzo.

Facebook Business Manager per parrucchieri
Facebook Business Manager per parrucchieri: cosa è?

Nello specifico, come abbiamo già detto, Facebook Business Manager per parrucchieri è uno strumento completamente gratuito progettato da Facebook stesso che permette di integrare e gestire più pagine, risorse di tipo aziendale e account pubblicitari.

I vantaggi sono:

  • Poter avere più persone delegate a gestire una o più pagine.
  • Avere racchiuso in un unico luogo tutti gli strumenti di controllo.
  • Gestire pagine e account pubblicitari senza detenerne il possesso.
  • Determinare in maniera chiara i ruoli di gestione degli account.
  • Poter creare segmenti di pubblico personalizzati per diverse campagne pubblicitarie

Inoltre revocare gli accessi è davvero molto semplice e questo è utile per eliminare le persone che non si intendono avere più a gestire i propri account.

Come funziona Facebook Business Manager per parrucchieri

Dopo aver visto le potenzialità di Facebook Business Manager per parrucchieri messo a disposizione dall’azienda di Menlo Park vediamo nel dettaglio come utilizzarlo al meglio per ottenere una gestione del proprio business che sia efficiente.

Per iniziare ad utilizzarlo basterà recarsi sul sito ufficiale e cliccare su Crea Account per generare da zero ciò che serve o su Accedi per accedere alla pagina pubblicitaria o account aziendale che si intende utilizzare. 

Solo inserendo il nome della propria attività e la e-mail che si intende collegare ad essa sarà possibile iniziare a gestire la pubblicazione social senza avere un account personale da collegare.

La dashboard di questo strumento è davvero semplice da utilizzare, sul menù sulla sinistra sarà infatti possibile visualizzare tutte le aree tematiche della gestione, per entrare e uscire da esse basterà semplicemente un click.

Facebook Business Manager per parrucchieri
Come postare con Facebook Business Suite

All’interno di Facebook Business Manager per parrucchieri vi è la possibilità di cliccare su Facebook Business Suite, questa applicazione raggiungibile cliccando il menù a tendina e poi su Business Suite è stata sviluppata per semplificare la comunicazione aziendale su più pagine e piattaforme.

Con questo strumento è possibile non solo pubblicare ma anche pianificare con largo anticipo la pubblicazione del proprio calendario editoriale.

Nella barra laterale posta sulla sinistra sarà possibile cliccare su Crea Post e poi dalla schermata che si aprirà in seguito a questa azione selezionare dove si vuole che esso venga pubblicato se su Facebook, su Instagram o su entrambi.

Aggiungere media, elementi multimediali e testo sarà davvero semplice, la particolarità interessante è che sarà possibile identificare un testo diverso per i diversi social così da avere un contenuto diversificato, se lo si vuole.

Dopo aver creato definitivamente il post sulla parte destra dello schermo si apriranno delle anteprime che potranno fornire un valido aiuto per comprendere come si presenterà una pubblicazione a livello grafico.

Per pubblicare immediatamente sarà possibile cliccare su Pubblica mentre per programmare sarà possibile farlo cliccando sulla freccia blu accanto a pubblica e aggiungere data e orario specifici per la programmazione.

In maniera simile sarà possibile pubblicare o programmare anche stories su entrambi i social.

Come aggiungere pagine e account pubblicitari

Nella home che si aprirà basterà poi scegliere Aggiungi Pagina, digitale il nome esatto e confermare l’aggiunta; in pochi semplici passaggi si potrà essere subito attivi.

Lo stesso procedimento potrà essere eseguito per collegare al Facebook Business Manager per parrucchieri un account di tipo pubblicitario. In questo caso il procedimento vedrà l’utente cliccare su Aggiungi Account Pubblicitario e quello che dovrà essere inserito per confermare il procedimento sarà l’ID dell’account.

Dopo aver fatto questo sarà possibile operare in maniera specifica su ognuno di essi semplicemente raggiungendo il Facebook Business Suite e scegliendo sull’icona tonda in alto a sinistra il logo della pagina o dell’account pubblicitario prescelto.

Facebook Business Manager per parrucchieri
Come aggiungere il personale del team

Aggiungere il personale del proprio team per la gestione del Facebook Business Manager per parrucchieri è davvero semplice e richiede pochi istanti di attenzione e si avrà il vantaggio di poter in tutta sicurezza determinare anche i ruoli di gestione.

Tutto quello che si dovrà fare sarà recarsi sulla parte destra, in alto, dello schermo e scegliere le Impostazioni, da lì si potrà cliccare su Aggiungi, digitare l’indirizzo e-mail del membro del team e determinare il suo ruolo e le pagine o risorse social che dovrà poi gestire.

I ruoli disponibili sono:

  • Amministratore. Un amministratore possiede tutte le autorizzazioni di una pagina e ne ha il completo controllo.
  • Moderatore. Questo ruolo ha ampia libertà di utilizzo poiché potrà fare davvero tutto quello che si può fare all’interno di un profilo social in piena libertà tuttavia non può eliminare gli amministratori.
  • Analista. Nello specifico questo ruolo si occupa di visualizzare gli insight e di gestire le impostazioni della pagina.
  • Editor. Un editor controlla e gestisce i messaggi pubblicando a nome della pagina.
  • Inserzionista. Un’inserzionista oltre a poter controllare gli insight come un’analista potrà anche creare e gestire campagne e annunci.

Questo è un modo semplice e sicuro per lavorare in proprio come social media manager per le aziende, per le stesse di delegare il lavoro a una figura specializzata che sappia in che modo trarre il meglio dai vari portali e, infine, per gestire in piena autonomia il proprio business in maniera semplificata per chi decide di voler fare da solo.

Come creare un annuncio pubblicitario con Facebook Business Manager per parrucchieri

Con Facebook Business Manager per parrucchieri sarà molto più semplice settare e determinare i parametri di un Ad o di una campagna pubblicitaria.

Si può fare in semplici passaggi, vediamo quali:

  • Cliccare su Gestione Annunci e poi su Crea Nuovo. Qui potranno essere inserite tutte le informazioni di base relative all’annuncio.
  • Scegliere Usa pubblico salvato o immettere tutte le informazioni sul target.

Una volta fatto questi passaggi sarà possibile far partire la campagna e determinarne il ROI con metriche d’analisi avanzate.

Facebook Business Manager per parrucchieri
Come collegare uno o più account Instagram

 Per chi ne ha necessità è possibile collegare anche i profili creati sul social network Instagram così da poter gestire con facilità tutte le pubblicazioni nel feed, nelle storie e nei reels con estrema efficacia.

Per un salone di acconciature che vuole mantenere la propria presenza sul web e che ha intenzione di gestire in maniera professionale il proprio pubblico arrivando a generare lead, conversioni e molto altro è una funzione davvero importante.

Vediamo nel dettaglio come collegare un account Instagram al Facebook Business Manager per parrucchieri.

Dalla dashboard basterà cliccare sulle impostazioni di ogni singola pagina per poi selezionare la voce Aggiungi Account Instagram, qui bisognerà inserire nome utente e password dell’account che si desidera aggiungere e il gioco è fatto in pochi e intuitivi passi.

Facebook Pixel: un’arma in più al servizio di un business

Il pixel di Facebook è uno strumento davvero indispensabile e davvero interessante che Facebook Business Manager per parrucchieri mette a disposizione degli utenti che vorranno utilizzarlo.

È uno script che andrà inserito in tutte le pagine del proprio sito che si intende monitorare e permette di avere informazioni dettagliate sul proprio target.

Nello specifico serve a:

  • Monitorare il traffico.
  • Gestire gli elenchi di pubblico.
  • Ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie.

Creare questo script è molto semplice a un utente basterà infatti andare su Altri Strumenti poi su Gestione Eventi e infine cliccare su Collega Origine dei Dati, in questo modo sarà possibile scegliere Web poi Collega e infine su Pixel di Facebook e poi generare il codice che andrà inserito nella sezione Head di ogni pagina.

social media marketing per acconciatori
Conclusione

Qualsiasi siano le esigenze di comunicazione di un account pubblicitario o di una pagina Facebook Business Manager per parrucchieri e Facebook Business Suite sono di fondamentale importanza per chi lavora nel mondo dei parrucchieri ed è per questo che conoscerne le specifiche renderà migliore il personal branding e lo storytelling.

Con questa piattaforma sarà possibile gestire in maniera intuitiva tutti gli insight e collegare i dati provenienti da app e siti web per definire sempre meglio il target.

  • Pubblicare.
  • Programmare.
  • Creare e gestire campagne pubblicitarie.
  • Aggiungere o rimuovere membri del team

Sono alcune delle cose più interessanti che si possono fare con questa piattaforma, il vantaggio è che sarà possibile farlo su più pagine e account pubblicitari nello stesso momento.

In definitiva rispetto a molti altri strumenti di pubblicazione come Semrush o Hootsuite Facebook Business Manager è un passo avanti poiché fornisce le stesse funzioni in maniera completamente gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing