Instagram: come aumentare la visibilità per un salone di parrucchiere

come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere

Indice

Instagram è il social che oggi fa più interazioni, quello dove brand e aziende stanno puntando forte dopo la flessione di Facebook. Proprio per questo ho scritto una guida su come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere.

Spesso chi ha un’azienda sul territorio pensa che una pagina ufficiale non sia indispensabile, ciò non è vero affatto: per chi ha un’azienda locale, ben radicata sul territorio i social sono il modo migliore per espandere la propria area di risonanza su tutta la città e sulle zone circostanti.

Aumentando la visibilità aumenteranno anche i potenziali nuovi clienti e quindi gli introiti del salone di parrucchiere.

Questo è un momento interessante che porterà grande attenzione su questa piattaforma ma anche nuove possibilità, vediamo quindi come sfruttare al meglio ciò che gli algoritmi e le funzionalità del social permettono.

In un momento in cui il social cominciava a divenire saturo si sta verificando una condizione che potrebbe rimettere tutto in gioco.

come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere

Perché conviene avere la pagina di un parrucchiere Instagram sempre aggiornata

Nell’ambito dello studio su come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere, occorre prestare attenzione agli aggiornamenti.

Instagram è una piattaforma con miliardi di utenti attivi ogni giorno, quasi tutti coloro che vivono, fanno acquisti e comprano online utilizzano i social.

I dati

Le ricerche danno dati davvero sorprendenti:

  • Oltre il 51% degli utenti che decide di acquistare un prodotto o servizio presso un brand lo fa perché influenzato dal social.
  • Il 31% degli utenti effettua l’acquisto o si reca in negozio il giorno stesso in cui è venuto a contatto con l’azienda, in questo caso con il tuo salone per parrucchieri.

Tenendo conto di ciò possiamo davvero affermare che trasformare il proprio account Instagram in una cassa di risonanza per il brand non solo è conveniente ma indispensabile, anche e soprattutto per le aziende locali.

LEGGI ANCHE: Come usare Instagram per un salone di parrucchiere

È possibile aumentare la visibilità di un parrucchiere su Instagram?

Analizzando come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere, è bene tenere in considerazione le possibilità di azione.

Aumentare la visibilità su Instagram è possibile se si conoscono i propri punti di forza e cosa il social premia e cosa invece non trova congeniale.

Ovviamente, non ci è dato di sapere tutto quello che succede nel feed e dietro le quinte, tuttavia, l’azienda Meta ha fatto trapelare le giuste informazioni, in questo modo mira a mantenere un ambiente sano e competitivo.

Aumentare l’engagment

Sapendo questo esistono delle specifiche metodiche che permettono di generare engagement, di posizionarsi all’interno della propria nicchia e di aumentare esponenzialmente la visibilità anche grazie alla promozione, organica, che il social farà dei tuoi post.

Vediamo nel dettaglio come fare, qualche regola specifica che possa rendere più facile e semplice capire come aumentare la visibilità su Instagram non solo per un salone di parrucchiere ma per qualsiasi attività reale o digitale.

LEGGI ANCHE: Instagram per parrucchieri, 7 consigli per il tuo salone

Controlla le statistiche

Se vuoi comprendere come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere, devi verificare i dati.

Le piattaforme social come Instagram prosperano grazie al successo del loro ecosistema, delle loro sponsorizzate e dei ritorni che danno ai professionisti che investono in immagine.

Verifica dei risultati

Ecco perché raccolgono tantissimi dati e possono poi a mostrarli a chi gestisce la pagina in maniera specifica e dettaglia come nessun altro ecosistema riesce a fare.

Qui si potrà trovare qualsiasi informazione come, per esempio, quali sono i giorni della settimana con maggiori interazioni, gli orari migliori per pubblicare, l’andamento specifico della pagina e perfino i dati sociodemografici che si riferiscono al pubblico interessato alla pagina.

Perché sono importanti tutti questi dati?

Perché permettono di strutturare una comunicazione specifica e performante che miri ai bisogni, agli interessi perfetti per il tuo pubblico specifico.

Piano per aumentare la visibilità di un parrucchiere su Instagram

Altro elemento rilevante su come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere, è la presenza su un social come Instagram.

Essa deve essere costante nel tempo, non è possibile quindi iniziare nessuna strategia di marketing di crescita senza un piano editoriale ben costruito che tenga conto di ciò che si vuole ottenere e di come fare per averlo.

Calendario editoriale

Un salone per parrucchieri dovrebbe pensare a una strategia di pubblicazione che tenga conto delle nuove tendenze, dare conto della vita all’interno del negozio, esporre i lavori meglio riusciti ma anche tanto altro.

Pubblicare informazioni e contenuti di valore per la propria nicchia di riferimento, per il proprio target è il modo più veloce per acquisire autorevolezza.

Usare gli Hashtag

Sebbene possa sembrare scontato da dire è bene ribadirlo: l’uso degli Hashtag su piattaforme con Instagram o Twitter è davvero importante.

È in questo modo che si identifica con chiarezza, per l’algoritmo e per gli utenti ciò di cui si sta parlando. Questo vuol dire che bisogna minuziosamente pensare a quali hashtag bisogna usare, senza mai esagerare e senza cercare scorciatoie inutili.

Per acquisire nuovi follower e per ottenere visibilità sono davvero molto utili.

In genere sovrabbondare con gli hashtag non è mai una metodica interessante, quello che molti professionisti consigliano è di pensare a:

  • 3 hashtag specifici. Serviranno a far riconoscere il brand alla nicchia interessata. Non dovrebbero mai cambiare nel tempo e vanno sempre usati.
  • 2 o 3 hashtag di rotazione. Su ogni post è possibile aggiungere altri 2 o 3 hashtag capaci di collocare meglio quel singolo post o video nel feed.

In questo modo sarà più facile ottenere visibilità per un brand e far conoscere i propri prodotti o servizi.

LEGGI ANCHE: Instagram marketing per parrucchieri

come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere

Usare reels e stories

Se vuoi davvero capire come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere, devi andare oltre gli schemi.

Le stories e i reels sono oggi davvero seguitissimi, con l’avvento di TikTok, inoltre, la piattaforma sta spingendo sempre più content creator a utilizzarli abituando anche il pubblico a vederli.

Incrementare il business

Farsi scappare l’occasione allora non solo non è conveniente ma può portare una grave perdita per un business, ecco perché un salone per parrucchieri che intenda aumentare la propria visibilità dovrebbe puntare in maniera anche su questi strumenti di condivisione.

Aumenta le interazioni

Quello che sappiamo è che nell’ecosistema organico di Instagram non tutto viene visto dal pubblico potenziale, ciò che può essere fatto però è sfruttare a proprio vantaggio la struttura del social che mette in visione ciò che può essere maggiormente interessante per il pubblico.

In questo caso l’unica metrica disponibile è quella delle interazioni ovvero:

  • Commenti.
  • Risposte.
  • Condivisioni
  • Like.
Le metriche

Aumentare ognuna di queste metriche permetterà al post e alla pagina di essere sempre più visualizzata e quindi di aumentare in maniera esponenziale il suo bacino di utenti.

Per fare questo bisogna essere costanti, avere post e stories che interessino il pubblico, fornire loro qualcosa di cui parlare ma anche essere attivi.

Rispondere alle domande che vengono fatte, ai like che vengono messi e far sentire il pubblico del salone per parrucchieri una grande community è l’unico modo non solo per acquisire nuovi clienti ma anche per fidelizzarli.

Quello che sappiamo del dietro le quinte di Instagram

Dopo aver visto quali sono le principali strategie su come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere non è possibile non parlare di quanto accade dietro le quinte del social.

Comprendere l’agoritmo

Pur non avendo davvero idea di quali siano gli algoritmi, abbiamo però delle informazioni di base che ci possono davvero rendere la vita facile, o almeno evitare di sbagliare e di perdere tempo e risorse in metodiche che non funzioneranno affatto.

Instagram predilige contenuti unici

Quando un salone per parrucchieri, o qualsiasi altro brand, vuole creare una strategia social che sia efficace deve tener conto che ogni singolo contenuto deve essere pensato e strutturato specificatamente per la piattaforma.

Questo vuol dire evitare di condividere sul social video con filigrane di altri social, questo perché si verrebbe immediatamente penalizzati e il contenuto non sarebbe reso visibile a tutti. 

Nello stesso modo quando si pensa a un contenuto da pubblicare nel feed è importante che siano contenuti pensati e formattati esclusivamente per il social.

come aumentare la visibilità su Instagram di un salone per parrucchiere

Instagram predilige contenuti con interazioni

In un ciclo perfetto che mira a mantenere non solo le prestazioni ma anche a invogliare gli utenti a produrre nuovi contenuti di valore la piattaforma mette in mostra tutti i contenuti che hanno interazioni nei primi minuti di pubblicazione e poi via di seguito in un ciclo ricorsivo.

Questo cosa vuol dire?

Aumenta le interazioni

Che se avrai creato un contenuto che sia:

  • Un post.
  • Un IGTV.
  • Una storia.
  • Un reel.

Cha interessa al tuo target maggiori saranno le loro interazioni e maggiormente questo contenuto sarà visto portando nuovo pubblico potenziale e molti nuovi clienti.

Instagram non ama contenuti editati

Sebbene sia sempre possibile correggere un contenuto ciò non va a vantaggio della visibilità o meglio un post che abbia già iniziato la sua corsa e venga modificato per mettere meglio in chiaro le cose o perché vi è qualcosa di sbagliato in esso non crea molti problemi.

Tuttavia, Instagram ha un algoritmo molto sofisticato che se nota una modifica nei momenti subito successivi all’immissione del post pensa che si stia cercando di “ingannare il sistema” andando verso gli interessi del pubblico e quindi penalizza la visibilità di quel contenuto.

Conclusione

Instagram è un social che permette di aumentare esponenzialmente la propria visibilità e per un’attività locale, come un salone per parrucchieri, ciò costituisce un grande vantaggio a livello di competitività sul territorio.

Sfruttare a proprio vantaggio le strategie comunicative del social mettendole in relazione a quello che si conosce di ciò che la piattaforma predilige vuol dire avere un uso professionale di Instagram mirato al risultato effettivo che non faccia perdete tempo e risorse ma comporti un ritorno visibile in termini di lead, conversioni e conoscenza del brand.

Se ti serve una mano per gestire Instagram e i tuoi social, clicca il pulsante qui sotto e inserisci i tuoi dati.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!