11 passi per creare un sito di barber shop

barber shop store

Indice

Ogni barber shop store ha bisogno di un sito web dal design accattivante e facile da usare. Sia che stiate iniziando da zero o che siate già un barbiere rinomato, il vostro sito web è fondamentale per la crescita e il successo della vostra attività.

Secondo un recente rapporto, il settore dei parrucchieri è uno dei mercati in più rapida crescita.

Per questo motivo, il panorama dei barbieri è più competitivo che mai e i proprietari di barbieri astuti che sfruttano il potente mondo del marketing digitale sono pronti per il successo.

Non è più possibile mantenere una vetrina elegante in un’area molto frequentata.

Sempre più spesso le persone cercano online i parrucchieri più quotati della loro zona.

I parrucchieri moderni devono avere un marchio e una presenza online per poter competere nel mercato odierno.

Ciò significa avere un sito web che rappresenti il vostro stile, pubblicizzi l’unicità del vostro salone e coinvolga nuovi clienti.

Fortunatamente, utilizzando Elementor e WordPress, è possibile creare un sito web per parrucchieri completamente funzionale ed economico senza alcuna esperienza di codifica.

Vediamo, quindi, gli 11 passi per creare un sito per barber shop.

1 – Le funzioni del barber shop store

barber shop store

Le funzioni, i modelli e l’editor drag-and-drop di Elementor consentono di progettare il proprio barber shop store in modo personalizzato, senza bisogno di assumere sviluppatori.

Prima di iniziare il nostro tutorial sulla costruzione di un sito, dobbiamo capire quali sono le caratteristiche di base di cui ha bisogno un sito web di un barbiere.

2 – La home page

La homepage è la prima impressione che gli utenti hanno del vostro barber shop store.

Qui è necessario includere un chiaro menu di navigazione che colleghi ad altre pagine importanti e pulsanti CTA ben visibili per invogliare i visitatori a eseguire le azioni desiderate sul sito.

Qui dovreste anche mostrare alcuni dei vostri lavori migliori, i servizi di taglio e styling che offrite e altri dettagli importanti sul vostro salone.

Il sito web di un salone di parrucchieri non serve solo a fissare gli appuntamenti e a fornire informazioni sui prezzi, ma è il vostro spazio online per mostrare il vostro salone e gli acconciatori che vi lavorano.

Una pagina “Chi siamo” progettata con cura vi permette di costruire un marchio e di comunicare con i clienti a livello personale. Inoltre, contribuisce a rafforzare la vostra autorità e la vostra fiducia.

La pagina dovrebbe includere l’immagine e la biografia dei membri dello staff, i link ai loro canali di social media e una storia del salone.

Lo scopo principale di un sito web è convertire i visitatori in clienti paganti.

3 – Prenotazioni appuntamenti del barber shop store

barber shop store

Pertanto, è necessario fornire un modulo per la prenotazione di un appuntamento direttamente sul barber shop store.

Questa pagina deve anche fornire informazioni sui prezzi, su eventuali spese di ritardo o di cancellazione, sulla gestione dei pagamenti e su qualsiasi altra informazione pertinente per i clienti.

Questa pagina deve fornire dettagli su ogni singolo servizio offerto.

I potenziali clienti utilizzano il vostro sito per capire se siete adatti alle loro esigenze.

Assicuratevi che i vostri servizi siano chiaramente indicati e che non siano difficili da trovare sul vostro sito.

Una pagina di galleria con alcuni dei vostri migliori tagli e stili di capelli aiuta a invogliare i clienti a fissare un appuntamento.

Questa pagina dovrebbe anche contenere testimonianze di clienti soddisfatti.

4 – L’e-commerce del barber shop store

Se nel vostro barber shop store vendete prodotti per lo styling dei capelli, dovete assolutamente pensare di venderli anche online.

Utilizzate l’integrazione di WooCommerce per impostare il vostro negozio online, semplificare i processi di pagamento e sviluppare un flusso di cassa.

5 – Il blog del barber shop store

Anche se non è necessario, un blog può dare un notevole impulso SEO al vostro barber shop store, oltre ad aiutarvi a comunicare con i clienti e a coltivare una comunità online.

In questo caso, potreste pubblicare contenuti sugli aggiornamenti aziendali, recensioni di nuovi prodotti per capelli e tutorial di styling.

6 – Hosting del barber shop store

barber shop store

Quando si inizia a costruire un barber shop store personalizzato, una delle prime cose da fare è assicurarsi un nome di dominio e un servizio di web hosting. Il nome di dominio consentirà ai visitatori di accedere al vostro sito.

Un piano di hosting come Siteground vi permetterà di ospitare tutti i file che compongono il vostro sito web.

Il server di hosting è il luogo in cui installerete WordPress e i plugin citati in questo tutorial.

L’aspetto più interessante di un host WordPress è che è ottimizzato specificamente per le prestazioni di WordPress, le esigenze di sicurezza, l’installazione e i processi di registrazione.

Esiste un lungo elenco di host per WordPress e ci sono molte considerazioni da fare al momento della scelta.

Per quanto riguarda i piani di hosting, questi variano dai piani di hosting condiviso economici, all’hosting WordPress gestito più costoso, fino ai server dedicati premium.

Per semplificare le cose, abbiamo consigliato diversi pacchetti di hosting che sono completamente compatibili con Elements.

Altri aspetti di Siteground

Una volta effettuata l’iscrizione a un piano di hosting, riceverete un’e-mail di benvenuto con tutti i dettagli relativi al vostro barber shop store.

Trovate il link di accesso all’area del vostro account di hosting e utilizzate il nome utente e la password per accedere al vostro account.

Il passo successivo è l’installazione di WordPress.

Una volta effettuato l’accesso al vostro account di hosting, fate clic sulla scheda “Il mio account”, quindi accedete al cPanel.

Nel cPanel, fate clic sull’icona WordPress sotto Auto-Installer e seguite i passaggi per l’installazione di WordPress.

Una volta installato WordPress, proseguite e visitate il vostro sito web WordPress.

Inserite il nome e la password che avete impostato e premete login per accedere alla dashboard di WordPress.

Una volta scaricato e installato il software WordPress, siete pronti a utilizzare la piattaforma CMS WordPress.

7 – Plugin del barber shop store

barber shop store

La flessibilità di WordPress consente di scegliere tra decine di migliaia di modelli, temi e plugin.

Il passo successivo è l’installazione di Elementor, un costruttore di barber shop store visuale che rende molto più semplice il processo di creazione di siti web con WordPress.

A volte WordPress può essere uno strumento scoraggiante e sembra un po’ troppo complicato da gestire da soli.

Tuttavia, utilizzando un costruttore di siti web visuale, è possibile costruire un sito web in modo rapido, efficace e semplice.

Nella dashboard di WordPress, andate su Plugin > Aggiungi nuovo. Cercate Elements Website Builder e fate clic su Installa.

8 – Elementor nel barber shop store

Una volta installato Elementor sul barber shop store, fare clic su Attiva.

Sebbene Elementor sia gratuito, a seconda delle funzionalità di cui avete bisogno, avrete bisogno anche di Elementor Pro per utilizzare appieno le caratteristiche di Elementor.

Visitate Elementor.com e acquistate la versione pro del plugin, quindi installatelo e attivatelo come avete fatto sopra.

Una volta installato Elementor Pro, è necessario inserire la licenza andando nella dashboard di WordPress e selezionando elementor>licenza.

Dal momento che userete il Theme Builder di Elementor e il Template Kit per progettare l’intero sito, non c’è bisogno di cercare tra i vostri temi WordPress attivi gli elementi di design.

Al contrario, avete bisogno solo di una base leggera e ottimizzata per le prestazioni, e questo è esattamente ciò che offre il tema Hello di Elementor.

Per iniziare, andate su Aspetto — Temi — Aggiungi nuovo e cercate Hello Elementor.

Quindi, installare e attivare il tema. Una volta installato Elementor, il prossimo pezzo del puzzle è una serie di modelli di siti web per parrucchieri.

10 – Le sezioni del sito

Wordpress

Si tratta di serie separate di modelli necessari per costruire un barber shop store WordPress completo: intestazione, piè di pagina, pagine 404, archivi del blog, singoli post, singole pagine, popup, ecc.

La libreria di template presenta siti web di diverse nicchie, e ogni set risponde a esigenze diverse della nostra comunità di utenti.

Tra questi, siti di portfolio, siti di agenzie digitali, siti di riviste, negozi di cosmetici e molti altri. I kit di temi Elements sono offerti anche su mercati creativi come Envato o ThemeForest.

11 – Temi del barber shop store

Per installare un kit, occorre innanzitutto creare una pagina chiamata Home e fare clic sul pulsante “Edit With Elements” per avviare Elementor.

Quindi, aprire la libreria dei modelli di Elementor e cercare “Barber” sotto “Pages”.

Una volta trovato il modello desiderato, fare clic su Installa.

Una volta scaricato e installato il set, è possibile utilizzare un editor drag-and-drop per regolare ogni aspetto del design e del layout, per adattarlo esattamente alle proprie esigenze.

È possibile modificare loghi, schemi di colori, collegamenti di navigazione, copia del barber shop store e qualsiasi altra caratteristica desiderata.

È inoltre possibile utilizzare i widget di Elementor per aggiungere al sito funzionalità personalizzate come i pulsanti per le donazioni.

Una volta soddisfatti del design, dell’interfaccia e delle funzionalità del sito, è il momento di lanciarlo sul mercato.

Per visualizzare il sito, basta fare clic sull’icona. Se siete soddisfatti dei risultati, continuate a fare clic sul pulsante.

Creare un sito web dal design accattivante e completamente funzionale per il vostro barber shop store può essere un processo semplice e senza intoppi utilizzando Elements Template Kit.

Non è necessario alcun codice, basta scaricare e installare Elementor sul proprio sito web WordPress, selezionare il kit di modelli desiderato, modificarlo e pubblicarlo.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!
Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing