piattaforme invio sms, cosa sono, come funzionano e come possono aiutare il tuo salone di parrucchiere

piattaforme invio sms

Indice

Oggi ti parlo di piattaforme invio sms. Nell’era della comunicazione digitale, dove sembra che tutto debba passare attraverso mail e social, un ruolo molto interessante e non meno importante lo giocano gli SMS. Andremo a scoprire assieme cos’è l’SMS marketing, come funzionano le piattaforme online per l’invio di messaggi e la loro utilità.

piattaforme invio sms

piattaforme invio sms, marketing attraverso gli SMS

Valutando le piattaforme invio sms, il primo passo è capire di cosa stiamo parlando.

L’SMS marketing è una strategia di marketing diretto che viene elaborata attraverso i messaggi di testo.

Viene utilizzata dai parrucchieri con obiettivi diversi, per fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi o aumentare le vendite.

Tutto questo attraverso messaggi che possono essere a carattere commerciale e promozionale o informativo.

Può sembrare strano, come dicevamo nell’introduzione, ma proprio in quest’era digitale, l’utilizzo di questo strumento per fare marketing sta vivendo un momento d’oro, con una notevole efficacia.

SMS o Whatsapp?

Una domanda non banale è “perché non utilizzare WhatsApp?” magari nella sua versione business.

Pertinente, indubbiamente.

Detto che ognuno è libero di utilizzare gli strumenti che più ritiene siano adatti al proprio business, c’è da dire che, pur considerando la versione business di WhatsApp un po’ più orientata alle aziende, questo tipo di applicazione, così come Telegram e altre, sono talmente utilizzate quotidianamente con parenti e amici da rendere più complicato immaginarle per la ricezione e la trasmissione di messaggi di carattere aziendale e di marketing in particolar modo.

Proprio in questo contesto l’invio di SMS come strumento di marketing diventa efficace e un’ottima soluzione.

Proprio, fra le varie, perché non essendo utilizzati per le comunicazioni abituali, è raro ricevere notifiche in questo senso, rispetto a mail e altri programmi di messaggistica, quindi un messaggio di testo di tipo promozionale, informativo o pubblicitario, vengono immediatamente all’attenzione dell’utente.

piattaforme invio sms per parrucchieri, gli obiettivi

A livello di marketing per parrucchieri, come abbiamo visto, l’utilizzo di piattaforme invio sms è uno strumento potente, ma va correttamente utilizzato, altrimenti, come ogni cosa, diventa inefficace.

Prima di tutto è essenziale darsi degli obiettivi.

Cosa vogliamo ottenere da questo tipo di campagna?

Vendite?

Nuovi Clienti?

Fidelizzazione?

Rispondere a questa domanda permette di avere ben chiaro il punto d’arrivo per poter così definire al meglio tutta la struttura e l’elaborazione dei contenuti e della loro divulgazione attraverso l’invio di SMS.

La strategia

  • Vendita: Se il nostro obiettivo è la vendita di un prodotto o servizi, allora andremo a concentrarci nello specifico sul preparare SMS che spingano i clienti all’acquisto. Alcuni esempi possono essere messaggi legati al periodo di saldi o in occasione di festività o eventi (San Valentino, Pasqua, Natale …). In questo caso va studiato bene il testo del messaggio inserendo alla fine un link che riporterà idealmente ad una landing page che andrà a spiegare nel dettaglio l’offerta e portare il cliente verso l’acquisto.
  • Fidelizzazione: Parola d’ordine “Fidelizzare”. Ogni azienda e ogni buon imprenditore sanno che dopo aver acquisito un cliente è importante fidelizzarlo per far sì che rimanga legato alla propria impresa e al proprio marchio. L’utilizzo di strumenti di invio SMS di marketing ci viene ancora una volta in aiuto. Pensate a quante opportunità vi vengono offerte per interagire con i vostri clienti. In ambito strettamente commerciale potreste, ad esempio, sfruttare la possibilità di offrire dei coupon o dei benefici legati alla loro fedeltà. Ma ancora più bello è inviare degli SMS in speciali ricorrenze come ad esempio il compleanno, un anniversario … e magari abbinarci un bel regalo personalizzato. Questi sono solo esempi, ma le opportunità sono davvero tante e dipendono dalla vostra creatività
  • Acquisizione Clienti: E se io volessi avere nuovi clienti? Non c’è problema. L’SMS Marketing e le strategie di invio SMS ancora una volta sono al nostro servizio. La Lead Generation è il processo di acquisizione di nuovi contatti. Farlo attraverso i messaggi di testo è semplice e comodo, soprattutto se si sfruttano piattaforme dedicate come, ad esempio, Smshosting. Una particolare attenzione, in questo caso, va data anche e soprattutto alla capacità di gestione del contatto che si va ad acquisire attraverso questa modalità di engagement.

Lead Generation, nuovi clienti ed parrucchieri felici

Vorrei concentrarmi su questo aspetto, perché è una sensibilità importante per chi si approccia a questo tipo di marketing, al marketing in generale, ma più semplicemente per le aziende nuove o consolidate che vogliano espandere il proprio portafoglio clienti o crearne uno da zero.

Ci sono diversi strumenti che possono essere utilizzati da soli o in combinazione per ottenere lo scopo, sempre tenendo bene a mente le regole di tutela della privacy e di GDPR.

A livello web sono molto efficaci landing page mirate, dove convogliare l’attenzione del cliente verso una call to action che invogli a lasciare i propri dati per ottenere qualcosa o iscriversi ad un particolare evento.

Questo può essere fatto anche attraverso il proprio sito web.

A queste possibilità si abbinano le molteplici possibilità offerte dalle piattaforme di invio di SMS marketing.

SMS Advertising

Uno strumento di lead generation piuttosto interessante per l’ottenimento di nuova clientela può essere proprio l’utilizzo di SMS pubblicitari specifici da indirizzare a chi, pur non conoscendo direttamente il vostro salone di parrucchiere, ha comunque dato il consenso all’utilizzo dei propri dati per finalità promozionali ad uno dei vostri partner.

piattaforme invio sms, strumenti online

Per ottenere il meglio dall’SMS marketing il consiglio è di sfruttare una delle varie piattaforme invio sms presenti in rete che sono in grado di fornirvi tutti gli strumenti necessari per iniziare a muovervi in questa modalità di marketing in maniera efficace e completa, con come unico prerequisito la chiarezza dei vostri obiettivi e la vostra creatività.

Tra queste piattaforme vi vogliamo segnalare Smshosting.

Si tratta di una piattaforma in italiano che offre tantissime funzionalità.

Due piani principali a seconda delle proprie esigenze e con prezzi differenti, ma si parte da un costo di 0€ pagando solo il costo dei messaggi inviati.

Ora avete più chiarezza su cosa sia l’SMS marketing, su quale sia la sua utilità e quali strumenti sia possibile utilizzare per l’invio di SMS a seconda dei vostri obiettivi.

Clicca il pulsante qui sotto e inizia subito a inviare messaggi con Smshosting.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing