Smshosting, la piattaforma italiana completa per fare marketing

sms hosting

Indice

La rivoluzione dei social media ha cambiato tante delle nostre abitudini; tra queste, anche il nostro modo di comunicare. Il mondo del marketing si è dovuto adattare in fretta alle nuove abitudini delle persone in modo da continuare a raggiungere il pubblico in maniera efficace. Per questo motivo, oggi voglio parlarti di SMS hosting, la piattaforma italiana completa per fare marketing.

Nonostante l’introduzione di chat immediate e gratuite, videochiamate, emoji e condivisione di immagini, alcune modalità di comunicazione, che potremmo definire più obsolete, non sono sparite dalla circolazione.

Le email – il primo mezzo di comunicazione digitale della storia – sono ancora utilizzate da praticamente chiunque abbia uno smartphone, un computer o un accesso ad una connessione.

E lo stesso vale per gli SMS.

Così come l’email marketing è ancora considerato come una delle strategie di digital marketing più efficaci, lo stesso vale per gli SMS, specialmente per alcuni target.

SMS hosting

SMS hosting e marketing

L’SMS hosting Marketing consiste nel promuovere brand, eventi, offerte inviando SMS ad una lista di utenti.

L’SMS può contenere semplici informazioni, ma anche link che conducono ad informazioni più approfondite o ad una piattaforma, un ecommerce, e così via.

Ma come si fa a gestire una campagna di marketing del genere?

Una campagna di SMS marketing consiste di due fasi fondamentali.

La prima è fondamentale tanto quanto la seconda e consiste nel raccogliere i numeri di telefono degli utenti ai quali inviare gli SMS nella fase successiva.

Segmentazione

Per creare le tue liste puoi utilizzare metodi diversi: è possibile anche acquistarle, anche se non sempre questo è il metodo più efficace.

Qualsiasi campagna di marketing è infatti molto più efficace quando la comunicazione è rivolta ad un target di pubblico specifico, e pertanto personalizzata a seconda delle loro e delle tue esigenze.

Inviare SMS a tutte le persone che sono già clienti e che ti hanno volontariamente e consapevolmente lasciato il loro numero di telefono è molto più efficace che inviare lo stesso SMS a una lista di numeri senza sapere a chi appartengano.

Anche la seconda fase, quella che consiste nell’inviare effettivamente gli SMS a tutti i tuoi numeri, può risultare complessa: immagina di compiere questa operazione a mano.

Quanto tempo impiegheresti?

SMS hosting: cos’è?

Per semplificare e automatizzare le campagne di SMS marketing – ma anche per gestire semplici newsletter che, per esempio, sono gestite tramite SMS – esistono delle piattaforme di SMS hosting.

Grazie a queste piattaforme, quasi tutti gli step che abbiamo descritto sopra possono essere automatizzati.

Piattaforma italiana

Tra questa piattaforme, una delle più conosciute e apprezzate si chiama proprio SMSHosting.

Ho deciso di prenderla ad esempio per illustrare il funzionamento e i vantaggi di questo tipo di piattaforme.

SMS hosting

SMS hosting: caratteristiche principali

Invio SMS dal web

Il primo vantaggio di utilizzare una piattaforma come SMS hosting è dato dalla possibilità di inviare SMS – e di gestire l’intera campagna – dal web, e quindi anche dal tuo computer.

Inviare una decina di SMS dal tuo smartphone non è un grosso disturbo, ma immagina di doverne inviare a centinaia, di doverli personalizzare, e di doverlo fare ripetutamente.

E’ importante poter contare su una piattaforma che ti metta a disposizione una comoda dashboard dalla quale tu possa controllare e gestire tutti i processi.

Automatizzare i processi

SMSHosting ti permette di automatizzare tantissimi aspetti della tua campagna e questo è proprio uno degli aspetti più importanti.

Tutte le mansioni che sono più dispendiose in termini di tempo vengono automatizzate: l’acquisizione dei contatti, la compilazione e l’invio degli SMS, sono tutte funzioni che si possono avviare con un singolo click.

Solo così una campagna di SMS Marketing può essere considerata davvero efficace in termini di costo-beneficio.

SMS hosting

SMS personalizzati

Senza l’utilizzo di una piattaforma come SMSHosting, la strategia migliore da adottare sarebbe quella di inviare uno stesso messaggio a una lista di contatti.

Con SMSHosting, però, puoi fare molto meglio di così: SMSHosting personalizza ogni singolo SMS, per esempio, inserendo il nome del proprietario del contatto.

Lo fa, ovviamente, in maniera automatica e in questo modo tutti gli utenti ricevono una comunicazione che si rivolge a loro in maniera diretta.

Acquisizione contatti con SMS hosting

Ci sono diverse strategie per acquisire i contatti dei tuoi clienti: puoi anche farlo a mano, con carta e penna o su un foglio Excel.

Ma SMS hosting automatizza anche questo processo e lo rende più efficiente: oltre a nome, cognome e contatto, SMSHosting può raccogliere anche ulteriori dati che ti permetteranno di personalizzare i tuoi SMS in modo ancora più dettagliato.

Fidelity Card

SMSHosting ti permette addirittura di gestire una fidelity card: puoi fornire offerte o premi personalizzati ai tuoi clienti in modo da aumentare le vendite e fidelizzare la clientela.

Affidabilità

Quando usi uno strumento per inviare degli SMS – specialmente se si tratta di invio di SMS multipli e numerosi – devi avere la certezza che quegli SMS vengano effettivamente consegnati.

Per questo è di fondamentale importanza affidarsi a piattaforme conosciute, affidabili e di esperienza.

E’ per questo motivo che ho scelto di raccomandare SMSHosting.

SMS hosting: non solo SMS marketing

SMS hosting è una piattaforma davvero completa.

Oltre che la gestione degli SMS in diversi contesti (dalle campagne di marketing alla gestione delle fidelity card), include anche features per la gestione dell’email marketing, i chatbot per le live chat, e anche automatizzazione per la gestione dei social.

E il limite dei 160 caratteri?

Chi è abituato a usare le app di messaggistica si è forse dimenticato di un importante limite degli SMS: un SMS non può andare oltre i 160 caratteri.

Ma questo è un limite anche per le campagne di marketing che sfruttano questo canale di comunicazione?

Il limite dei 160 caratteri, in realtà, è usato come un vantaggio: i messaggi brevi sono sfruttati per essere più incisivi, mentre per fornire informazioni più dettagliate, dove necessario, vengono sfruttate le landing page.

Cosa sono le landing page?

Quando si vogliono dare ulteriori informazioni, all’interno del SMS può essere inserito un link.

La pagina di approdo alla quale quel link conduce è la landing page.

Questo significa che, oltre a SMSHosting, avrai bisogno anche di una applicazione per la creazione delle landing page?

Niente affatto!

SMS hosting include al suo interno una feature per la creazione di landing page funzionali e accattivanti.

Potrai gestire l’intera strategia di marketing e monitorarla nel tempo tutto all’interno di una sola piattaforma per ottimizzare risorse e costi.

SMS hosting

SMS hosting: quanto costa?

Gli abbonamenti principali per poter utilizzare SMS hosting sono due.

1.   Starter

Il primo è un pacchetto gratuito che ti permette di utilizzare le funzioni di SMSHosting, anche se in modo limitato.

Puoi gestire contatti, inviare SMS dal web, sfruttare alcune automazioni.

Ma se hai bisogno di gestire fidelity card, creare landing pages, e sfruttare anche le funzionalità per email, dovrai passare all’abbonamento a pagamento.

2.   Premium

Il pacchetto Premium costa solo 14 euro al mese e ti permette di sfruttare tutte le potenzialità di questa piattaforma.

Uno strumento fondamentale

Lungi dall’essere un mezzo di comunicazione obsoleto, proprio come le email, gli SMS rimangono uno degli strumenti più efficaci per raggiungere i tuoi clienti.

Con SMS hosting puoi gestire entrambi gli aspetti – SMS e email – e sfruttarli per campagne di marketing, informazioni e tanto altro.

Se vuoi provare gratuitamente Smshosting, clicca il bottone qui sotto e inizia subito a fare campagne di marketing.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing