Cos’è il server?

Server

Indice

I //Server/ sono potenti computer progettati per memorizzare, elaborare e gestire dati, dispositivi e sistemi di rete. I server sono i motori che fanno funzionare le organizzazioni fornendo ai dispositivi e ai sistemi di rete risorse adeguate.

Per le imprese, i server forniscono scalabilità critica, efficienza e continuità aziendale.

Che si tratti di ospitare un sito web ricco di dati, impostare un’unità condivisa per un dipartimento o gestire migliaia di richieste ogni minuto, i server sono i mezzi per ospitare ed elaborare carichi di lavoro intensivi oltre le capacità di un computer tradizionale.

//Server/

Cosa fa il //Server/?

I //Server/ possono fare tutto quello che può fare un computer desktop standard e anche di più.

Al contrario, i computer possono eseguire processi server, ma in modo molto meno produttivo.

I server che alimentano altri dispositivi in rete sono chiamati server host.

I dispositivi sulla rete che ricevono risorse dal server host sono chiamati client.

I server sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e design.

Tipologie di //Server/

Tuttavia, il design o fattore di forma dei //Server/ rientra generalmente in tre tipi.

Il server rack è una macchina di uso generale, montabile in forma rettangolare, che si adatta perfettamente ai telai metallici del rack, ottimizzando così l’utilizzo dello spazio.

Un blade server contiene diversi circuiti modulari, chiamati server blade, che non richiedono una CPU, un controller di rete o una memoria, e si inseriscono in un telaio rack.

Il Tower Server è un leggero chassis standalone che viene spesso utilizzato dalle piccole imprese grazie alle sue potenti opzioni di configurazione e personalizzazione.

Le soluzioni NAS (Network Attached Storage) sono state a lungo un modo prezioso per archiviare, organizzare e spostare i dati in modo sicuro attraverso le reti. Fortunatamente, ci sono molte soluzioni gratuite e open source là fuori.

File Transfer Protocol (FTP) è un quadro a lungo termine per il trasferimento di file su Internet.

Protezione del //Server/

Le organizzazioni hanno familiarità con il software del server FTP per proteggere il traffico online e i processi aziendali.

Il protocollo Internet (IP) si basa sulla connessione di dispositivi e sulla facilitazione del trasferimento di file da e verso località geografiche remote.

Il software di backup del //Server/ è stato un pilastro della tecnologia IT per decenni.

A causa della sua resistenza, raramente riceve l’attenzione che merita.

Per anni, i backup sono stati considerati noiosi per i professionisti IT; dovevano essere fatti, ma non sono mai stati in cima alla lista delle priorità del CIO.

Il software di virtualizzazione del server è entrato in scena nei primi anni 2000.

L’ascesa fulminea di VMware si è verificata quando le organizzazioni hanno iniziato a distribuire più macchine virtuali (VM) su un server fisico.

Sono finiti i giorni dei server a basso carico e del server fisico che ospitava l’applicazione.

Altre considerazioni

Trovare il miglior software di gestione del //Server/ per la vostra organizzazione può avere un grande impatto sul successo delle vostre operazioni commerciali.

La gestione manuale di tutti i compiti relativi alla gestione dei server e delle applicazioni mission-critical richiede tempo e denaro. Tuttavia, questi passi devono essere fatti per garantire l’integrità della rete.

Il monitoraggio dei server è un’area complessa con un sacco di sovrapposizioni su più domini.

Alcune società di analisi nel 2021 propendono per combinare il monitoraggio dei server con la gestione dell’infrastruttura IT, che comprende anche funzionalità di rete, archiviazione e ITSM (gestione dei sistemi IT).

Il sistema operativo del server (OS) è il programma principale che fornisce tutte le funzioni del server.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!