Elementor pro prezzo, il page builder di WordPress più utilizzato: è davvero il migliore?

Elementor pro prezzo

Indice

WordPress è una risorsa importantissima per chiunque abbia bisogno di costruire un sito web. Le integrazioni di WordPress sono una parte fondamentale del suo funzionamento: alcune di esse sono talmente avanzate che possono essere considerate software a se stanti, che funzionano in collaborazione con WordPress e che ti permettono di fare o gestire aspetti specifici del tuo sito web. Elementor pro prezzo è uno di questi: è un plugin di WordPress ideato per permettere agli utenti di creare pagine web dall’aspetto professionale.

In questa mia recensione di Elementor, ne analizzerò tutti gli aspetti.

Elementor pro prezzo

Cos’è WordPress?

Prima di cominciare a parlare di Elementor pro prezzo, facciamo un passo indietro e parliamo per un attimo di WordPress.

WordPress è un website builder.

Cms

Un programma che puoi installare gratuitamente all’interno del tuo sito e che ti permette di costruirlo (realizzare pagine web, menu di navigazione…) e gestirlo (aggiungere contenuti, controllare l’efficacia della tua SEO…).

Alle funzionalità base di WordPress, se ne possono aggiungere di personalizzate tramite i plugin che si possono scaricare nel marketplace di WordPress.

Alcuni di questi plugin sono particolarmente avanzati e Elementor, come abbiamo accennato, è proprio uno di questi.

Cos’è Elementor

Elementor pro prezzo è un Page Builder, ovvero un plugin che si concentra sull’estetica delle tue pagine web e del tuo sito in generale.

Elementor: come funziona?

Elementor ti mette a disposizione tantissimi temi dal design professionale che puoi sfruttare per creare il tuo sito web e ogni singola pagina.

Puoi scegliere di attenervi al tema e di sfruttarlo com’è, oppure puoi personalizzarlo in tantissimi modi fino a stravolgerlo completamente.

Non ci sono limiti infatti alle possibilità di Elementor in termini di web design.

Design

I temi di Elementor non hanno solo un look professionale, ma sono anche avanzati da un punto di vista funzionale.

Come forse già saprai, la qualità del tema incide sulle performance del tuo sito web.

Un tema troppo pesante, per esempio, fa sì che le pagine web ci mettano troppo tempo a caricarsi.

Un tema che contiene degli errori nel suo script, può provocare dei crash inattesi delle pagine web o del sito stesso.

Utilizzare Elementor significa, in primo luogo, eliminare questo rischio. Ma ci sono altri motivi per utilizzare Elementor e sono altrettanto importanti.

Elementor pro prezzo

Elementor pro prezzo: features

1.   Front-end page builder

Elementor pro prezzo è un page builder front-end.

Il front-end di un sito web, detto banalmente, è quello che si vede.

Page builder

Elementor è costruito in modo tale che ti fa vedere quale sarà l’aspetto del tuo sito web mentre lo stai costruendo.

In questo modo, il web design risulta molto più semplice e immediato, per non parlare del fatto che rende accessibile questa disciplina anche ai principianti e a chi non è esperto di informatica.

2.   Temi

Come abbiamo accennato, in Elementor pro prezzo, i temi costituiscono la base della costruzione grafica del tuo sito e delle tue pagine web.

I temi si possono modificare spostando gli elementi, aggiungendoli o rimuovendoli.

Tutte queste operazioni sono rese semplicissime da un sistema a pulsanti e drag and drop.

Per quanto concerne il tema ti consiglio Astra WP.

Template

Per aggiungere un bottone alla tua pagine (per esempio, il bottone che riporta l’utente alla home page) basta cliccare sull’icona del bottone nell’elenco dei tools, e trascinare il bottone così creato dove si desidera.

Successivamente, si può cliccare sul bottone stesso e modificarlo funzionalmente o esteticamente, per dargli l’aspetto che desideri (per esempio, il bottone che riporta alla home page può essere il logo stesso della tua azienda).

3.   Design ottimizzato per mobile

Costruire un sito web oggi non può prescindere dall’ottimizzazione per mobile.

Molte persone accedono a internet solo dallo smartphone ed è quindi importantissimo avere un sito web che non dia problema quando si accede da uno schermo piccolo come quello di un cellulare.

Elementor pro prezzo ti permette di lavorare contemporaneamente sul design per desktop (quello che si vede da computer), smartphone e tablet.

In questo modo, puoi aggiustare menu, dimensione dei caratteri e dei bottoni e assicurarti che non ci siano problemi di caricamento immagine quando le tue pagine web vengono visualizzate attraverso un cellulare.

4.   Integrazioni

Elementor è una integrazione per WordPress e può essere a sua volta integrato con altri plugin che ti possono servire per le tue strategie di marketing, per la sicurezza, per gestire le chat di supporto al cliente.

Elementor pro prezzo

I plugin di WordPress possono essere gratuiti o a pagamento.

Elementor pro prezzo è uno di quelli a pagamento e questo non deve essere una sorpresa.

E, in fin dei conti, un software molto avanzato e tool professionali come questo difficilmente sono gratuiti.

Pacchetti

Per Elementor sono disponibili tre pacchetti:

  • Personal: $ 49 all’anno;
  • Plus: $89 all’anno;
  • Expert: $199 all’anno.

Come hai potuto notare, tutti i pagamenti sono in abbonamento e questo ti dà accesso automatico a tutte gli aggiornamenti della piattoforma.

La tua scelta dipende principalmente dal numero dei siti che gestisci e sui quali vuoi utilizzare Elementor.

Se il sito è solo 1 ti basta il Personal, se ne hai più di uno dovrai andare sul Plus, o addirittura Expert.

C’è modo di utilizzare Elementor gratuitamente?

C’è anche modo di utilizzare Elementor gratuitamente e questo è un plus molto importante.

Registrando un tuo account puoi iniziare a d utilizzare il page builder senza pagare niente e senza neanche registrare la tua carta di credito.

Le funzionalità saranno limitate (per esempio, puoi accedere solo a un limitato numero di template, e avrai tool limitati a disposizione) ma è un’opportunità importante per chi muove i primi passi nel modo del web design o del business online e vuole vedere come vanno le cosa prima di effettuare un investimento vero e proprio sulle risorse da utilizzare.

Perchè dovrei passare alla versione a pagamento?

In parte abbiamo già risposto a questa domanda, ma in questa sezione vogliamo sottolineare i limiti più importanti della versione gratuita.

Solo con le versioni Plus e Expert – appunto, quelle a pagamento – puoi modificare i tuoi temi, aggiungere moduli (che ti possono servire, per esempio, per gestire pagamenti effettuati attraverso il tuo sito) e le integrazioni.

Elementor Pro prezzo e Contro

Pro

  • Software avanzato: Elementor è un plugin molto avanzato che ti permette di gestire anche più di un sito web;
  • Facilità di utilizzo: alla compessità delle funzioni si abbina una facilità di utilizzo a prova di principiante;
  • Aspetto e funzionalità professionali a disposizione di principianti e esperti: Elementor rende possibile il web design ai principianti e sveltisce il lavoro degli esperti.
  • Versiona gratuita disponibile per muovere i primi passi.

Contro

  • La versione gratuita serve veramente a poco: non è pensata per essere utilizzata a lungo termine, ma solo per provare la piattaforma e decide di passare alla versione in abbonamento. Se cerchi strumenti gratuiti, Elementor non fa per te.

Il migliore page builder in collaborazione

Elementor pro prezzo è davvero uno dei migliori web page builder in circolazione.

Il prezzo dell’abbonamento annuale è completamente giustificato dal numero delle funzioni che questo strumento ti mette a disposizione, e dalla facilità di utilizzo pur essendo un software estremamente avanzato.

Puoi farti tu stesso una opinione su Elementor accedendo alla versione gratuita che, pur non essendo adatta ad essere utilizzata a lungo termine, è un’ottima opportunità per capire che questo strumento fa per te.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!