Canvas Facebook, come usarle al meglio per sorprendere il tuo pubblico

canvas facebook

Indice

Ti sarà sicuramente capitato di vedere in giro per la Home di Facebook dei contenuti ad alto tasso di qualità, in effetti hai visto molto bene. Questi contenuti sono realizzabili grazie alla collaborazione tra canvas facebook, che hanno dato vita alle omonime “Facebook Canvas”, formato che ha catturato l’attenzione di molti e la curiosità di alcuni, i quali credo siano proprio gli attenti lettori di questo articolo.

Bene se è questo che stai cercando, prendi le patatine, sistema il cuscino dietro la tua testa e mettiti comodo.

Così facendo possiamo passare subito alla spiegazione materiale di quelle che sono le canvas facebook, lo strumento più utilizzato dai creator di successo del famoso social network.

canvas facebook

La rivoluzione di canvas facebook

canvas facebook è diventato uno dei più importanti e rivoluzionari tool per tutte quelle pagine o creator che non hanno né il tempo né le conoscenze per riuscire a realizzare contenuti che allo stesso tempo godono di molta qualità e di una semplicità davvero esorbitante.

Ma di cosa si tratta nello specifico?

Si tratta di formati come abbiamo detto prima che utilizzano la stessa tecnologia della Facebook App e di conseguenza hanno una velocità di caricamento davvero alta rispetto agli eventuali link esterni, che appunto non sono ottimizzati quanto i primi.

Sono appositamente pensati e creati per il mobile, all’interno si possono personalizzare con qualunque cosa vi venga in mente come: video, testo, inviti, panoramiche.

Come dicevamo prima sono formati proprio sulla base di utilizzo di un dispositivo mobile e quindi sono sia visibili che fruibili solo da questi ultimi, ciò non toglie che sono realizzabili da PC.

 

Come creare canvas facebook

Creare canvas facebook è molto semplice.

Come prima cosa ricordo sempre che è essenziale loggarsi sul vostro account (quello che avete scelto come tester di questa funzione).

Confido nel fatto che se avete seguito il nostro sito non troverete problemi nel farlo (link all’articolo di come creare un account su Facebook).

Più facile a farsi che a dirsi, in pochi istanti vi ritroverete all’interno di esso.

Procedimento

Anzitutto, occorre cercare la voce “STRUMENTI DI PUBBLICAZIONE” poi vi troverete davanti alla voce “CANVAS ” e successivamente su “CREA”, capite bene perché.

Ecco una volta fatto ciò si aprirà il così chiamato “CANVAS BUILDER”, quest’ultimo ti darà la possibilità di sfoggiare la tua creatività e cominciare a realizzare i tuoi contenuti come meglio credi per raggiungere i tuoi scopi.

canvas facebook

Cosa è possibile realizzare tramite questo tool?

Sono molteplici le cose che è possibile realizzare con canvas facebook.

Infatti; oltre a personalizzare il tema della Canvas con un colore di base e un nome opportuno, gli elementi che potrai aggiungere sono:

  • Bottone: che ti permette di reindirizzare i fortunati cliccatori verso un link esterno che dovrai aggiungere;
  • Foto: hai la possibilità di inserire la foto del tuo brand, ad esempio, o puoi decidere di immettere un link esterno;
  • Blocco di testo: non poteva mancare la possibilità di inserire un testo all’interno del Canvas;
  • Header: una piccola striscia, tipicamente usata per posizionare il logo, una sorta di “copertina” che di solito Facebook ci consiglia di inserire nella home del nostro profilo privato;
  • Video: altro requisito importantissimo per catturare l’attenzione dei tuoi follower.

Ovviamente le funzioni non finiscono qua ma se ti va di approfondire ti consigliamo di visitare il sito ufficiale e toccare con mano la realtà che ti sto descrivendo (anche per il fatto che il famoso social è sempre in continua espansione e aggiornamento).

Gli strumenti di cui abbiamo parlato fino ad adesso sono stati creati con lo scopo di aumentare notevolmente il coinvolgimento tra utenza e creator, nel miglior modo possibile.

Come migliorare i tuoi risultati

canvas facebook ti consiglia di raccontare una storia, per ingaggiare l’utente in modo molto coinvolgente, più di quanto potrebbe materialmente fare un immagine.

O ancora peggio un link, sottinteso però è il fatto che per attirare maggiormente e in maniera più efficace l’utenza i contenuti devono essere di qualità.

Ma questo lo capirai sempre di più facendo le tue esperienze.

Attira il pubblico

Per fare in modo che le tue canvas diano una maggiore impressione al pubblico, devono catturare l’impressione del pubblico in maniera sostanziale.

C’è una soluzione a questo, quella di usare immagini e video che abbiano quantomeno una risoluzione opportuna.

Tutto ciò fa sì che l’utente medio scorrendo con il suo dito preferito giù per lo schermo sia improvvisamente catturato dalle immagini o dai video che visualizza, quindi il mio consiglio è quello di impegnarti anche da questo punto di vista.

Una volta creata questa fantomatica Canvas non ti resta altro che capire l’utilizzo che puoi farne.

Non vale la pena in effetti buttare via tutto questo di lavoro, non è così?

canvas facebook

Facebook Ads e canvas facebook

Bene, hai avuto la stessa idea che il creatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha avuto nello sviluppare questa funzionalità, ovvero dare un senso alle “buone idee”.

Infatti, canvas facebook ti dà la possibilità di utilizzare la Canvas appena creata per portare avanti una campagna Facebook Ads, che ti permette, pagando una somma giornaliera, di dare maggiore visibilità al tuo sito, e lo puoi fare in modi diversi: ad esempio:

  • Per la visualizzazione del tuo video curriculum
  • Installazione della tua applicazione con un solo click
  • Interazioni con il post.

Dati da verificare

Insomma, una funzionalità molto efficiente e funzionale, specie se consideriamo il fatto che Canvas ci dà la possibilità di misurare il tempo medio che l’utenza media ha passato sulla tua Canvas.

La percentuale media di Canvas realizzate da te che le persone hanno visto o notato; il numero di click che hai ottenuto e il tempo medio speso per visualizzare ciascuno di questi elementi della Canvas.

Cosa dire di più?

canvas facebook è uno strumento al passo con i tempi che non lascia spazio alla concorrenza, strumento come al solito offertoci dal colosso Meta, che non fa altro che stupirci giorno dopo giorno.

Se ti serve un social media manager per gestire i tuoi social, clicca il pulsante qui sotto e lasciami i tuoi dati per ricevere una consulenza gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing