LinkedIn: cos’è, come funziona e come ti può essere utile

Linkedin Cos'È

Indice

LinkedIn è un social network per professionisti e parrucchieri dove possono connettersi, condividere informazioni e imparare. È come Facebook ma è specializzato nel lavoro. Nonostante sia una delle piattaforme sociali più popolari oggi, molte persone non sanno ancora per come dovrebbe essere usato Linkedin Cos’È o come beneficiare della sua esistenza. Ecco tutto quello che devi sapere per ottenere il massimo da LinkedIn.

Che tu sia un il proprietario di una grande salone di acconciature, un imprenditore che gestisce un piccolo negozio locale, LinkedIn è per chiunque voglia prendere la sua vita professionale più seriamente.

Hai modo di ottenere nuove opportunità di crescita professionale e di networking con altri professionisti.

Si può pensare a LinkedIn come all’equivalente high-tech della partecipazione a un tradizionale evento di networking, dove si incontrano altri professionisti di persona, si parla un po’ di quello che si fa e si scambiano biglietti da visita.

È come un grande evento di networking virtuale.

Linkedin Cos'È

Linkedin Cos’È e caratteristiche

Su LinkedIn, puoi connetterti con loro aggiungendoli come “connessioni”, in modo simile a come fai richieste di amicizia su Facebook.

Si comunica tramite messaggi privati (o informazioni di contatto, se disponibili) e si ha tutta la propria esperienza professionale e i propri risultati in un profilo ben organizzato da mostrare agli altri utenti.

Linkedin Cos’È è simile a Facebook in termini di layout e ampia offerta di funzioni.

Queste caratteristiche sono più specializzate perché i professionisti le amano, ma in generale, Linkedin è paragonabile se sai come usare Facebook o qualsiasi altro social network simile.

Di seguito sono riportate alcune delle principali caratteristiche che questo business network offre e come sono progettate per l’uso professionale.

Home Page di Linkedin

Quando accedete a LinkedIn, l’Home diventa un News Feed che vi mostra gli ultimi post sulle vostre connessioni con altri professionisti e le pagine aziendali che seguite.

Profilo di Linkedin

Il vostro profilo mostra in alto il vostro nome, la foto, la posizione, l’occupazione e altro ancora.

Sotto si può scegliere di impostare diverse sezioni come un breve curriculum, esperienze di lavoro, istruzione e altre sezioni, in modo simile a come si creerebbe un curriculum tradizionale o CV.

La mia rete

Qui potete trovare un elenco di tutti i professionisti con cui siete attualmente connessi su Linkedin Cos’È.

Se passate il mouse su questa opzione nel menu in alto, potete anche vedere molte altre opzioni che vi permettono di aggiungere contatti, trovare persone che potreste conoscere.

Offerte di lavoro di Linkedin

Ogni giorno i datori di lavoro pubblicano su LinkedIn tutti i tipi di annunci di lavoro, e LinkedIn vi consiglierà lavori specifici in base alle vostre informazioni attuali, compresa la vostra posizione e ulteriori preferenze di lavoro che potete completare per ottenere annunci di lavoro con moderazione. Interessi

Oltre alle vostre connessioni professionali, potete anche seguire determinati interessi su LinkedIn.

Questi includono pagine aziendali, gruppi di località o di interessi, la piattaforma LinkedIn SlideShare per pubblicare presentazioni e la piattaforma LinkedIn Lynda per scopi educativi.

LinkedIn ha anche una potente funzione di ricerca che vi permette di filtrare i risultati in base a diversi campi personalizzati.

I messaggi su Linkedin Cos’È

Se volete iniziare una conversazione con altri professionisti, potete inviare loro un messaggio privato attraverso Linkedin Cos’È.

È anche possibile aggiungere allegati, includere foto e altro. notifica.

Come altri social network, LinkedIn ha una funzione di notifica che ti permette di sapere quando sei stato approvato da qualcuno, invitato a qualcosa, o accolto dalla visualizzazione di un post a cui potresti essere interessato.

Quando altri professionisti vi invitano a collegarvi con loro su LinkedIn, riceverete un invito che richiede l’approvazione.

Altri dettagli di Linkedin

Queste sono le caratteristiche principali che noterete per la prima volta quando accederete a LinkedIn e vi registrerete per un account di base, ma potrete immergervi in alcuni dei dettagli e delle opzioni più specializzate esplorando la piattaforma da soli.

Potreste anche scoprire di essere interessati ai servizi business di LinkedIn e/o agli aggiornamenti dell’account premium che consentono agli utenti di pubblicare lavori, utilizzare soluzioni di staffing, fare pubblicità sulla piattaforma ed espandere le loro strategie di vendita, compresa la socializzazione su LinkedIn Sale.

Ora sapete cosa offre Linkedin Cos’È e che tipo di persone tipicamente lo usano, ma questo probabilmente non vi darà un’idea concreta di come iniziare a usarlo voi stessi.

Infatti, molti utenti creano un account e lo abbandonano perché non sanno come usare LinkedIn.

Ecco alcuni consigli per i principianti.

Linkedin Cos'È

Consigli su Linkedin Cos’È

Riconnettetevi con i vecchi colleghi.

Puoi usare la sezione My People per trovare vecchi colleghi, insegnanti, persone con cui sei andato a scuola, e chiunque pensi sia degno di essere presente nella tua rete professionale.

Basta inserire o collegare il tuo indirizzo email per sincronizzare i tuoi contatti con Linkedin Cos’È.

Usate il vostro profilo come curriculum.

Potete includerlo come link, magari in un’e-mail o in una lettera di presentazione quando vi candidate per un lavoro.

Alcuni siti web che ti permettono di fare domanda di lavoro ti permettono anche di collegarti al tuo profilo LinkedIn per importare tutte le tue informazioni.

Se avete bisogno di costruire un curriculum al di fuori di LinkedIn, ci sono applicazioni per questo. Trovate e fate domanda per un lavoro

Ricordate che LinkedIn è uno dei posti migliori per trovare lavoro online.

Riceverete sempre consigli da LinkedIn sui lavori a cui potreste essere interessati, ma potete sempre usare la barra di ricerca per cercare lavori specifici.

Trova e connettiti con nuovi professionisti

È bello riallacciare i rapporti con i vecchi colleghi e connettersi con tutti coloro che nel vostro attuale posto di lavoro potrebbero essere anche su LinkedIn, ma soprattutto, avete l’opportunità di scoprire nuovi professionisti a livello locale o internazionale che possono aiutarvi con i vostri problemi. inizi professionali.

Un ottimo modo per incontrare nuovi professionisti con cui connettersi è quello di unirsi a gruppi basati sui vostri interessi attuali o sulla vostra professione e farsi coinvolgere.

Agli altri membri del gruppo può piacere quello che vedono e vogliono contattarti.

Scrivete un blog su ciò che sapete.

La piattaforma di pubblicazione di LinkedIn permette agli utenti di pubblicare post sul blog ed essere in grado di visualizzare i loro contenuti da migliaia di utenti.

I post pubblicati saranno anche visualizzati sul vostro profilo, il che aumenterà la vostra autorità nelle aree correlate alla vostra esperienza professionale.

Account premium di Linkedin

Molte persone possono usare un account LinkedIn gratuito, ma se siete seriamente intenzionati a usare LinkedIn e tutte le sue caratteristiche più avanzate, potete passare all’account premium.

Esplorando la piattaforma, noterete che alcune caratteristiche, come le varie funzioni di ricerca avanzata, non sono disponibili per gli utenti gratuiti.

LinkedIn offre attualmente piani premium per gli utenti che vogliono ottenere il lavoro dei loro sogni, crescere e far crescere la loro rete, scoprire opportunità di vendita e trovare o assumere talenti.

Potete provare qualsiasi piano premium gratuitamente per un mese, dopodiché vi verrà addebitato un costo mensile a seconda del piano scelto (più le tasse).

Non dimenticate di usare l’app mobile di LinkedIn.

L’app principale di Linkedin Cos’È è disponibile gratuitamente su piattaforme iOS e Android, insieme ad altre app dedicate alla ricerca di lavoro, SlideShare, Linked Learning e account premium.

Trovate i link a tutte queste app sulla pagina mobile di LinkedIn.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite sul marketing per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!