Mailchimp, tutto quello che devi sapere

Mailchimp prezzi

Indice

Mailchimp è una piattaforma di automazione del marketing progettata e sviluppata per le aziende che utilizzano le e-mail per comunicare con i loro mercati di riferimento. È uno strumento completo con il quale è possibile gestire la propria lista di email, costruire modelli di email personalizzati e alimentare e automatizzare tutte le campagne di marketing. Le aziende che desiderano utilizzare l’email marketing vorranno uno strumento come Mailchimp prezzi che gestisca le loro campagne come una macchina ben oliata.

In questa guida, discutiamo dell’importanza dell’email marketing e delle funzioni di Mailchimp.

Inoltre, illustreremo le caratteristiche uniche di Mailchimp per sottolineare il motivo per cui le aziende hanno bisogno di questa piattaforma di email automation per le loro esigenze di email marketing.

La potenza dell’email marketing

L’email marketing è un modo potente per le organizzazioni di condurre promozioni diffuse e globali senza gravare sulle loro risorse di marketing.

Nonostante la popolarità del social media marketing, l’e-mail è ancora un modo efficace per commercializzare le aziende, ottenere nuovi clienti e mantenere quelli esistenti.

Molte statistiche e cifre dimostrano che l’e-mail ha un grande potenziale di marketing e le aziende non dovrebbero mai trascurarlo come valido mezzo per espandere le basi dei consumatori, rafforzare i marchi e migliorare i ricavi.

L’email marketing offre un ROI medio del 122%, superiore a quello di tutti gli altri canali di marketing digitale.

Oltre il 70% dei millennial si aspetta che i brand li contattino tramite e-mail.

Più della metà degli utenti di questo studio ha ammesso che le e-mail di marketing influenzano le loro decisioni di acquisto.

Oltre l’80% delle aziende intervistate riferisce che l’email marketing aumenta i tassi di acquisizione e fidelizzazione dei clienti. Queste statistiche sottolineano l’importanza delle e-mail come strumento di marketing.

Un’azienda che vuole conquistare lo spazio digitale non può farlo senza sfruttare al meglio l’email marketing.

Come funziona Mailchimp prezzi

Mailchimp prezzi

Mailchimp è una piattaforma di email marketing all-in-one, che soddisfa tutte le esigenze di comunicazione via email per clienti, affiliati e altri stakeholder.

A differenza di molte altre piattaforme complete di marketing e automazione, Mailchimp prezzi è un’applicazione basata sul web.

Ciò significa che è possibile utilizzarla come un sito web in qualsiasi browser, senza scaricare e installare un pesante programma software sul proprio dispositivo.

Oltre a facilitare l’email marketing grazie alle sue risorse logistiche (gestione delle maillist, creazione di modelli, segmentazione, automazione, ecc.

L’email marketing non è solo l’invio di email di massa al pubblico target e l’attesa di una risposta. Una campagna di email marketing efficace ha molti ingredienti e fasi.

Con le funzioni descritte di seguito, Mailchimp consente di creare un regime di email marketing intenzionale che genera un sano ritorno sugli investimenti.

Nessuna esperienza richiesta per usare Mailchimp prezzi

Non è richiesta alcuna esperienza in HTML, CSS, JavaScript o PHP per creare campagne e-mail personalizzate con Mailchimp.

Mailchimp prezzi dispone di un designer web wysiwyg di facile utilizzo, che consente di progettare le campagne dal front-end, senza bisogno di conoscenze di codifica.

È possibile scegliere tra un elenco di funzionalità e layout di base precostituiti per diverse campagne e-mail.

Oltre al layout scelto, è possibile utilizzare una serie di temi per le e-mail, senza bisogno di sviluppare il codice nel back-end.

Mailchimp offre temi per ogni scopo e occasione.

È possibile ottenere diversi temi preconfezionati per le e-mail di marketing e transazionali, adatti a vari argomenti.

Questi temi includono eventi, festività, newsletter, notifiche e promemoria per le iscrizioni.

Personalizzazioni di Mailchimp prezzi

Mailchimp prezzi

Queste risorse consentono alle aziende di avere modelli di e-mail personalizzabili, anche quando non dispongono di uno sviluppatore web interno.

È possibile creare un modello Mailchimp personalizzato partendo da zero, utilizzando un HTML personalizzato.

Mailchimp ha anche reso piuttosto facile trasportare il codice HTML nel suo Custom Builder.

È sufficiente inserire il codice ed eseguire il progetto.

Potete anche importare il file ZIP con il codice HTML dei vostri modelli personalizzati, oppure estrarlo direttamente dal vostro sito ed eseguirlo come progetto in Mailchimp prezzi.

Le funzioni di automazione ben studiate e facili da usare sono una delle ragioni principali del successo di Mailchimp come piattaforma di email marketing.

Consentono di mappare l’intero percorso del cliente attraverso i loro trigger di automazione.

Inoltre, le funzioni di automazione non si limitano alle sole e-mail di marketing.

Automazioni di Mailchimp prezzi

È possibile impostare automazioni anche per le e-mail transazionali, gli annunci di Google, Instagram e Facebook, le cartoline e i coupon.

Le funzioni di automazione di Mailchimp prezzi mirano a personalizzare l’esperienza dell’utente e a soddisfare le esigenze di un marketing mirato (business) senza richiedere un intero esercito di addetti al marketing.

Che si tratti di inviare agli utenti promemoria per i carrelli abbandonati o di offrire ai clienti sconti per il loro compleanno, è possibile inviare e-mail pertinenti ai gruppi target appropriati senza dover scrivere e inviare personalmente ogni singola e-mail.

Le funzioni di automazione di Mailchimps sono molto utili per le organizzazioni che hanno una grande lista di contatti da gestire, ma hanno uno staff molto limitato.

Costumer Journey Builder

Il Customer Journey Builder è una delle aggiunte più utili nell’ambito dell’automazione di Mailchimp prezzi.

In pratica, consente alle aziende di progettare un imbuto di vendita automatizzato tramite e-mail.

È possibile definire un flusso per vari segmenti del pubblico, a seconda di vari fattori scatenanti e della risposta dei destinatari alle e-mail precedenti.

Come si può notare dall’istantanea qui sopra, la costruzione di questo processo non è un flusso lineare che non tiene conto di diverse condizioni.

È possibile sfruttare le condizioni “if/else”, “wait” e “delay” per costruire percorsi personalizzati per diversi gruppi di consumatori.

Allo stesso modo, è possibile aggiungere o rimuovere tag per perfezionare ulteriormente il viaggio dei clienti.

Se basate le vostre campagne di marketing su questo costruttore di customer journey, sarete in grado di aumentare i tassi di conversione, evitando al contempo che i destinatari ricevano le vostre e-mail nelle loro caselle di posta.

Il quadro del customer journey può anche servire come punto di riferimento per le campagne future.

Anteprima

L’HTML è un codice molto complicato.

La stessa email basata su HTML può apparire diversa in diversi client di posta elettronica, come Yahoo e Gmail.

Un esperto di email marketing non vuole diffondere le sue campagne tra il pubblico senza averle prima analizzate.

Mailchimp prezzi permette di fare proprio questo.

Offre la possibilità di visualizzare l’anteprima delle e-mail su oltre 40 client di posta elettronica, su desktop, dispositivi mobili e interfacce basate sul Web.

È possibile identificare il client di posta elettronica più popolare tra i mercati di riferimento e impostarlo come parametro di riferimento per testare il design/layout delle e-mail.

L’anteprima di una campagna e-mail per verificarne l’apertura da parte dei destinatari, prima di inviarla a centinaia di migliaia di contatti, assicura che la campagna non riceva la risposta desiderata a causa di eventuali errori HTML.

L’esecuzione di una campagna di marketing online non implica la necessità di rivolgersi a tutte le persone che si trovano nel mirino della vostra base clienti globale.

Molte volte, le aziende vogliono rivolgersi solo a persone che si trovano in città, stati e paesi specifici.

Molte piattaforme di posta elettronica trascurano questo requisito critico nello sviluppo delle loro soluzioni di email marketing.

Local marketing con Mailchimp prezzi

Mailchimp prezzi

Mailchimp risponde all’esigenza di un marketing localizzato e consente alle organizzazioni di segmentare le liste di contatti in base alla località.

Mailchimp esegue il geotargeting attraverso gli indirizzi IP, piuttosto che indirizzare i destinatari verso luoghi fisici precisi. Inoltre, l’utilizzo di VPN tra i contatti può influire sulla precisione del geotargeting.

Mailchimp prezzi è al passo con le mutevoli dinamiche del lavoro.

Gli imprenditori e i marketer moderni non stanno tutto il giorno alla scrivania.

Si spostano molto spesso e amano lavorare in movimento. Mailchimp serve bene anche questo segmento aziendale.

Mailchimp offre l’opzione Email Beamer, con la quale gli utenti possono impostare ed eseguire campagne in Mailchimp senza dover effettuare il login.

Possono inviare le campagne su Mailchimp utilizzando sia l’ID di posta elettronica personale che quello di lavoro.

Questa funzione, disponibile in tempo reale, può essere utilizzata nell’opzione “Manage Audiences”.

Campagne di Mailchimp prezzi

Mailchimp vi fornirà un indirizzo e-mail privato al quale potrete inviare le vostre campagne con un ID personalizzato.

I servizi di account Mailchimp vi invieranno un’e-mail di conferma, chiedendovi di apportare modifiche o di continuare con la campagna.

Una volta che avrete risposto all’e-mail di conferma e fornito l’approvazione, la vostra campagna sarà attiva.

Questa è una funzione fantastica da avere quando si è in viaggio e si ha bisogno di gestire la campagna in tempi rapidissimi.

Per questo, potete scaricare l’applicazione Mailchimp prezzi sul vostro telefono, compatibile con i dispositivi Apple e Android.

Qualsiasi tipo di marketing è un processo continuo.

Si traggono spunti dai piani di marketing attuati fino a quel momento e si utilizzano tali spunti per perfezionare le campagne future.

Questi dati consentono anche di comprendere meglio i successi e gli insuccessi delle campagne.

Report

Mailchimp offre una ripartizione molto dettagliata delle campagne attraverso i suoi report.

Qui è possibile conoscere l’andamento delle campagne grazie a una serie di grafici e di immagini interattive.

Come si può vedere dall’immagine qui sopra, Mailchimp offre una ripartizione completa delle prestazioni delle campagne e-mail.

Dalla scoperta del rendimento delle vostre campagne sulle piattaforme dei social media e rispetto ai concorrenti, alla scoperta dei tassi di apertura, chiusura e rimbalzo, potete ottenere tonnellate di informazioni preziose dal software stesso, senza bisogno di esperti di email marketing che valutino e valutino i risultati delle vostre campagne.

I report di Mailchimp prezzi consentono anche di monitorare le attività e le metriche dell’e-commerce.

Attraverso questa scheda, è possibile vedere quali destinatari hanno acquistato quali articoli dai rispettivi negozi di e-commerce una volta aperte le campagne.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing