Fiche parrucchiere, come aumentarla nel tuo salone

fiches parrucchiere

Indice

Le variazioni di prezzo nell’industria cosmetica sono una cosa naturale che accade di tanto in tanto. Sono necessarie, soprattutto se si forniscono risultati di qualità al di sopra di qualsiasi costo stabilito dal settore. Inoltre, è importante ricordare che il costo della vita aumenta ogni anno. La maggior parte degli economisti prevede che l’inflazione rimarrà ostinatamente elevata fino al 2023, e probabilmente anche oltre. Per questo abbiamo scritto questa guida su come aumentare la fiches parrucchiere.

Con l’aumento dei prezzi che è destinato a rimanere, coloro che esitano ad aumentare i prezzi dei servizi potrebbero riconsiderare la questione.

Se decidete che è arrivato il momento di aumentare i prezzi, questo non deve incidere sul vostro sonno notturno perché siete preoccupati di perdere clienti.

È vero che alcuni probabilmente abbandoneranno, ma questo vi darà la possibilità di scegliere la vostra clientela.

Può sembrare difficile annunciare cambiamenti di prezzo, ma se lo fate nel modo giusto e se siete sicuri di poter fornire solo servizi di altissima qualità, i vostri clienti lo capiranno.

Vediamo come annunciare gli aumenti di prezzo nel vostro salone di parrucchiere e come decidere quando è il momento giusto per farlo.

Se vi migliorate continuamente come professionisti del settore, allora dovreste sentirvi sicuri nell’aumentare i prezzi dei vostri servizi.

Ma forse non siete ancora convinti che sia il momento giusto.

Da dove partire per aumentare la fiches parrucchiere

fiches parrucchiere

Per avere un’idea più chiara della vostra situazione, ponetevi una serie di domande che vi aiuteranno a capire se è il momento giusto per fare un aumento della fiches parrucchiere.

Utilizzate prodotti più costosi a causa della qualità del servizio che desiderate fornire?

State semplicemente acquistando attrezzature di qualità superiore per soddisfare le esigenze dei vostri clienti?

Le persone vengono a conoscenza di voi attraverso il passaparola e voi sembrate molto impegnati in questi giorni.

Le persone vengono a conoscenza di voi grazie alle raccomandazioni del passaparola e vi sembra di essere più impegnati ultimamente?

Se vi riconoscete in queste situazioni, ma non siete ancora entusiasti dei vostri guadagni, indovinate chi merita un aumento di stipendio?

Ora analizziamo i segnali rivelatori.

Inflazione

Ogni anno il costo della vita aumenta, il che significa che tutto ciò che comprate e l’affitto che pagate aumentano e per questo bisogna aumentare la fiches parrucchiere.

Sebbene tutti parlino di inflazione, è solo quando si riempie il carrello della spesa o quando si vogliono fare progetti che la si sperimenta.

Ci si accorge subito di pagare di più per ogni prodotto, da un mese all’altro.

Ma cosa significa in realtà inflazione?

Significa che la moneta nazionale ha perso potere d’acquisto perché il prezzo dei beni di base continua ad aumentare.

Negli ultimi mesi i cittadini di tutto il mondo si sono trovati ad affrontare un aumento dei prezzi in tutti i settori e tutti hanno dovuto adattarsi a questa realtà.

Per affrontare il mercato è necessario aumentare lafiches parrucchiere

La prima cosa da fare è aumentare la fiches parrucchiere del vostro salone.

Più avanti in questo articolo vedrete come farlo correttamente, per non perdere clienti preziosi.

Se notate che un certo servizio viene richiesto da una cliente e che questa è molto soddisfatta, è possibile che stiate offrendo qualcosa di piuttosto unico nel settore.

Per avere un’idea più precisa della vostra situazione attuale, dovrete fare delle ricerche per scoprire cosa offre la concorrenza nella vostra zona.

Se scoprite che gli altri saloni non offrono i servizi che offrite voi e che sono molto richiesti nel vostro salone, significa che state offrendo un servizio unico e di alto valore e che potreste iniziare a pensare di modificare i vostri prezzi.

I prezzi che erano adeguati un anno fa potrebbero non esserlo più adesso.

Questo non significa che state partendo con il piede sbagliato, ma piuttosto che i vostri servizi sono migliorati e forse anche il vostro hardware.

È naturale migliorare con il tempo, soprattutto se si lavora costantemente per raggiungere l’obiettivo.

I corsi di formazione permettono di aumentare la fiches parrucchiere

fiches parrucchiere

Corsi, seminari, tecniche apprese di recente: sono tutti elementi che contribuiscono a formare la vostra esperienza, il che significa che ve ne meritate il merito.

Se ritenete che la formazione sia un investimento degno di nota, allora dovreste aspettarvi un qualche tipo di compenso.

Se iniziate a cambiare l’attrezzatura del salone, a passare a prodotti di fascia più alta che offrono risultati superiori, ad assumere più personale, ad ampliare i servizi offerti o a proporre servizi di nicchia, come abbiamo visto prima, allora anche i miglioramenti sono necessari.

Quindi, se vi trovate a temere di chiedere una fiches parrucchiere più alta per i vostri servizi, tenete presente che state investendo tempo ed energie per fornire un ottimo servizio ai clienti.

Se non si riesce a servire tutti i clienti è consigliabile aumentare la fiches parrucchiere

Può essere una situazione davvero stressante cercare di occuparsi di tutti i clienti che vi contattano quando il tempo a disposizione per servirli sta per scadere.

Se la domanda è superiore alle vostre possibilità, potrebbe diventare un problema.

Se la lista d’attesa è molto alta e questo vi mette in ansia, è ovviamente il momento migliore per aumentare la fiches parrucchiere.

Una domanda elevata per i vostri servizi significa che state fornendo qualcosa di valore a un prezzo basso e che le persone ne sono consapevoli e cercano di prendere appuntamento con voi.

Dovreste esserne orgogliosi, ma dovreste anche pensare a creare un certo equilibrio tra lavoro e vita privata.

Quindi, l’unica azione che rimane da fare è aumentare i prezzi dei vostri servizi.

Se da un lato vi farà perdere qualche cliente, dall’altro dimostrerà che in questo momento siete tra gli esperti.

Inoltre, non è detto che perdiate anche questi clienti, ma che si limitino a prenotare appuntamenti con minore frequenza, mantenendo l’equilibrio.

La vostra azienda deve monitorare costantemente se ci sono cambiamenti finanziari.

Dovete trovare gli strumenti più adatti a voi ed eseguire dei report per ottenere statistiche sulle vostre entrate.

Dare una svolta al salone di acconciature

Se i risultati indicano che la vostra attività è stagnante o addirittura in perdita, allora sapete che è arrivato il momento di aumentare la fiches parrucchiere.

Una volta accertato che è giunto il momento di cambiare, è necessario determinare esattamente l’entità dell’aumento dei prezzi dei servizi.

Ecco alcuni elementi da considerare.

Dovete prendere in considerazione ogni singolo aspetto dell’aumento dei prezzi, a partire dalla situazione della vostra azienda.

Fornite un ottimo valore ai vostri clienti, come dimostrano le recensioni entusiastiche? Vi sentite considerati un’azienda competitiva?

Fornite servizi che altri saloni non offrono?

Per dare una valutazione più accurata ed equa dell’azienda, lasciatevi guidare dalla prospettiva dei vostri clienti.

Ad esempio, avete notato che sono rimasti soddisfatti dei vostri servizi, vi hanno dato solo buone recensioni e vi hanno persino raccomandato alle persone più vicine.

In questo caso, ciò significa che dovreste essere pagati per aver fornito un servizio clienti eccellente.

Il modo in cui i clienti considerano la vostra azienda vi aiuterà a capire chiaramente quale punto di prezzo siete in grado di aumentare.

Inoltre, assicuratevi che siano disposti a pagare di più se ritengono che stiate fornendo solo servizi di alto livello.

Analisi di mercato per aumentare la fiches parrucchiere

fiches parrucchiere

È importante analizzare l’economia della vostra zona e analizzare anche i vostri concorrenti.

Osservate cosa fanno e confrontate i prezzi dei vostri servizi con i loro.

Tenete presente che potete fare questo confronto solo se gli altri concorrenti sono abbastanza simili alla vostra azienda.

Per fare tutto questo, vi occorre uno strumento come SEMRush, il migliore tool di analisi di mercato.

Se offrite qualcosa che loro non offrono, allora state già fornendo una proposta di vendita unica, che rende la vostra attività più preziosa e che vi consente di aumentare la fiches parrucchiere.

Dovete anche tenere conto delle vostre ore settimanali e annuali, dell’attuale salario minimo e di altri aspetti finanziari che possono aiutarvi a stabilire aumenti di prezzo adeguati per voi e per i vostri clienti.

Il fattore più importante da considerare quando si aumentano i prezzi è il pubblico.

Come ho già detto, c’è una buona probabilità che alcuni abbandonino, ma dovreste evitare a tutti i costi di perdere troppi clienti a causa dell’aumento dei prezzi.

Valutare la buyer persona per aumentare la fiches parrucchiere

Considerate la creazione di una Buyer Persona per capire esattamente cosa sono disposti a pagare i vostri clienti.

Quando si crea una buyer persona, ci sono diversi aspetti importanti da considerare: dati demografici, modelli comportamentali, servizi di cui hanno più bisogno, spesa media e motivazioni.

Se non state apportando le necessarie modifiche ai prezzi su base regolare, non fate un cambiamento drastico solo per coprire le entrate perse.

Dovete aumentare la fiches parrucchiere in modo incrementale, magari del 10% alla volta, fino a raggiungere il punto di prezzo desiderato.

Per evitare situazioni di questo tipo, fate analisi finanziarie periodiche utilizzando strumenti appropriati per redigere rapporti.

Ci sono alcuni aspetti semplici ma cruciali a cui pensare quando arriva il momento di contattare i clienti per informarli delle imminenti variazioni di prezzo.

Vediamo quindi come comunicare efficacemente un aumento di prezzo ai clienti.

Come aumentare la fiches parrucchiere

Quando annunciate le variazioni di prezzo, dovete essere brevi e semplici, mostrando ai vostri clienti una certa trasparenza.

Gli annunci devono essere seguiti da una nota di chiarimento, indipendentemente dal canale di comunicazione.

Dovete spiegare ai clienti che una fiches parrucchiere più alta è accompagnato da servizi di qualità superiore e che riceveranno un valore migliore per il loro denaro.

Anche se i clienti esprimono disappunto, dovete mantenere la vostra fiducia e continuare il processo.

Perdere il filo del discorso può trasmettere un messaggio sbagliato e i clienti potrebbero avere motivo di dubitare della qualità del servizio di cui state parlando.

Le variazioni di prezzo possono influire negativamente su alcuni clienti, facendoli optare per un altro salone, ma una dichiarazione anticipata è sicuramente d’aiuto.

Dovete assicurarvi che i vostri clienti siano a conoscenza delle variazioni di prezzo almeno un mese prima della loro applicazione.

Questo li aiuta a regolare gli appuntamenti in base al loro budget.

Potrebbe anche convincerli a prendere appuntamento in anticipo, prima che i prezzi aumentino.

Potreste fare questa dichiarazione di persona, dando al cliente l’opportunità di fare alcune domande, oppure via e-mail, messaggi SMS o tramite un’app di prenotazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing