Come aumentare la clientela di un parrucchiere

come aumentare la clientela di un parrucchiere

Indice

Forse siete i proprietari di un nuovo salone e vi state chiedendo come aumentare la clientela di un parrucchiere. Per far prosperare il vostro salone, dovrete assicurarvi di disporre di alcune tecniche di marketing affidabili e di un solido piano aziendale. Per distinguere il vostro salone dalla concorrenza, dovrete spargere la voce, identificare il vostro pubblico target e convertire i potenziali clienti in clienti abituali.

Cosa imparerete da questa guida?

Questo articolo tratta dei modi per attirare nuovi clienti nel vostro salone e farli tornare.

Dalle idee di marketing per il salone ai servizi unici per il salone, questi suggerimenti e trucchi spesso trascurati aumenteranno il successo della vostra attività.

Per far crescere la clientela del proprio salone, gli imprenditori di successo si concentrano sulla definizione della clientela target.

Sapere quali sono i clienti che vogliono varcare le porte del salone aiuterà a costruire la clientela del salone, contribuendo a creare un’esperienza eccellente per i clienti.

È facile per un nuovo proprietario di un salone accogliere tutti i clienti che entrano dalla porta, ma per mantenere i clienti è necessario sapere chi sono i clienti ideali.

Se siete interessati a imparare come far crescere rapidamente la clientela di un salone, dovrete iniziare a definire i vostri clienti.

Non potete essere tutto per molte persone.

Selezionare un target per capire come come aumentare la clientela di un parrucchiere

come aumentare la clientela di un parrucchiere

Una volta deciso chi volete come nuovi clienti, sarete in grado di personalizzare il marketing del salone per loro e capire come aumentare la clientela di un parrucchiere.

Potreste essere tentati di offrire servizi gratuiti per attirare i clienti, ma se volete trovare modi intelligenti per incrementare gli affari del salone, analizzate ciò che la vostra attività fa meglio.

Forse i parrucchieri che assumete sono bravissimi a tagliare i capelli neri.

O forse offrite un trattamento termale che nessun altro fa nella zona.

Una volta che avrete messo a punto i vostri punti di forza migliori, potrete attirare nuovi clienti grazie a un nuovo sito web, a una SEO mirata e a un messaggio di marketing che potrete rispettare.

Offrite loro il tipo di servizio su cui possono contare.

Questi suggerimenti e consigli possono aiutarvi a mantenere la base di clienti che già avete, e a fare in modo che i nuovi clienti tornino a chiederne ancora.

Curare il marchio

Nel settore dei saloni di parrucchieri, dare al vostro marchio un aspetto curato vi aiuterà a far entrare più persone.

Per capire come aumentare la clientela di un parrucchiere, i clienti del salone devono sentirsi a proprio agio nel vostro spazio.

Dal logo, al sito web, alla presenza sui social media, assicuratevi che il marketing del vostro salone sia identificabile in ogni punto di contatto.

Se cercate clienti più giovani e recenti, assicuratevi che il vostro marchio rispecchi questo aspetto.

Se invece preferite rivolgervi a clienti più consolidati, assicuratevi che la vostra azienda lo rifletta.

Il primo punto di partenza è aumentare la visibilità del vostro salone.

Presenza online per capire come aumentare la clientela di un parrucchiere

come aumentare la clientela di un parrucchiere

Non è necessario un sito web elaborato per fare un’ottima prima impressione ai nuovi clienti.

Un sito che mostri chiaramente informazioni importanti come i prezzi, gli orari e le modalità di prenotazione ha maggiori probabilità di mettere a proprio agio le persone e capire come aumentare la clientela di un parrucchiere.

Man mano che la vostra attività cresce, potreste voler incorporare trucchi e tattiche SEO che aiutino a incrementare i risultati di ricerca.

Una presenza attiva sui social media vi garantirà di rimanere in contatto con ogni potenziale cliente.

Da Facebook a Instagram, un ottimo modo per creare un’ottima prima impressione è rappresentato dalle vostre pagine social.

Sapevate che uno strumento come Google My Business può aiutarvi a tenere sotto controllo i follower di Instagram, i like di Facebook e le statistiche del vostro business online.

Avere un solido team per capire come aumentare la clientela di un parrucchiere

Se vi state chiedendo come aumentare la clientela di un parrucchiere, iniziate dai vostri dipendenti.

I saloni di successo fioriscono quando i clienti si fidano dei loro parrucchieri.

Formate il vostro personale per offrire sempre servizi migliori.

Dai sorrisi calorosi all’offerta di servizi che i clienti consiglieranno, avere dipendenti eccellenti fa sì che le persone tornino nel vostro salone.

Avete bisogno di un modo per rendere i vostri dipendenti entusiasti del loro lavoro?

Potete offrire incentivi ai dipendenti che dimostrino quanto apprezzate i loro servizi.

Sistema di referral

Gli imprenditori dei saloni di successo capiscono come aumentare la clientela di un parrucchiere grazie al potere delle raccomandazioni.

Dalla calorosa accoglienza alla reception al servizio offerto ogni volta, quando un nuovo cliente ama il personale, parlerà del vostro salone a parenti e amici.

Per attirare nuovi clienti nel vostro salone di parrucchieri o unghie, offrite ai vostri clienti sconti per amici e familiari.

Potete farlo di persona alla fine di un appuntamento, attraverso una campagna di e-mail marketing o semplicemente attraverso il vostro sito web.

Potreste anche offrire sconti su Facebook e Instagram, il che vi aiuterà a ottenere più follower e più coinvolgimento.

I referral sono un modo poco costoso per raggiungere un pubblico locale e attirare nuovi clienti.

Molti saloni ricevono recensioni su Internet, ma i saloni di maggior successo trasformano le recensioni in nuovi clienti.

Rispondere alle recensioni per capire come come aumentare la clientela di un parrucchiere

come aumentare la clientela di un parrucchiere

Controllate sempre le recensioni e rispondete ad esse per capire come come aumentare la clientela di un parrucchiere.

Se sono negative, ringraziate la persona per il commento e spostate la conversazione da un forum pubblico a un’e-mail.

Se qualcuno vi lascia una recensione su Facebook o Instagram, potete creare un post speciale che metta in evidenza questo feedback.

Volete che le persone prenotino un appuntamento dopo aver letto la recensione entusiasmante.

Chiedete ai vostri clienti abituali e soddisfatti di condividere i loro pensieri e di dire ai loro amici cosa gli piace.

Se vi state chiedendo come far crescere rapidamente la clientela del vostro salone, assicuratevi di sfruttare ogni recensione che ricevete, anche quelle negative.

Se volete imparare a far crescere la clientela del vostro salone, è importante che rendiate facile per le persone prendere appuntamento.

Gestionale per aumentare la clientela di un parrucchiere

Invece di costringere i clienti a chiamare per prenotare, Panema semplifica la prenotazione di un appuntamento con una prenotazione online e che permette di capire come aumentare la clientela di un parrucchiere.

Un buon sistema software aiuta a evitare errori di prenotazione, a gestire bene la programmazione del personale e a ricordare ai clienti quando sono i loro appuntamenti.

Se possono prenotare attraverso l’applicazione telefonica, è più probabile che prenotino.

Un buon software per saloni vi aiuta a gestire i clienti e a far prosperare la vostra attività.

I saloni di successo tengono il passo con i loro clienti e gestiscono i loro dati personali con cura e attenzione.

Un sistema che aggrega le informazioni sui clienti facilita le campagne di marketing.

Sarete in grado di inviare sms ed e-mail con facilità e di ricordare ai clienti i loro appuntamenti futuri.

Tracciare i trattamenti prenotati dai clienti è un buon modo per costruire il loro profilo, in modo da avere un’idea più precisa delle loro esigenze.

Per fidelizzare i clienti, utilizzate il software Panema per richiedere un feedback dopo ogni visita al vostro salone. Le prenotazioni e gli acquisti dei clienti vi forniscono informazioni preziose.

Con un sistema software che tiene traccia delle vendite e dei dati, è possibile tenere sotto controllo le statistiche sulla produttività.

Se vendete prodotti in negozio, il monitoraggio dei prodotti che si vendono meglio vi aiuterà a definire i vostri prossimi ordini all’ingrosso.

Inoltre, una volta ottenute le statistiche su quali trattamenti si dimostrano più popolari, una cosa che potete fare è personalizzare le vostre campagne di marketing.

Dai codici sconto alle immagini pubblicitarie, la vostra attività inizierà a trarre vantaggio se sarete in grado di tenere sotto controllo i dati.

Organizzare eventi per capire come aumentare la clientela di un parrucchiere

Per promuovere il successo del vostro salone e capire come aumentare la clientela di un parrucchiere, potete organizzare degli eventi che contribuiscano a far crescere gli affari.

Che si tratti di offrire trattamenti gratuiti o di presentare una nuova linea di prodotti, offrire ai clienti un tocco personale li farà tornare.

Pubblicizzate i vostri eventi su Facebook, Instagram, via e-mail e nei forum della comunità.

Un evento di successo aumenterà la copertura mediatica, aumenterà la consapevolezza del vostro salone, aiuterà a connettersi con le imprese locali e le associazioni di beneficenza e aumenterà le vendite.

Per fidelizzare i vostri clienti più fedeli, potete organizzare serate VIP e chiedere loro di portare un amico. Chiedete sempre agli ospiti di RSVP, che vi aiuterà a gestire i numeri delle presenze.

Se si utilizza un software che raccoglie le informazioni, è possibile commercializzare correttamente l’evento.

Offrire premi ai clienti che rimangono a lungo manterrà viva la relazione.

L’ingresso di nuovi clienti attraverso sconti e offerte a tempo limitato contribuirà a creare un legame.

Quando potete offrire ai clienti un appuntamento di prova, trattateli bene e probabilmente prenoteranno altri trattamenti.

Da una mini manicure a un’asciugatura gratuita, con alcuni semplici gesti si può far crescere la clientela in modo significativo.

È anche un ottimo modo per incontrare persone di persona e creare una comunità affezionata. Per contribuire a far conoscere il vostro salone, potete collaborare con un’azienda locale.

Local marketing

come aumentare la clientela di un parrucchiere

Incorporare il vostro salone nella comunità locale farà sì che il suo nome rimanga in circolazione e vi aiuterà a creare legami più forti a livello locale e capire come aumentare la clientela di un parrucchiere.

Le persone si fidano delle aziende con una buona reputazione.

Collaborando con le aziende locali, potrete pubblicizzare i loro servizi e loro promuoveranno i vostri.

Dai dentisti alle palestre, dalle boutique di abbigliamento alle caffetterie, contribuirete ad aumentare la visibilità del vostro salone, creando al contempo dei sostenitori affezionati.

Anche se non è sempre la soluzione più economica, l’accettazione dei clienti che entrano può aiutare la vostra attività a lungo termine.

Trattate bene i clienti che entrano e potrete trasformarli in una prenotazione regolare in pochissimo tempo.

Raccogliete sempre i dati dei clienti dopo che sono stati trattati e chiedete loro se vogliono prenotare subito il prossimo appuntamento.

Naturalmente, la gestione degli arrivi a piedi è una parte importante della vostra attività; non avrete il tempo di accogliere tutti.

Prendete in considerazione l’idea di stabilire una politica che preveda l’accettazione degli ingressi solo nei giorni o nelle ore della settimana che di solito sono meno affollate.

Cambiare l’aspetto del salone è un buon modo per attirare nuove prenotazioni e mantenere i clienti già interessati. Il vostro salone sarà sempre giudicato per il suo aspetto, soprattutto se siete voi i parrucchieri.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing