Criptovalute, guida completa per principianti

criptovaluta quotazione

Indice

Per criptovaluta si intende qualsiasi forma di valuta che esiste in forma digitale o virtuale e utilizza la crittografia per garantire le transazioni. Le criptovalute non hanno un’autorità centrale di emissione o di regolamentazione, ma utilizzano un sistema decentralizzato per registrare le transazioni ed emettere nuove unità. La criptovaluta quotazione è un sistema di pagamento digitale che non si affida alle banche per verificare le transazioni.

Vediamo di cosa si tratta.

criptovaluta quotazione

Cos’è la criptovaluta quotazione

La criptovaluta quotazione un sistema peer-to-peer che permette a chiunque, ovunque, di inviare e ricevere pagamenti.

Invece del denaro fisico trasportato e scambiato nel mondo reale, i pagamenti in criptovaluta esistono solo come record digitali in un database online che descrive le transazioni specifiche.

Quando si trasferiscono fondi in criptovaluta, la transazione viene registrata in un libro mastro pubblico.

Le criptovalute sono conservate in portafogli digitali.

Le criptovalute prendono il loro nome perché usano la crittografia per verificare le transazioni.

Ciò significa che l’archiviazione e la trasmissione di dati crittografati tra i portafogli e i registri pubblici utilizzano una crittografia avanzata.

Lo scopo della crittografia è quello di fornire sicurezza e protezione.

Bitcoin come prima criptovaluta quotazione

La prima criptovaluta è stata il Bitcoin, fondata nel 2009 e tuttora la più famosa.

Gran parte dell’interesse per le criptovalute deriva dal commercio per profitto, con gli speculatori che a volte gonfiano i prezzi.

Le criptovalute operano su un libro mastro pubblico distribuito chiamato blockchain, che è un registro di tutte le transazioni aggiornato e conservato dai possessori di valuta.

Le unità di criptovaluta quotazione vengono create attraverso un processo chiamato mining, che comporta l’utilizzo di potenza di calcolo per risolvere complessi problemi matematici che generano monete.

Gli utenti possono anche acquistare valuta da broker e poi memorizzarla e spenderla utilizzando portafogli di criptovalute.

Se possiedi criptovalute, non hai nulla di tangibile.

Hai una chiave che ti permette di trasferire record o unità di misura da una persona all’altra senza una terza parte fidata.

Nascita della criptovaluta quotazione

Anche se il Bitcoin esiste dal 2009, le criptovalute e le tecnologie blockchain sono ancora in evoluzione dal punto di vista finanziario e si prevede un ulteriore utilizzo in futuro.

Le transazioni tra cui obbligazioni, azioni e altri beni finanziari possono eventualmente essere scambiati utilizzando questa tecnologia.

Ci sono migliaia di criptovalute.

Bitcoin, fondata nel 2009, è stata la prima criptovaluta quotazione e rimane ancora oggi la criptovaluta più popolare.

La moneta è stata progettata da Satoshi Nakamoto, che molti ritengono essere lo pseudonimo di una persona o di un gruppo di persone la cui identità esatta è ancora sconosciuta.

La piattaforma blockchain Ethereum

Sviluppato nel 2015, Ethereum è una piattaforma blockchain con una propria criptovaluta chiamata Ether (ETH) o Ethereum.

È la criptovaluta più popolare dopo Bitcoin.

La moneta è molto simile al Bitcoin, ma con nuove innovazioni sviluppate più velocemente, tra cui pagamenti più veloci e processi che permettono più transazioni.

Il registro distribuito di criptovaluta Ripple

Ripple è un sistema di registro distribuito fondato nel 2012.

Ripple può essere usato per tracciare tutti i tipi di transazioni, non solo le criptovalute.

L’azienda dietro di esso ha lavorato con diverse banche e istituzioni finanziarie.

Le criptovaluta quotazione diverse dal Bitcoin sono note collettivamente come “altcoins” per distinguerle dall’originale.

Ti starai chiedendo come comprare criptovalute in modo sicuro.

criptovaluta quotazione

Come comprare criptovaluta quotazione

Di solito ci sono tre fasi di acquisto della criptovaluta quotazione.

Il primo passo è decidere quale piattaforma utilizzare.

Si tratta di broker online che offrono modi per comprare e vendere criptovalute così come altre attività finanziarie come azioni, obbligazioni ed ETF.

Queste piattaforme tendono ad offrire costi di trading più bassi ma meno funzioni crittografiche.

Ci sono molte borse di criptovalute tra cui scegliere, ognuna delle quali offre diverse criptovalute, stoccaggio nel portafoglio, opzioni di conti fruttiferi e altro.

Molti scambi addebitano commissioni basate sulle attività.

Quando confronti diverse piattaforme, considera quali criptovalute sono offerte, quali commissioni sono addebitate, le loro caratteristiche di sicurezza, le opzioni di stoccaggio e di prelievo e qualsiasi attività educativa.

Una volta che hai scelto la tua piattaforma, il passo successivo è quello di finanziare il tuo conto in modo da poter iniziare a fare trading.

La fase di trading

La maggior parte degli scambi permette agli utenti di comprare criptovaluta quotazione usando valute fiat (cioè emesse dal governo) come il dollaro USA, la sterlina britannica o l’euro usando le loro carte di debito o di credito, anche se questo varia a seconda della piattaforma.

Comprare criptovalute con una carta di credito è considerato rischioso e alcune borse non le supportano.

Anche alcune compagnie di carte di credito non permettono transazioni con criptovalute.

Questo perché le criptovalute sono molto volatili e non è consigliabile rischiare di indebitarsi o di pagare potenzialmente commissioni elevate per le transazioni con carta di credito per alcuni asset.

Alcune piattaforme accettano anche trasferimenti bancari ACH e bonifici. I metodi di pagamento accettati e il tempo necessario per depositare o prelevare fondi variano a seconda della piattaforma.

Allo stesso modo, il tempo necessario per pagare i depositi dipende dal metodo di pagamento.

Il costo della criptovaluta quotazione

Un fattore importante da considerare nella criptovaluta quotazione è il costo.

Questo include le potenziali commissioni di deposito e ritiro e le commissioni di transazione.

Le commissioni variano a seconda del metodo di pagamento e della piattaforma, e questa è la prima cosa di cui dovresti essere consapevole.

Puoi piazzare un ordine attraverso il sito web o la piattaforma mobile del tuo broker o dello scambio.

Se hai intenzione di comprare criptovalute, puoi farlo selezionando “compra”, selezionando il tipo di ordine, inserendo la quantità di criptovalute che vuoi comprare e confermando l’ordine.

La stessa procedura si applica agli ordini di “vendita”.

Servizi di pagamento

Ci sono altri modi per investire in criptovaluta quotazione.

Questi includono servizi di pagamento come PayPal, Cash App e Venmo, che permettono agli utenti di comprare, vendere o conservare criptovalute.

È possibile acquistare azioni Bitcoin Trust con un normale conto di intermediazione. Questi strumenti offrono agli investitori al dettaglio l’accesso alle criptovalute attraverso il mercato azionario.

Ci sono Bitcoin ETF e Bitcoin Mutual Funds tra cui scegliere. Azioni o ETF Blockchain: È anche possibile investire indirettamente nelle criptovalute attraverso le aziende blockchain che sono specializzate nella tecnologia dietro le transazioni crittografiche e crittografiche.

In alternativa, è possibile acquistare azioni o ETF di società che utilizzano la tecnologia blockchain.

L’opzione migliore per te dipenderà dai tuoi obiettivi di investimento e dalla tua propensione al rischio.

criptovaluta quotazione

Conservazione della criptovaluta quotazione

Una volta acquistata una criptovaluta quotazione, è necessario conservarla in modo sicuro per proteggerla da hacking o furti.

In genere, le criptovalute sono conservate in portafogli di criptovalute, che sono dispositivi fisici o software online usati per conservare in modo sicuro le chiavi private delle tue criptovalute.

Alcune borse offrono servizi di portafoglio che facilitano lo stoccaggio direttamente attraverso la piattaforma.

Tuttavia, non tutte le borse o i broker ti forniranno automaticamente i servizi di portafoglio. Ci sono diversi fornitori di wallet tra cui scegliere.

Un “Hot Wallet” si riferisce a un caveau criptato usato da un software online per proteggere le chiavi private dei tuoi beni.

A differenza dei portafogli caldi, i portafogli freddi (noti anche come portafogli hardware) si basano su dispositivi elettronici offline per conservare in modo sicuro le tue chiavi private.

Di solito, i portafogli freddi sono a pagamento, mentre i portafogli caldi non lo sono.

Cosa si può comprare con la criptovaluta?

Quando è stato lanciato per la prima volta, Bitcoin doveva essere un mezzo per le transazioni quotidiane, permettendoti di comprare qualsiasi cosa, da una tazza di caffè a un computer, e persino oggetti di alto valore come i beni immobili.

Questo non è ancora successo, e mentre il numero di istituzioni che accettano le criptovalute sta aumentando, le grandi transazioni con le criptovalute sono rare.

Tuttavia, una vasta gamma di prodotti può essere acquistata da NFT a siti di e-commerce utilizzando la crittografia.

Alcune aziende che vendono prodotti tecnologici accettano criptovalute sui loro siti web, come newegg.com, AT&T e Microsoft.

La piattaforma di e-commerce Overstock è stato uno dei primi siti ad accettare bitcoin.

Siti che accettano criptovalute

Anche Shopify, Rakuten e Home Depot stanno accettando criptovaluta quotazione.

Alcuni rivenditori di beni di lusso accettano le criptovalute come forma di pagamento.

Per esempio, il rivenditore online di beni di lusso Bitdials offre orologi Rolex, Patek Philippe e altri orologi di fascia alta in cambio di bitcoin.

Alcuni concessionari, dai marchi di massa ai rivenditori di lusso, stanno già accettando le criptovalute come pagamento.

Nell’aprile 2021, la compagnia assicurativa svizzera AXA ha annunciato di aver iniziato ad accettare Bitcoin come metodo di pagamento per tutte le sue linee di assicurazione, tranne l’assicurazione sulla vita (a causa di problemi di regolamentazione).

Premier Shield Insurance vende polizze assicurative per la casa e l’auto negli Stati Uniti e accetta anche bitcoin per i premi assicurativi.

Se vuoi usare le criptovalute nei negozi che non accettano direttamente le criptovalute, puoi usare una carta di debito per criptovalute come BitPay negli Stati Uniti.

I rischi

Sfortunatamente, il crimine legato alle criptovalute è in aumento.

Siti web falsi con false testimonianze e gergo criptovalutario che promettono massicci rendimenti garantiti finché si continua a investire.

I criminali delle criptovalute promuovono opportunità inesistenti per investire in valute digitali e creano l’illusione di enormi profitti pagando i vecchi investitori con i soldi dei nuovi investitori.

L’operazione fraudolenta BitClub Network ha raccolto oltre 700 milioni di dollari prima che le accuse venissero mosse ai suoi autori nel dicembre 2019.

Truffatori di Internet che si fingono miliardari o celebrità che promettono di raddoppiare il tuo investimento in valuta virtuale, ma rubano ciò che invii.

Possono anche usare app di messaggistica o chat room per diffondere voci che un noto uomo d’affari sostiene una certa criptovaluta quotazione.

Dopo aver incoraggiato gli investitori a comprare e aver alzato il prezzo, i truffatori vendono le loro azioni, svalutando la valuta.

L’FBI avverte di una tendenza di incontri online Approvazioni di “celebrità”: Truffatori su Internet che si fingono miliardari o celebrità che promettono di raddoppiare il tuo investimento in valuta virtuale, ma rubano ciò che invii.

Possono anche usare app di messaggistica o chat room per diffondere voci che un noto uomo d’affari sostiene una certa criptovaluta.

Dopo aver incoraggiato gli investitori a comprare e aver alzato il prezzo, i truffatori vendono le loro azioni, svalutando la valuta.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing