Negozio per parrucchiere, 6 modi per gestirlo al meglio

negozio per parrucchiere

Indice

In questo settore i clienti sono di solito piuttosto esigenti, quindi essere un’estetista di successo e gestire il proprio negozio per parrucchiere significa fornire un’esperienza e stabilire relazioni con i clienti, piuttosto che fornire semplicemente un trattamento cosmetico standard. I clienti dei saloni di bellezza e dei parrucchieri non cercano solo di farsi tagliare i capelli, allungare le ciglia o sistemare le unghie. Abbiamo raccolto l’esperienza di professionisti della bellezza, gestori di saloni per capelli e per unghie di vari Paesi e l’abbiamo combinata per creare la nostra top 6 dei consigli per gestire un salone di bellezza di successo nel 2023.

1 – I dipendenti del negozio per parrucchiere

negozio per parrucchiere

Come per la maggior parte delle attività di servizi, dovrete costantemente occuparvi delle domande e dei reclami dei clienti, oltre ad affermarvi come esperti di bellezza di alto livello, gestire le operazioni quotidiane e supervisionare i dipendenti.

Per questo motivo, essere un manager di negozio per parrucchiere di successo è un ruolo eccitante, dinamico e impegnativo.

Molti dipendenti dei saloni sono persone creative, amanti della libertà e brillanti.

Come molte persone creative e artistiche, a volte possono essere competitive, supponenti, indipendenti e autosufficienti.

Per questo motivo è difficile gestire una solida attività quotidiana e creare una sana cultura di squadra all’interno del salone, il che significa che i manager devono comunicare obiettivi e aspettative in modo molto chiaro e specifico.

Il modo più semplice in cui un manager di un salone di bellezza può prevenire la maggior parte degli errori e delle comunicazioni errate tra i membri del team è lasciare il minor spazio possibile alla mancanza di chiarezza.

2 – Orario flessibile

Uno degli obiettivi più difficili per molti gestori di negozio per parrucchiere è quello di creare un orario flessibile, ma solido e trasparente, che vada bene sia per il team che per i clienti.

Per ulteriori suggerimenti e best practice sulla programmazione, consultate i nostri blog speciali sugli orari flessibili.

3 – Fedeltà dei clienti del negozio per parrucchiere

Come abbiamo appreso nell’ultima sezione, il settore della bellezza si basa sulla fedeltà e sulle relazioni con i clienti, quindi assumere e mantenere i migliori professionisti è essenziale per gestire un negozio per parrucchiere.

Nessuna attività di successo può prosperare senza un team straordinario alle spalle, ma nel settore estetico si tratta di assumere le persone giuste.

La gestione di un salone di successo inizia con l’essere selettiva, assumendo le persone giuste fin dall’inizio.

Se si pone sufficiente enfasi nell’assumere e mantenere i migliori dipendenti, non ci si dovrà mai preoccupare di trovarne altri.

4 – Formazione dei dipendenti del negozio per parrucchiere

negozio per parrucchiere

Infine, assicuratevi che i dipendenti principali siano fedeli, impegnati e ben formati, perché dalle loro prestazioni dipenderà l’intero negozio per parrucchiere.

La formazione dei dipendenti affinché vendano di più e offrano un servizio migliore migliora i vostri profitti, creando al contempo una comunità di fedeltà al vostro marchio.

Quindi, reinvestire un po’ del vostro denaro nella formazione dei dipendenti è il modo in cui potrete davvero far crescere ed evolvere la vostra azienda.

Potete anche utilizzare le app per i dipendenti per creare materiali formativi ricchi di contenuti multimediali, tra cui link, PDF, video e immagini, da inserire nei corsi digitali di formazione per i dipendenti e nelle liste di controllo per i nuovi assunti.

La maggior parte degli errori e della confusione si verifica per mancanza di comunicazione.

Comunicate al vostro team tutti gli aggiornamenti che devono essere apportati e chiedete un feedback in cambio.

Mescolate i principali aggiornamenti formali con discussioni interessanti o brainstorming.

La trasparenza e un’atmosfera rilassata con i dipendenti creano fiducia e contribuiscono a migliorare l’impegno.

Anche avere comunicazioni quotidiane e istantanee quando si è sul posto di lavoro è fondamentale.

5 – Eccellente comunicazione

Voi e il vostro team dovete avere un canale di comunicazione speciale per gestire tutti questi aggiornamenti in tempo reale.

Una comunicazione efficace porta a un minor numero di incomprensioni e malintesi, fornisce maggiore energia al team, costruisce una cultura positiva sul posto di lavoro e crea responsabilità.

Pertanto, creare e promuovere un flusso di comunicazioni in tempo reale è essenziale.

E l’unico modo per riuscirci è rendere la comunicazione divertente e coinvolgente.

6 – Motivazione dei dipendenti nel negozio per parrucchiere

negozio per parrucchiere

La gestione e la motivazione dei dipendenti è un altro aspetto cruciale per la gestione di un negozio per parrucchiere di successo.

Dipendenti felici sono uno dei modi migliori per migliorare la produttività sul lavoro e generare clienti felici.

In altre parole: Sì, i dipendenti felici sono dipendenti produttivi. Il vostro compito di titolari di un salone per unghie è quello di promuovere una cultura positiva e produttiva sul posto di lavoro.

I dipendenti apprezzano i riconoscimenti reali, sinceri e concreti da parte del direttore e dei collaboratori del salone. Questo riconoscimento fa sentire i dipendenti apprezzati e porta a risultati migliori.

Chi è la vostra estetista preferita del mese secondo le valutazioni dei clienti.

Chi ha avuto il maggior numero di appuntamenti prenotabili?

Chi è riuscito a completare la stessa procedura più velocemente di chiunque altro?

Chi ha imparato una nuova abilità o tecnica?

Lo stesso vale per le cose che non hanno a che fare con il lavoro, come i compleanni, gli anniversari di casa, i risultati ottenuti nello sviluppo personale, ecc.

Assicuratevi che i vostri dipendenti siano motivati, coinvolti e convinti del vostro prodotto o servizio: riusciranno a venderlo ai vostri clienti meglio di qualsiasi strategia di marketing.

Trattate i dipendenti come i vostri clienti, o anche meglio!

Altri aspetti della gestione del negozio per parrucchiere

Gestire un negozio per parrucchiere di successo non è esattamente il lavoro più facile che ci sia: semplicemente non ci sono abbastanza ore in un giorno per concentrarsi su tutto.

Acquistare materiali e strumenti, gestire i dipendenti, compilare gli ordini per i fornitori, controllare le attrezzature, rinnovare i permessi…

E, naturalmente, bisogna parlare con i clienti e con il proprio team per tenere il passo con la quotidianità.

È difficile rimanere aggiornati senza un software o un sistema di gestione del salone efficace.

Connecteam

negozio per parrucchiere

Connecteam è un ottimo esempio di app per la gestione del negozio per parrucchiere, che aiuta centinaia di piccoli imprenditori a risparmiare tempo e denaro nelle operazioni quotidiane, a ottimizzare le comunicazioni con i collaboratori, i fornitori e i partner e a tenere sotto controllo le metriche aziendali, monitorando le prestazioni complessive dell’azienda, da un’unica app di gestione aziendale all-in-one.

Le liste di controllo e i moduli digitali riducono l’attrito delle attività quotidiane, rendendo le procedure ripetitive, come l’apertura dei turni o la chiusura dei saloni a fine giornata, rapide e senza attriti.

Inoltre, crea una migliore sorveglianza in modo che voi, in qualità di manager/proprietari, possiate tenere d’occhio la situazione.

Elenchi di Connecteam per il negozio per parrucchiere

È possibile creare elenchi di pulizie giornaliere, rapporti di ispezione delle attrezzature, ordini di materiali e forniture, richieste speciali dei clienti, comprese immagini, descrizioni, domande con o senza risposta, allegati, ecc.

Le notifiche e gli aggiornamenti push in tempo reale, sia per le notifiche formali che per quelle informali, così come le chat di squadra, siano esse di gruppo o individuali, vi permetteranno di ottimizzare le comunicazioni dei vostri team e di garantire che tutti ricevano gli ultimi aggiornamenti in tempo.

Annunci importanti, riconoscimenti di alto livello ai dipendenti del negozio per parrucchiere, aggiornamenti sulle attrezzature o altri messaggi critici non andranno persi.

Le ore dei dipendenti del salone possono essere raccolte ed esportate per il pagamento, il tutto con un solo clic grazie all’integrazione di Connecteams con Quickbooks Online o Gusto, assicurando un pagamento accurato al 100%.

Risparmiare tempo con Connecteam

È possibile risparmiare tempo per programmare i trattamenti internamente o presso la propria sede, assegnare estetiste specifiche, aggiungere note, foto, richieste dei clienti e dettagli di contatto per il turno e ricevere notifiche quando un membro del team accetta o rifiuta un turno, arriva in ritardo o completa un’attività.

I dipendenti e i responsabili dei negozio per parrucchiere hanno a disposizione un registro immediato e in tempo reale delle assenze e delle ore lavorate.

In questo modo, il vostro team potrà assumersi maggiori responsabilità e tenere traccia del rispetto degli orari e delle assenze prima che diventino un problema.

In qualità di manager e proprietari di un salone, potreste voler scegliere un unico prodotto per risolvere tutti i problemi che dovete affrontare.

Gestionale di negozio per parrucchiere

In alternativa, potete optare per un software di gestione del negozio per parrucchiere come Panema che offre tutte le funzioni di cui avete bisogno, racchiuse in un’unica applicazione mobile.

Una suite completa di strumenti che vi aiuterà a risparmiare tempo e denaro nella gestione delle attività quotidiane, ad aumentare la trasparenza e la responsabilità all’interno del vostro team e ad aumentare il coinvolgimento dei vostri dipendenti!

Raccogliete i feedback dei dipendenti per capire se le iniziative che avete implementato funzionano o meno.

Potreste utilizzare dei sondaggi per scoprire se notano dei miglioramenti dopo l’implementazione dei cambiamenti.

L’ascolto offre uno spazio in cui entrambi gli individui si sentono rispettati. Idealmente, lo scopo della conversazione di feedback è quello di provocare l’apprendimento di entrambe le parti: è necessario comprendere insieme la situazione per creare un cambiamento positivo.

I dipendenti che classificano i loro manager come molto efficaci nell’ascolto hanno in genere una buona opinione della loro capacità di fornire feedback, oltre che della loro disponibilità generale.

Gli intervistati che sono fortemente in disaccordo con questa affermazione ritengono che i loro manager siano molto meno propensi a fornire feedback regolari e onesti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!
Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing