9 consigli per saloni per fare email marketing con ChatGPT

chatbot online ita

Indice

Consigli utili per creare e ottimizzare le newsletter con ChatGPT per parrucchieri in modo efficace. Quasi nessun altro argomento sta suscitando tanto scalpore in questo momento nel marketing e nel settore digitale, e viene discusso con tanta polemica, quanto questo: il chatbot online ita modellato sulle lingue. In generale, l’intelligenza artificiale (machine intelligence) è il primo argomento di tendenza per il 2023. Negli strumenti di email marketing, le tecnologie AI che semplificano i flussi di lavoro e migliorano l’efficienza stanno diventando sempre più importanti.

Il più recente chatbot dell’azienda di AI ChatGPT genera e ottimizza i contenuti, fornisce risposte dettagliate alle vostre domande e suggerisce persino strategie di email marketing.

1 – Cos’è ChatGPT e chatbot online ita?

chatbot online ita

ChatGPT per parrucchieri è un modello linguistico sviluppato dall’azienda statunitense openAI e ha già conquistato milioni di nuovi utenti in pochissimo tempo.

Lo strumento di intelligenza artificiale simula i processi del linguaggio naturale e utilizza tecniche di apprendimento profondo per produrre testi simili a quelli umani, a seconda della domanda posta.

ChatGPT è stato arricchito da grandi quantità di dati testuali (a partire dal 2021) e addestrato da esseri umani come chatbot online ita.

Il contenuto risultante è quindi estremamente vicino al comportamento vocale degli esseri umani e fornisce risposte a domande o comandi inseriti in pochi secondi. Il software comunica con l’utente tramite “prompt”, ovvero comandi che vengono inseriti in una finestra di chat.

Quindi, un modello linguistico utilizza la sua conoscenza dei modelli vocali e del contesto per creare le risposte.

Altri prompt nella stessa finestra di chat consentono di ampliare le affermazioni precedenti, di perfezionare i comandi o di porre domande sulla loro base.

Ogni finestra di chat è come una pagina bianca.

ChatGPT inizia una nuova conversazione senza il contesto dei comandi precedenti.

2 – Email marketing di ChatGPT e chatbot online ita

Come nel caso di un comando diretto a un copywriter umano, anche in questo caso vale lo stesso discorso con i chatbot online ita.

Quanto più preciso è il comando immesso e quanto maggiore è il contesto ricevuto da ChatGPT, tanto più mirati saranno i risultati.

Come in molte altre aree del marketing, ChatGPT per parrucchieri può essere d’aiuto nell’email marketing, in particolare per la creazione e l’ottimizzazione dei testi delle newsletter. Il generatore di copy potenziato dall’intelligenza artificiale può generare gli oggetti delle vostre e-mail, compilare i contenuti o automatizzare i flussi di lavoro per voi.

Risparmio di tempo con ChatGPT genera automaticamente segmenti di testo in pochi secondi, che potete inserire (dopo una rapida modifica) in una campagna e-mail.

Personalizza con ChatGPT che consente all’intelligenza artificiale di sfruttare le informazioni rilevanti del vostro pubblico di riferimento per generare messaggi personalizzati.

Ottimizzate il linguaggio e il tono delle vostre e-mail, facendo in modo che ChatGPT evidenzi potenziali errori o ambiguità nel testo e fornisca suggerimenti per migliorarlo.

Traducete le vostre campagne e-mail in più lingue utilizzando ChatGPT.

3 – Trovare gli spunti con ChatGPT

chatbot online ita

ChatGPT per parrucchieri può suggerirvi diverse variazioni del testo e degli stili di scrittura per le vostre campagne e-mail con i chatbot online ita.

Potete quindi effettuare test A/B sulle vostre newsletter per vedere quale contenuto risuona meglio con il vostro pubblico di riferimento.

ChatGPT genera righe di oggetto convincenti ed efficaci che migliorano i tassi di apertura delle vostre newsletter.

Una delle sfide più grandi nella creazione di contenuti regolari per le newsletter è trovare argomenti che siano rilevanti e interessanti per il vostro pubblico.

La ricerca e l’ideazione di nuovi argomenti può richiedere molto tempo e risorse.

ChatGPT per parrucchieri vi aiuta in questo senso, creando automaticamente contenuti correlati e suggerendo nuovi argomenti.

Ad esempio, potreste chiedere le 10 domande più frequenti su un argomento specifico o mostrare i vantaggi di un prodotto. Ciao, per favore, dimmi le 10 domande più frequenti su “[argomento]”.

Parlami dei 5 principali vantaggi dei prodotti di [Prodotto].

Fate riferimento al gruppo target [target]. Siate creativi e usate la narrazione.

4 – Oggetto della newsletters con ChatGPT e chatbot online ita

Una delle decisioni più importanti da prendere quando si inviano le e-mail è la scelta del giusto oggetto della newsletter.

Deve essere avvincente e informativo per catturare l’attenzione dei destinatari e convincerli ad aprire la newsletter.

ChatGPT vi aiuta a generare automaticamente degli oggetti che attirino la curiosità dei lettori.

Potete anche utilizzare ChatGPT per generare diverse versioni di oggetto ed eseguire un test A/B sulla vostra newsletter.

ChatGPT per parrucchieri vi permette di personalizzare le vostre righe di oggetto, definendo il pubblico di destinazione e l’argomento della vostra newsletter.

Più informazioni ha l’intelligenza artificiale sul contesto della vostra newsletter e sul pubblico target, più personalizzati saranno gli oggetti generati.

Questo aumenta le possibilità che i destinatari aprano la newsletter e leggano il contenuto con i chatbot online ita.

Un’altra caratteristica di ChatGPT per parrucchieri è la possibilità di modificare e ottimizzare i testi esistenti.

Quindi, non solo potete usare il software per generare gli oggetti delle e-mail, ma potete anche migliorare o personalizzare quelli esistenti.

5 – Argomenti con ChatGPT e chatbot online ita

chatbot online ita

Salve, voglio versioni personalizzate degli oggetti delle mie newsletter [gruppi target].

L’oggetto deve essere breve, conciso e attraente. Deve offrire al destinatario un chiaro beneficio.

L’argomento non deve superare i 40 caratteri.

L’argomento per una notizia è [argomento].

Naturalmente, ChatGPT per parrucchieri non si limita a scrivere oggetti convincenti per le e-mail, ma completa il contenuto della vostra newsletter con i chatbot online ita.

Anche in questo caso, si fornisce all’intelligenza artificiale del testo il contesto e lo scopo del contenuto, al fine di ricevere un testo appropriato per la propria newsletter.

È probabile che il risultato non soddisfi immediatamente le vostre aspettative.

Perfezionate ciò che vi serve utilizzando altri comandi fino a quando non sarete soddisfatti dei risultati.

A quel punto, potrete aggiungere ritocchi e personalizzazioni per conto vostro.

Per ottenere una newsletter mirata e personalizzata, è necessario fornire a ChatGPT le seguenti informazioni.

Salve, vorrei creare una newsletter personalizzata per [target di riferimento] con il tipo di newsletter di [target di riferimento].

Il nome della società è [nome della società]. Offriamo [una selezione di prodotti o un catalogo].

Potete suggerirmi la body copy per la mia newsletter [il contenuto e gli elementi che vorreste fossero inclusi nell’email].

6 -Automazioni con ChatGPT e con i chatbot online ita

Utilizzate l’Email Automation per creare ampi flussi di lavoro per le newsletter e risparmiare tempo nell’invio completamente automatico.

Il vostro account viene fornito con vari modelli di automazione precostituiti per casi d’uso comuni, come promemoria per i carrelli abbandonati, email di compleanno e email di benvenuto.

Se desiderate costruire flussi di lavoro di automazione personalizzati, potete delinearli utilizzando ChatGPT per parrucchieri.

Pensate a chi volete che le vostre automazioni siano rivolte e a quali occasioni o fattori scatenanti.

ChatGPT può quindi fornire ispirazione sui possibili flussi di lavoro via e-mail con i chatbot online ita.

Create un flusso di lavoro automatizzato per [gruppi target e contesto].

Nel corso del flusso di lavoro, dovrebbero [obiettivo per l’automazione delle e-mail].

ChatGPT è un modello linguistico ad apprendimento automatico addestrato con grandi quantità di dati, che produce testi automatizzati.

Sebbene sia in grado di gestire i linguaggi naturali in diverse applicazioni, ha ancora dei limiti sulla qualità del testo.

Il dataset utilizzato per l’addestramento di ChatGPT risale all’anno 2021. ChatGPT è limitato (al momento) dai dati su cui viene addestrato.

Anche quando i testi generati sembrano altamente persuasivi: verificare i fatti!

7 – Verificare con attenzione i contenuti di ChatGPT

Non è raro che ChatGPT non sia all’altezza.

È raro ottenere da ChatGPT per parrucchieri esattamente ciò che si sta cercando.

Approfittate quindi di questa occasione per perfezionare le vostre richieste aggiungendo ulteriori richieste e ottimizzando i risultati.

ChatGPT può avere difficoltà a trovare il giusto tono con un pubblico specifico e a capire gli interessi e le esigenze dei destinatari con i chatbot online ita.

Nessuno conosce meglio la vostra azienda e il vostro pubblico di coloro che ne fanno parte.

8 – La Privacy con ChatGPT e con i chatbot online ita

chatbot online ita

Quando si utilizza ChatGPT per parrucchieri, bisogna tenere conto della privacy e delle questioni legali.

Attualmente non c’è consenso sul fatto che i testi generati dall’intelligenza artificiale debbano essere dichiarati come tali.

Non inserite in ChatGPT informazioni riservate, vostre o dei destinatari della newsletter, perché l’intelligenza artificiale elaborerà e apprenderà tali informazioni.

Per questo motivo, è essenziale controllare e modificare in ogni momento l’output di ChatGPT e dei chatbot online ita, in modo che soddisfi le vostre esigenze e trasmetta il messaggio ai destinatari della vostra newsletter nel miglior modo possibile.

9 – Risparmio di tempo con ChatGPT

In conclusione, ChatGPT per parrucchieri in particolare, e l’intelligenza artificiale in generale, hanno il potenziale per rivoluzionare l’email marketing nel 2023 e oltre.

Le aziende saranno in grado di produrre contenuti e-mail in modo più efficace e di trarre ispirazione per nuovi argomenti e frasi.

Tuttavia, è importante notare che la ChatGPT può essere solo uno strumento per aiutare i responsabili dell’email marketing a svolgere le attività quotidiane, e i contenuti generati automaticamente devono sempre essere rivisti e modificati con i chatbot online ita.

L’intelligenza artificiale è qui per restare, anche per noi. Il tema dell’IA sta ricevendo sempre più attenzione e rilevanza.

I sussurri nei corridoi si fanno più forti, mentre dietro le quinte ci sono piani entusiasmanti in attesa.

Unitevi a noi nell’esplorazione delle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti nell’email marketing e tenete d’occhio le novità in arrivo.

Vale la pena iscriversi alla nostra newsletter per non perdersi nulla.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy