Mindset per parrucchieri, come creare una mentalità vincente

mindset significato

Indice

Il modo in cui consideriamo noi stessi e le nostre capacità ha un effetto profondo sul nostro rendimento nel lavoro, nello studio e nella vita quotidiana. Tuttavia, non tutti si prendono il tempo di riflettere sul proprio modo di pensare e possono formulare ipotesi sulle proprie capacità che possono avere un effetto negativo. In questa guida esamineremo la definizione di mentalità di crescita, la sua differenza rispetto alla mentalità fissa e il modo in cui si può lavorare per sviluppare il mindset significato.

Cos’è il mindset significato?

mindset significato

Un mindset significato per parrucchieri è l’insieme delle convinzioni che gli individui hanno su se stessi, la loro percezione di sé.

La mentalità di crescita è la convinzione di poter sviluppare le proprie capacità e i propri talenti con il duro lavoro, le strategie adeguate e la guida degli altri.

Il termine mentalità di crescita è stato coniato dalla psicologa americana Carol Dweck nel suo libro del 2006 Mindset: The New Psychology of Success.

Il suo lavoro ha esaminato come le convinzioni fondamentali di una persona sulla propria intelligenza e sulle proprie capacità di apprendimento possano influenzare la sua produttività.

Dalla sua ricerca è emerso che gli individui che ritenevano di essere in grado di sviluppare i propri talenti ottenevano generalmente risultati migliori rispetto a quelli che credevano che le loro capacità fossero innate e fisse.

Come avere mindset significato di crescita

Chi ha una mentalità di crescita vede le opportunità piuttosto che gli ostacoli, scegliendo di spingere se stesso a imparare di più invece di rimanere bloccato nella propria zona di comfort.

Questo mindset significato di crescita si basa sulla convinzione che le proprie qualità fondamentali sono cose che si possono sviluppare con il proprio impegno.

Sebbene gli individui possano variare in tutti i modi – per quanto riguarda i talenti e le capacità iniziali, gli interessi o il temperamento – tutti possono cambiare e crescere con la pratica e l’esperienza.

Ciò che risulta chiaro da questa citazione è che ognuno di noi ha la capacità di coltivare una mentalità di crescita, e capire questo fatto a volte è metà della battaglia.

Mentalità di crescita e mentalità fissa

L’opposto della mentalità di crescita è la mentalità fissa.

Mentre il mindset significato si concentra sul miglioramento di sé e sulla crescita nel tempo, la mentalità fissa è fondamentalmente la convinzione che le capacità siano innate e fissate alla nascita.

Chi ha una mentalità fissa ritiene che ogni individuo erediti qualità come l’intelligenza, i talenti e i tratti della personalità.

Coloro che ritengono che le loro qualità siano uniche nel loro patrimonio genetico, in genere credono anche che questi tratti rimangano abbastanza costanti nel corso della vita.

È stato dimostrato che questo modo di pensare è limitato in alcuni contesti.

Secondo lo studio iniziale della dottoressa Dweck, le persone che hanno una mentalità fissa sono più propense a cercare opportunità che mostrino i punti di forza e non quelle che potrebbero rivelare le debolezze.

La dottoressa ha poi affermato che questo modo di affrontare la vita potrebbe essere controproducente.

Pur correndo meno rischi, gli individui che hanno una mentalità fissa possono trascurare le opportunità di apprendimento e di crescita.

Gli studi empirici

mindset significato

In ambito accademico, alcuni studi dimostrano che la mindset significato è influenzata dal loro rendimento.

Questi risultati suggeriscono che la mentalità e il rendimento scolastico formano un circuito di feedback positivo.

Altri studi suggeriscono che brevi interventi online con una mentalità di crescita possono essere utili per migliorare il rendimento degli studenti.

Questo breve corso insegna che le abilità mentali possono essere sviluppate e i ricercatori hanno esaminato i risultati e i numeri di iscrizione in matematica nelle scuole superiori degli Stati Uniti.

Tuttavia, una ricerca condotta presso l’Università di Edimburgo ha rilevato che la teoria della mentalità di crescita non ha apportato alcun vantaggio agli studenti di età compresa tra i 9 e i 13 anni.

Altri hanno criticato la ricerca iniziale del Dr. Dwecks, affermando che i risultati non potevano essere replicati o erano statisticamente distorti.

Allo stesso modo, alcuni suggeriscono che l’intelligenza e la personalità sono i predittori più importanti del successo scolastico e lavorativo.

Inoltre, questi tratti sono generalmente più stabili, soprattutto da adulti.

Il lato positivo è che gli studi più recenti della dottoressa Dweck e dell’OCSE mostrano ulteriori risultati positivi.

I dati sul mindset significato

I dati relativi al 2022 mostrano che le scuole possono promuovere il pensiero di crescita premiando i miglioramenti, sperimentando diverse strategie di insegnamento e cercando di ottenere un feedback significativo.

In questo studio è stato chiesto agli studenti quanto credessero che “la tua intelligenza è qualcosa che non puoi cambiare”.

Coloro che non erano d’accordo (mentalità di crescita) hanno ottenuto risultati migliori nei test di lettura, scienze e matematica rispetto a coloro che erano d’accordo (mentalità fissa).

È chiaro che ci sono molte altre ricerche da fare sul mindset significato e sui suoi potenziali effetti.

Dobbiamo capire come questo tipo di approccio possa essere applicato e promosso all’interno e all’esterno del sistema educativo.

Per capire meglio come si presenta la mentalità di crescita, vale la pena di fare qualche esempio dei due diversi approcci.

Questi esempi dimostrano un cambiamento mentale.

Con l’approccio a mentalità fissa, è facile attribuire i successi e i fallimenti a capacità intrinseche.

Potreste cercare una convalida nel fare qualcosa in cui sapete di essere bravi.

Con la mentalità fissa, si può riconoscere lo sforzo e il lavoro per migliorare quando non si fanno progressi.

Si possono cercare sfide, soprattutto quando si ha l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo.

Come sviluppare il mindset significato

mindset significato

Se pensate che la mentalità di crescita sia qualcosa a cui aspirate, ci sono modi per svilupparla.

È importante riconoscere, tuttavia, che secondo la ricerca del Dr. Dwecks, nessuno ha una mentalità completamente fissa o completamente di crescita; la maggior parte si trova in una via di mezzo.

Allo stesso modo, è importante notare che non tutti sono in grado di realizzare tutto.

Il duro lavoro, la dedizione e un atteggiamento positivo possono aiutare a raggiungere il successo, ma tutti abbiamo dei limiti.

E soprattutto, sono altri fattori, oltre all’atteggiamento, che spesso determinano il successo del mindset significato.

Per questo motivo, vi illustriamo alcuni modi in cui potete lavorare per sviluppare una mentalità di crescita.

Pensando al modo in cui affrontate attualmente le sfide, sia nel lavoro che nello studio, potete individuare la vostra attuale mentalità.

Per esempio, potreste chiedervi se avete detto cose come: “Sono una persona nata, o ho imparato a lavorare bene con le persone”.

Oppure direte: “È una leader naturale o si è fatta strada in ruoli di leadership”.

Porsi domande come queste sul proprio modo di vedere il mondo può aiutare a determinare se si ha una mentalità fissa o una mentalità di crescita.

Questa consapevolezza è il primo passo per apportare cambiamenti che potrebbero aiutarvi a ridefinire la vostra carriera.

Pensate a una cosa in cui siete più bravi ora rispetto al passato.

Difficoltà a cambiare

Questi pensieri possono portarvi a riflettere sul tempo e l’energia impiegati per migliorare voi stessi in aree specifiche, il che è un segno distintivo della mentalità di crescita.

Provate a pensare alle cose che avete visto fare ad altri e che vanno contro le previsioni.

Pensate a come hanno raggiunto il successo e a cosa dice della loro capacità di sviluppare le proprie competenze. Indipendentemente dal fatto che abbiate avuto successo o meno nel progetto, cercare il feedback degli altri è un ottimo modo per coltivare una mentalità di crescita.

I risultati possono fornire indicazioni sulle aree in cui si è sviluppati o su quelle che devono essere migliorate. A loro volta, possono aiutare a fissare obiettivi di miglioramento con il mindset significato.

La nozione di immobilità è un concetto di cui ha parlato la dottoressa Dweck nel suo discorso TEDx.

In sostanza, questa parte della mentalità fissa consiste nel capire che ci saranno abilità o materie in cui non si è ancora bravi.

Come sviluppare il mindset significato

mindset significato

Tuttavia, grazie al duro lavoro e alla perseveranza, migliorerete in queste aree con il mindset significato.

Sviluppare una mentalità di crescita significa rendersi conto che le proprie debolezze sono punti di forza che non necessariamente si sono ancora sviluppati.

Provate un’attività completamente nuova e sfidate voi stessi a imparare qualcosa in cui non siete già bravissimi.

Potreste iniziare imparando una nuova lingua, a studiare uno strumento o a capire le basi dell’economia.

Abituandovi a uscire dalla vostra zona di comfort, potreste sviluppare una mentalità di crescita e diventare più aperti ad apprendere nuove abilità.

Non riuscirete a fare tutto bene al primo tentativo.

Permettete a voi stessi di commettere errori e imparate da questi.

Invece di pensare che gli errori equivalgano a inettitudine, considerateli come parte del processo di apprendimento.

Gli errori sono un’opportunità per riconoscere le aree in cui potreste essere deboli o poco comprensivi, aree in cui potete lavorare sodo per migliorare.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!