Youtube: cos’è, come funziona e perché ti può essere utile

www.youtube.com

Indice

www.youtube.com è un servizio dove gli utenti e i parrucchieri possono guardare, mettere “mi piace”, condividere, commentare e caricare i loro video. I servizi video possono essere utilizzati da PC, computer portatili, tablet e telefoni cellulari.

Quali sono le caratteristiche principali di www.youtube.com?

YouTube è un servizio gratuito che può essere un ottimo posto per trovare ciò che ci piace.

Molti giovani usano YouTube per guardare video musicali, spettacoli comici, guide su come fare, ricette, consigli di vita e altro ancora.

Gli adolescenti usano anche il servizio di condivisione video per seguire i loro vlogger preferiti (video blogger), iscriversi ad altri YouTubers e alle celebrità a cui sono interessati.

Per creare un account www.youtube.com, gli utenti devono avere 18 anni o più di 13 anni con il consenso dei genitori.

Aggiornamento: Con il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR), l’Irlanda ha ora fissato l’età del consenso digitale a 16 anni.

Ciò significa che i giovani sotto i 16 anni in Irlanda non possono accedere a questa piattaforma.

Tuttavia, gli utenti non hanno bisogno di registrarsi per accedere al sito web o guardare il video.

Tuttavia, la versione per bambini di YouTube è ora disponibile per il download gratuito.

L’app YouTube Kids è progettata per bambini dai 3 agli 8 anni e rende facile per bambini e genitori trovare i contenuti a cui sono interessati.

www.youtube.com è un canale dove formarsi

YouTube è un ottimo posto per imparare, conoscere e divertirsi, ma ci sono alcune cose di cui genitori e adolescenti dovrebbero essere consapevoli quando usano il servizio.

www.youtube.com ha oltre un miliardo di utenti, e con una stima di 300 ore di video caricati al minuto, non tutti sono adatti ai bambini.

Ma tu puoi aiutare a minimizzare il rischio che tuo figlio si imbatta in contenuti inappropriati.

Se tu o tuo figlio vedete contenuti inappropriati, gli utenti possono segnalare il video a YouTube.

Sfortunatamente, le persone possono subire recensioni negative e bullismo sul servizio, specialmente la funzione dei commenti (gli utenti di YouTube possono commentare i video di altri utenti).

Se tuo figlio ha un canale/profilo YouTube, potresti consigliargli di disattivare i commenti sul suo profilo/canale.

Questo può essere fatto molto facilmente attraverso l’impostazione e aiuta a ridurre al minimo il rischio di ricevere recensioni negative.

www.youtube.com

Protezione dei minori su www.youtube.com

Se tuo figlio viene molestato su YouTube, puoi bloccare gli utenti e segnalarli.

Quando un utente carica un video su www.youtube.com, questo diventa pubblico per impostazione predefinita, il che significa che chiunque può vederlo.

A seconda dell’età di tuo figlio, dovresti discutere le migliori impostazioni da utilizzare se tuo figlio sta caricando filmati su YouTube.

Puoi facilmente cambiare il video in privato o non elencato (ospitato su YouTube, ma non può essere trovato senza un link diretto al video). Puoi anche invitare altri a guardare i tuoi video usando Google Circles.

Nota che devi collegare il tuo canale a Google+ per condividere i tuoi video privati con altri utenti.

Clicca qui per sapere come collegare il tuo canale YouTube al tuo profilo Google+.

I genitori dovrebbero impostare limiti di età e controlli parentali su YouTube.

Scopri come impostare il controllo parentale.

Modalità di sicurezza

YouTube ti permette di disabilitare completamente i commenti sui video, oppure gli utenti hanno la possibilità di approvare ogni commento prima che venga pubblicato, il che può aiutare a evitare i rischi di cyberbullismo.

Scopri come disabilitare i commenti.

YouTube ha una modalità di sicurezza, un’impostazione che dà agli utenti la possibilità di bloccare i contenuti per adulti.

Si tratta di un’impostazione di “consenso”, il che significa che non avrà effetto finché non la si abilita.

Questa opzione filtra i risultati della ricerca per rimuovere i video per adulti o con limitazioni di età, il che significa che questi contenuti non appariranno quando si cercano video, video correlati, playlist, spettacoli o sezioni di film.

Anche se nessun sistema di filtraggio è accurato al 100%, si consiglia ai genitori di bambini piccoli di attivare questa funzione.

YouTube Family Link

YouTube Family Link ti permette di gestire le impostazioni di YouTube Kids, compreso il livello di contenuti che desideri per il tuo bambino e se il tuo bambino può utilizzare o meno la funzione di ricerca.

Nel 2021, YouTube ha introdotto un’esperienza controllata.

Questa funzione è per i genitori che vogliono permettere ai loro figli di passare da YouTube Kids all’accesso controllato alla piattaforma principale di www.youtube.com.

Attraverso un account Google controllato, questa funzione offrirà ai genitori la possibilità di scegliere tra 3 diverse impostazioni dei contenuti di YouTube.

Per i bambini pronti a passare da YouTube Kids ed esplorare i contenuti di YouTube, questa opzione includerà una vasta gamma di video che sono tipicamente adatti a spettatori dai 9 anni in su, compresi vlog, tutorial, video di giochi, video musicali, notizie, contenuti educativi e altro ancora.

Conclusioni su www.youtube.com

Dal momento che i contenuti sono generalmente adatti a spettatori dai 13 anni in su, questa impostazione includerà un insieme ancora più ampio di video e anche i live stream nelle stesse categorie di Explore.

La maggior parte di YouTube: Questa impostazione includerà quasi tutti i video di YouTube, esclusi i contenuti con limitazioni di età, e include argomenti sensibili che potrebbero essere adatti solo a ragazzi più grandi.

Per saperne di più sulle esperienze controllate su YouTube.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing