WhatsApp, come utilizzarlo al meglio per la tua azienda

web.whatsapp.com

Indice

WhatsApp è un’app di messaggistica che le persone usano spesso per inviare messaggi e anche fare video e chiamate vocali. web.whatsapp.com è diventato uno strumento per coordinare il tuo team, comunicare con i colleghi o i partner commerciali, e anche uno strumento di gestione del servizio clienti. WhatsApp ha attualmente due software chiave a disposizione delle aziende: la WhatsApp Business App e la WhatsApp Business API.

Si tratta di strumenti utili e potenti che possono ottimizzare il tuo business.

Con questi, non è più necessario utilizzare il tuo account WhatsApp personale per gestire la tua attività.

Di seguito descriveremo in dettaglio il loro utilizzo.

web.whatsapp.com

I vantaggi di web.whatsapp.com

In primo luogo, l’enorme numero di utenti rende indiscutibile che WhatsApp è in cima alle classifiche dei social più attivi nel mondo.

Ha superato Facebook, che ora è al secondo posto.

Avere una forte connessione con 1,6 miliardi di utenti attivi, o 1/7 della popolazione mondiale, è una preziosa opportunità che prima non c’era.

Oltre ad avere un gran numero di utenti, WhatsApp ha anche un alto tasso di coinvolgimento.

Gli utenti di WhatsApp inviano circa 65 miliardi di messaggi al giorno, o circa 750.000 messaggi al secondo!

Non solo, anche lo status di WhatsApp, che si sottovaluta a causa dei 450 milioni di utenti attivi giornalieri, è già 2,5 volte la portata di Snapchat, che ha solo 191 milioni di utenti.

Naturalmente, un gran numero di utenti è accompagnato da di impegni, che possono essere calcolati da varie azioni, come il numero di download dell’applicazione stessa, la frequenza della messaggistica, e così via.

Il coinvolgimento degli utenti è strettamente legato al profitto.

L’importanza di web.whatsapp.com nel business

L’attenzione dell’utente è importante negli affari perché si può usare per promuovere il proprio marchio per creare consapevolezza, così come per pubblicizzare i propri prodotti e incoraggiare i clienti a usarli.

I clienti molto attivi sono più propensi a comprare, restituire e condividere prodotti o servizi con gli amici.

I team di marketing e di prodotto che misurano il coinvolgimento degli utenti possono usare l’analitica dei prodotti per capirne i fattori.

Aumentando l’impegno, il team può aumentare la redditività del prodotto.

Gli utenti di WhatsApp sono molto impegnati, dato che mediamente inviano 43 messaggi al giorno. WhatsApp offre anche funzioni che permettono alle persone di rispondere ai messaggi, come gli indicatori di lettura e ricezione e la funzione di ultima visualizzazione.

È interessante notare che quando si sono rivolti alle conversazioni con il mondo degli affari, hanno dato la stessa risposta.

web.whatsapp.com per le aziende

Ci sono già 3 milioni di utenti di WhatsApp Business App, il che significa che le persone stanno iniziando a capire quanto possa essere preziosa la gestione delle operazioni commerciali.

Pertanto, è naturale che queste applicazioni siano già state scaricate più di 100 milioni di volte nel negozio Google Play.

Inoltre, proprio come il tradizionale WhatsApp, anche web.whatsapp.com ha raggiunto un tasso di coinvolgimento significativo, con fino al 99% di persone che aprono i messaggi e un tasso di risposta di oltre il 40%.

Attualmente, WhatsApp è distribuito in più della metà del mondo.

È diventata l’app di messaggistica istantanea più popolare in 104 paesi.

WhatsApp è molto diffusa, soprattutto in Europa, Africa e America Latina.

Qual è la differenza?

La differenza tra le due sta nella storia della tua azienda.

L’applicazione WhatsApp Business è progettata per le piccole e medie imprese (PMI).

Di norma, le PMI sono imprese con pochi beni e poco personale.

I tipi di richieste che ricevono sono probabilmente legati alla disponibilità di magazzino o ai prezzi dei prodotti.

In questo caso, l’applicazione web.whatsapp.com è adatta a loro, che aiuta a rispondere alla domanda di ogni cliente in modo efficiente.

D’altra parte, WhatsApp Business API è una versione migliorata dell’applicazione WhatsApp Business.

È stata progettata come un prodotto per le aziende per fornire servizi migliori, come collegare i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti delle aziende a WhatsApp per agire programmaticamente.

Per esempio, queste aziende possono ora inviare notifiche di spedizione ai clienti tramite WhatsApp. Inoltre, collega WhatsApp ai touchpoint dei clienti per fornire assistenza in tempo reale.

È anche possibile utilizzare l’API per aggiungere ulteriori funzioni di automazione come i bot all’API WhatsApp Business.

Passare dal tuo account WhatsApp personale all’applicazione WhatsApp Business ti darà l’opportunità di aumentare i tuoi sforzi di marketing, dalla consapevolezza del marchio all’invio di messaggi WhatsApp Broadcast per tenere i tuoi clienti informati sulle ultime offerte.

web.whatsapp.com

Come fare brand awareness con web.whatsapp.com

Naturalmente, le aziende hanno adottato da tempo campagne online che utilizzano gli annunci di Facebook.

Ma cosa succede se abbiamo già una lista di contatti di clienti?

Abbiamo ancora bisogno degli annunci di Facebook per portare avanti i nostri obiettivi?

Simile a Facebook, che permette di creare link per andare direttamente alla pagina della chat della tua azienda, anche WhatsApp Business ha una funzionalità simile.

Ha una funzione di creazione di campagne che contiene messaggi predefiniti incorporati in un link URL simile agli annunci di Facebook, ma ha una utility dedicata che può essere popolata con molti messaggi.

Questo ti permette di esplorare messaggi più convincenti e può essere impostato secondo i termini dei profili utente dei tuoi clienti.

Ad esempio, è possibile creare un messaggio completamente diverso per un nuovo cliente rispetto a quello che si usa per un cliente abituale.

Segmenta la clientela

La funzione lista di Whatsapp può richiedere molto tempo quando è necessario selezionare i contatti uno per uno ed è limitata a 256 contatti.

Naturalmente, devi anche fare attenzione a non contattare i non clienti se stai inviando messaggi dal tuo account web.whatsapp.com personale.

Per non parlare di questi potenziali inconvenienti, perché ci sono caratteristiche delle etichette che possono aiutare a superare questo problema.

È possibile fornire etichette, ad esempio, per i nuovi clienti in attesa di spedire un prodotto, o per quelli che hanno bisogno, tra le altre cose, di ricordare il pagamento.

Molte altre caratteristiche di WhatsApp API aspettano di essere utilizzate.

Caratteristiche come l’aggiunta di bot sarebbero molto utili al protocollo del servizio clienti della tua azienda, soprattutto in un momento in cui le richieste dei clienti arrivano ad un ritmo molto alto.

Questo è particolarmente utile quando si desidera fornire notifiche, comprese le informazioni sull’ordine, dopo che un cliente ha completato un acquisto.

Si può anche fornire una notifica speciale, per esempio, quando gli ordini arrivano.

Questo può essere un processo molto fastidioso se fatto manualmente, ma con i messaggi modello di WhatsApp, si può fare affidamento sui computer per inviare messaggi automatici senza fare affidamento sugli esseri umani.

Assistenza clienti con web.whatsapp.com

Usare WhatsApp Business come strumento di assistenza clienti della tua azienda porterà sicuramente più valore in termini di esperienza utente.

Purtroppo, in WhatsApp Business ci sono gli stessi ostacoli che ci sono nell’uso personale di WhatsApp.

Un utente può accedere solo ad un account con un numero di cellulare e un browser portatile.

Questo è molto problematico in quanto non è possibile mobilitare il proprio team per rispondere a un messaggio web.whatsapp.com in arrivo, in quanto può essere accessibile solo da un massimo di due persone.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing