e-Commerce, vantaggi e svantaggi

vantaggi e svantaggi dell'e commerce

Indice

Non c’è dubbio che il potere della vendita su Internet abbia reso possibile e redditizio un gran numero di attività. Come tutti i modelli di business, anche l’eCommerce presenta vantaggi e svantaggi dell’e commerce. Ci sono molti vantaggi ovvi e non ovvi nel fare affari online.

I vostri clienti possono acquistare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, soprattutto perché sempre più persone si stanno abituando a fare acquisti da dispositivi mobili.

Da dove iniziare?

vantaggi e svantaggi dell'e commerce

Sia che inviate visitatori al vostro sito di e-commerce tramite SEO, annunci PPC o la cara vecchia carta, esiste un modo per tracciare l’intero percorso dell’utente del vostro traffico e dei vostri clienti, in modo da poter ottenere informazioni su parole chiave, UX, messaggi di marketing, strategie di prezzo e comprendere vantaggi e svantaggi dell’e commerce.

La logistica semplificata, in particolare per i venditori che effettuano il dropshipping, consente alle aziende di reagire con agilità alle tendenze e alle richieste dei consumatori in materia di commerciabilità ed ecommerce.

I commercianti sono anche in grado di impostare promozioni e offerte al volo per coinvolgere i clienti e aumentare le vendite.

Grazie ai progressi delle tecnologie delle piattaforme di ecommerce, la creazione e il mantenimento di un negozio di ecommerce sono ora facili e convenienti, a costi contenuti.

I commercianti non hanno più bisogno di dedicare grandi budget per annunci televisivi o cartelloni pubblicitari, né devono preoccuparsi dei costi del personale e degli immobili.

Negozi fisici nei vantaggi e svantaggi dell’e commerce

Nei negozi fisici i commercianti possono offrire solo informazioni limitate sui prodotti.

Un sito di vantaggi e svantaggi dell’e commerce, invece, consente di includere una gamma più ampia di informazioni, come video dimostrativi, recensioni e feedback dei clienti, che contribuiscono ad aumentare le conversioni.

Queste comunicazioni mirate contribuiscono ad aumentare le conversioni mostrando contenuti più pertinenti per ogni visitatore.

Per le aziende che vendono beni digitali, l’e-commerce consente di consegnare i prodotti pochi secondi dopo l’acquisto.

Questo soddisfa la richiesta di gratificazione immediata da parte dei consumatori e contribuisce ad aumentare le vendite, in particolare degli articoli a basso prezzo, che sono spesso “acquisti d’impulso”.

La crescita delle aziende online non è limitata dalla disponibilità di spazi fisici.

Sebbene la logistica possa rappresentare un problema in fase di crescita, si tratta di un problema minore rispetto a chi gestisce un negozio fisico.

Gli vantaggi dell’e commerce

Gestire un’attività di vantaggi e svantaggi dell’e commerce non è tutto rose e fiori.

Alcuni consumatori apprezzano il tocco personale che si ottiene visitando i negozi fisici e parlando con gli addetti alle vendite.

Questo tocco personale è particolarmente importante per le aziende che vendono prodotti di fascia alta, perché i clienti vogliono non solo acquistare un articolo, ma anche vivere un’esperienza eccellente.

Per quanto il video sia bello, i consumatori non possono ancora toccare e sentire il prodotto.

Per non parlare del fatto che offrire un’esperienza di marca – che di solito coinvolge il tatto, l’olfatto, il gusto e il suono.

Con lo shopping online, i consumatori sono in grado di confrontare una varietà di prodotti e di acquistare i prezzi più bassi. Questo costringe molti rivenditori a competere sul prezzo e a ridurre i propri margini di profitto.

Questo è abbastanza ovvio, ma ricordate che i vostri clienti hanno davvero bisogno di un accesso a Internet per acquistare da voi.

Poiché molte piattaforme di e-commerce hanno caratteristiche e funzioni che richiedono un accesso a Internet ad alta velocità per fornire la migliore esperienza possibile ai clienti, è possibile che stiate respingendo i visitatori con connessioni più lente.

Attenzione alle frodi nei vantaggi e svantaggi dell’e commerce

vantaggi e svantaggi dell'e commerce

Le frodi con le carte di credito sono un problema reale e crescente per le aziende online.

Può provocare chargeback, con conseguenti perdite di fatturato, sanzioni e cattiva reputazione.

Alcune aziende sono più a rischio di frode o di chargeback rispetto ad altre, e questo può influire sul fatto che vantaggi e svantaggi dell’e commerce sia adatto alla vostra azienda.

Sempre più aziende e organizzazioni sono vittime di hacker malintenzionati che rubano le informazioni dei clienti dai loro database.

Questo non solo può avere conseguenze legali e finanziarie, ma può anche diminuire la fiducia dei clienti in un’azienda.

Anche solo pochi minuti di inattività o problemi tecnici possono comportare una significativa perdita di fatturato e la frustrazione dei clienti.

Se un’azienda online vende a clienti oltre confine, deve rispettare le normative non solo del proprio stato/paese, ma anche del luogo in cui si trova il cliente.

Questo può causare molte complicazioni a livello di contabilità, conformità e tassazione.

Il commercio elettronico presenta numerosi vantaggi e svantaggi.

Scegliere di portare la propria attività online è una decisione importante, e bisogna considerare molti fattori.

Entrambi i modelli di business, online e in locali commerciali, presentano delle sfide, ma con le giuste informazioni e un piano d’azione ben sviluppato, potrete avere un’attività di e-commerce online di successo nel vostro futuro.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!
Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing