A cosa serve la user experience?

user-experience

Indice

La user-experience non appartiene al parrucchiere, al proprietario del prodotto, al designer o allo sviluppatore; l’esperienza utente è creata dagli utenti stessi e può variare per ogni utente. L’esperienza utente può significare la sensazione generale che si prova quando si usa un prodotto, o può significare il processo di progettazione dal concetto alla soddisfazione del cliente, o può essere la progettazione dell’interfaccia utente (UI).

Il processo di design dell’esperienza utente è fondamentale per creare soluzioni che entrino veramente in risonanza con gli utenti del prodotto.

In poche parole, l’UX design si occupa di creare prodotti e servizi che non solo forniscono valore ai clienti, ma sono anche facili e piacevoli da usare.

Il design dell’esperienza utente non riguarda solo l’utente finale; porta anche grandi benefici all’azienda che fornisce il prodotto o il servizio.

Lo User Experience Design consiste nel migliorare l’esperienza delle persone quando interagiscono con il vostro prodotto o servizio e assicurarsi che trovino valore in ciò che fornite.

L’UX design si occupa anche di dare forma alle emozioni dell’utente, anche se tende ad avere una visione più ampia e completa dell’intera esperienza dell’utente con un prodotto.

E prende in considerazione ogni elemento che modella quell’esperienza, come fa sentire l’utente e quanto è facile per l’utente completare i compiti desiderati.

Nel frattempo, l’UX si concentra sulla componente “come” dello sviluppo del prodotto, cioè come l’utente eseguirà i suoi compiti.

user-experience

user-experience e UX designer

Gli UX designer studiano la user-experience tra l’utente e il prodotto, cercando modi per assicurare che il prodotto soddisfi i bisogni chiave dell’utente.

Quando gli UX designer creano un nuovo prodotto, di solito passano attraverso un processo di design centrato sull’utente, soppesando attentamente ogni decisione.

Fanno questo facendo molta ricerca: parlando e osservando gli utenti, creando buyer personas e storie degli utenti, facendo test di usabilità del prodotto, ecc.

user-experience e product manager

Lasciando il “come” all’UX design, i product manager possono dedicare il loro tempo limitato a molti altri aspetti del prodotto a persone con più attenzione e competenza nel customer journey, nell’usabilità e nella user-experience.

Collaborando con gli user experience designer invece di cercare di fare tutto da soli, i product manager ottengono ulteriori benefici e prospettive sulla creazione di un’esperienza complessiva vincente.

La migliore relazione tra product management e user experience design inizia con la ricerca degli utenti e lo sviluppo collaborativo dei casi d’uso.

L’UX design e la gestione del prodotto sono due lati della stessa medaglia; l’esperienza utente abbraccia l’utente finale e la gestione del prodotto si occupa del lato business della casa.

Il design della user-experience riguarda la creazione di interfacce intuitive che migliorano la soddisfazione dell’utente e l’usabilità.

L’obiettivo del design dell’esperienza utente è quello di creare un’esperienza utente piacevole che sia semplice, efficace, rilevante e completa.

user-experience e psicologia

Secondo la Interaction Design Foundation, la user-experience riguarda la creazione di prodotti “che forniscono agli utenti un’esperienza significativa e rilevante”.

Insieme agli UI designer, gli UX designer sono responsabili di assicurare un’esperienza utente fluida sul web.

Gli UX designer devono studiare continuamente la psicologia umana, il design dell’interazione, l’architettura dell’informazione e le tecniche di scoperta dell’utente, solo per nominarne alcune, al fine di creare le giuste soluzioni ai problemi degli utenti.

Allo stesso modo, gli UX designer devono creare prodotti che risolvono i problemi degli utenti, e a volte le soluzioni tradizionali non sono sempre le migliori o le più appropriate.

Gli UX designer vogliono creare prodotti che idealmente possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche dell’utente, pur fornendo funzionalità prevedibili.

I processi

Come UX designer, si concentrano sugli aspetti concettuali del design.

Nelle prime fasi del processo di design thinking, gli UX designer dedicano tempo alla ricerca dell’utente, compresa la determinazione del pubblico di destinazione (chi userà il prodotto) e la comprensione degli obiettivi e dei bisogni del pubblico.

Gli UX designer cercano poi di soddisfare questi bisogni definendo il flusso dell’utente, creando il linguaggio del design, i wireframe, la prototipazione, il test dell’utente e la documentazione del design.

Mentre stai puntando al quadro generale come ricercatore di utenti, penso all’UX *design* in particolare come interaction design, parte della torta UX insieme a tutta una serie di altri set di abilità UX, alcuni dei quali progettano interamente orientati e altri no.

user-experience

discipline

Mentre un designer può creare un interruttore, un flusso o un’interazione che sia bella, unica, attraente e funzionale in un flusso, la user-experience abbraccia tutte le discipline che si uniscono per rendere l’esperienza utente eccezionale.

L’UXD copre le teorie di una serie di discipline come il design dell’interfaccia utente, l’usabilità, l’accessibilità, l’architettura dell’informazione e l’interazione uomo-computer.

Il design UX è l’applicazione mirata a creare un’esperienza che offra sia utilità che valore all’utente finale.

Se l’UX è l’esperienza dell’utente con il tuo prodotto, allora l’UX design è, per definizione, il processo con cui definiamo quale sarà questa esperienza.

Come suggerisce il nome, un UX designer è una persona che progetta per gli utenti come un prodotto appare e funziona per gli utenti finali.

È impossibile progettare l’esperienza utente perché si riferisce all’esperienza dell’utente con il prodotto. L’esperienza dell’utente include tutto ciò che l’utente finale fa con il prodotto, compreso come si inserisce nel flusso di lavoro generale, e i passi prima e dopo aver effettivamente utilizzato il prodotto.

Ricerca e strategia

Il design dell’esperienza utente è il culmine di contenuto, ricerca, design e strategia, e il suo impatto sulla consegna, la vendita e l’uso di un prodotto o servizio digitale.

La ricerca sull’esperienza utente permette agli sviluppatori di testare i piani e le ipotesi del prodotto, così come di confrontare il servizio previsto con altri sul mercato.

Gli UX designer combinano la ricerca di mercato, lo sviluppo del prodotto, la strategia e il design per creare esperienze utente senza soluzione di continuità per prodotti, servizi e processi.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite sul marketing per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!