I 5 segreti che nessuno ti ha mai rivelato sullo storytelling digital

storytelling digital

Indice

Lo storytelling digital è l’arte di comunicare la tua idea, messaggio o evento tessendo creativamente parole, immagini e suoni in una storia. Esso è il processo di usare i fatti e la narrazione per trasmettere qualcosa a un pubblico. Questo termine significa usare una storia per coinvolgere il target o chiarire qualcosa ed è uno dei modi più efficaci per coinvolgere e persuadere le persone che intendi raggiungere.

Prima si inizia a usare lo storytelling nella creazione di contenuti e nel marketing, più facile sarà aumentare le conversioni.

Se vuoi incrementare il potenziale di conversione dei tuoi clienti, inizia a catturare il tuo mercato creando connessioni emotive attraverso lo storytelling.

Quando si racconta o si condivide una storia con i potenziali clienti, si vuole un qualche tipo di risultato.

Dando ai tuoi prodotti e servizi una personalità e catturando e condividendo le loro vere storie, potrai portare il tuo pubblico di destinazione in un viaggio che desiderano sperimentare.

storytelling digital

storytelling digital, cos’è?

Lo storytelling digital grazie alle storie visive e le storie d’affari possono collegare i punti e portare le persone a leggere davvero il tuo grande contenuto e ad agire.

Conosci il tuo pubblico e sii autentico nelle tue storie scritte e visive.

Affinché i consumatori creino una connessione personale con il tuo marchio, le storie aziendali devono essere autentiche, creative e ispiratrici.

Per essere un buon narratore, hai bisogno di ascoltare il tuo pubblico di riferimento in modo da poter capire genuinamente i loro desideri e preoccupazioni, le loro credenze e attitudini.

Occorre continuare ad ascoltare mentre la tua storia si sviluppa in modo da poter valutare la reazione del tuo pubblico.

Devi sapere che tutti i grandi parrucchieri raccontano storie, ma solo quelli che hanno imparato l’arte dello storytelling catturano la nostra attenzione.

storytelling digital, la capacità di raccontare un storia

Mentre chiunque può raccontare una storia, alcune persone migliorano le loro capacità di narrazione e diventano narratori per conto del loro salone di parrucchieri, marchio o azienda.

Lo stesso vale per lo storytelling digital.

Ecco perché ho messo insieme queste risorse per aiutarti ad affinare le tue abilità di storytelling e imparare di più sui diversi modi in cui puoi raccontare una storia.

Qui ti guiderò attraverso gli elementi di una buona narrazione come insegnato da Aristotele e analizzerò le diverse tecniche che puoi usare per rendere le storie meravigliose.

Gli elementi di una buona narrazione dovrebbero sempre essere applicati al processo di design thinking; in questo modo, possiamo ottenere una visione olistica dei nostri utenti.

Questi elementi ci aiuteranno a osservare e raccontare storie importanti, e ci sono diverse tecniche, come la condivisione e la registrazione delle storie e la mappatura del viaggio, che ci permettono come designer di sfruttare il potere delle storie per generare empatia per i nostri utenti.

L’elemento dello storytelling dimostra che una buona storia non solo entra in risonanza con i nostri clienti, ma motiva anche il team di collaboratori.

dall’antichità a oggi

Per capire il vero potere delle storie e perché ci insegnano così tanto sulle persone che studiamo, possiamo rivolgerci all’antico maestro narratore Aristotele.

Lo storytelling è la forma più antica di trasferimento della conoscenza, e molto di come guardiamo quelli che ci piace chiamare fatti dipende dalle storie e da come le interpretiamo.

Esso può essere un approccio specifico al progetto, così come un modo di scrivere e creare contenuti che collega le storie personali ed esistenti allo storytelling digital del marchio.

Esso è uno dei modi più potenti per dare vita al tuo marchio ed è spesso citato come uno dei componenti principali dell’approccio di content marketing.

Usare lo storytelling sul tuo blog, se lo fai bene, renderà i tuoi post più coinvolgenti.

Se usi le storie nel modo giusto, le storie ti aiuteranno a far passare il tuo messaggio più chiaramente.

E puoi anche ispirare le persone ad agire.

Per motivare, il titolare di un salone di parrucchiere di successo deve attingere alle emozioni delle persone, e la chiave del loro cuore è la storia.

Affascina le tue clienti

Se un hair stylist capisce che la sua mente vuole naturalmente inventare una storia dalla sua esperienza, la chiave per affascinare le clienti non è resistere all’impulso, ma abbracciarlo raccontando un buon storytelling digital.

È nella risposta a questa domanda che i narratori imparano la verità sui loro personaggi, poiché il cuore di una persona si rivela nelle scelte che fa sotto pressione.

Un buon narratore descrive cosa significa affrontare forze ostili, invita il protagonista a scavare in profondità, a lavorare con risorse limitate, a prendere decisioni difficili, a correre dei rischi e infine a imparare la verità.

Esempi

Secondo Power of Storytelling di HubSpot Academy, una buona storia ha tre componenti, non importa quale storia vuoi raccontare.

Discute gli elementi necessari per una buona storia e mostra alcuni consigli pratici ed esempi su come integrare lo storytelling digital nei tuoi post del blog.

Storytelling contiene musica originale dei Belle & Sebastian, poi raccolta nell’album Storytelling.

Il film consiste in due storie non correlate con attori diversi, chiamate “Fiction” e “Nonfiction”. L’originale Storytelling aveva una terza storia chiamata “Autobiografia”, compresa una su un calciatore (James Van Der Beek).

Le storie scritte sono di gran lunga il metodo più accessibile e realizzabile di storytelling in quanto richiede solo un elaboratore di testi gratuito come Google Docs, o carta e penna.

Se vuoi una mano per creare lo storytelling del tuo salone di acconciature, richiedi una consulenza gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite sul marketing per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!