Spazzole per capelli, come scegliere i migliori strumenti

spazzole per capelli

Indice

Le spazzole per capelli sbagliate possono danneggiare i tuoi capelli? Gli esperti del settore dicono che utilizzare la spazzola giusta per il tuo tipo di capelli, può fare la differenza tra una buona e una cattiva salute non solo dei capelli ma anche del tuo cuoio capelluto.

Infatti, le spazzole per capelli, non servono solo a donare lucentezza e definizione ai nostri capelli ma anche salvaguardare il cuoio capelluto.

Devi sapere che un cuoio capelluto sano ed integro è sinonimo di una capigliatura forte e in salute.

Introduzione

Bisogna, quindi, porre una particolare attenzione nella scelta della spazzola, ma trovare quella giusta può essere un compito arduo.

Facendo un breve salto nel reparto dei prodotti per capelli di un negozio di parrucchiere, potrai renderti conto di quante varietà di attrezzature professionali ci siano in commercio, ma non devi preoccuparti.

Ho selezionare le migliori spazzole per capelli in base alle loro peculiarità.  

Con la mia pratica guida, potrai scegliere quella che più si adatta alla tua tipologia di capelli e potresti anche rimanere stupita di alcuni dei consigli che ho in serbo per te!

spazzole per capelli

Le spazzole per capelli e i materiali

Le spazzole per capelli si riconoscono dalla qualità del materiale.

Occorre fare alcune precisazioni, per quanto riguarda le spazzole termiche, ti consiglio di acquistare quelle in ceramica, in quanto consentono di distribuire il calore in maniera uniforme, mentre se vuoi acquistare quella tradizionale, il legno è il materiale ideale.

Il diametro

Occorre anche valutare il diametro nella scelta delle spazzole per capelli.

In sostanza il diametro deve variare a seconda della lunghezza dei tuoi capelli.

Se hai un taglio corto, opta per una spazzola con diametro piccolo; mentre se hai i capelli lunghi o medio lunghi, è preferibile un diametro medio per avere un effetto morbido, invece una spazzola di diametro più grande permette una resa liscia.

La migliori spazzole per capelli per una chioma voluminosa

ETI ha ideato una sua gamma completa di spazzole per capelli che include anche dei modelli dalla forma tonda di varie grandezze, dai 12 fino ad arrivare ai 60 mm, adatti per qualsiasi tipo di capello e progettati per garantire una messa in piega pressoché perfetta.

ETI

Le spazzole per capelli dalla forma rotonda migliorano il volume, i ricci e i boccoli, soprattutto alle radici.

Più piccolo è il diametro, più piccoli sono i boccoli.

I modelli con i diametri molto ampi, cioè dai 43 ai 60 mm, sono ideali per dare lucentezza e volume ai tuoi capelli, soprattutto se di media lunghezza, ma anche per creare onde e boccoli dall’effetto naturale.

spazzole per capelli

La migliori spazzole per capelli ondulati

Mason Pearson, Spazzola professionale per capelli, setole di cinghiale

Queste particolari spazzole per capelli liscia e aggiunge lucentezza ai tuoi capelli.

Tipologia di setole

Le setole di cinghiale distribuiscono gli oli naturali del cuoio capelluto lungo il fusto dei capelli, creando un aspetto lucido. ” Le setole di cinghiale aumentano la tensione sui capelli per risultati più lisci “, afferma Matt Fugate, parrucchiere delle celebrità di Kerastase.

Se ha i capelli fragili, fini o un cuoio capelluto sensibile, dovresti evitare di usare spazzole dotate di setole in metallo o in plastica e preferire quelle con le setole naturali.

Tra le spazzole professionali per parrucchieri più performanti ci sono quelle giapponesi che, realizzate a mano con materiale di altissima qualità, sono le migliori alleate di bellezza.

Si prenderanno cura del benessere della tua chioma senza danneggiarla.

MIŠEL Professional Styling

Caroline Goldstein, della Associate Commerce Editor di BDG spiega come queste spazzole per capelli di cinghiale e setole di nylon è una delle sue preferite.

Il mio parrucchiere mi ha raccomandato di usare questa spazzola Misel Professional Styling sui miei capelli lunghi, fini e molto tinti, e ho notato una grande differenza nella loro morbidezza“.

Mi piace anche per il fatto che riesce a distribuire uniformemente i prodotti o gli oli sul cuoio capelluto fino alle punte – rendendo i capelli visibilmente più lucidi “.

Grazie alla combinazione di setole, ottieni davvero questa doppia funzionalità, con le setole di nylon che aiutano a districare e le setole di cinghiale che distribuiscono i prodotti e gli oli naturali sui capelli rendendoli più lisci e lucenti.

spazzole per capelli

YS Park Hair Brush

Certo, queste spazzole per capelli prodotte in Giappone potrebbero essere eccessivamente care, ma vale la pena di averla in casa.

Un po’ più resistente di altre, è ottima per lo styling con phon, ma ancora abbastanza delicata da essere usata sui capelli fini.

Ha una combinazione di setole di cinghiale e nylon ed è resistente al calore del tuo phon.

Il cuscinetto aiuta a ridurre l’elettricità statica e a non danneggiare il cuoio capelluto.

La migliori spazzole per capelli per prevenire la rottura

Annabelle’s natural forest brush

Se i tuoi capelli sono fragili e si spezzano, è meglio optare per spazzole per capelli districanti che abbiano setole flessibili studiate per piegarsi con i capelli senza causare danni o rotture.

La spazzola di Villa d’Assia Annabelle è speciale.

L’olio naturale per capelli viene distribuito uniformemente spazzolando dalle radici alle punte – questo assicura capelli particolarmente brillanti.

Caratteristiche della spazzola
  • Dimensioni: 23,5 x 9,5 cm.
  • Materiale: corpo in plastica color pistacchio. Mix di nylon e setole naturali di alta qualità e di colore chiaro.
  • Fatto a mano in Italia.

Le spazzole di Villa d’Assia sono caratterizzate da una lavorazione di prima classe e dall’uso di materiali di altissima qualità.

Le spazzole e i pettini fatti a mano si prendono cura dei capelli ad ogni utilizzo.

Inoltre, sono estremamente funzionali e aiutano, tra le altre cose, a districare i capelli bagnati e asciutti senza molto sforzo e senza strappi.

Annabelle's natural forest brush
Quali sono i vantaggi di spazzolare i capelli?

Spazzolare i capelli ha più vantaggi del semplice districare le ciocche annodate.

La spazzolatura distribuisce l’olio dal cuoio capelluto lungo il fusto del capello, stimola il cuoio capelluto per la crescita dei capelli e aiuta a rimuovere quelli morti (motivo per cui è normale trovare questi capelli incastrati nella spazzola).

Ricorda solo di non spazzolarli troppo.

Più di 100 al giorno possono favorire le doppie punte!

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!