Come creare un salone di parrucchiere moderno

saloni parrucchieri moderni

Indice

Scegliere il giusto design è una parte integrante della creazione di saloni parrucchieri moderni. Con tutti i nuovi design da hairdresser che vengono presentati online e nelle pubblicazioni del settore, può essere difficile decidere quale design interno è giusto per te. Quindi, come si fa a trovare le idee per l’arredamento che corrispondono alla tua visione del design del salone? E soprattutto, come si fa a definire la tua visione per il design degli interni del tuo negozio di barbiere in primo luogo?

In questo articolo, vedremo le basi del design del salone e cosa puoi fare con il tuo spazio, così come alcune idee di design per parrucchieri ed esempi di temi popolari per l’arredamento del salone.

saloni parrucchieri moderni

Parti dal tuo logo per creare saloni di parrucchieri moderni

I clienti sono spesso felici di condividere le foto del loro salone o di postare la tua posizione online se il design degli interni sembra buono e si distingue dalla concorrenza.

È molto importante che il design dei saloni parrucchieri moderni rifletta il tuo marchio, i tuoi valori e lo stile generale della tua attività.

Questo significa scegliere un tema generale o una “sensazione” per il tuo spazio che corrisponda alla tua clientela desiderata e ai servizi e prodotti che offri.

Può essere molto all’inizio, ma con la giusta pianificazione e un po’ di ispirazione creativa, può anche essere un processo divertente e gratificante.

Le idee per l’arredamento del salone possono venire da qualsiasi parte – da conversazioni con amici e familiari, da clienti e personale, o da informazioni e immagini che si trovano online.

Potresti rimanere sorpreso quando inizi.

Scegliere la giusta planimetria per il tuo salone di parrucchiere ti aiuterà a dare il tono all’intera attività.

Valuta la disposizione per costruire dei saloni di parrucchieri moderni

Una buona disposizione permetterà alla luce e alle persone di passare facilmente attraverso il tuo spazio, pur fornendo un’atmosfera privata o confortevole per i clienti durante il servizio.

Dovrai considerare diverse cose, tra cui il budget del tuo salone, le esigenze del tuo staff e le caratteristiche architettoniche e i limiti dello spazio stesso.

Ciò che funziona molto bene in uno spazio per creare dei saloni parrucchieri moderni, come un’area aperta con grandi finestre e soffitti alti, potrebbe non funzionare bene in un salone piccolo o stretto con un’atmosfera più intima.

Con o senza pareti interne minime, usa specchi a muro e spazi di lavoro su due lati per far sembrare un piccolo salone di hair stylist più grande e spazioso.

Sfrutta al massimo il layout lungo investendo in specchi a muro e creando un’area comune al centro e ai lati per un look contemporaneo.

Questi piccoli spazi sono progettati per un uso multiplo e possono essere davvero unici, con servizi combinati che possono essere completati in una zona e mobili multifunzionali o con una piccola area.

Offrendo privacy e autonomia agli stilisti, le suite spesso includono la libertà di decorare o arredare i loro piccoli spazi e stanno diventando sempre più popolari per coloro che cercano di affittare uno spazio salone.

Sfrutta i muri nei saloni di parrucchieri moderni

I muri possono essere usati per separare i saloni parrucchieri moderni o possono essere messi in aree specifiche per i clienti che preferiscono la privacy durante la loro visita.

Questo può funzionare bene se il tuo salone offre servizi che richiedono più privacy, come la ceretta o il massaggio. Puoi anche appendere delle tende in aree specifiche o schermarle per lo stesso effetto.

Alcune delle migliori idee di arredi per parrucchieri sono basate sullo stesso tema.

I saloni che perseguono questa strategia prendono un concetto generale o uno “stato d’animo” e lo usano per aiutare a modellare il design e i dettagli, compreso tutto, dalle pareti e gli specchi all’illuminazione, la segnaletica e persino i mobili.

Design innovativo

Design semplice, pulito e professionale nei saloni parrucchieri moderni senza oggetti in eccesso sulle pareti o molti mobili.

Puoi scegliere pareti bianche o di colore chiaro per accentuare lo stile.

Questa è una delle migliori opzioni per rendere un barbiere moderno o piccolo confortevole e spazioso.

Materiali ecologici e naturali sono preferiti in questo design, come mobili o scaffali di legno, tende fatte di tessuti naturali, molte piante e luce.

Si può appendere alle pareti o anche mettere elementi decorativi ecologici nella zona della reception.

Divertente e nostalgico, questo tema riporta ai bei vecchi tempi, con elementi di design che vanno dal retrò “eccentrico”, tra cui decorazioni murali vintage, mobili luminosi e nostalgici e sedie di design, ai design da barbiere basati su saloni di bellezza vecchio stile.

Questi interni sono certamente unici.

Glamour – costoso ed esclusivo – questi sono gli aggettivi che descrivono questo tema di design. Dal pavimento agli scaffali, ogni pezzo che vedi deve rappresentare l’eleganza e il lusso.

Questo è il salone dove la gente va quando vuole sentirsi come un re.

saloni parrucchieri moderni

L’importanza del pavimento nei saloni di parrucchieri moderni

Ideale per saloni parrucchieri moderni che offrono gli ultimi servizi e tecnologie.

Potresti voler progettare il tuo spazio con un arredamento moderno ed elegante in mente.

Può trattarsi di specchi da pavimento a soffitto, scaffali e sedie eleganti con un piccolo ingombro, e anche un colore o due che saltano fuori al posto del più tradizionale arredamento in bianco e nero.

Prima di tutto, decidi quale colore o quali colori rappresentano il tuo marchio del salone.

Spesso saranno anche presenti sull’insegna del salone.

Quindi, vedi come questi colori appariranno se li usi all’interno.

I risultati potrebbero sorprenderti: a volte ciò che sembra grande all’aperto o con la luce naturale non funziona altrettanto bene all’interno.

Il bianco è spesso una buona scelta perché riflette bene la luce, ma potrebbe non funzionare con il design o il tema del tuo barbiere in particolare, quindi tieni la mente aperta e divertiti.

Valuta l’illuminazione

Un’illuminazione interna di buona qualità è essenziale per funzionare e creare saloni parrucchieri moderni.

A livello pratico, il vostro team avrà bisogno di abbastanza luce per vedere chiaramente e fare il proprio lavoro senza affaticare gli occhi.

Un’illuminazione adeguata (o anche un’illuminazione regolabile) può aumentare l’attenzione di uno stilista ai dettagli durante il servizio, e un livello di illuminazione piacevole (al contrario delle lampade fluorescenti) può rendere la visita di un cliente più piacevole e aumentare la soddisfazione generale del cliente.

Dovrai scegliere un’illuminazione fissa o regolabile (o una combinazione delle due, a seconda dei servizi che offri) e se vuoi che il design degli apparecchi sia discreto o accattivante.

Ricorda che gli specchi e le pareti bianche o chiare rifletteranno le cose e faranno sembrare tutto più luminoso, ma uno schema di colori più scuro o più caldo richiederà una diversa qualità di illuminazione per ottenere gli stessi risultati.

Utilizza i social media nei saloni parrucchieri moderni

Che si tratti di scegliere il miglior design del salone o di farli iscrivere alle tue pagine di social media e mailing list del salone, se scoprirai cosa piace, piace e attrae i tuoi clienti, aumenterai le tue possibilità di successo.

Comincia a guardare cose come l’età e i dati demografici dei tuoi clienti a cui vuoi puntare, poi guarda altre imprese di successo online e nella comunità per alcune idee che potrebbero funzionare per saloni parrucchieri moderni.

Anche se potrebbe non essere solo il costo della pianificazione e della ricerca, otterrai idee per l’acconciatura da persone che pagano per risultati professionali.

Un decoratore o designer professionista non mancherà un solo dettaglio e alla fine risparmierai tempo e denaro e otterrai la qualità al 100% che stai cercando nel tuo design di acconciatura.

Quello che vedrai ti piacerà sicuramente, visto che sei un cliente. Non perdere il nostro post sul logo del barbiere.

Ulteriori considerazioni

Prova a usare l’allineamento del pavimento e il colore per differenziare i saloni parrucchieri moderni.

Questo funziona bene se offrite servizi multipli, come trattamenti per le unghie o servizi spa, ma potete anche usarlo per la reception.

Usate colori più scuri dove le macchie sono comuni, come sulle sedie, sulle aree dipinte e anche sul lavandino posteriore.

Le piante possono essere usate come divisori di stanze e migliorare l’acustica, specialmente nelle aree in cui più stilisti e clienti condividono spazi comuni.

Prova a usare l’illuminazione come strumento di suddivisione in zone.

Questo funziona bene quando si vogliono separare le aree in base al livello di luce necessario per eseguire un servizio, o creare un’atmosfera rilassante, per esempio, mentre le clienti aspettano che il loro colore emerga.

Ultimi consigli

Non lasciare le pareti vuote.

A nessuno piace fissare uno spazio vuoto mentre la parete è in attesa.

Anche se il tuo arredamento è minimalista, dovresti comunque usare immagini o opere d’arte ben posizionate per spezzare lo spazio e aggiungere un po’ di colore.

Ricordati di pianificare eventuali aggiustamenti futuri.

Poiché le esigenze dei clienti e degli stilisti cambiano nel tempo, gli interni anche dei saloni più premiati possono subire dei cambiamenti.

Puoi aggiungere nuovi mobili, sostituire oggetti usati come sedie di design, o anche cambiare i pavimenti in un secondo momento per soddisfare le tue esigenze aziendali.

Mantenere una mente aperta e, se possibile, permettere allo spazio di espandersi aggiungendo collegamenti extra o spazio per più sedie in seguito, se necessario.

Quando si cerca un piccolo soggiorno idee di design, le immagini possono aiutare a visualizzare e sfruttare al meglio il vostro spazio.

Può anche essere molto utile quando si pianifica la crescita futura.

Se ti serve una mano per creare l’arredamento del tuo salone di parrucchieri, clicca il pulsante qui sotto e richiedi una consulenza gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!