Receptionist per parrucchieri, un ruolo fondamentale del tuo salone

receptionist parrucchieri

Indice

Oggi è la Giornata nazionale dei receptionist! Creata per celebrare gli instancabili sforzi degli addetti alla receptionist parrucchieri e del personale che fanno funzionare le aziende senza problemi in tutto il mondo, questa giornata è un ottimo momento per fermarsi a pensare (e apprezzare) questo ruolo cruciale nel vostro salone.

Con tutti i tagli, i colori e le asciugature che facciamo ogni giorno, a volte dimentichiamo quanto sia cruciale il ruolo degli addetti alla reception.

La scelta di un salone è in genere una scelta difficile per la maggior parte delle persone, e la prima impressione ha un effetto enorme sulla decisione dei potenziali clienti di decidere se hanno trovato “il loro posto” o se devono continuare a cercare.

Un’esperienza calda e accogliente per il cliente è cruciale durante il primo contatto, e il personale del front-of-house ha un ruolo estremamente importante che non tutti apprezzano.

L’importanza del receptionist parrucchieri negli appuntamenti

receptionist parrucchieri

Quando i nuovi clienti chiamano per fissare un appuntamento, l’addetto alla receptionist parrucchieri rappresenta la loro prima interazione con il salone, quindi deve essere accogliente e amichevole affinché l’esperienza sia positiva.

Quando i clienti, sia nuovi che già acquisiti, si recano all’appuntamento, l’addetto alla reception è la prima persona che vedono, e anche l’ultima.

Il suo aspetto, il suo atteggiamento, le sue conoscenze e la sua assistenza devono corrispondere al modo in cui volete che il vostro salone sia visto e ricordato.

Se l’addetto alla reception è cordiale e professionale, contribuirà a creare una percezione positiva del salone da parte dei potenziali clienti.

Receptionist come brand manager

Pensate ai receptionist parrucchieri come ai vostri brand manager.

I clienti devono concentrarsi soprattutto su un’accoglienza calorosa e un saluto affettuoso per tutti i vostri ospiti.

Gli addetti alla reception non solo rispondono alle chiamate e accolgono i clienti, ma orchestrano e coordinano molte, se non tutte, le attività di un salone.

Probabilmente si occupano della programmazione del personale, delle interazioni con i clienti prima degli appuntamenti, dell’inventario, della pulizia del negozio e forse anche del marketing del salone.

Con l’addetto alla reception, i dipendenti hanno il tempo di concentrarsi completamente sui clienti, mentre l’addetto alla reception organizza i loro appuntamenti, prende i messaggi e li accoglie.

Immaginate di non avere una receptionist e di dovervi occupare non solo dei clienti, ma anche di fissare nuovi appuntamenti, salutare i clienti e tenere traccia di tutto il resto.

Receptionist parrucchieri come soluzione ai problemi

receptionist parrucchieri

L’addetto alla receptionist parrucchieri conosce tutte le complessità del vostro salone.

Mentre la maggior parte dei dipendenti del salone ha delle responsabilità ben definite, l’addetto alla reception è responsabile di ogni aspetto, il che gli conferisce una conoscenza approfondita del funzionamento interno del salone.

Questo li rende ancora più preziosi, poiché sono le prime persone a cui ci si rivolge quando i clienti hanno domande o dubbi.

Un buon addetto alla reception non solo sarà colui che risponderà alle domande dei clienti, ma avrà anche una conoscenza approfondita delle attività del salone e potrà quindi diventare la fonte di eccellenti referenze o di miglioramenti nei processi aziendali.

L’arte della comunicazione è un’abilità che tutti gli addetti alla reception dovrebbero imparare.

Facilitano la comunicazione tra i clienti, il salone e gli stilisti, assicurandosi che tutto fili liscio.

Sono anche eccellenti ascoltatori, sempre pronti a rispondere alle esigenze dei clienti e del personale.

Se il personale della reception non organizza il salone, è probabile che si verifichino molti più errori di comunicazione.

A nostro avviso, ogni giorno dovrebbe essere il giorno degli addetti alla reception, quindi dimostrate oggi stesso il vostro apprezzamento per gli addetti alla reception ringraziandoli con un pranzo a sorpresa, dei fiori o un regalo premuroso.

Fornire agli addetti alla reception di un salone un ottimo software per saloni semplificherà le loro giornate e renderà più facili i loro compiti.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy