Pubblicità non convenzionale, quanto ne sai veramente?

pubblicità non convenzionale

Indice

In un precedente post, sono stati illustrati tipi ed esempi per dare un’idea del modo in cui le pratiche di marketing creativo vengono utilizzate per far emergere il nome di un marchio di ecommerce di fronte al pubblico. Nella serie di Guerrilla Marketing che segue, l’ambush marketing è uno dei termini più comunemente usati per diffondere la conoscenza di un prodotto o di un marchio. Questo articolo tratta delle strategie di marketing creativo e degli esempi di Ambient Marketing e di pubblicità non convenzionale. E di come abbia aiutato molti inserzionisti a pubblicizzare i loro marchi e a ottenere un buon ROI.

L’Ambient Marketing o Ambient Advertising è la pratica in cui gli inserzionisti scelgono di promuovere i loro prodotti o marchi in un luogo non tradizionale.

Le persone non si aspettano di vedere questo annuncio specifico e questo fa sì che l’ambient marketing si distingua da altre pratiche di marketing.

Si tratta di una tattica di guerriglia marketing che richiede una creatività unica per promuovere qualsiasi marchio o prodotto. Ora, potreste chiedervi perché sto usando il termine “creatività unica”.

Come funziona la pubblicità non convenzionale?

pubblicità non convenzionale

Se avete letto la prima frase, vi sarete resi conto che la tattica dell’Ambient Marketing consiste nel posizionare gli annunci su un oggetto insolito, che potrebbe essere sorprendente per le persone che lo vedono.

Non è obbligatorio che ogni pubblicità non convenzionale sia collocata in ogni centro commerciale o su un cartellone pubblicitario, si possono trovare ovunque e dappertutto.

La motivazione principale è quella di impressionare i consumatori con il posizionamento degli annunci ambientali.

Ad esempio, fare pubblicità sull’autobus posizionando alcuni adesivi in giro per l’autobus potrebbe non sembrare insolito o non convenzionale, ma trasformare l’intero autobus in qualcosa che potrebbe sembrare insolito posizionando adesivi e utilizzando animazioni renderebbe una strategia pubblicitaria non convenzionale.

E sono abbastanza certo che una cosa del genere catturerebbe la mia attenzione, e sarebbe duratura.

I vantaggi della pubblicità non convenzionale

Le tattiche di ambient marketing e di pubblicità non convenzionale hanno aiutato molti marchi leader a creare un’esperienza memorabile e duratura per gli utenti di tutto il mondo.

Per realizzare una bella campagna di successo con gli annunci ambientali, i responsabili del marketing di ecommerce utilizzano idee creative, luoghi e messaggi efficaci che hanno un impatto sulla memoria dei consumatori.

Di solito i responsabili del marketing tendono a realizzare cartelloni di dimensioni insolite, ad esempio extra-large o talvolta più piccoli.

Come tutti sappiamo, le cose anormali attirano l’attenzione delle persone.

La pubblicità ambientale si trova ovunque, come nelle strade, sugli autobus, sui cartelloni pubblicitari, alle fermate degli autobus, sulle auto, ecc.

Prima di posizionare gli annunci ambientali, i responsabili del marketing e le aziende analizzano se gli annunci di questo tipo hanno un fattore WOW.

Posizionamento insolito

Nella maggior parte dei casi, il posizionamento insolito gioca un ruolo fondamentale per garantire il successo degli annunci ambientali.

Potreste chiedervi, ma in realtà è proprio così, e molti di voi potrebbero averlo notato, che ci sono operatori di marketing che pensano che i bagni e le toilette siano una buona collocazione per gli annunci ambientali.

Come vi ho detto all’inizio, la pubblicità non convenzionale riguardano tattiche di marketing creative in grado di attirare l’attenzione dei consumatori.

Molti esperti di marketing hanno analizzato e spiegato come un luogo unico abbia sempre giocato un ruolo importante in una pubblicità ambientale.

L’annuncio porta un messaggio efficace e attira l’attenzione dei clienti?

L’annuncio ha il fattore “wow”, che può avere un effetto diretto sulla mente dei consumatori?

Le pubblicità ambientali devono essere non convenzionali, per rimanere impresse nella memoria dei consumatori a lungo termine.

Una delle tendenze generali che si possono riscontrare con gli annunci basati sull’ambiente è quella di cambiare le dimensioni di un oggetto, cioè di renderlo super-grande o minuscolo, come un cartellone pubblicitario, un adesivo, un’immagine animata, ecc.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing