Come realizzare un preventivo ecommerce

preventivo sito e commerce pdf

Indice

Volete aumentare i preventivi e le richieste di preventivo sito e commerce pdf, ma non sapete come fare? Ecco consigli che vi renderanno un negoziante migliore nella gestione della richiesta di preventivi. Una proposta di prezzo (o offerta) viene redatta dal proprietario del negozio in base alla richiesta di un cliente, in genere per i clienti B2B.

Il cliente visita il negozio e visiona i prodotti, scegliendone alcuni da acquistare.

Per qualsiasi motivo, sentirà il bisogno di chiedere informazioni su altri prodotti o sulle promozioni disponibili per effettuare un ordine, e invierà la richiesta al proprietario del negozio.

In base alle esigenze del cliente, il titolare del negozio gli invierà un preventivo.

Anche il preventivo è un’opzione adatta a un cliente B2B.

Come funziona un preventivo sito e commerce pdf

preventivo sito e commerce pdf

A causa della natura di vendita all’ingrosso, l’ordine contiene in genere grandi quantità di prodotti, il che significa che ogni ordine richiede una notevole quantità di tempo per essere esaminato e considerato.

A causa delle enormi quantità, l’ordine richiede anche sconti adeguati da parte dei negozianti.

Per garantire che ogni cliente abbia la migliore esperienza possibile quando invia richieste di preventivo sito e commerce pdf al vostro negozio, provate a dare un’occhiata ai nostri suggerimenti qui sotto!

Un modo efficace per attirare l’attenzione del cliente sulla vostra offerta tra le tante inviate è quello di personalizzarla.

Oltre ad avere un modello completo e uniforme (compresi logo, branding, tagline, e-sign) che dimostra professionalità, il vostro preventivo dovrebbe avere una personalità unica che si distingua dai vostri clienti.

Uno dei modi più efficaci è quello di personalizzare il preventivo.

La personalizzazione del preventivo con note o una rapida annotazione aiuta i clienti a concentrarsi maggiormente sulla vostra scelta quando la ricevono.

Non limitatevi a copiare e incollare gli archetipi per l’utilizzo delle citazioni.

Dovreste almeno modificare leggermente il contenuto in modo che sia più adatto al vostro pubblico.

Ricordate che, per ottenere ordini di valore, dovete offrire ai clienti un’esperienza eccellente! . Rispettare il tempo dei clienti è uno dei fattori essenziali per far sì che un ordine diventi una vendita.

Molti clienti, soprattutto i grossisti, sono estremamente indaffarati ed esigenti e vogliono un preventivo in un tempo preciso. Inviare i preventivi ai clienti come promesso, quando sono dovuti, contribuisce a creare una buona impressione e a migliorare la reputazione del marchio.

Attenzione alle esigenze dei clienti con il preventivo sito e commerce pdf

Nelle aziende, alcuni clienti si aspettano di ricevere molta attenzione dai proprietari dei negozi.

Vogliono un preventivo sito e commerce pdf, o semplicemente hanno dimenticato le opportunità di vendita che gli avete segnalato qualche tempo fa.

Per assicurarvi che anche le opportunità più piccole non vadano perse, potreste inviare un’e-mail di follow-up al vostro cliente, ricordandogli l’offerta che ha ricevuto.

L’invio di follow-up e il mantenimento dei contatti con i clienti è una fase cruciale che aiuta a convertire i preventivi in ordini.

Ogni follow-up può richiedere circa 3-4 giorni per la risposta dei clienti, quindi potete fare tutto ciò che è in vostro potere per preparare accuratamente i fogli in questo lasso di tempo.

L’uso di firme scansionate o inviate via fax è troppo obsoleto per i giorni nostri.

L’uso delle firme tradizionali su carta per ottenere il consenso di entrambe le parti richiede molto tempo di preparazione.

Per gli ordini di grandi quantità di valore, la classica firma su carta dimostra una mancanza di sicurezza, perché è facile da copiare da chiunque.

Ora, la firma elettronica offre maggiore sicurezza e protezione, oltre a velocizzare le operazioni, aiutando a chiudere rapidamente gli ordini una volta ricevuta l’autorizzazione del cliente a procedere alla fase successiva del checkout.

Completezza del preventivo sito e commerce pdf

preventivo sito e commerce pdf

Un aspetto importante spesso trascurato è la completezza dei dati del preventivo sito e commerce pdf.

Discutere dell’ordine limitandosi a fornire solo le quotazioni limita il flusso di informazioni.

Fornire all’acquirente ulteriori informazioni di contatto, come l’indirizzo di spedizione, il contatto per il pagamento, il contatto per il venditore e i proprietari del negozio, dà ai clienti la libertà di considerare più opzioni di acquisto.

Gli acquirenti possono contattare gli indirizzi/numeri di telefono registrati nel sistema di preventivi inviati per informarsi sulle opzioni di acquisto e per calcolarle in modo più approfondito.

Inoltre, è anche una prova della trasparenza del messaggio.

Se il cliente si sente insoddisfatto del prezzo di un prodotto e vuole verificare, può telefonare e chiedere a un essere umano responsabile di una fase rilevante del processo di acquisto.

È importante anche potenziare le capacità di gestione dei preventivi!

Anche noi abbiamo molti consigli che possono migliorare i vostri preventivi e aiutare i negozianti ad avviare un rapporto positivo con i clienti. Vediamoli.

Dalla quotazione degli ordini alla loro trasformazione in vendite, il processo di conversione è già di per sé complicato e comprende molte fasi.

Ulteriori aspetti

Dopo aver ricevuto il contatto di un cliente, il titolare di un negozio deve calcolare e programmare un preventivo sito e commerce pdf.

Dopo aver completato il calcolo e aver risposto alle domande del cliente, il titolare del negozio deve presentare il preventivo in una data concordata.

I clienti che ricevono un preventivo rispondono e parlano con il titolare alcune volte prima di prendere la decisione finale di acquisto.

Per un processo che ha tempi di esecuzione lunghi, coinvolge molte fasi e richiede molta precisione, come il preventivo, la gestione tramite software dovrebbe essere un approccio molto più fattibile rispetto alla gestione manuale.

L’utilizzo di un software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) o di piattaforme come ActiveCampaign e altre si adatta bene a molte aziende.

Se utilizzate già Magento 2, potreste anche installare un’estensione per la gestione dei preventivi eCommerce, come Magento 2 Request A Quote, per gestire le cose in modo più agevole.

Anche se è del tutto facoltativo, seguire questa procedura potrebbe fornire molti vantaggi pratici per i vostri processi di preventivazione.

Informare i clienti sui termini e sulle politiche del processo di acquisto e di utilizzo dei prodotti è un’azione necessaria per far sì che il processo di preventivo e di acquisto si svolga senza intoppi.

Fornire dettagli completi su termini e politiche è un modo per mantenere vivo l’interesse dei clienti, offrire loro la tranquillità necessaria per l’acquisto e la vendita di prodotti, migliorare la loro reputazione e mostrare loro la professionalità della vostra azienda. Inoltre, ricordate di fornire un layout pulito e di facile lettura per i vostri clienti.

Linguaggio chiaro preventivo sito e commerce pdf

preventivo sito e commerce pdf

Utilizzate un linguaggio chiaro, conciso ed esauriente nel preventivo sito e commerce pdf, in modo che tutti i vostri punti siano ben evidenziati.

Non dimenticate di indicare eventuali requisiti speciali relativi all’ordine o ai prodotti, se esistono. Il prezzo del prodotto deve rientrare in una fascia accessibile e fattibile.

La qualità del prodotto deve essere soddisfatta.

La quantità di prodotti deve essere sufficiente.

Altri requisiti come i modelli, i colori, le dimensioni, ecc.

Questi requisiti devono essere seguiti con attenzione durante il processo di offerta, nonché durante la vendita e la consegna ai clienti.

Siate sinceri con i clienti sulla vostra capacità di soddisfare le loro richieste, per assicurarvi che il processo di acquisto sia coerente e semplice.

Offrire più opzioni ai clienti

Siate diretti nell’offrire più opzioni ai clienti con il preventivo sito e commerce pdf!

Quest’azione non solo stabilisce una credibilità con il cliente, ma è anche più probabile che lo spinga a prendere una decisione d’acquisto.

In molti casi, i clienti sono incerti sulla quantità appropriata di un prodotto da acquistare, e questo è legato ai prezzi dei prodotti stabiliti.

Questo è più comune per i rivenditori e le piccole aziende B2B.

Invece di lasciare che si interroghino sulla quantità ordinata e sul costo, dovreste aiutare attivamente a risolvere questo problema, fornendo una soluzione adeguata tra le tante opzioni possibili per soddisfare le loro esigenze.

Ad esempio, un piccolo imprenditore vi ha inviato una richiesta di preventivo per ridurre il costo di un particolare prodotto sul suo ordine, perché ha le tasche mezze vuote.

Invece di accettare immediatamente la sua richiesta, potreste offrire alcune opzioni alternative all’interno della vostra proposta, che potrebbe poi sottoporgli.

Quando offrite un gran numero di opzioni ai vostri clienti, influite anche sul loro percorso di acquisto, allontanandolo dalla concorrenza e facendogli prestare maggiore attenzione ai vostri prodotti.

Prepara delle offerte nel preventivo sito e commerce pdf

Per gli ordini B2B che richiedono preventivo sito e commerce pdf, ci si aspetta che i clienti ottengano un incentivo ragionevole, come sconti in base al numero di articoli ordinati. Si tratta di un’aspettativa ragionevole del cliente.

Supponiamo che non abbiate un prezzo all’ingrosso e un prezzo al dettaglio separati.

In questo caso, potreste voler abbassare il vostro prezzo complessivo fatturabile per avvantaggiare i vostri clienti e mantenere i rapporti commerciali a lungo termine.

Per rendere questa operazione più rapida ed efficace, BSSCommerce ha preparato un modulo per Magento 2 in grado di ridurre al minimo i problemi legati ai preventivi, fornendo un’esperienza completa di preventivi nel front-end e un facile sistema di gestione dei preventivi nel back-end.

L’estensione Magento 2 “Request A Quote” for eCommerce ha molte caratteristiche sia per i negozianti che per i clienti. Abilitate la funzione Add To Quote su un singolo prodotto, su tutti i prodotti o su una particolare categoria.

Selezionate un gruppo di clienti che abiliteranno la funzionalità “Aggiungi al preventivo”. Definire gli importi minimi per i preventivi per ogni gruppo di clienti.

Approvare, rifiutare o configurare la richiesta di preventivo. Aggiungere più di un articolo al carrello dei preventivi. Ricevere aggiornamenti su tutte le richieste di preventivo inviate su Il mio preventivo e via e-mail.

Convertire i preventivi in ordini e procedere al pagamento con pochi clic. Se necessario, ripresentate il preventivo.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!
Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing