Prenotazione online per parrucchieri, come impostare il sistema di gestione degli appuntamenti

prenotazione parrucchiere

Indice

I vantaggi di avviare un sistema di prenotazione parrucchiere online per la propria attività sono numerosi. Innanzitutto, consente ai clienti di effettuare prenotazioni ovunque e in qualsiasi momento, rendendole convenienti. Qui scoprirete come scegliere e impostare il miglior sistema di prenotazione online per il vostro salone. Siete pronti ad avviare il vostro sistema di prenotazione online per saloni di bellezza? Esistono diversi tipi di software di prenotazione online per saloni, ed è fondamentale scegliere l’opzione che funziona meglio per voi.

Assicuratevi che il software sia compatibile con i sistemi informatici della vostra attività.

Controllate le recensioni delle varie opzioni di software di prenotazione presenti nella vostra lista ristretta, in modo da scoprire cosa ne pensano i clienti passati.

Un buon servizio clienti è un fattore importante da tenere in considerazione.

Se il sistema di prenotazione online del vostro salone va in tilt, apprezzerete il fatto di avere un servizio clienti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per assicurarvi che la piattaforma sia di nuovo funzionante in tempo per consentire ai vostri preziosi clienti di prendere appuntamento con i capelli prima che la giornata finisca.

Inserire i servizi più semplici nel sistema di prenotazione parrucchiere

prenotazione parrucchiere

Tutti i professionisti del salone sanno che i servizi più costosi e complicati è meglio che siano discussi tra parrucchieri e clienti.

Di conseguenza, è meglio che i clienti prenotazione parrucchiere online i servizi più semplici, come l’asciugatura e la messa in piega, senza bisogno di discuterne.

I clienti che desiderano un grande restyling, il raddrizzamento dei capelli e la tintura di un colore completamente diverso dovrebbero essere incoraggiati a chiamare il salone per avere una conversazione mentre si collegano a un sistema di prenotazione online.

Facilità d’uso

La correzione delle bozze è fondamentale ogni volta che si pubblica qualcosa di nuovo relativo al salone, e questo vale anche per il software di prenotazione parrucchiere appuntamenti.

Esaminate ogni aspetto del sistema di prenotazione online per saloni, assicurandovi che i vostri clienti ricevano tutte le informazioni corrette.

I clienti vedono gli orari corretti, i prezzi, i dettagli di contatto e le opzioni di styling?

Dal punto di vista operativo, assicuratevi che gli orari dei dipendenti siano inseriti correttamente.

Inserire promemoria nella prenotazione parrucchiere

Una volta che il cliente ha prenotato online, è bene inviare un paio di e-mail o SMS di promemoria sulla prenotazione parrucchiere.

Questi potrebbero essere inviati una settimana e un giorno prima dell’appuntamento.

È essenziale che gli sms siano personalizzati e che includano tutti i dettagli dell’appuntamento (la data e l’ora, il tipo di trattamento e il nome dello stilista).

Questi testi possono anche includere la politica del salone in materia di cancellazione degli appuntamenti.

È un’ottima idea incoraggiare i clienti a scegliere la modalità di invio dei promemoria: via e-mail o via SMS.

Anche la capacità di correzione delle bozze è essenziale: correggete e ricontrollate ogni messaggio di promemoria che inviate, assicurandovi che il tono di voce sia corretto e che tutte le informazioni siano accurate.

Formare i dipendenti

prenotazione parrucchiere

Ogni volta che si introduce un nuovo modo di fare le cose nel salone, fornire ai dipendenti una formazione aiuta a semplificare le cose.

Quando si crea un nuovo sistema di prenotazione parrucchiere online per il salone, preparare il personale all’uso del sistema prima del suo lancio ufficiale aiuterà a ridurre i malfunzionamenti e le interruzioni.

Se i dipendenti non vengono addestrati adeguatamente, potrebbero verificarsi doppie prenotazioni, appuntamenti mancati e difficoltà tecniche, che potrebbero costare tempo e denaro all’azienda e forse anche ai clienti.

Sebbene questo sistema sia stato progettato per consentire ai clienti di prenotare un appuntamento dal parrucchiere online, è stato pensato per funzionare anche per il personale.

Idealmente, i dipendenti possono utilizzare il sistema di prenotazione online del salone per modificare gli appuntamenti dei clienti una volta fissati, per rivedere la programmazione dei dipendenti e scambiare i turni, se possibile, e per programmare le ferie.

Autonomia dei clienti di gestire la prenotazione parrucchiere

Quanta autonomia volete fornire ai clienti quando si tratta di modificare o cancellare la prenotazione parrucchiere?

Volete che i clienti possano accedere alla piattaforma di prenotazione online del vostro salone e modificare o cancellare le proprie prenotazioni, oppure volete che siano i vostri dipendenti a occuparsi di questa funzionalità.

Qualunque sia la vostra decisione, assicuratevi che sia trasparente sia per il personale che per i clienti.

Una volta che un cliente ha effettuato una prenotazione attraverso la piattaforma di prenotazione online del vostro salone, si sentirà più sicuro se lo chiamerete, gli invierete un’e-mail o un messaggio di testo per confermare i dettagli della prenotazione.

Far sapere ai vostri clienti che possono aspettarsi la conferma della prenotazione attraverso il mezzo che preferiscono vi darà un’ulteriore garanzia di sicurezza.

In questo modo, se un sistema funziona male e una prenotazione online non viene registrata da voi, i clienti sapranno che qualcosa è andato storto quando non riceveranno un’e-mail, un SMS o una telefonata di conferma.

I vostri clienti utilizzeranno la vostra nuova piattaforma per fissare appuntamenti online nel salone.

Nel frattempo accetterete anche i loro pagamenti online?

Pagamenti nella prenotazione parrucchiere

prenotazione parrucchiere

Se sì, allora dovete aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, in modo che i dati di pagamento del vostro salone siano protetti.

L’integrazione di PayPal o di portali di pagamento con carta di credito o debito potrebbe rendere la vostra piattaforma di prenotazione parrucchiere più attraente per i clienti.

Tuttavia, in questi casi, è obbligatorio un software di crittografia super-sicuro.

Pronti a iniziare le prenotazioni online per i saloni? Quindi, siete pronti a partire con la vostra piattaforma di prenotazione online per saloni.

Non iniziate ancora a lanciarla.

Non si può mai sapere cosa potrebbe andare storto o quali inconvenienti si dovranno risolvere finché non la si testa.

Quindi, prima di presentare il sistema ai clienti, chiedete ai vostri dipendenti di fare delle simulazioni di prenotazione.

Questo vi mostrerà soprattutto come il sistema viene percepito da un cliente.

Evitare passaggi inutili

È troppo lento da caricare?

È ora di fare ordine!

Eliminate i passaggi aggiuntivi non necessari dal processo di prenotazione parrucchiere, riorganizzate il layout del sito per facilitare la lettura e mantenete formati chiari e facili da usare.

In secondo luogo, questa prova consentirà a voi e ai vostri dipendenti di fare esperienza con una piattaforma di prenotazione per saloni.

Se durante il periodo di prova dovessero emergere dei problemi, tanto meglio.

È di gran lunga preferibile scoprirli ora, piuttosto che un problema tecnico e l’insicurezza del personale costino al vostro salone un vero e proprio giro di clienti. R

icordate: voi e i vostri parrucchieri dovrete essere in grado di sfruttare al meglio il software di pianificazione del salone.

È probabile che abbiate una manciata di appuntamenti imminenti fissati con sistemi di prenotazione cartacei, fogli di calcolo o telefonici.

Inseriteli nella vostra piattaforma di prenotazione online, insieme a tutti i dati pertinenti del cliente.

Aggiornare il software di prenotazione parrucchiere

prenotazione parrucchiere

Non è necessario perdere molto tempo per trasferire le date e i nomi dai libri di prenotazione parrucchiere della vecchia scuola per la vostra attività di parrucchieri alla vostra nuova piattaforma.

Questo è un ottimo modo per facilitare la transizione dal vecchio sistema al nuovo modo di fare le cose.

Una volta ottenuta una nuova piattaforma per le prenotazioni del salone online, si può essere tentati di non guardarsi più indietro.

Non buttate via i fogli di calcolo con gli appuntamenti e i dati dei clienti, né bruciate il piccolo libro nero con i nomi e i dettagli dei clienti!

Fate funzionare insieme per una settimana sia l’agenda cartacea che il software di pianificazione degli appuntamenti, in modo che il personale si abitui.

In questo modo, se uno dei membri del personale dello studio dovesse avere dei dubbi sull’utilizzo del sistema di prenotazione degli appuntamenti online in qualsiasi momento durante questa fase iniziale, potrà tornare al vecchio sistema analogico come una sorta di sicurezza.

Un’altra opzione da considerare è quella di mantenere in funzione a tempo pieno il sistema di prenotazione telefonica insieme al sistema online. In questo modo potrebbe essere più facile effettuare prenotazioni presso di voi per alcuni clienti che preferiscono prenotare per telefono.

Lasciate che i vostri dipendenti accettino le prenotazioni per telefono, come di consueto, e poi inserite voi stessi i dettagli pertinenti su una piattaforma di prenotazione online.

Questa potrebbe rivelarsi un’alternativa migliore rispetto alla rigidità assoluta e all’informare i clienti che l’unico modo per effettuare le prenotazioni è online.

Incentivare i clienti a fare prenotazione parrucchiere

Incoraggiate i clienti a utilizzare una piattaforma di prenotazione parrucchiere online per il salone aggiungendo un link sulla homepage del vostro sito web.

Non è necessario inserire un solo link. Per esempio, potreste inserire più di un link nell’elenco dei prezzi: accanto a ogni prodotto dell’elenco, potreste includere un link per fissare un appuntamento con i capelli online.

Ricordate però che non tutti i servizi del salone devono essere resi disponibili attraverso la piattaforma di prenotazione online.

Integrare i social media

Utilizzate SMS marketing, Facebook, Instagram e altre piattaforme di social media per invogliare i clienti a fissare un appuntamento.

Aggiungete un link sulle vostre pagine di social media che includa la CTA: Prenota oggi stesso il tuo appuntamento dal parrucchiere online.

I dettagli sulla creazione di un pulsante di invito all’azione su Facebook sono disponibili qui: https://www.facebook.com/business/help/312169205649942.

Utilizzate i post di Instagram per fornire esempi di ciò che i parrucchieri del vostro salone potrebbero fare per invogliare i clienti a prenotare.

Inviate e-mail ai vostri clienti per informarli che vi siete uniti ai saloni di parrucchieri per le prenotazione parrucchiere online. Integrate le vostre strategie di marketing digitale in modo che trasmettano tutte lo stesso messaggio.

Chiedete ai vostri dipendenti e alla reception di diffondere la notizia di una nuova modalità di prenotazione online degli appuntamenti nel vostro salone.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing